• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Mai più Kia, assistenza pessima e auto peggiore mai avuta

Non vorrei dire una fesseria. Da una parte guidare in manuale sport un DCT Kia continuamente non la vedo una cosa sana. Prima per le cambiate molto più in altro della modalità normale di guida. Penso che sia le frizioni che gli attuatori sono messi sotto un elevato stress. Ma dal l'altro, sono tornato al suo primo post e ho visto che ha guidato la sua macchina senza problemi per 2 giorni? Mi sbaglio ? La butto così , perché per me è chiaro che è un'auto nata male. Guidare un mezzo o un cambio del genere solo in maniera sportiva ha un senso? Non voglio insinuare nulla, che sia chiaro. Se un meccanico mi fa 200 km con la mia auto per provarla ci fermiamo direttamente dai carabinieri poi in tribunale appassionatamente. Che sia chiaro. Ho sempre detto che il DCT Kia ha dei limiti. È nato per il confort. Non esclusivamente per lo sport. Non per essere tirato di continuo. Come ho detto, questo non toglie l'incapacità dell'officina di capire un mezzo che loro stessi vendono tramite la loro concessionaria. Si liberi una volta per tutto di questo mezzo. E magari un bel manuale la prossima volta su una vettura che può tranquillamente correre e macinare km a ritmi elevatissimi.
 
Direi che concordo con @Miti106 : secondo me il cambio in sport va usato in via eccezionale, saltuariamente e non di continuo. Non è un cambio sequenziale sportivo, il suo scopo è il confort di marcia e non le prestazioni,forse usandolo in questo modo magari va fuori taratura o si usura precocemente: ovvio che sono solo supposizioni. Lo hai fatto presente all'officina che guidi sempre in modalità sport? Giusto per dare una corretta informazione e cercare di venirne a capo. Che poi loro si siano comportati male è lampante, però lo scopo dovrebbe essere quello di risolvere il problema e godersi l'auto. Per l'altro problema faccio una nuova ipotesi: visto che è stata provata più volte da più gommisti e a questo punto la convergenza dovrebbe essere perfetta non potrebbe essere anche qui un problema di elettronica? La scatola del servosterzo è a comando elettronico, probabilmente si può agire per regolarne i parametri, magari è solo una questione di riallineamento software,allego una schermata del tool di officina
 

Allegati

  • Screenshot_2023-07-23-17-44-32-528_com.duckduckgo.mobile.android-edit.jpg
    Screenshot_2023-07-23-17-44-32-528_com.duckduckgo.mobile.android-edit.jpg
    84,7 KB · Visite: 75
Ultima modifica:
@still , semplicemente mi ricordo una semplice frizione da utilitaria paragonata ad una frizione sportiva in un noto programma tv. La differenza era enorme. Poi perché usarlo in modalità sport di continuo ? Non critico ovviamente una guida così ma mi ricordo i problemi iniziali della DSG della vag. Comunque penso che se le case automobilistiche "non di lusso" mettono nelle nostre auto delle funzioni o dei aggeggi "di lusso" devono anche aggiornare tutta la parte di hardware "meccanico". Ma loro che fanno? Ti mettono le funzioni da velocità ma con tutta "l'attrezzatura tecnica" normale. Non ha tanto senso. Il nostro @Devoe ha ragione. Ho comprato un'auto dotata di gingilli da velocità, li uso. Se no che li ho comprati fare ? Tanto per spendere soldi ? Ma cari miei @still e @Devoe sapessi voi quante benedizioni mi prendo io al semaforo... la gente ormai deve farsi fumare le ruote in partenza da fermi. Non importa con che vettura, potenza o lo stato tecnico del mezzo. Anche se a 300 m c'è un'altro semaforo non importa. Tutti in una gara permanente. Sinceramente non mi ricordo bene , domani farò una prova in sport. Per vedere i giri motore a che livelli si alzano. Non vorrei fare dei calcoli nelle tasche degli altri, perché ogniuno sa il suo di potenziale economico. Ma l'autonomia della vettura con un pieno gestito in questa maniera non va a così a benedirsi ? Poi col traffico che viviamo ogni giorno? Ti mangia vivo per davvero a 1,85 euro al litro. Chiedo scusa in anticipo a @Devoe , non volevo fare assolutamente il professorino. Lontano da me. Saluti!
 
