• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Mai più Kia, assistenza pessima e auto peggiore mai avuta

sisi sono d'accordo confermo quello che dici, ovvero che poi sono le persone come lavorano che fanno la differenza... di certo in altri marchi (es gruppo VW) su COME lavorano fanno più controlli , chiamando dopo il tagliando da VW Italia per sapere coem ti sei trovato, ecc... e magari danno incentivi (=premi) in base ai risultati di soddisfazione del cliente... evidentemente in KIA NON è così... troppe officine che lavorano male.... troppe!!
 
Io ho notato che le officine migliori sono quelle in cui ci lavora il titolare direttamente mentre quelle in cui il titolare è dietro a qualche scrivania al ventesimo piano del palazzone lasciano spesso a desiderare.
 
Io ho notato che le officine migliori sono quelle in cui ci lavora il titolare direttamente mentre quelle in cui il titolare è dietro a qualche scrivania al ventesimo piano del palazzone lasciano spesso a desiderare.
Del resto, come recita il vecchio detto: L'occhio del padrone ingrassa il cavallo ... ;)
 
Un giorno per fare un tagliando... alla Daihatsu in un'ora e mezza con pausa caffè io l'ho finisco. Tutto quanto.
Post automatically merged:


Magari se avrò bisogno ti chiederò qualche nome di officina.
Per fortuna non sono tutti così, vi posso dare due nomi: Gecar di Savona e Vento di Cuneo. Officine che lavorano benissimo, per il tagliando ho aspettato al massimo un'ora e mezza ed hanno fatto tutto rispettando i tempi concordati. Un giorno intero per fare un tagliando anche no, al massimo lo ho fatto con la Renault vicino a casa ma per mia scelta nel senso che mi sono messo d'accordo prima, l'auto oggi non mi serve, te la porto alle 8 e me la vengo a riprendere stasera, tanto a lasciarla parcheggiata a casa non fa differenza.
 
Vi ripeto...le parole esatte del meccanico Kia. Il sistema alzacristalli non ha una garanzia di 7 anni . C'è una centralina che risponde per le funzioni alzacristalli. Dopo un intervento per la grandine loro non rispondono più di nulla perché la vettura è stata già toccata di altri carrozzieri/meccanici. A questo punto io che dovrei fare ? Se sono balle solo loro lo sanno. Fra qualche ora andrò ritirarla. Vi racconterò in seguito. Vi ripeto anche che il intervento per la grandine è stato eseguito da un officina decisa di Unipol non da me. Di sicuro adesso farò delle domande precise in officina. E se non sarò contento escludo altri 385 euro o quanto ne sarà di regalare alla Kia. Intanto sono capaci dire che qualsiasi guasto non è colpa loro ma di altri.
Post automatically merged:

Questo è il pezzo motore+centralina al mio avviso estremamente delicato ed inaffidabile.
 

Allegati

  • IMG_20231011_140644.jpg
    IMG_20231011_140644.jpg
    163,7 KB · Visite: 54
  • IMG_20231011_140621.jpg
    IMG_20231011_140621.jpg
    161,6 KB · Visite: 56
Eccomi fresco di tagliando e di officina Kia. Parlato con il capo officina per una ventina di minuti per capire un po' la situazione della garanzia residua sulla mia Ceed 2019. In garanzia il quinto tagliando sono : motore , cambio, la vernice solo per la comparsa di ruggine si superfici non danneggiati ed il sistema di scarico come pezzo. Attenzione non i sensori o sonde afferenti. Nient'altro. Ho letto il libro di manutenzione. Oltre che non essere perfettamente chiaro ed anche particolarmente incompleto , ma non credo che è solo un problema della Kia, mi hanno colpito i freni ... 10k le pastiglie e 20k i dischi. Il volano 100k. La frizione 30k. Ma penso che sono in norma con tutti gli altri. Prezzo tagliando? 315 euro senza il filtro abitacolo. Il capo officina mi è sembrato un tipo per bene. Ovviamente non potrà mai darmi ragione nella storia del finestrino dx . Colpa mia per quello di sx che non ho insistito ai tempi. Entro i 3 anni. Consiglio... se qualcosa non va in un'auto nei primi tre anni non perdete tempo. Passati i tre anni potrebbe andare come nel mio caso. Adesso la prima spesa saranno i freni. Made in Germany, dalla Zimmerman.
Post automatically merged:

Un'ultima cosa ...per i possessori delle Ceed prima del aggiornamento di metà vita. Non esistono più aggiornamenti per le auto con motore 1,4 t-gdi 7 marce DCT in quando fuori produzione.
 
