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meccanica Mai più Kia, assistenza pessima e auto peggiore mai avuta

Vi aggiorno sulla situazione.

Innanzitutto grazie anche a @Ivan69 che mi ha inviato il video, si nota benissimo la differenza, la sua auto dalla terza marcia alla seconda scende intorno ai 28km orari, la mia che è stata depotenziata scende a 18km orari.

Detto questo, inizialmente ero stato presso altra officina Kia che a titolo di favore (andavo sempre da loro per i tagliandi), gli avevo spiegato la situazione e mi aveva detto di tornare dopo le vacanze, però mi diceva anche che se non sentivo più il rombo come prima era perché quando si fanno aggiornamenti il sistema si deve riassestare e dopo un po di km il rombo sarebbe tornato, infatti tornato dalle vacanze il rombo è tornato come prima, mentre le prestazioni sono peggiorate con slittamenti in alcune situazioni.

Tornato dalle vacanze sono tornato presso l’officina, mi ha fatto una diagnosi per verificare se avessero fatto un’aggiornamento della centralina motore e mi ha detto che non risultava nessun aggiornamento, ma mi comunicava che probabilmente l’officina dove è stata in riparazione a luglio aveva ricevuto da Kia Italia un file di aggiornamento del cambio automatico per evitare lo slittamento della frizione che lamentavo diminuendo così le prestazioni, per cui loro questo non lo possono vedere e mi invitavano a chiedere a Kia Italia. Si rifiutavano anche di prendere in carico l’auto per la vicenda che c’era dietro e mi invitavano a riportarla presso l’officina Kia di Borgaro Torinese, io rispondevo che da quelli di Borgaro non sarei più andato e che non gli avrei dato in mano neanche un triciclo visto quanto accaduto.

A quel punto volevo sentire altri pareri, così sono stato presso altre officine Kia, nessuna ha voluto prendere in carico la mia auto dopo aver raccontato tutta la vicenda perché hanno detto che era un casino e che dovevo risolverla con Kia Italia. Sta di fatto che una di queste mi ha detto la stessa cosa della precedente, cioè che l’officina dove è stata in riparazione ha ricevuto da Kia Italia un file di aggiornamento del cambio automatico per evitare lo slittamento della frizione diminuendo così le prestazioni.

A questo punto mi sono messo in contatto con un Perito Meccanico del Tribunale di Torino per fare il punto della situazione e vedere ora come procedere.

Allo stato attuale da una prima analisi che era stata già fatta con tanto di documentazione e fattura e di cui ora ho anche chiesto una relazione, la nostra Kia Ceed Gt 204CV risulta con una potenza massima di 182,1CV contro i 204CV dichiarati da casa madre e una coppia massima di 257,2 NM contro i 265 NM dichiarati da casa madre.

Questa è la situazione vergognosa della Kia di Borgaro Torinese e Kia Italia.

C'è per caso qualcuno che abbia una Kia Ceed Gt o Proceed Gt che non sia troppo lontano da Torino per fare eventualmente un banco prova qui a Torino se dovesse servirmi per il tribunale? Ovviamente pagherei le spese sia del banco che di benzina e autostrada.
 
Io penso che tu ti sia un po flesciato. Forse bastava cambiare officina , forse era pou semplice..... come gia detto l altra volta.... i 204 cv nessuno li ha rullati nussuno ...come già detto l altra volta la mia gt 189 cv rullati dopo 3000 km .
Altra cosa, quante rullate ti hanno fatto? , perché non tutti sono bravi a fare la rullata perfetta , i fattori clima erano favorevoli ?cioè se rulli con temperature un po calde avrai a prescindere meno cavalli .
L aggiornamento del cambio c'è per tutti, non solo per chi ha problemi , sono aggiornati di milgliorie.... per info affioramenti che toglie un po di cattiveria all auto è quello ecu e non tcu del cambio ....