Rispondo a @Miti106 e a @still leggendo quanto avete scritto

Da premettere che sono una persona molto precisa e puntigliosa e ho subito detto all'officina che la guido sempre in sport e con sequenziale (dovrebbe sentirsi anche ne video di quando ho provato l'auto con loro), questo non vuol dire che non si possa guidare in questa maniera, infatti nascendo come versione sportiva non c'è scritto da nessuna parte che usandola sempre in sport non vada bene, poi io non scanno mai le auto ma mi piace tenerla sempre pronta perchè ho la guida non da vecchietto a 40 all'ora ma brillante. Ho sempre avuto auto sportive da quando avevo 20 anni, senza stare a citarle tutte ma solo l'ultima che è stata una Seat Leon FR 184 CV e che ho sempre usato in modalità sport, ci ho fatto in 5 anni 40000 km e mai avuto problemi di frizione e/o prestazioni.

A @Miti106 volevo dirti che l'auto l'ho si provata per 2 giorni dopo il ritiro ma non ho detto che non più problemi, l'auto tira sempre a destra, per lo slittamento al momento non ci ho fatto caso anche perchè principalmente me lo faceva in fase di accellerazione senza affondare come da video postato quando ero intorno110/130 all'ora e non ho avuto modo di fare questa prova, anche se come già scritto dopo averla ritirata le prestazioni sono inferiori a prima come anche il rombo, me accorgo già solo dal pedale che lo sento meno reattivo (comunque si è aggiunto questo problema che non c'era, hanno forse abbassato le prestazioni per non farla slittare?), stessa cosa vale per il rumore a destra, non ho provato a fare accellerazioni a fondo (le faccio molto di rado) di conseguenza non ho potuto stabilire se il problema ci fosse ancora, ma già prima quest'ultimo problema lo aveva fatto pochissime volte proprio perchè non la scanno mai. Non so se ho reso l'idea, ma guido da oltre 30 e già solo quando è stata messa in moto si è sentito il motore diverso, come ho scritto mia figlia di 21 anni si è accorta di questo che di motori non capisce nulla. Io sono convinto al 100% che hanno modificato dei parametri, perchè quando schiaccio il tasto da normal a sport da fermo, prima si sentiva proprio la differenza anche da fermo, ora rispetto a prima sembra che non sia più sport ma una via di mezzo tra sport e normal, quando conosci la tua vettura e soprattutto hai molta esperienza non puoi non accorgerti di certi cambiamenti.

A @still volevo dirti che la stessa Kia Italia quando ho chiamato la primissima volta mi ha chiesto (hanno provato la scatola guida?), io ho risposto che non sapevo che prove avesse fatto l'officina, ma che il problema persisteva e l'officina non era riuscita a risolvere. E' l'officina (se competente) a stabilire quale possa essere il problema, ma ovviamente se ti trovi di fronte gente poco professionale e con poco trasparenza sui comportamenti avuti (come ho ben dettagliato nei post precedenti), diventa difficile che possano risolvere il problema (a meno che non sia casa madre a dare le direttive), allora qui si entra in un'altro discorso che al momento non si può fare perchè non ci sono elementi utili.

Quanto vi ho scritto non è per polemizzare ma per darvi una risposta a quanto avete scritto e farvi capire il senso, anche perchè altrimenti mi sarei comprato un'altra auto. Io purtroppo ho la mania delle auto sportive da quando ho preso la patente a 19 anni e ora ne ho quasi 52 anni, non ho mai avuto incidenti con torto e non scanno ma le auto, ma quando guido voglio l'auto pronta che se voglio fare un sorpasso me lo possa permettere agevolmente.

