• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Manuale conducente a volte incomprensibile

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
O

ospite-13270

Ospite
Non mi dispiacerebbe se in questa discussione che apro qualcuno segnali qualche cosa di incomprensibile riportato sul manuale.
Da parte mia inizion con questa frase.
Lasciare bambini incustoditi a bordo di un veicolo con la chiave d'accen- sione (chiave intelligente) è perico- loso anche se la chiave non è inserita nel commutatore d'accensione o il pulsante di accensione non è in posizione ACC o ON. (manuale sez. 4 pag. 8)
Altra chicca:
Quando il pulsante ENGINE START/ STOP (Avviamento/Arresto motore) viene portato in posizione ON, il sistema immobilizzatore controlla e verifica se la chiave è valida.

Tutto il manuale è pieno di frasi che contemplano il pulsante di accensione ENGINE START/STOP in posizione ON o OFF.
Ma che vuole dire?
Per favore, qualcuno mi spieghi il significato delle frasi in grassetto. Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ti è già stato spiegato cosa significa il pulsante di accensione in posizione "on",
puoi selezionarla manualmente come già detto di là, ma in ogni caso il sistema prima di avviare passa necessariamente da "on" tant'è che se la chiave non è presente lo segnala.
 
Leggendo in effetti non capisco nemmeno io, perché avendo il bottone START E STOP d'avviamento non comprendo questa chiave intelligente a cosa si riferisca ameno che si riferisca al nostro codice che abbiamo ognuno di noi per poterla chiudere ?
 
Ti spiace ripetere anche dove mi è già stato spiegato? Ti ringrazio per la pazienza.
 
Penso che Hank faccia riferimento alla guida stessa, nel caso dei veicoli con sistema di avviamento a pulsante e quindi con tecnologia keyless comunque fa riferimento ai 3 stadi della chiave meccanica che sarebbero off o spento, acc che sono gli accessori (quindi motore spento ma quadro e radio accesa), ed infine on con motore acceso.
Nel caso dei keyless se lasci la chiave nell'auto chiunque la può accendere, se lascia l'auto accesa ma senza chiave all'Interno comunque rimane accesa e utilizzabile finché non viene spenta.

Credo faccia riferimento a questi punti
Post automatically merged:

Lasciare bambini incustoditi a bordo di un veicolo con la chiave d'accen- sione (chiave intelligente) è perico- loso anche se la chiave non è inserita nel commutatore d'accensione o il pulsante di accensione non è in posizione ACC o ON. (manuale sez. 4 pag. 8)
Secondo me è un messaggio generico di attenzione dove include tutte le possibili situazioni che un bambino potrebbe attuare in un veicolo (togliere il freno a mano, mettere a folle, chiudersi in auto, etc)
Quando il pulsante ENGINE START/ STOP (Avviamento/Arresto motore) viene portato in posizione ON, il sistema immobilizzatore controlla e verifica se la chiave è valida.
Questo secondo me intende che quando tento di avviare il motore lui controlla che il codice della chiave sia associato al veicolo. Ad esempio se io entro in auto e metto su acc (quindi quadro acceso ma motore spento) poi esco dal veicolo con la chiave e tento di avviarlo senza quest'ultima allora lui non rilevando la chiave non ti accende il motore, cosa più che giusta per chi la il sistema keyless
 
Ultima modifica:
Tutte le Case stampano un unico libro di istruzioni quando le versioni dell'auto hanno una matrice comune, Ceed in questo caso.
Il menzionato pulsante ha esattamente due posizioni: se lo premi senza azionare il pedale della frizione (o del freno nel caso del cambio automatico) ottieni l'effetto "contatto", tutto acceso con motore spento.
Ci lamentiamo che il librone è complesso ... però impariamo a leggerlo.
Certo che essere pentito dell'acquisto dell'auto per via delle sue istruzioni d'uso ... è il massimo! ( ... o il minimo ...😁).

Operazione estremamente complicata, da non dormirci la notte.
1)Si preme solo il pulsante ( ad auto spenta) senza pigiare il freno e si accende il quadro.
2) Si preme il pulsante col freno ( o frizione) premuto, si avvia l'auto.
3) Ad auto accesa si preme il pulsante, l'auto si spegne.
 
...Tutto il manuale è pieno di frasi che contemplano il pulsante di accensione ENGINE START/STOP in posizione ON o OFF....
Ma che vuole dire?
Ti spiego la situazione con parole mie, e scusami se sarò maledettamente prolisso:

1) L'auto può avere la 'chiave classica' da inserire, o la 'chiave intelligente' che basta che tieni in tasca
2) L'auto può avere il 'cambio classico' o il 'cambio automatico'

Abbiamo pertanto quattro combinazioni possibili, maaaaaaa... la Kia ha voluto fare un manuale solo invece di farne quattro!