Penso che dopo che hai fatto scrivere a kia Italia da un legale come da lettere postate da te nessuna officina ti prenderà l auto .... accusare di un depotenziamento sinceramente come ti ho già detto è una cosa inverosimile ed infattibile.... nessun meccanico operaio kia prende paga di sua tasca qualcuno per toccare la ecu per depontenziare l auto e a che scopo poi?? Sinceramente non sta ne in cielo ne in terra.... comuque bastava che richiedi di farti leggere il codice cvn , te lo fanno in 1 min e vedi se hanno toccato la ecu e depotenziato qualcosa...
Con questo non dico che la tua frizione non sia da cambiare, perché dal video che avevi messo di sentiva che slittava però era più semplice cambiare subito officina .... così sei entrato in un giro che non esci più.....
Spero per te che io mi sbagli e che risolvi , te lo auguro con tutto il cuore
 
Di sicuro, @giannickt ha ragione. Entrare e modificare i parametri di un'auto di proposito la vedo un po' dura anche perché devo davvero sapere che stai facendo. Ovviamente non togliendo niente al fatto che l'auto non va o magari non è mai andata perfettamente. Il problema di Kia, e penso di tutte le case, è di sostituire i pezzi anche se sono ancora in garanzia. Perché per sostituire di sicuro ci sono delle regole, scartoffie da riempire e delle politiche da seguire in ogni casa automobilistica. Pur troppo adesso @Devoe sei su una specie di lista nera. Fare causa alla casa o all'officina tiene e terrà lontano qualsiasi altra officina autorizzata Kia. La vedo dura perché, pur troppo, siamo nelle loro mani. Non ci sono più le condizioni di garanzia di due anni in vetture sprovviste di elettronica come una volta. Adesso il software ed il hardware in un'auto sono notevolmente aumentate. Gli aggiornamenti per tutti questi sistemi nessuna casa non condivide. E non la faranno mai nemmeno in futuro con auto elettriche sempre più sofisticate. Pur troppo hai comprato un'auto nata male. So che incazzatura stai passando, @Devoe. Io ne so qualcosa. Pur troppo di scelte ne vedo solo due ...o la tieni così o la vendi e basta. Tenendola, pur troppo, ogni piccolo guasto si ingigantirà anche perché non puoi essere più oggettivo. Per me liberarsene è l'unica soluzione. Magari acquistando qualcos'altro da una casa diversa. Saluti.
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... nessuna casa condivide ...
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Credetemi sulla parola. Non esiste situazione più impossibile che pagare fiori di soldi su un'auto poi trovarti con un catorcio in mano. Pur di stare super attento, di non forzare mai la nota, di avere cura sulla manutenzione come da orologio la macchina prettamente non risponde alla minima tua aspettativa. Sono arrivato dopo un weekend in montagna in val Formazza precisamente a Riale. Con la 207 non avrei mai messo in certi tratti più della 3 marcia. La Ceed l'ha divorata quella strada, il cambio eccezionale ovviamente in modalità manuale. Divertentissimo da gestire.
 
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@giannickt non esiste la blacklist ci sono 7 anni di garanzia o sostituzione dell'auto, detto questo, se fossero stati onesti avrebbero dovuto inserire nella scheda lavoro che hanno fatto un'aggiornamento, perchè non lo hanno scritto? Lo so anche io che esistono gli aggiornamenti per risolvere a volte determinati problemi, ma non devono compromettere altri parametri.

Te ne dico una, anni fa avevo la Giulietta Quadrifoglio verde 235CV, dopo poco presa sono andato a provarla, dalla casa madre era data per 242 km/h, nella prova fatta arrivava al massimo a 225km/h di gps. C'era troppa differenza da quanto dichiarato da casa madre, andai così presso nota sede di Torino a lamentare il difetto perchè io avevo acquistato un'auto con una certa potenza, fecero un'aggiornamento, la provai nuovamente e di gps arrivò a 240km/h, per cui 2 km/h in meno ci può stare.

Qui si tratta di parecchi CV di differenza, non si tratta di freddo-caldo, umido-non umido, questo detto da gente del settore con cui ho parlato, tra l'altro è stato messo nero su bianco da chi ha fatto il test che rispetto ai parametri di casa "si evidenzia un netto calo delle prestazioni". Chi lo ha scritto sa che c'è un contenzioso di mezzo con legale per cui ha scritto perchè è certo di cosa dice, tra l'altro io questa officina non la conoscevo e poteva essere un banco di prova poco attendibile, invece da fonti che lavorano per le CTU del Tribunale di Torino mi è stato riferito che è uno dei migliori banchi di Torino molto attendibile.

