• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Mancata accensione cilindro 3

Salve a tutti, sono la proprietaria di una bellissima Sportage del 2015 a gpl. Fino a un paio di giorni fa è sempre andata benissimo, ma poi si è accesa la spia del motore ad intermittenza. Ero a gpl e la macchina sembrava andare benissimo, ma per sicurezza ho chiamato la Kia prendendo appuntamento per ieri. Arrivo all’officina e mi dicono che dato che la spia non era accesa non potevano fare la diagnosi. E vabbè, pensiamo positivo, avevano ipotizzato potesse essere un gpl con qualche impurità, niente di che. Oggi ricominciamo con la spia, prima intermittente, poi fissa e la povera macchina che inizia a trattenere. Provo ad andare a benzina, la spia è ancora là e accelera faticosamente; decido di andare dal primo meccanico random (premetto che sono in ferie, a 800km da casa), persona gentilissima è super disponibile che mi fa la diagnosi e trova una mancata accensione al cilindro 3. Sposta la candela del 3 al 2, ma l’anomalia rimane sul 3, fa altri test e siamo sempre lì: mancata accensione cilindro 3. Mestamente mi dice che potrebbe essere rotto il motore. Che dire: PANICO!!!! Dice che devo andare alla kia perché sono ancora in garanzia, ma secondo lui è qualcosa di gravissimo e ci vorrà tantissimo a smontare tutto il motore oltre a costare un occhio della testa. Ditemi che a qualcuno è successa la stessa cosa e ha voglia di condividere la propria esperienza. Sinceramente mi sento sconfortatissima: ci tengo alla mia macchina. Ahhh ora ci ho fatto una decina di km di strada normale, spia lampeggiante a mo di albero di Natale, ma non strattona più, funziona normalmente.
A me risulta che le spie gialle sono, diciamo così, d'avvertimento. Con quelle rosse ti devi fermare subito. Correggetemi se sbaglio. Comunque auguri. Ciao
 
Si, anche il ragazzo della kia ha detto le stesse parole: è il suo mestiere, avrà sicuramente ragione
 
Perfetto, tutto "quasi" felicemente risolto... e gratis.
Altro che la garanzia settennale è "finta" e che qualunque meccanico generico è meglio delle officine autorizzate!!
Il meccanico generico di cui sopra non ci aveva capito un ciufolo, come detto da tutti noi.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Tu hai ragione, ma stando così lontani credo sia normale spaventarsi: alla fine é pur sempre un segnale di problema, anche se meno grave di una spia rossa. Dovendo affrontare un viaggio lungo un po’ di pensiero c’è comunque. Poi ti ripeto, il meccanico generico è stato il primo a consigliare di andare in kia, lui ha solo letto quanto riportato dal terminale. La cosa strana é che la diagnostica kia continúa a non rilevare nulla: è vero che dopo l’intervento di diagnosi del meccanico generico la spia si era spenta, ma nel rientrare all’alloggio aveva comunque ripreso a lampeggiare, quindi in teoria qualcosa aveva visto di sbagliato. Poi stamattina di nuovo tutto regolare.🤷‍♀️
 
Con l'impianto gpl la diagnostica la devono fare con il computer della BRC visto che a benzina non manifesta problematiche.
 
Tu hai ragione, ma stando così lontani credo sia normale spaventarsi: alla fine é pur sempre un segnale di problema, anche se meno grave di una spia rossa. Dovendo affrontare un viaggio lungo un po’ di pensiero c’è comunque. Poi ti ripeto, il meccanico generico è stato il primo a consigliare di andare in kia, lui ha solo letto quanto riportato dal terminale. La cosa strana é che la diagnostica kia continúa a non rilevare nulla: è vero che dopo l’intervento di diagnosi del meccanico generico la spia si era spenta, ma nel rientrare all’alloggio aveva comunque ripreso a lampeggiare, quindi in teoria qualcosa aveva visto di sbagliato. Poi stamattina di nuovo tutto regolare.🤷‍♀️
Naturalmente, tutto quanto sopra è da intendersi al netto della tua preoccupazione, assolutamente condivisibile e comprensibile, data anche la situazione particolare.
 
Con l'impianto gpl la diagnostica la devono fare con il computer della BRC visto che a benzina non manifesta problematiche.
le mancate accensioni vengono viste dall'ecu principale perché comunque è quella che comanda e che in caso di problemi disattiva l'impianto gpl e commuta nuovamente a benzina.
Purtroppo il problema delle mancate accensioni (cilindro specifico o mancata accensione generica) capita spesso nelle auto Gpl, per questo sarebbe il caso di avere sempre dietro dietro un banale ODB scanner e un'app per diagnostica.
 
... sarebbe il caso di avere sempre dietro dietro un banale ODB scanner e un'app per diagnostica.
Concordo pienamente. Anche io, da anni, tengo sempre nel portaoggetti un OBD scanner BT che, alla bisogna, utilizzo con Torque Pro. Ma, sinceramente, non so fino a che punto le Gentili Signore come la simpatica Amica @FrancyFrancy siano disposte a "smanettare" direttamente con questi device, invece di rivolgersi direttamente ad un'officina ;). Ad esempio mia figlia, che guida da almeno nove anni, si disinteressa completamente di qualsiasi cosa che riguardi le autovetture...
 
Anche avendo a disposizione obd se ti trovi in una situazione di disagio e non hai conoscenze di meccanica poco puoi,e bene ha fatto la ns amica a rivolgersi alla concessionaria kia.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
sicuramente ha fatto bene, ma per spegnere una spia ed avere un minimo di panoramica sull'eventuale problema può sempre tornare utile.
Anche perché è facilissimo da usare.
A tal proposito magari esistesse un'app come AlfaObd per il gruppo fiat!
 
@FrancyFrancy Bene dai alla fine della storia si e capito il problema legato ad un iniettore ! Meglio cosi ! sono davvero contento per te ! :good: ;)
 
Aggiornamento: macchina da due giorni ferma in officina. Responso: ma forse è la bobina, ma forse c’è da rettificare le valvole, ma forse boh. Ipotesi bobina c’è la garanzia, ipotesi rettifica ovviamente no. Eventuale causa: 🤷‍♀️! Mi sembra tutto così assurdo.
 
Aggiornamento: macchina da due giorni ferma in officina. Responso: ma forse è la bobina, ma forse c’è da rettificare le valvole, ma forse boh. Ipotesi bobina c’è la garanzia, ipotesi rettifica ovviamente no. Eventuale causa: 🤷‍♀️! Mi sembra tutto così assurdo.
Perchè le valvole non sono in garanzia?
 
Sembra di no, dicono sia manutenzione che non rientra nei 7 anni di garanzia 🤷‍♀️
 
Sembra di no, dicono sia manutenzione che non rientra nei 7 anni di garanzia 🤷‍♀️
Non mi convince. Nel caso diagnosticassero qualcosa che l'officina ritiene non essere oggetto di garanzia, chiama/scrivi a Kia Italia prima di procedere.
 
Indietro
Alto Basso