• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Mai più Kia, assistenza pessima e auto peggiore mai avuta

@giannickt capisco la tua perplessità che abbiano depotenziato l'auto, ma ripeto, quando l'ho ritirata il 21 Luglio 2023 mi sono accorto subito che era diversa, rombo molto inferiore rispetto a prima, passaggio da Normal a Sport quasi impercettibile rispetto a prima, pedale meno reattivo rispetto a prima e soprattutto si sente che va meno di prima, ovviamente questo in modalità Sport perchè io l'ho sempre usata così. Anche in autostrada quando uso il cruis control la tengo sempre in modalità Sport perchè come ho già scritto sono fissatto per avere l'auto sempre pronta, per questo conosco bene la vettura in modalità Sport e mi sono accorto subito che c'era qualcosa che non andava.

Se ci fosse qualcuno in questo forum che ha la versione nuova come la mia potrebbe confermare che quest'auto già solo il rombo del motore è impressionante (da originale come uscita dalla casa). Quando arrivavo a casa nella mia via a 30/40 all'ora la mia famiglia dal terzo piano sentiva il rombo, qualcuno potrà dire che il rombo non c'entra, eppure già da quello mi ero accorto che qualcosa era cambiato. La 500 Abarth ha il suo rombo particolare che se venisse meno sfido chiunque a non accorgersi del cambiamento.

Se non fosse depotenziata, perchè il giorno stesso quando ho scritto all'officina la stessa non mi ha risposto?

Se fosse un aggiornamento, perchè non metterlo nella scheda tecnica e avvisare anche il cliente?
Ovviamente anche fosse un aggiornamento ufficiale non doveva esserci un depotenziamento.

Stamattina un meccanico Kia (ho registrato tutta la conversazione) quando gli ho raccontato la situazione mi ha detto che secondo lui quasi sicuramente hanno fatto un upgrade per risolvere il problema dello slittamento, gli ho detto che non si può fare una cosa del genere perchè se io acquisto l'auto con quei cavalli tali devono essere e poi comunque le prestazioni sono notevolmente diminuite. Ovviamente lui ha detto devi andare da loro e chiedere perchè è stata diminuita la potenza, gli ho detto che lo stesso giorno ho chiesto per iscritto e non hanno risposto e poi in quell'officina non metterò mai più piede e che ormai è stata presa un'azione legale e non torno indietro.

La stessa officina dove ho fatto il banco prova ha detto che ci sono tante auto che hanno cavalli in meno rispetto a quanto dichiarato dalla casa, il problema è che difficilmente la gente se ne accorge e sono molto rari i casi che un cliente faccia un banco prova per verificare se l'auto corrisponde a quanto dichiarato da casa madre.

Per il tiraggio a destra il mio gommista mi ha detto che quasi sicuramente hanno spostato la slitta dal lato destro leggermente avanti (facendo una forzatura perchè non ci sono regolazioni) per correggere il tiraggio, infatti ha controllato la ruota destra ed è leggermente più avanti.

Visto che @Miti106 mi ha chiesto i dati di cosa ha fatto l'officina, li allego senza problemi, ho solo cancellato i dati nostri per privacy anche perchè l'auto è intestata a mia moglie, il mio nome e cognome lo sapete già perchè non ho niente da nascondere, ciò che invece hanno fatto loro nascondendo troppe cose e dicendo bugie.
img20230725_10523328.jpg

Post automatically merged:

Mi sono dimenticato di scrivere, e vero in parte ciò che hai scritto @giannickt riguardo allo slittamento della frizione e che ho pensato anche io, cioè:

lo slittamento della frizione era un inizio, loro pensano di risolvere depotenziando ma se c'è un problema e ovvio che tornerà a slittare, per il momento io non ho avuto tempo di fare questa prova in autostrada dove avevo riscontrato il problema perchè ho già perso tempo per fare tutto il resto. Ma probabilmente essendo un inizio slittamento potrebbe essere che con questo depotenziamento non lo faccia, e potrei scommetterci la mia testa.

Potrebbe essere che sono consapevoli che abbassando la potenza non torni più il problema, ma l'auto non corrisponderebbe più alle caratteristiche di acquisto. Allora non dovrebbe mettere in commerciato un auto del genere e vendere solo la Gt Line (sempre che non presenti problemi anche quel modello).

La Kia ITALIA su Altronsumo qui https://www.altroconsumo.it/reclama...heca-dei-reclami?referenceid=CPTIT01833225-22 continua a non rispondere e prende le distanze dalle officine. Se pur vero che ormai c'è un legale di mezzo io scrivo per mettere a conoscenza altri su cosa sta accadendo, e se Kia Italia pensa di non essere responsabile dovrebbe non solo prendere provvedimenti verso l'officina, ma per il buon nome dovrebbe risolvermi la situazione con sostituzione vettura perchè la stessa presentando diversi problemi sin dall'inizio non è stata prodotta dall'officina Kia di Borgaro Torinese ma dalla Kia che ne da la garanzia di 7 anni.
 