Comunque è ovvio che loro non diranno mai lo abbiamo fatto per depotenziare l'auto, lo hanno fatto sicuramente per evitare lo slittamento della frizione, infatti come ho scritto precedentemente due officine Kia mi hanno riferito che sicuramente è stato fatto un aggiornamento sul cambio automatico (ho le registrazioni di quanto hanno dichiarato), io sono ignorante in materia di motori ma ho esperienza di guida e avendola usato appena acquistata con determinate prestazioni, dopo averla ritirata mi sono accorto subito che l'auto era diversa con prestazioni inferiori, tra l'altro ho sempre documentato qui nel dettaglio la situazione e mai nessuno qui a parlato di un possibile aggiornamento al cambio, come mai? Perchè e ovvio che se non si è del settore certe cose non si sanno come non le sapevo io, ma che sto approfondendo, per cui che interesse avevano due officine autorizzate Kia a raccontarmi certe cose e venire cos' a conoscenza che esiste anche l'aggiornamento del cambio DCT?.

Che la mia sia nata male o meno le persone lo possono giudicare a parole su quanto dichiarato da me, ma qui ci sono riscontri nero su bianco che ci sono stati e ci sono problemi.

Sto scrivendo qui per mettere a conoscenza gli utenti, perchè anche se il mio potrebbe essere un caso raro, il comportamento sia dell'officina Kia di Borgaro Torinese che di Kia Italia non è corretto nei confronti del cliente, qui si parla di dati di fatto e purtroppo per loro hanno trovato me che approfondisco le cose nel dettaglio e registro tutto proprio perchè c'è poca trasparenza da parte loro.

Tra l'altro l'auto l'avrei anche già venduta, ma avendola acquista con iva agevolata per disabili per i primi 2 anni non si può vendere.

La cosa che mi fa incazzare non è solo la problematica, ma che negli anni in famiglia abbiamo dato fiducia a Kia acquistando in famiglia diverse auto, e questa per me che sono amante di auto sportive mi piace molto sia per la linea sia per il fatto che in giro non se ne vedono, e trovarmi in questa situazione non lo auguro a nessuno.
 
Credimi mi dispiace molto per questa tua situazione che stai passando,ho letto fin dall'inizio questa faccenda. Trovo questa cosa molto complessa . Ti Auguro di vero cuore che riesci a risolvere , perché non trovo giusto che sia tu a pagare le spese.
 
Visto ora il video . Per quanto riguarda tutte le proceed e ceed( parlo per loro perche conosco loro) tirano leggermente a destra tutte... piu o meno è una cosa abbastanza normale... per quanto riguarda la frizione si sente benissimo che slitta.
Le cose che puoi fare sono 2, provare a cambiare officina, ( ti garantisco che non tutte sono uguali) se il capoofficina è un deficemte kia italia gli va dietro , sta a le cose dette da lui, sul dct è noto questo problema ed a tanti hanno cambiato frizione e volano in garanzia . Ovviamente se il capofficina riporta a kia Italia che secondo lui l auto va bene puoi pregare in cinese kia italia non te la passerà mai in garanzia .
Nel caso prova a sentire anche un legale, che scrivendo a kia Italia magari prende provvedimenti .
Io cambiando officina kiq ho risolto tutti i miei problemi

Io ho fatto presente ben 5 volte nelle varie officine degli slittamenti tra terza e quarta. Tutti i capi officina l'hanno provata, tutti hanno detto che è ok. MA NON È OK!! Sfriziona diamine!!! Sapevo della storia della frizione e del volano, così come sapevo delle bobine, delle candele e degli iniettori. Perché parliamoci chiaro, sulla carta la mia ha 160cv. Se arriva a 120cv è un miracolo. In ripresa è imbarazzante, se devi attraversare la rotonda da fermo devi schiacciare fino al kick down altrimenti non va e ti trovi addosso quelli in rotonda che hanno la precedenza. Con sta ripresa ci penso 3 volte prima di scattare in rotonda se arriva un'altra auto a sinistra anche se distante. Ormai ho fatto più di 30 mila km e mi sono giocato la garanzia sulle frizioni. Adesso ho capito perché su auto scout trovi le KIA usate sempre sui 30 mila. Saranno tutti disperati dal service al punto di arrivare a venderle. Ho amici all'estero e tutti per sto problema che la
Macchina non va hanno installato il
Pedal box. Sono deluso e amareggiato, i miei soldi erano buoni e funzionavano perfettamente quando li ho dati a Kia. A me dispiace perché la macchina mi piace troppo. Ma così no, non si può davvero andare avanti. Non me la sento nemmeno di venderla ad un privato perché non si
Merita queste rogne. Se la dovrebbe riprendere KIA po**a putt.....
 