Infine sono dell'opinione che l'auto sia nata male e la Kia forse non vuole farsi carico delle troppe spese da sostenere. Vedremo gli sviluppi nelle prossime settimane.
Post automatically merged:

Di tutta questa situazione quello che mi dispiace e che la Kia negli ultimi anni stava facendo belle linee e in famiglia gli abbiamo dato fiducia, dal 2018 ad oggi dalla stessa concessionaria in famiglia abbiamo acquistato 6 auto, e fino a che non ci sono stati problemi ok, ma quando ci sono stati problemi l'officina della concessionaria non è stata in grado di gestire la situazione. Questo poi comporta ad un mal contento e a non avere più fiducia, oltre che a perdere potenziali clienti.
 
Ultima modifica:
@Devoe , sei stato molto chiaro direi. Spero che non te ho offeso. Ma personalmente a parte delle auto elettriche di @Pisia52 o super modificata di @giannickt in Kia la vedo dura per trovare pane per i tuoi denti. Intendo dire per il tuo spirito. E se hanno cambiato la mappatura è stato davvero una cosa poco furba. Magari col 6 cilindri della Stinger...ma ovviamente col manuale.
 
@Devoe , sei stato molto chiaro direi. Spero che non te ho offeso. Ma personalmente a parte delle auto elettriche di @Pisia52 o super modificata di @giannickt in Kia la vedo dura per trovare pane per i tuoi denti. Intendo dire per il tuo spirito. E se hanno cambiato la mappatura è stato davvero una cosa poco furba. Magari col 6 cilindri della Stinger...ma ovviamente col manuale.
Figurati @Miti106 non mi sono offeso, è giusto avere un confronto e capire. Io ho segnalato quanto sta accadendo perchè purtroppo anche altri in famiglia hanno avuto problemi con la stessa officina, ed giusto poter segnalare cosa accade (dicendo la verità e senza offendere) in modo che altri utenti possano essere messi a conoscenza e valutare.

Per la stinger è troppo grande e costa troppo, a me piacciono auto medie e per il mio badget attuale avevo puntato la Skoda Fabia Sport Monte Carlo che aggiungendo tutti gli optional come la Kia Ceed GT mi costava anche meno, ma avevo optato per questa Kia Ceed Gt perchè come linea mi piaceva di più. Altre vetture sportive medie a parità di optional si saliva di prezzo.
Post automatically merged:

Tra l'altro ho preso il cambio automatico perchè poi dovrà guidarla mia figlia che ha una disabilità e può guidare solo auto con cambio automatico, altrimenti io avrei optato per il manuale.
 
Certo, io non faccio per polemizzare, mi vengono in mente delle cose che forse potrebbero essere suggerimenti, non è il mio lavoro il meccanico. Non saprei che altro dire se non farti gli auguri e sperare di risolvere quanto prima
 
Buongiorno a tutti, come avevo scritto non ho potuto dettagliare nei minimi dettagli tutta la vicenda perchè troopo lunga, ma sfido chiunque che acquista auto nuove e a trovarsi problemi il giorno dopo prese.