Va bene, se si è convinti. A me lo specchio lo hanno cambiato a spese loro e quindi l'officina fa beneficenza perché dato che sono simpatico dopo 4 anni e mezzo non essendo più in garanzia ce lo rimettono loro.
Peccato che mi hanno fatto vedere il foglio dove Kia autorizzava la sostituzione in garanzia. Ma a pochi clienti selezionati, evidentemente.
 
Vi ripeto...le parole esatte del meccanico Kia. Il sistema alzacristalli non ha una garanzia di 7 anni . C'è una centralina che risponde per le funzioni alzacristalli. Dopo un intervento per la grandine loro non rispondono più di nulla perché la vettura è stata già toccata di altri carrozzieri/meccanici. A questo punto io che dovrei fare ? Se sono balle solo loro lo sanno. Fra qualche ora andrò ritirarla. Vi racconterò in seguito. Vi ripeto anche che il intervento per la grandine è stato eseguito da un officina decisa di Unipol non da me. Di sicuro adesso farò delle domande precise in officina. E se non sarò contento escludo altri 385 euro o quanto ne sarà di regalare alla Kia. Intanto sono capaci dire che qualsiasi guasto non è colpa loro ma di altri.
Post automatically merged:

Questo è il pezzo motore+centralina al mio avviso estremamente delicato ed inaffidabile.
Adesso si spiega perchè non passano la garanzia, forse era meglio se ti rivolgevi al carrozziere, visto che prima che ci mettesse le mani funzionava, almeno così ho capito...
 
Still , non ha nulla da fare col carrozziere grandine. Ma volete capirlo ? Ti faccio vedere una cosa ... sostituito in garanzia, guarda la data.
Post automatically merged:

E la pulsantiera del lato conducente. Guasto riportato un anno prima cca. "Poi se non va ti cambiamo il motorino. " Ma o sbagliato io che non ho rotto i marroni di continuo. Poi dimmi cosa dovrei pensare di questo... Guarda la tipologia di olio motore? Cosa che mi hanno messo dentro? Ovviamente nel motore c'erano 250 cc di olio in più. Ormai ho tutto l'occorrente in macchina preso a Leroy Merlin per togliere la quantità in più dal motore.
Post automatically merged:

Per questo, @still , non dire che si spiega. Hanno usato il guasto del alzacristalli dx come motivazione per non fare nemmeno il sx come avevano promesso. Il carrozziere grandine mi ha detto così. "Di ai meccanici Kia che ancora non se è inventato un modo di rifare una carrozzeria toccata dalla grandine senza togliere i pannelli portiere, staccare la batteria e i connettori vari e rimuovere le modanature e varie. Se loro hanno trovato un nuovo modo saremo assolutamente aperti a nuovi insegnamenti. Fino ad allora , tutto il lavoro è stato fatto a regola d'arte, tutti i connettori sono stati inseriti, ogni connettore ha il suo fermo , se non è inserito sentendo il solito "click" la funzione non è attiva. L'auto è andata bene dal dicembre 2021 fino al settembre 2023. Perché essere colpa nostra??? A distanza di due anni ? Non ha una logica questo reclamo dei meccanici Kia."
 

Allegati

  • IMG_20231011_221027.jpg
    IMG_20231011_221027.jpg
    106,2 KB · Visite: 51
  • IMG_20231011_221304.jpg
    IMG_20231011_221304.jpg
    69,4 KB · Visite: 52
  • IMG_20231011_220759.jpg
    IMG_20231011_220759.jpg
    103,7 KB · Visite: 56
  • IMG_20231011_204341.jpg
    IMG_20231011_204341.jpg
    40,1 KB · Visite: 48
Ultima modifica:
Forse volevi riferirti a me e non a still.
Comunque ho capito, da quando ci ha messo le mani il carrozziere è passato un bel po' di tempo, non mi era chiaro..
 