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Io ho fatto presente ben 5 volte nelle varie officine degli slittamenti tra terza e quarta. Tutti i capi officina l'hanno provata, tutti hanno detto che è ok. MA NON È OK!! Sfriziona diamine!!! Sapevo della storia della frizione e del volano, così come sapevo delle bobine, delle candele e degli iniettori. Perché parliamoci chiaro, sulla carta la mia ha 160cv. Se arriva a 120cv è un miracolo. In ripresa è imbarazzante, se devi attraversare la rotonda da fermo devi schiacciare fino al kick down altrimenti non va e ti trovi addosso quelli in rotonda che hanno la precedenza. Con sta ripresa ci penso 3 volte prima di scattare in rotonda se arriva un'altra auto a sinistra anche se distante. Ormai ho fatto più di 30 mila km e mi sono giocato la garanzia sulle frizioni. Adesso ho capito perché su auto scout trovi le KIA usate sempre sui 30 mila. Saranno tutti disperati dal service al punto di arrivare a venderle. Ho amici all'estero e tutti per sto problema che la
Macchina non va hanno installato il
Pedal box. Sono deluso e amareggiato, i miei soldi erano buoni e funzionavano perfettamente quando li ho dati a Kia. A me dispiace perché la macchina mi piace troppo. Ma così no, non si può davvero andare avanti. Non me la sento nemmeno di venderla ad un privato perché non si
Merita queste rogne. Se la dovrebbe riprendere KIA po**a putt.....
Caspita ! Allora è una cosa nota e comune su tutte le cedd! La cosa che mi fa arrabbiare e sempre la stessa risposta : per loro è sempre OK
 
A me (318mila km) di frizioni ne hanno cambiato 3, di cui 2 in garanzia e una delle due a garanzia scaduta...però era cambio manuale 6 marce.
Forse dipende anche dall'assistenza dove ci si rivolge.
 
A me (318mila km) di frizioni ne hanno cambiato 3, di cui 2 in garanzia e una delle due a garanzia scaduta...però era cambio manuale 6 marce.
Forse dipende anche dall'assistenza dove ci si rivolge.
Si, la maggior parte di officine non hanno mai visto e provato una proceed, no idel gruppo fb abbiamo un paio di officine con i capo officina giusti ....
 
Si, la maggior parte di officine non hanno mai visto e provato una proceed, no idel gruppo fb abbiamo un paio di officine con i capo officina giusti ....
Segui @giannickt , non ha un senso di tenere alla garanzia che c'è/non c'è. Fai vedere la macchina alla officina dove ha a messa a posto la sua macchina. Dovete capire una cosa . Nella maggior parte delle officine Kia i meccanici fanno tagliandi. Punto. Cambiare oli e filtri. Non esiste che fanno altro. Almeno valutare l'auto su un banco o con un software adatto. Ho sempre detto che un sistema ibrido se non è fatto a regola d'arte è un casino. Il termico lo fai andare. Ma con tutte le aggiunte "elettriche" e in materie di software e hardware auto tutto si complica. Poi c'è anche la voglia di lavorare dei meccanici. Sto pagando oggi stesso 385 euro sul tagliando numero 5 solo perché la trasmissione e il motore ancora sono coperti di garanzia. Resto è tutto già fuori garanzia. Ho risolto con 95 euro il problema del finestrino passeggero da solo in un ora con un pezzo garantito dal sito B-parts. Funziona perfettamente. La richiesta dell'officina Kia ??? 850 euro per cambiare tutto il panello sistema cavi alzacristalli, i cavi elettrici portiere più il motorino alzacristalli. Assurdo. Mezza macchina...Completamente assurdo. 95 euro e un'ora di lavoro con pausa caffè da solo. Più il portafoglio con ancora 750 euro risparmiati.
 
La macchina lasciata alle 08.20. Mi hanno chiamato alle 17.20. Fare la tangenziale Milano a quest'ora perché chiudono alle 17.30. Nemmeno col pensiero ci arrivo in 10 minuti. La macchina la da stamattina...
 