Ultima modifica:
Praticamente dicono che loro non hanno nulla a che fare con l'eventuale incompetenza delle officine da loro stessi autorizzate.
Ritirare l'auto difettata (che rivenderebbero) sostituendola con una nuova (che ovviamente a Kia Italia costa molto meno rispetto al listino) impegnerebbe loro poche migliaia di euro a fronte di un grandissimo ritorno di immagine.
Geni.
 
Il problema non è di sostituire l'auto ...ma di creare un precedente. Non l'ho faranno se no dopo che l'auto sarà vista da una terza parte che potrà essere un perito o altro. I tempi sono lunghi, scommettendo anche su un impegno finanziario elevato da sostenere dal nostro caro @Devoe. Hanno praticamente negato tutto quanto, per loro l'auto è semplicemente perfetta. E veramente impressionante ma ...come ho detto mi ricordo quello che ho passato ai tempi con la 207. Non so che dire ma sembrano decisi di non intervenire in nessun modo. La mappatura potrà invece essere verificata paragonandola con una vettura dello stesso livello o con quelli in memoria del computer della fabbrica. Che per auto in garanzia devono per forza avere. La vedo dura molto dura. Anche perché una volta in tribunale c'è da sborsare per tanto tempo e non poco. Ti senti di farlo , @Devoe ?
Post automatically merged:

🤣🤣🤣 purtroppo è così, ci sono marchi che dichiarano 100 e hanno 110 son pochi ma ci sono 🤣🤣 kia è abbastanza nella norma, anzi tanti hanno rullato al motore oltre i 200 cv io forse son stato l unico a restare sotto ma erano 34 gradi esterni ....
E io che pensano participare a Pikes Peak ...basta , mi ritiro! 🤔🤨😂
 
La vedo dura. La tua parola contro la loro, il problema è che loro hanno un'officina ufficiale con tecnici e strumentazione, la tua è solo la tua parola, da acquirente insoddisfatto. Ovviamente credo alla tua versione dei fatti però se andassi per tribunali la tua opinione non basta, vorranno dati oggettivi e certificati che potranno essere solo prodotti da un perito professionale, che sicuramente avrà dei costi. Alla fine o riesci a dimostrare con fatti concreti certificati che l'auto ha quei difetti realmente,oppure rischi di bruciare un sacco di soldi e non ottenere nulla, finisce che paghi pure le spese di giudizio
 
Ti senti di farlo , @Devoe ?
Guarda, come ho scritto hanno sbagliato proprio persona. Sono 12 anni che sono senza lavoro per colpa di una società che aveva truffato 23000 commercianti in Italia, io era uno di quelli, gli ho dato battaglia per anni....per mettermi a tacere mi hanno denunciato più volte per diffamazione, ma nei vari processi 3/4 sono sempre stato assolto perchè non diffamavo ma raccontavo fatti veri...a quel punto hanno cercato addirittura di incastrarmi e farmi passare per estorsore ma non ci sono riusciti perchè siccome non mi fido, quando sento puzza di truffa o altro inizio a registrare tutto... Alla fine smuovendo mare e monti l'antitrust è intervenuta e i soggetti sono falliti e scappati in inghilterra... Ti ho raccontato i fatti in breve perchè altrimenti ci vorrebbe un mese per spiegare nel dettaglio tutta la faccenda...

Per cui non mi arrendo e devono risarcirmi di tutto, non accetto una situazione del genere... I soldi li abbiamo dati buoni e così voglio l'auto

Te ne racconto un'altra velocemente...molti anni fa comprai una subaru usata, scoprii che avevano scalato i km, un'anno e mezzo di processo...auto restituita con rimborso totale di quanto avevo speso e spese legali tutte a carico della concessionaria...

Mai arrendersi se si ha ragione soprattutto se cercano di fregarti...

Anche contro l'inps ho fatto 3 cause per questioni di invalidità (non entro nel dettaglio, troppo lunga), tutte e 3 le cause vinte e spese legali tutte a carico dell'inps (ops...a carico dei contribuente, purtroppo)...

Viviamo in un mondo dove i pesci grandi perchè hanno i soldi pensano di mangiare il pesce piccolo...dalle mie parti non funziona così...
Post automatically merged:


Riguardo la società che ho menzionato prima ho trovato in rete che esiste ancora l'articolo su Bresciatoday qui https://www.bresciatoday.it/economia/index-europea-holding.html c'è un riassunto della storia i link presenti nell'articolo non sono più disponibili perchè essendo una vicenda vecchia e non avendo più la mia attività, dal mio sito avevo poi eliminato tutto.
 