L'auto ha presentato problemi due giorni dopo l'acquisto quando sono andato a farmi un viaggetto, per l'esattezza tirava a destra e la ricarica wireless non funzionava. Essendo un'auto nuova con tutti i sistemi di controllo compresa la guida assistita, non sapevo come disattivare tutto perchè appena ritirata, la settimana dopo sono andato a provarla diverse volte anche con i sistemi disattivati. Il giorno 7 Novembre 2023 mi sono recato all'officina per lamentare i problemi. Da premette che presso l'officina di Borgaro Torinese non sarei voluto andare perchè già in passato sulla Kia Picanto Gt Line Bianca riscontrai un rumore alla scatola guida, quando andai da loro dissero che era tutto normale, poi andai in altra officina dove si accorsero che la scatola guida aveva problemi e fu sostituita in garanzia, da allora non era mai più andato all'officina di Borgaro Torinese. Perchè allora ci sarei tornato ora? Perchè essendo appena acquista, l'altra officina mi disse che avendola appena ritirata avrei dovuto lamentare il difetto presso l'officina della concessionaria dove era stata acquistata. Stessa cosa era successa per la seconda Kia Picanto Gt LIne nera acquistata a seguito che la precedente fu distrutta da un ubriaco, il giorno dopo ci ha lasciato a piedi, in più nelle vacanze del 2022 non arrivando la Kia Ceed GT siamo dovuti andare in vacanza con la Kia Picanto Gt LIne nera che sull'autostrada ha presentato problemi di stabilità e al ritorno dalle vacanze ci ha lasciato anche piedi (motorino avviamento). Ovviamente anche qui la vicenda è lunga perchè anche per la Kia Picanto Gt LIne nera ci sono stati non pochi problemi (alcuni ancora non risolti), per cui ribadisco, sfido chiunque a dire mai più Kia dopo queste disavventure. Tornando alla Kia Ceed Gt, i problemi non sono solo il tiraggio a destra e la frizione che slitta, che già non è poco per un'auto nuova (attualmente ha 5985 km, il tiraggio a destra era stato lamentato che aveva circa 600 km), ma c'è stato anche il problema della ricarica wireless e c'è anche un problema che in fase di accellerazione secca se la strada non è perfettamente in piano (per farvi capire, basta che capiti l'accellerazione in punti dove l'asfalto e leggermente saltato o un tombino che non è perfettamente in piano con l'asfalto, ma parliamo di cose non profonde, roba veramente lieve ma non in piano), l'auto fa un rumore dal lato destro come se toccasse qualcosa di metallo. Comunque ieri ho mandato ennesima PEC di diffida alla Kia di Borgaro Torinese e a Kia Italia scrivendo che per quanto riguarda lo slittamento della frizione non ho intenzione di farla riparare presso la stessa e che mi rivolgerò altrove, aspetto da loro solo se risolvono il problema del tiraggio perchè martedì la porteranno presso altro gommista di Torino (questo fa capire già l'incompetenza del loro gommista che l'aveva vista la prima volta e del loro stesso meccanico che ha sempre detto che fosse normale che tira a destra, addirittura mi hanno detto anche che è normale il tiraggio a destra perchè questa vettura ha il braccetto destro più lungo). Se non risolvono i vari problemi, il mio legale ha detto che presentando diversi problemi alcuni evidenziati già pochi giorni dopo l'acquisto, ci possiamo avvalere di chiedere una sostituzione dell'auto o la risoluzione del contratto con rimborso di quanto speso e tutti i disagi subiti.

Se avete voglia di guardare il video che ho postato qui
e mi dite cosa ne pensate? Grazie
Caro Devoe ho letto e visto il filmato. 😱😲 Sono molto solidale con te al tuo posto sarei ugualmente senza pace. Posso consigliarti l'officina dove mi rivolgo io? Sono di Torino e l'officina in questione si chiama eurocar Service di via la Thuile 37 a Torino. Sono molto seri e competenti. Io ho una stonic e mi servo felicemente da loro. Spero di poterti aiutare. Mi viene da pensare non potrebbe essere il sensore di corsia che ti provoca il tiraggio a destra? Quanto alla frizione la cosa e molto grave. Ciao buona fortuna.
 
Auguro anche io che al nostro amico riesca ad risolvere quanto prima questa situazione.
 
Ormai la situazione ha preso una brutta piega e a nulla serve cambiare officina anche perche' sarebbe chiedere ad altri attori di confermare o meno le cose che altri hanno fatto e non so dove porterebbe il proseguire. Fa bene il nostro amico a proseguire per avere soddisfazione comunque se in officina hanno modificato con un aggiornamento la mappa si vede che lo potevano fare,quello che mi da da pensare tutto questo tempo perso senza avere certezze su dafarsi..
 
[...]la Kia forse non vuole farsi carico delle troppe spese da sostenere.[...]
Ciao @Devoe , sono molto dispiaciuto da quanto ti sta accadendo e man mano che ci sono novità al post vengo a leggere, non ho nulla da aggiungere se non la speranza che presto ti sistemino tutto anche se, ora, con l'auto "pasticciata" temo non sarà facile riuscire a farsela piacere come si vorrebbe... mi osno limitato a citarti in questa frase solo perchè, seppur anche io inizialmente pensavo la stessa cosa, ora, dopo decine di ore e centinaia di chilometri a provare la tua auto, non credo stiano temporeggiando per non farsi carico delle spese (l'officina comunque dovrà fatturare in casa madre tutto questo tempo) ...secondo me puzza "semplicemente" di grave incompetenza.
 