La macchina lasciata alle 08.20. Mi hanno chiamato alle 17.20. Fare la tangenziale Milano a quest'ora perché chiudono alle 17.30. Nemmeno col pensiero ci arrivo in 10 minuti. La macchina la da stamattina...
Immagino ! Chiamarti prima no ?????? Roba da matti .
 
Un giorno per fare un tagliando... alla Daihatsu in un'ora e mezza con pausa caffè io l'ho finisco. Tutto quanto.
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Si, la maggior parte di officine non hanno mai visto e provato una proceed, no idel gruppo fb abbiamo un paio di officine con i capo officina giusti ....
Magari se avrò bisogno ti chiederò qualche nome di officina.
 
Un giorno per fare un tagliando... alla Daihatsu in un'ora e mezza con pausa caffè io l'ho finisco. Tutto quanto.
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Magari se avrò bisogno ti chiederò qualche nome di officina.
si ma siamo sempre sullo stesso discorso.... :rolleyes: non sono tanto le auto ma le officine...... è KIA ITALIA che non verifica nè gli interessa come lavorano le officine, oppure può essere che NON ci siano tanti concessionari che vogliano associarsi al marchio KIA, pertanto... tengono quelli che hanno!!!!
Perchè a me la mia officina mi ha fatto appunto il tagliando in due ore, alla prenotazione mi ha chiesto se gliela portavo ed aspettavo (o comunque se tornato entro due/tre ore) il giorno stesso, oppure se gliela lasciavo tutto il giorno. In quest'ultimo caso (lasciata TUTTO il giorno e ripresa il giorno dopo, o portata il giorno prima e ripresa il giorno del tagliando) mi avrebbero dato un'auto sostitutiva fra quelle in prova per la clientela..... (ovviamente gratis... )
Anche Pisia52 ha sempre riportato esperienze positive per quanto riguarda la/le officine cui si rivolge... è che sono rare!!!....
forse KIA ha un panorama di officine non tanto competenti... perchè non trova di meglio...... boh?
 
Io non ho mai detto che in Kia non ci sono anche officine di qualità. Ci mancherebbe . Ripeto tre episodi in tre officine diverse. La prima , sostituito le pastiglie anteriori perché vado spesso in montagna. Potevano ancora reggere un tre o quattro mesi ma , dico io , lo faccio per la mia sicurezza. Subito dopo avantreno rumoroso in frenata, la parte dx. Pensavo che con un po' di rodaggio se ne andrà. Mai andato, mai risolto. Risposta, dovevano cambiare anche i dischi...(a 30.000 km ???) o li tiene così fin quando cambierà tutto quanto... confermato in officina NON Kia che il materiale frenante non è del migliore. Risultato? Sceglierò io cosa mettere visto che io e la mia famiglia possiamo essere in pericolo se la macchina il montagna non frena bene. Un cavolo che pagherò a loro per tutto il sistema frenante dischi e pastiglie e la sostituzione dei freni sui 800 o 1000 euro. La seconda officina... cambio d'olio oltre il livello a motore freddo, oltre che sporco di olio dappertutto. La risposta? Non succede niente, che vuoi che c'è... Aggiornamenti mai fatti al sistema audio navigazione perché durano troppo e non possono tenere impegnati un tecnico ore e ore davanti ad uno schermo!!! Fortunatamente adesso li facciamo in autonomia. Terza officina... quest'ultima con la storia che ho raccontato più su. Riferisco che sono anche abbastanza distanti da casa mia. Non proprio dietro al angolo. Ma se io ti porto l'auto e sono la quando apri il portone dell'officina letteralmente (!!!!) mi aspetto che nel pomeriggio mi chiami. Punto. Vi dico io che è successo. Avevano il cortile pieno di auto dalle società di noleggio. Per fare i tagliandi. I privati per ultimi. E a me non va. Non è la fine del mondo un giorno ma ... perché ho preso due giorni di ferie. Se io oggi lavoravo ... Il problema che per andare ritirarla non c'è un treno. Così io vado con la macchina di mia moglie, la lascio la da qualche parte e prendo la mia poi quando torna a casa andiamo riprendere la sua. Auto di cortesia ? Ahahahah ahahahah, non credo che da queste parti conoscono il concetto.
 
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