Ti faccio un esempio che vale però solo per auto come la mia (cambio manuale 6 marce + chiave 'intelligente')

- se entro senza la chiave intelligente in tasca appare sul display la segnalazione che la chiave è fuori dall'auto e non si lascia accendere
- se entro con la chiave intelligente in tasca allora:
1) se premo il pulsante di accensione schiacciando la frizione si mette in moto , mentre
2) se premo il pulsante di accensione senza schiacciare la frizione si accende il quadro e basta
3) quando è in moto, se premo il pulsante di accensione a macchina ferma si spegne il motore, ma se è in moto ignora la richiesta

Nota che spesso, in dipendenza dal contesto, sul display appaiono suggerimenti (es: premi la frizione per mettere in moto, attenzione la chiave è fuori dal veicolo, rimetti in moto manualmente col pulsante (dopo s&s) perchè hai aperto la porta e forse sei sceso dall'auto e non ho capito cosa vuoi fare e per sicurezza non mi basta che adesso premi semplicemente la frizione, ecc ecc)

Tutte queste cose le scoprirai giorno dopo giorno usando la tua macchina... all'inizio le troverai sconcertanti e incasinate, ma piano piano scoprirai che ogni cosa ha un perchè (va bè... quasi ogni cosa ha un perchè)

Poi ti do un altro suggerimento molto importante: per il tuo benessere psico-fisico ti suggerisco di NON cercare di capire ciò che è scritto nel manuale prima di avere ben inteso che le frasi che leggi sono probabilmente l'evoluzione/involuzione di una traduzione dall'inglese all'italiano fatto anni fa (per i modelli allora esistenti) partendo suppongo dall'originale traduzione dal coreano all'inglese...
E tutte queste traduzioni hanno 'beneficiato' poi , nel tempo, di sistemazioni ed aggiustamenti fatti qua e là per cercare di renderle il più possibile compatibili con tutte le caratteristiche che andavano ad arricchire questa o quella versione di questo o quel modello...
Col risultato di avere un manuale che, per riportare tutte le possibili varianti delle caratteristiche delle auto Kia in realtà poi non ti chiarisce come è fatta la tua auto (perchè a te interessa esattamente la tua auto e basta!)
 
Questo si chiama parlare chiaro. Specialmente il punto nel quale spieghi l'evoluzione del manuale dalla lingua originale, passando per l'inglese e per finire all'italiano. Magari ciò potrà servire anche ad altre persone che hanno i miei stessi dubbi. Ti ringrazio
 
@Archimede Hai perfettamente ragione sui 'salti' linguistici che si trovano sui manuali di diversi produttori, spesso preferisco leggere dall'inglese piuttosto che interpretare l'italiano.
 
Sarà che per me tante cose sono state e lo sono tuttora abbastanza intuitive, semplicemente smanettando o nel menù o facendo delle prove.
Il manuale, almeno per il momento, non l'ho usato molto, ma quando l'ho usato mi è sembrato fatto bene.
Poi, è anche vero che, per cose meccaniche non mi cimento proprio e lascio fare, appunto, al meccanico.😊
 
@Stonic2018 Si, lo so che le donne hanno una mente superiore....:p Tra i "se in dotazione", 'schermo A, B o C" , "Avvertenza", "Attenzione", "Nota" ecc. e le varie combinazioni ogni tanto vado in crisi mistica. Purtroppo per la mia versione non è ancora, se lo sarà mai, presente un manuale in PDF da poter eventualmente ripulire dagli 'eccessi'.
 
Finalmente qualcuno che se ne rende conto che le donne hanno una mente superiore.....
Bellissima, non cantar vittoria troppo presto su cosa @Rossano voleva dire...

Ti invito a rileggere attentamente la frase originaria, dove troverai scritto:
Si, lo so che le donne hanno una mente superiore...(omissis) ...se in dotazione... :p

(PS: ovviamente scherzo)
 
boh? io non posso beneficiare di un manuale in PDF, grazie a KIa italia che non lo ha mai pubblicato, se non in inglese, ma leggendo il manuale cartaceo, nonostante i "se in dotazione" ecc.. l'ho sempre trovato utile e intuitivo... probabilmente mancano alcune cose che si trovavano sui manuali di 30 anni fa, sul come sostituire una lampadina, o cose del genere, ma questo è dato dalle legislazioni dei vari paesi che costringono gli utenti a desistere dal "fai da te" e a rivolgersi sempre alla rete di assistenza.

cara @Stonic2018, devo dire, senza rammarico, che le donne sono molto più "multitasking" degli uomini... ;)
 
cara @Stonic2018, devo dire, senza rammarico, che le donne sono molto più "multitasking" degli uomini... ;)

Purtroppo, sembra proprio che il "multitasking" non sia applicabile agli esseri umani ☹️:

1637931763237.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso