• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Mai più Kia, assistenza pessima e auto peggiore mai avuta

Io a sto punto preferivo la gestione che facevo o avevo ai tempi delle alfa romeo. Garanzia di 2 anni e poi andavo dove volevo io. Per una stessa componentistica potevo scegliere come minimo 4 tipi di ricambi diversi sempre disponibili in pochi giorni. Se devo pagare per 7 anni di garanzia ed avere tutte queste menate in caso di problemi e dover fare i tagliandi come vogliono loro allora preferisco 2 anni e basta. Certo è anche un po' una scommessa perché in caso di danni gravi al motore sono capperi amari.
 
@still , mi spiace ma se io ti pago una vettura e tu concessionaria fai come ti pare mi spiace ma il precisino lo faccio. Se pagassero loro tranquillo. Se era un NLT informo la compagnia e via , che se la sbrighino loro. Ma io sul motore della mia Ceed , sul turbo in particolare con almeno 1500 di pezzo scusa ...poi qui non è una cosa di "precisino". Ti faccio una domanda. Vieni da me in ospedale e invece di farti una flebo da 500cc con potassio te faccio una glucosata tamponata con insulina. Cosa diresti? Che qui non parliamo di persone ma di auto. Ed io ti rispondo chiaramente che qui si tratta di professionalità. Se sei in tre meccanici e hai da gestire 80 auto al giorno io che colpa ho ???? Sono io il proprietario della concessionaria? No. Allora ? Di cosa parliamo qui ? Avere fiducia? Prima ti devi guadagnare la mia fiducia. Io ad ogni capo d'anno passo dal mio elettrauto di fiducia con un cesto di cose natalizie ed il panettone. Pur andando da lui un paio di volte all'anno. Perché? Perché ho fiducia e lascio la mia auto senza nemmeno pensare due volte. E qui è la differenza. La grande differenza.
 
Comunque anche con NLT se la macchina ha problemi non è che l'utente sia così tanto tutelato. Sono diversi i casi di gente che continua a pagare la rata mensile del noleggio su una macchina che difetta e la ditta del noleggio se ne lava le mani.
 
Io a sto punto preferivo la gestione che facevo o avevo ai tempi delle alfa romeo. Garanzia di 2 anni e poi andavo dove volevo io. Per una stessa componentistica potevo scegliere come minimo 4 tipi di ricambi diversi sempre disponibili in pochi giorni. Se devo pagare per 7 anni di garanzia ed avere tutte queste menate in caso di problemi e dover fare i tagliandi come vogliono loro allora preferisco 2 anni e basta. Certo è anche un po' una scommessa perché in caso di danni gravi al motore sono capperi amari.
Lamberto, guarda che non cambia nulla. Tu se vuoi fai i tagliandi da loro per il tempo che vuoi, quando ti sei stufato vai dove ti pare. Ti scade la garanzia, chissenefrega, tanto se avevi l'Alfa dopo due anni eri scoperto lo stesso. Qui puoi scegliere se vuoi provare ad arrivare a 7 anni, con altri marchi no, i due anni di legge e poi ti arrangi. Comunque ripeto, io ho avuto due problemini, dopo 3 anni e dopo 4 anni e mezzo, nessuna menata, hanno sostituito i pezzi senza battere ciglio. Credo assolutamente che dipenda da quale officina trovi. E in ogni caso bisognerebbe capire a fondo il concetto di garanzia: per garanzia si intende che qualora ci sia un difetto di produzione che pregiudichi la funzionalità di una parte che normalmente dovrebbe durare, in condizioni corrette d'uso, almeno 7 anni questa viene sostituita gratuitamente. Il mio badge eco hybrid dopo 3 anni si è deteriorato, siccome solitamente una targhetta dura più dell'auto me lo lo hanno cambiato senza fare obiezioni. 7 anni di garanzia non vuol dire che per 7 anni qualsiasi cosa si rompe hai diritto ad averlo sostituito gratis, così avrebbero già chiuso.
 
Ultima modifica:
@still , abbiamo avuto questo discorso mille volte. Il finestrino non puoi dirmi che dopo tre anni non vale più la garanzia quando mi parli di una "centralina" che gestisce. Capirei quando ho un ca**o di motorino da due soldi , me lo cambio io e pazienza. Non puoi dirmi che un difetto segnalato perfettamente in garanzia se è rovinato per colpa di un componente rotto due anni ... dopo !!! Non puoi mettere olio motore di fretta e quello che ti pare ! Non puoi pretendere un pagamento immediato quando non fai bene il tuo lavoro. Poi se a te ti va così benissimo. A me no. Io te e vi auguro davvero di non avere problemi ma non venire durmi che sono un "precisino" con dei elementi che dalla mia auto non si importano un fico secco. Capito ? Io voglio qualità perché al mio turno in quello che faccio do qualità. Se per te è science fiction quello che io chiedo benissimo. Ho capito il tuo messaggio. Se a te va bene essere trattato così a me assolutamente no. Ma visto che tu hai trovato l'officina giusta non avrai di questi problemi di sicuro.
 
Sinceramente la situazione del nostro amico @Miti106 non è normale , ripeto secondo me c'è una mancanza di assistere
il cliente.Capisco che non sono tutte uguali, ma ultimamente sto leggendo pareri negativi .
Poi la cosa che mi fa arrabbiare e che si attaccano alle minime scuse pur di non cambiare il pezzo ..porti la vettura in officina per un problema: risposta secondo noi e tutto normale e non è la prima volta che leggiamo tale risposta .
Se Miti gli avrebbe detto in officina di ordinare pure il pezzo a sue spese credetemi che in giro di pochi giorni arrivava il ricambio senza problemi e senza alcuna altre scuse .
 