Ultima modifica:
Guarda, come ho scritto hanno sbagliato proprio persona. Sono 12 anni che sono senza lavoro per colpa di una società che aveva truffato 23000 commercianti in Italia, io era uno di quelli, gli ho dato battaglia per anni....per mettermi a tacere mi hanno denunciato più volte per diffamazione, ma nei vari processi 3/4 sono sempre stato assolto perchè non diffamavo ma raccontavo fatti veri...a quel punto hanno cercato addirittura di incastrarmi e farmi passare per estorsore ma non ci sono riusciti perchè siccome non mi fido, quando sento puzza di truffa o altro inizio a registrare tutto... Alla fine smuovendo mare e monti l'antitrust è intervenuta e i soggetti sono falliti e scappati in inghilterra... Ti ho raccontato i fatti in breve perchè altrimenti ci vorrebbe un mese per spiegare nel dettaglio tutta la faccenda...

Per cui non mi arrendo e devono risarcirmi di tutto, non accetto una situazione del genere... I soldi li abbiamo dati buoni e così voglio l'auto

Te ne racconto un'altra velocemente...molti anni fa comprai una subaru usata, scoprii che avevano scalato i km, un'anno e mezzo di processo...auto restituita con rimborso totale di quanto avevo speso e spese legali tutte a carico della concessionaria...

Mai arrendersi se si ha ragione soprattutto se cercano di fregarti...

Anche contro l'inps ho fatto 3 cause per questioni di invalidità (non entro nel dettaglio, troppo lunga), tutte e 3 le cause vinte e spese legali tutte a carico dell'inps (ops...a carico dei contribuente, purtroppo)...

Viviamo in un mondo dove i pesci grandi perchè hanno i soldi pensano di mangiare il pesce piccolo...dalle mie parti non funziona così...
Post automatically merged:


Riguardo la società che ho menzionato prima ho trovato in rete che esiste ancora l'articolo su Bresciatoday qui https://www.bresciatoday.it/economia/index-europea-holding.html c'è un riassunto della storia i link presenti nell'articolo non sono più disponibili perchè essendo una vicenda vecchia e non avendo più la mia attività, dal mio sito avevo poi eliminato tutto.
Cosa dirti ? Impressionante. Buona fortuna con la tua impresa.
 
Comunque la sfiga continua in parte...La dashcam ultimamente ha dei problemi infatti anche la data del video che avevo postato non è corretta, ultimamente alcuni video che registra sono corrotti e non si vedono e guarda la sfiga proprio quelli del giorno che ho fatto fare il banco prova sono tutti corrotti... Per fortuna che sono abbastanza tecnologico è non avevo ancora eliminato i video, così attraverso dei software e dei comandi con powershell sono riuscito a recuperali in parte, non sono completi ma si vede che l'auto fa la prova sul banco dei rulli, non si vede la seconda prova ma la prima si. Ora ho ordinato una nuova dashcam...

Non auguro a nessuno queste brutte disavventure...
 
@Devoe, ho letto tutto il tuo racconto (anche BresciaToday) e mi sento di dire una sola cosa: povera Kia! 😂

Con te hanno perso ancor prima di iniziare! 💪

Il rapporto d'intervento dell'officina poi è scandaloso. Negare tutto così con un bel "NON" maiuscolo...😤


Senti...non è esattamente "dietro casa tua" però, fossi in te, un caffè a Bergamo per farmi una chiacchierata con "Carburatori Bergamo" me lo prenderei...
Non ho ancora mai avuto il piacere di affidargli la mia auto ma, in più di 15 anni di forum automobilistici, ne ho sempre e solo sentito parlare in modo superlativo. Una loro "perizia", magari supportata anche dalla consulenza di qualche loro contatto riguardo assetti e ciclistica per il problema della deriva, potrebbe esserti utile.
Lo dico così, come brainstorming...
 
Come ben sapete almeno i vecchi utenti ne sono a conoscenza ho avuto 7 kia e mai nessun problema l'unica nota e che per avere una struttura all'altezza sono dovuto emigrare a Frosinone.
 
Come ben sapete almeno i vecchi utenti ne sono a conoscenza ho avuto 7 kia e mai nessun problema l'unica nota e che per avere una struttura all'altezza sono dovuto emigrare a Frosinone.
. Se un problema di un'auto, @Pisia52 , non è risolta tempestivamente porta ad altri ancora peggiori. Un'auto è più o meno come un organismo vivente. Se vai avanti con qualcosa rotto di sicuro non avrai vita facile, si romperanno anche altre cose. Ma la cosa sconvolgente sono stati fatti 250 km di "prova su strada" ...per dirmi che la macchina è perfettamente ... ok ma rotta ?
 
@Devoe, ho letto tutto il tuo racconto (anche BresciaToday) e mi sento di dire una sola cosa: povera Kia! 😂

Con te hanno perso ancor prima di iniziare! 💪

Il rapporto d'intervento dell'officina poi è scandaloso. Negare tutto così con un bel "NON" maiuscolo...😤


Senti...non è esattamente "dietro casa tua" però, fossi in te, un caffè a Bergamo per farmi una chiacchierata con "Carburatori Bergamo" me lo prenderei...
Non ho ancora mai avuto il piacere di affidargli la mia auto ma, in più di 15 anni di forum automobilistici, ne ho sempre e solo sentito parlare in modo superlativo. Una loro "perizia", magari supportata anche dalla consulenza di qualche loro contatto riguardo assetti e ciclistica per il problema della deriva, potrebbe esserti utile.
Lo dico così, come brainstorming...
Grazie @dabasti ma è un pò lontano, tanto ormai con agosto di mezzo se ne riparlerà a settembre.

L'officina ha risposto al mio legale quanto segue:
"Diffidiamo il Signor Mulè nell'insinuare dubbi sul nostro operato senza alcun supporto tecnico.
Ribadiamo la completa conformità della vettura agli standard del costruttore evidenziati più volte sia
verbalmente che per iscritto.
In assenza di difetti rilevati dai sistemi di diagnosi non siamo autorizzati ad intervenire sul veicolo.
Non avendo altro da aggiungere anticipiamo che ulteriori interventi su sensazioni soggettive (ad es.:
"rombi" strani) non potranno vederci coinvolti e richiederanno l'affidamento immediato della posizione ad
un legale per la valutazione e la trattazione del caso per questioni evidentemente insussistenti ma che stanno
richiedendo un dimostrabile appesantimento di costi aziendali oltre ai danni reputazionali anche nei
confronti della casa rappresentata
."

Da questo si deduce tutto, a settembre li chiamerò in causa perchè hanno manomesso sicuramente dei parametri, tra l'altro faccio alcune domande se per caso c'è qualche esperto che possa darmi risposta. Come avevo scritto quado ho ritirato l'auto ho sentito subito che le prestazioni non sono come prima. In questi giorni usandola pochissimo ho notato anche che quando rallento e di conseguenza le marce scalano da sole anche se si è in modalità manuale, le marce rimangono troppo basse rispetto a prima, per farvi capire, quando rallento vicino a casa mia per via dei dossi la terza marcia rimane fino ai 18 all'ora circa poi scala in seconda, prima quando mi avvicinavo ai dossi scalava già in seconda, può essere che avendo cambiato i parametri delle prestazioni sia dovuto a quello?

Ho fatto una foto al motore è ho notato che quel tubo con segno giallo è stato smontato (non combacia più il segno), secondo voi perchè avrebbero smontato quel pezzo se i difetti da me lamentati erano tiraggio a destra e frizione che slitta?

IMG_20230725_155914.jpg

Sotto la vettura ci sono diversi segni fatti sicuramente dal gommista che aveva fatto le prove, allego foto.
IMG_20230725_155107.jpg
 
Intendi i segni bianchi?
Poi, intorno ai buchi rotondi vedo che ci potrebbe essere ruggine. Se si, non dovrebbe esserci....
 
Il prodotto e'anticorrosivo sul metallo con uno strato di 0.5 mm. E’ sconsigliabile applicarne troppo.
 
Cosa avevo scritto nel post #94 ?
Loro hanno strumenti e tecnici che sono comunque dati di fatto, il proprietario ha solo sue sensazioni ed opinioni.
Purtroppo penso che se andrà per tribunali finisce che si paga pure le spese di giudizio a meno che non riesca con un perito ufficiale a dimostrare il contrario. Alla fine costa meno rivendere l'auto e prenderne un'altra ( magari non Kia)
 
Minkia che storia assurda.
Un consiglio che ti posso dare per “produrre” una ulteriore prova affidabile e certificata è quello di trovare qualcuno (qui sul forum o altrove) con la tua stessa macchina (modello motore cambio ecc) e trovarvi da un buon banco rulli (vedi quello consigliato …carburatori ecc) e fare le rullate ….. stesso macchinario stesso tecnico “stesse auto Kia”….. i dati dovrebbero uscire praticamente identici (tolleranze costruttive a parte da una macchina all’altra ma sarebbero veramente poche)…… ecco con quei dati in mano forse hai più speranza di battere quelle facce di emme che mi hanno venduto l’auto ….. ma che non mi hanno mai visto in 106000 km di vita……
 
Indietro
Alto Basso