Di nuovo , per essere chiaro. Il mio primo reclamo e nel terzo tagliando. "Alzacristalli dx perde la memoria nel movimento automatico di chiusura". Nel 2021. Moooolto prima del carrozziere grandine. Molto. Lasciamo stare , visto la cosa con l'olio , mi spiace ma non ho più fiducia. Sul mio rischio ho chiuso con l'intera filiera "ruba soldi" Kia. Deciderò io quando e come gestire la mia Ceed. Basta così , io lavoro per i miei soldi. Ore e ore. E ore ancora. Sarebbe come dare il Cordarone ma firmare il Lasix. Da me si va in galera per la malasanità. Sono stato chiaro ? In tante professioni si mette male se sbagli. Cosa succede ad un meccanico che non fa il suo lavoro??? Nada. Perché? La Monza Clerici Kia ha tre meccanici incluso capo officina. Oggi in cortile una quarantina di auto. Per spiegare lo scarico di una Sportage diesel un ora e mezza da lavorare. Bravi Clerici auto , bravi Kia italia. Continuiamo così.
Post automatically merged:

Forse volevi riferirti a me e non a still.
Comunque ho capito, da quando ci ha messo le mani il carrozziere è passato un bel po' di tempo, non mi era chiaro..
Scusate ragazzi, ma sono davvero deluso. Non della garanzia si / garanzia no. Ma per il fatto che tu come persona non conti. Adesso sono le compagnie del NLT. Con centinaia di auto ...Cisa posso fare io come privato cittadino ? Più che gestirmi l'auto da solo ? Basta garanzie si , basta garanzie no. L'unica garanzia è e sarà il mio portafoglio che rifiuterà di aprirsi. 317 euro per quattro litri di olio , due filtri e un liquido per pulizia valvole. Vi faccio un calcolo...80 euro il 0w20 di Liqui Moly , 14 euro il filtro olio, 25 euro quello dell'aria motore, 15 quello del abitacolo, 5 euro il tappo con la guarnizione olio ...200 euro massimo con la manodopera cambio olio. Adesso ho chiuso il discorso per davvero. Spero che voi sarete più fortunati, anzi vi lo auguro.
 
Ultima modifica:
Può darsi... Siamo sempre lì... Batti e ribatti....sono le officine che fanno i furbi...concordi che pare che in KIA sia peggio che altrove, ma.... è sempre una scommessa!
Comunque questa dove sei stato te è comunque da evitare! Io tagliando con le stesse cose (olio, filtri, ecc...) Con il 1.6 ho speso 200 euro! Troppa differenza!
 
113 euro di ricambi in Autodoc. Più 35 euro cambio olio e filtro olio di manodopera. Ed ecco il tagliando se l'avessi fatto oggi, sui 150 euro. Un cavolo che io vado con la Picanto per 7 anni per pagare 2450 di tagliandi esclusivamente base. I primi tre obbligatori poi auguri Kia.
 
113 euro di ricambi in Autodoc. Più 35 euro cambio olio e filtro olio di manodopera. Ed ecco il tagliando se l'avessi fatto oggi, sui 150 euro. Un cavolo che io vado con la Picanto per 7 anni per pagare 2450 di tagliandi esclusivamente base. I primi tre obbligatori poi auguri Kia.
La prox volta contattami ti dico dove andare. Io lunedì vengo dalle tue parti a fare il tagliando dei 60000 km
 
Mah,non so che dire. Io sinceramente non mi sono mai preoccupato più di tanto, porto l'auto s fare il tagliando e lascio fare a loro. Non guardo che olio mettono, non guardo quanto ne mettono, mi fido . Solo una volta gli ho contestato di non avere sostituito l'olio freno come previsto, la ho riportata e me lo hanno fatto ( secondo loro era inutile).
Dico una cosa che magari genererà discussione, ma non mi riferisco a nessuno e non voglio essere offensivo con nessuno in particolare, è una riflessione. Io non ho mai fatto il precisino, quello che deve dire agli altri come fare. Ho sempre lasciato a loro il compito di fare il lavoro, le mie auto le ho tenute sempre 10 anni e le ho rivendute in ottime condizioni, problemi pochi e niente. Però ciascuno è libero di fare come crede, io non voglio di sicuro avere lo stress per l'auto
 
Indietro
Alto Basso