Ultima modifica:
Comunque anche con NLT se la macchina ha problemi non è che l'utente sia così tanto tutelato. Sono diversi i casi di gente che continua a pagare la rata mensile del noleggio su una macchina che difetta e la ditta del noleggio se ne lava le mani.
@Lamberto_1975 , lo so , ma potrò dirti solamente dopo che avrò fatto questo percorso, del NLT. Dal titolo di questa discussione toglierei la seconda parte ..." mai più una Kia " perché la mia macchina piace per davvero. La storia brutta è che la porti la , li fanno a razzo di cane tutti i lavori e molto veloce perché sono sotto contratto con un'agenzia di noleggio che portano 600 auto in sei mesi, che hanno pretese sulle tempistiche, che pagano fior di soldi, che se non fai un lavoro bene e veloce se ne vanno ad un'altra officina e ...e ....e ... e potrei continuare. Così tu , privato cittadino, paghi fior di soldi su una Kia poi ti trovi lasciato in disparte con la scusa che non c'è personale come questo fosse un tuo problema. In più adesso tutte le auto sono piene di schermì, avranno integrate metà delle funzioni la , se tu casa mi fai una garanzia solo di tre anni su un totale di sette direi no grazie cosa succede se io non posso accedere al comandi essenziali , mi metto cambiare il pezzo coi miei soldi ??? A questo punto noleggio, pago , scelgo un'auto affidabile ( almeno in teoria) e dopo tre anni un'altra auto. Non avrò più una mia personale ? Pur troppo la vedo sempre più difficile avere una tua auto o voler averla nelle condizioni di adesso. Auto estremamente delicate, zeppe di elettronica. E siamo semplicemente al inizio di tutto questo percorso. Non sono uno da NLT infatti la Picanto l'ho ordinata subito che ho deciso di non proseguire per un contratto NLT con Unipol. Ma mi pento , credimi. Una cosa si deve provare . Che succede agli altri o cosa si sente il giro non possono essere criteri di valutazione. Poi se uno si prende un diesel per fare 30 km in un mese ... inutile che poi ti lamenti che la tua auto NLT non va ed è sempre in officina. Comunque dopo la super-gradinata su Milano di questo estate la persona che ha un NLT nel parcheggio del ospedale ha la macchina immacolata, messa a nuovo, la mia è ancora così. Il capo officina mi disse ieri che questa, il NLT , è il futuro...io direi che è semplicemente una decisione molto più in alto di noi. I tempi delle auto tenute 15 o 20 anni pur troppo la vedo difficile che torneranno. Quando avevi solamente un telaio, un motore/trasmissione e la carrozzeria.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Come piu volte scritto 7 kia avute 0 problemi ho trovato la concessionaria che mi soddisfa al top.Qualsiasi cosa viene fatta mi viene spiegata nel dettaglio, cosa altro si puo' pretendere piu di quello che mi offrono.
 
Miti, non ho detto che dopo 3 anni non vale la garanzia ma esattamente il contrario, la garanzia vale 7 anni. Mi pare di averlo scritto a chiare lettere. Ho scritto che però un pezzo deve essere difettoso per passare in garanzia, se si rompe per altre cause niente garanzia. Comunque inutile scrivere servire le stesse cose, ognuno la pensa come vuole ed è giusto così
 
Assolutamente vero, @still. Visto che il guasto è stato riportato in tempo utile e che è stato sostituito erroneamente IN GARANZIA un componente NON interessato al malfunzionamento, la pulsantiera, invece del componente responsabile/ guasto/ rotto io lo considero una presa per i fondelli. Come tutto questa storia sul utilizzo di componenti di scarsa qualità. Sull'affidabilità delle tre officine Kia e nel modo di gestione del tagliando/sostituzione pastiglie sistema frenante avantreno/gestione componenti garanzia stendo un velo pietoso. Non dico che è la colpa esclusivamente del personale. Lavorare con poco personale, al sotto dei numeri giusti, è ormai un cliché ben noto ma questo non è colpa mia di sicuro. Visto che sia te, @still , che @Pisia52 avete trovato l'officina giusta posso solo consigliarvi di tenerle ben stretta. Sono consapevole del fatto che tanti componenti in un auto non possono durare sette anni ed infatti, non sono riportati nel libretto di manutenzione o nelle pratiche Kia in questo modo. Non sono assurdo. Ma tergiversare la riparazione per fare uscire il componente fuori garanzia in modalità intenzionato, perché a me sembra palesemente una situazione del genere, a me non va giù. Ovviamente posso fare poco in una situazione del genere se no prendermi in mano la situazione della mia auto in modo completamente autonomo. La garanzia di 7 anni la considero una triste barzelletta come anche le cifre assurde che si spendono per questi tagliandi che io pagherei comunque se sarebbe la qualità ed attenzione verso la mia vettura. Dopo una lunga riflessione sono arrivato alla conclusione di starci dentro nella rete Kia esclusivamente per i primi tre anni poi proseguire in autonomia con la nuova Picanto di mia moglie. Ed in seguito uscire da questa casa automobilistica alla prossima mia auto in seguito alla Ceed. Ripeto non per l'auto Kia in se ma per il sistema di gestione della rete di vendita/manutenzione carente e poco chiara. Io mi fermo qui con questa discussione e vi auguro una buona giornata a tutti.
 
Indietro
Alto Basso