• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Mancata accensione cilindro 3

FrancyFrancy

Utente
Registrato
24 Settembre 2020
Messaggi
44
Punteggio reazioni
32
Provincia
BO
Kia
Sportage
Anno
2015
Salve a tutti, sono la proprietaria di una bellissima Sportage del 2015 a gpl. Fino a un paio di giorni fa è sempre andata benissimo, ma poi si è accesa la spia del motore ad intermittenza. Ero a gpl e la macchina sembrava andare benissimo, ma per sicurezza ho chiamato la Kia prendendo appuntamento per ieri. Arrivo all’officina e mi dicono che dato che la spia non era accesa non potevano fare la diagnosi. E vabbè, pensiamo positivo, avevano ipotizzato potesse essere un gpl con qualche impurità, niente di che. Oggi ricominciamo con la spia, prima intermittente, poi fissa e la povera macchina che inizia a trattenere. Provo ad andare a benzina, la spia è ancora là e accelera faticosamente; decido di andare dal primo meccanico random (premetto che sono in ferie, a 800km da casa), persona gentilissima è super disponibile che mi fa la diagnosi e trova una mancata accensione al cilindro 3. Sposta la candela del 3 al 2, ma l’anomalia rimane sul 3, fa altri test e siamo sempre lì: mancata accensione cilindro 3. Mestamente mi dice che potrebbe essere rotto il motore. Che dire: PANICO!!!! Dice che devo andare alla kia perché sono ancora in garanzia, ma secondo lui è qualcosa di gravissimo e ci vorrà tantissimo a smontare tutto il motore oltre a costare un occhio della testa. Ditemi che a qualcuno è successa la stessa cosa e ha voglia di condividere la propria esperienza. Sinceramente mi sento sconfortatissima: ci tengo alla mia macchina. Ahhh ora ci ho fatto una decina di km di strada normale, spia lampeggiante a mo di albero di Natale, ma non strattona più, funziona normalmente.
 
Cosi a naso il meccanichetto mi parrebbe piuttosto catastrofista.
Chissà come mai ha escluso la parte elettronica senza neppure testarla.
 
Rotto il motore... wow, per una spia accesa, come l’ha fatta grave quel meccanico! Quoto customs. Io la porterei alla kia
 
Ah per forza! Ora però secondo voi è possibile che questa benedetta macchina non abbia una sorta di storico delle anomalie? Dalla kia mi han già rispedita al mittente dicendo che se la spia non è accesa non si vede nulla. Per il meccanico ha solo ipotizzato la rottura del motore ed ha consigliato di andare in kia: non mi è parso disonesto.
 
Magari è una bobina o ancora più semplicemente il cablaggio che porta corrente dalla bobina alla candela.
Oppure potrebbe essere l’iniettore.
Le ipotesi sono tante e quel conce/meccanico Kia che ti ha detto “se non c’è la spia accesa non possiamo fare una diagnosi” ti ha detto una ca...ta pazzesca. Chissà come avrà fatto il meccanico generico con uno strumento di diagnosi generico a rilevare mancata accensione cilindro 3......è un mago? No. Ha attaccato la diagnosi alla presa ODB.
QUINDI cambia service Kia e PRETENDI che ti facciano una diagnosi approfondita e completa.
 
Andiamo bene... purtroppo come dicevo sono a 800 km da casa e qui c’è solo una kia. Magari ha frainteso il ragazzo, magari non ci siamo capiti, non posso far altro che dare il beneficio del dubbio. Vediamo domani cosa mi diranno, ammesso che me la controllino: spero tanto di sì perché sabato devo rientrare a casa e non esiste che lascio qui Mozzarellona 😥
 
@FrancyFrancy Ti auguro davvero di risolvere il tuo problema alla tua vettura !senza troppi danni .Tienici aggiornati .
 
Ma quale motore, quanti km ha l'auto? è quasi sicuramente l'iniettore sul cilindro 3.
se hai un po' di manualità potresti anche vedere tu stesso, lo smonti, ci spuzzi dentro solo ed esclusivamente WD40 e vedi se esce sporco (sicuramente si). ripeti l'operazione più di una volta e la macchina andrà bene per qualche migliaio di km.
l'ideale sarebbe far "ticchettare" l'iniettore immerso nella benzina avio collegandolo ad un alimentatore, vedrai quanto sporco vien fuori
Questo perché il GPL è molto sporco ed il filtro andrebbe cambiato spesso.
Post automatically merged:

Questo che ti hanno detto è falso perché se si è accesa rimane “in memoria” per quando connettono in officina la macchina alla diagnostica
esatto, gli errori (di una certa entità e non quelli volatili) rimangono in memoria e nel tuo caso trattandosi di una spia motore rimane in memoria.
 
Guarda, sono alla kia in attesa che la controllino. Ha 87000 km ed è ancora nei 7 anni di garanzia: meglio far fare a loro onde evitare di dover fare l’A14 a piedi domani 😱
Post automatically merged:

Sono uscita ora. Dicono che potrebbero essere o gli iniettori o la bobina, ma non possono far nulla qua. Dicono di rientrare andando a benzina o, se andiamo a gpl, di non superare i 2000 giri e, una volta arrivati a Bologna, di portarla in kia perché gli iniettori costano tanto ed io ho ancora la garanzia. Dicono che riesco a fare questi 800 km. 🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻
 
Ultima modifica:
Benvenuta nel Kia Club.

Ti auguriamo di risolvere l'inconveniente presto e bene. Tienici informati,

:ciao:
 
A benzina li fai tranquillamente.
Anche perché se dovessi avere problemi a benzina allora è una bobina (ma non credo)
continuo a pensare che sia l'iniettore sul cilindro numero 3.
Ps, se loro hanno la stampa della diagnosi digli di chiamare bologna e anticiparla o per mail o per whatsapp, insomma come meglio credono. così al tuo arrio già sanno cosa fare. non vorrei che col fatto che oggi è venerdì ti dicano che non hanno l'eventuale o gli eventuali iniettori (o bobina)
 
Si, proprio quello mi han detto: se ordinano il ricambio arriva mercoledì ed io devo rientrare domani. Ora avverto Bologna e lunedì la porto. Per adesso sto andando a benzina su strade normali, non strattona e niente spia accesa: speriamo continui così anche domani. Dicono potrebbe dare quel problema anche per i caldo: farò più soste in autostrada!
 
Se è un iniettore puoi andare tranquilla a benzina, con il gpl sono due cose diverse. il caldo non ha nulla a che vedere con il difetto.
 
Indietro
Alto Basso