Che un'officina modifica i parametri di un'autovettura a suo piacimento io personalmente non ho mai sentito. Non credo minimamente che sono autorizzati farlo per non dire che puoi compromettere tutto il sistema se non sei in grado di farlo. E ho dei grossi dubbi sulla preparazione. Personalmente ho assistito alla rimapatura nel mio paese di un paio di vetture ed è un processo abbastanza complesso e laborioso. Insomma, non è da tutti. Non credo che rimanere nella stessa officina risolvi qualcosa. Peggiorare si. Visto che ho fatto lo stesso sbaglio con la vettura che possedevo prima di dare la mia fiducia alla stessa per motivi di comodità nel arrivare li. L'officina ha tergiversato sin dal inizio in qualsiasi mia richiesta prendendo tempo in tutto e tenendo l'auto per giorni e a volte settimane senza darmi mai delle spiegazioni mirate e chiarissime. Ma poi , scusate , fare una prova di guida "Milano Trento" e ritorno solo a me sembra un'utopia ? Con l'auto consegnata con lo stesso problema? O problemi? Ovviamente cambiare l'officina non ti garantisce nulla ma magari si potrà guardare il problema da un'altra prospettiva. Ed in seguito dare anche una soluzione. Non andare comunque nella stessa catena di officine , tipo la Clerici Kia che ne ha un bel po'. Un'auto "nata male" (odio profondamente questo termine che mi fa accapponare la pelle perché tu la paghi non solo in termini di soldi ma anche con il tuo personale fegato, la perenne rabbia per la situazione in sé comportano non pochi problemi) solo in fabbrica si può mettere a posto. Tempo fa leggevo un articolo sul argomento con una persona che è riuscita fare una cosa del genere ma con l'aiuto del suo legale comunque. Si trattava di una vettura di un certo livello comunque. Una LR Velar super accessoriata. Comunque è dura sapere come fare davvero. Preghiamo sempre di non finire in una situazione del genere. Lei fa bene cambiarle spesso, comunque, evitando problemi di "vecchia" del suo mezzo. Di sicuro per la mia prossima auto passerò al NLT. Sulla futura elettrica, spero Kia, escludo completamente l'acquisto.
 
Visto ora il video . Per quanto riguarda tutte le proceed e ceed( parlo per loro perche conosco loro) tirano leggermente a destra tutte... piu o meno è una cosa abbastanza normale... per quanto riguarda la frizione si sente benissimo che slitta.
Le cose che puoi fare sono 2, provare a cambiare officina, ( ti garantisco che non tutte sono uguali) se il capoofficina è un deficemte kia italia gli va dietro , sta a le cose dette da lui, sul dct è noto questo problema ed a tanti hanno cambiato frizione e volano in garanzia . Ovviamente se il capofficina riporta a kia Italia che secondo lui l auto va bene puoi pregare in cinese kia italia non te la passerà mai in garanzia .
Nel caso prova a sentire anche un legale, che scrivendo a kia Italia magari prende provvedimenti .
Io cambiando officina kiq ho risolto tutti i miei problemi .
 
Visto ora il video . Per quanto riguarda tutte le proceed e ceed( parlo per loro perche conosco loro) tirano leggermente a destra tutte... piu o meno è una cosa abbastanza normale... [...]
Fortunatamente @giannickt ti devo correggere... la mia Proceed non ha nessuna deriva, ne a destra ne a sinistra... e lato tecnico sospensivo e di assetto* è come quella di @Devoe essenzo una GT My23 (ritirata a dicembre 22, quindi come età sono molto vicine).

*ho puntualizzato perchè, non so se è vero, ma mi pare che le GT, a differenza di altre, hanno un assetto lievemente rivisitato.
 
Si esatto, son diverse, comunque tra le strade in pendenza e il mantenimento di corsia hanno un po tutte queste effetto che tira leggermente a destra ...ci sta che essendo leggermente diversa forse la gtline lo si nota molto meno l effetto .
 
Indietro
Alto Basso