Devoe
Utente attivo
- Registrato
- 28 Febbraio 2022
- Messaggi
- 56
- Punteggio reazioni
- 37
- Provincia
- TO
- Kia
- Picanto
- Anno
- 2018
Vi aggiorno sulla situazione.
Innanzitutto grazie anche a @Ivan69 che mi ha inviato il video, si nota benissimo la differenza, la sua auto dalla terza marcia alla seconda scende intorno ai 28km orari, la mia che è stata depotenziata scende a 18km orari.
Detto questo, inizialmente ero stato presso altra officina Kia che a titolo di favore (andavo sempre da loro per i tagliandi), gli avevo spiegato la situazione e mi aveva detto di tornare dopo le vacanze, però mi diceva anche che se non sentivo più il rombo come prima era perché quando si fanno aggiornamenti il sistema si deve riassestare e dopo un po di km il rombo sarebbe tornato, infatti tornato dalle vacanze il rombo è tornato come prima, mentre le prestazioni sono peggiorate con slittamenti in alcune situazioni.
Tornato dalle vacanze sono tornato presso l’officina, mi ha fatto una diagnosi per verificare se avessero fatto un’aggiornamento della centralina motore e mi ha detto che non risultava nessun aggiornamento, ma mi comunicava che probabilmente l’officina dove è stata in riparazione a luglio aveva ricevuto da Kia Italia un file di aggiornamento del cambio automatico per evitare lo slittamento della frizione che lamentavo diminuendo così le prestazioni, per cui loro questo non lo possono vedere e mi invitavano a chiedere a Kia Italia. Si rifiutavano anche di prendere in carico l’auto per la vicenda che c’era dietro e mi invitavano a riportarla presso l’officina Kia di Borgaro Torinese, io rispondevo che da quelli di Borgaro non sarei più andato e che non gli avrei dato in mano neanche un triciclo visto quanto accaduto.
A quel punto volevo sentire altri pareri, così sono stato presso altre officine Kia, nessuna ha voluto prendere in carico la mia auto dopo aver raccontato tutta la vicenda perché hanno detto che era un casino e che dovevo risolverla con Kia Italia. Sta di fatto che una di queste mi ha detto la stessa cosa della precedente, cioè che l’officina dove è stata in riparazione ha ricevuto da Kia Italia un file di aggiornamento del cambio automatico per evitare lo slittamento della frizione diminuendo così le prestazioni.
A questo punto mi sono messo in contatto con un Perito Meccanico del Tribunale di Torino per fare il punto della situazione e vedere ora come procedere.
Allo stato attuale da una prima analisi che era stata già fatta con tanto di documentazione e fattura e di cui ora ho anche chiesto una relazione, la nostra Kia Ceed Gt 204CV risulta con una potenza massima di 182,1CV contro i 204CV dichiarati da casa madre e una coppia massima di 257,2 NM contro i 265 NM dichiarati da casa madre.
Questa è la situazione vergognosa della Kia di Borgaro Torinese e Kia Italia.
C'è per caso qualcuno che abbia una Kia Ceed Gt o Proceed Gt che non sia troppo lontano da Torino per fare eventualmente un banco prova qui a Torino se dovesse servirmi per il tribunale? Ovviamente pagherei le spese sia del banco che di benzina e autostrada.
Innanzitutto grazie anche a @Ivan69 che mi ha inviato il video, si nota benissimo la differenza, la sua auto dalla terza marcia alla seconda scende intorno ai 28km orari, la mia che è stata depotenziata scende a 18km orari.
Detto questo, inizialmente ero stato presso altra officina Kia che a titolo di favore (andavo sempre da loro per i tagliandi), gli avevo spiegato la situazione e mi aveva detto di tornare dopo le vacanze, però mi diceva anche che se non sentivo più il rombo come prima era perché quando si fanno aggiornamenti il sistema si deve riassestare e dopo un po di km il rombo sarebbe tornato, infatti tornato dalle vacanze il rombo è tornato come prima, mentre le prestazioni sono peggiorate con slittamenti in alcune situazioni.
Tornato dalle vacanze sono tornato presso l’officina, mi ha fatto una diagnosi per verificare se avessero fatto un’aggiornamento della centralina motore e mi ha detto che non risultava nessun aggiornamento, ma mi comunicava che probabilmente l’officina dove è stata in riparazione a luglio aveva ricevuto da Kia Italia un file di aggiornamento del cambio automatico per evitare lo slittamento della frizione che lamentavo diminuendo così le prestazioni, per cui loro questo non lo possono vedere e mi invitavano a chiedere a Kia Italia. Si rifiutavano anche di prendere in carico l’auto per la vicenda che c’era dietro e mi invitavano a riportarla presso l’officina Kia di Borgaro Torinese, io rispondevo che da quelli di Borgaro non sarei più andato e che non gli avrei dato in mano neanche un triciclo visto quanto accaduto.
A quel punto volevo sentire altri pareri, così sono stato presso altre officine Kia, nessuna ha voluto prendere in carico la mia auto dopo aver raccontato tutta la vicenda perché hanno detto che era un casino e che dovevo risolverla con Kia Italia. Sta di fatto che una di queste mi ha detto la stessa cosa della precedente, cioè che l’officina dove è stata in riparazione ha ricevuto da Kia Italia un file di aggiornamento del cambio automatico per evitare lo slittamento della frizione diminuendo così le prestazioni.
A questo punto mi sono messo in contatto con un Perito Meccanico del Tribunale di Torino per fare il punto della situazione e vedere ora come procedere.
Allo stato attuale da una prima analisi che era stata già fatta con tanto di documentazione e fattura e di cui ora ho anche chiesto una relazione, la nostra Kia Ceed Gt 204CV risulta con una potenza massima di 182,1CV contro i 204CV dichiarati da casa madre e una coppia massima di 257,2 NM contro i 265 NM dichiarati da casa madre.
Questa è la situazione vergognosa della Kia di Borgaro Torinese e Kia Italia.
C'è per caso qualcuno che abbia una Kia Ceed Gt o Proceed Gt che non sia troppo lontano da Torino per fare eventualmente un banco prova qui a Torino se dovesse servirmi per il tribunale? Ovviamente pagherei le spese sia del banco che di benzina e autostrada.