• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Manutenzione 2 anni / 30000 km

Grazie Raffele, non conoscevo l'esistenza di questi pacchetti Kia Care, mi informo, potrebbe essere conveniente.
Purtroppo nel tuo caso non sono più acquistabili (almeno credo): da quanto ne so vanno acquistati entro il primo anno/primo tagliando dell'auto, dopo non è più possibile
 
Purtroppo nel tuo caso non sono più acquistabili (almeno credo): da quanto ne so vanno acquistati entro il primo anno/primo tagliando dell'auto, dopo non è più possibile
Si mi hanno confermato che dovrebbe essere così, però richiamerò settimana prossima che ci sarà il responsabile, adesso è in ferie. Grazie Comunque
 
Benvenuto tra noi!

Purtroppo, questa specie di ricatto "Se non effettui tutti i tagliandi presso di noi - ed alle nostre tariffe - la garanzia decade" viene esercitato un po' da tutte le case automobilistiche e dalle loro concessionarie/officine autorizzate.

Personalmente, per evitare tutto questo (e forse rischiando un po' troppo) non ho mai fatto effettuare alcun tagliando presso Kia, ma mi sono invece rivolto officine generiche di fiducia, risparmiando così un bel po' di soldi. Non ho mai avuto - fortunatamente - alcun problema durante i sette anni di garanzia ... Devo però onestamente ammettere che mi è andata bene.

:ciao:
 
Benvenuto tra noi nel club :driving: :ciao:
 
Ciao e benvenuto.
Potresti fare il nome dell'assistenza Kia in Veneto che ti ha sparato quella cifra?
Penso sarebbe bene cominciare a scrivere nomi e cognomi....
Rimanendo in Veneto, prova a chiedere a Auto Tremonti a Padova che prezzo ti fanno, sono assistenza ufficiale Kia
 
Io continuo a chiedermi perché una casa dovrebbe garantirmi l'auto per ben 7 anni se io non voglio fare la manutenzione che loro prevedono. Posso portarla dove voglio, poi però se si rompe qualcosa non vedo perché loro la devano riparare gratis. Per i primi due anni si può usare la legge Monti e andare dove si vuole purché sulla fattura ci sia la descrizione del lavoro fatta secondo le indicazioni della casa, dopo di che visto che la durata della garanzia è prevista per legge in due anni sono affari nostri
 
Ciao e benvenuto.
Potresti fare il nome dell'assistenza Kia in Veneto che ti ha sparato quella cifra?
Penso sarebbe bene cominciare a scrivere nomi e cognomi....
Rimanendo in Veneto, prova a chiedere a Auto Tremonti a Padova che prezzo ti fanno, sono assistenza ufficiale Kia
Ciao Beyond e grazie. Si certo appena riaprono farò un giro di chiamate
 
Io continuo a chiedermi perché una casa dovrebbe garantirmi l'auto per ben 7 anni se io non voglio fare la manutenzione che loro prevedono. Posso portarla dove voglio, poi però se si rompe qualcosa non vedo perché loro la devano riparare gratis. Per i primi due anni si può usare la legge Monti e andare dove si vuole purché sulla fattura ci sia la descrizione del lavoro fatta secondo le indicazioni della casa, dopo di che visto che la durata della garanzia è prevista per legge in due anni sono affari nostri
In realtà per tutti i 7 anni puoi farla dove vuoi
L'argomento è stato affrontato anche in un gruppo FB di cui faccio parte ed è stata condivisa la risposta via mail di KIA Italia, dove è chiaramente indicato che non si è vincolati alle officine autorizzate per i tagliandi purchè si utilizzino pezzi originali o di pari qualità e che il tutto sia riportato, voce per voce, in regolare fattura
 
In realtà per tutti i 7 anni puoi farla dove vuoi
L'argomento è stato affrontato anche in un gruppo FB di cui faccio parte ed è stata condivisa la risposta via mail di KIA Italia, dove è chiaramente indicato che non si è vincolati alle officine autorizzate per i tagliandi purchè si utilizzino pezzi originali o di pari qualità e che il tutto sia riportato, voce per voce, in regolare fattura
Ok Ivan questa è una buona notizia, l'unico dubbio che mi rimane, e come risposto in un post precedente (ma che adesso non vedo più.. scusate ma non sò ancora utilizzare la meglio il forum) è perchè dover sostituire TUTTI i particolari "perchè così è previsto" (altrimenti si perde la garanzia come confermatomi dal concessionario KIA). La macchina ha fatto il primo tagliando circa 8000 km fa, ed ora, trascorso un anno devo rifarlo. Io mi sarei aspettato di sostiture filtro e olio motore e stop, o perlomeno valutare in fase di tagliando cosa cambiare e cosa no, invece il concessionario mi ha assicurato che tutti i ricambi DEVONO essere sostituiti perchè così è previsto, totale del giochetto 423 euro. Quindi riassumendo che tu usi l'auto oppure no ogni devi tirare fuori piu o meno 400 euro / anno perche "così è previsto"
 
In realtà per tutti i 7 anni puoi farla dove vuoi
L'argomento è stato affrontato anche in un gruppo FB di cui faccio parte ed è stata condivisa la risposta via mail di KIA Italia, dove è chiaramente indicato che non si è vincolati alle officine autorizzate per i tagliandi purchè si utilizzino pezzi originali o di pari qualità e che il tutto sia riportato, voce per voce, in regolare fattura
Bene, a parte i gruppi fb puoi darmi dei riferimenti dove c'è la certezza che la garanzia sia obbligatoria per 7 anni anche al di fuori della rete di assistenza ufficiale? Giusto per dare una informazione corretta, io ho finito il kia care e andare dal mio meccanico di fiducia potrebbe essere una buona alternativa, tanto si tratta come sempre di olio e filtri. Grazie
 
Ultima modifica:
Bene, a parte i gruppi fb puoi darmi dei riferimenti dove c'è la certezza che la garanzia sia obbligatoria per 7 anni anche al di fuori della rete di assistenza ufficiale? Grazie

Non posso inserire screenshot in questo thread in quanto è una presentazione, copio/incollo il testo del messaggio
Se vuoi riferimenti "più ufficiali" di una risposta via mail a terze persone penso ti convenga scrivere a Kia in prima persona 🤷‍♂️

"I: Modulo di contatto dal sito Kia

Da: Kia Italia <[email protected]>
Inviato: mercoledì 11 agosto 2021 09:44
A: cliente
Oggetto: Modulo di contatto dal sito Kia

Gentile Cliente,
per una Sua corretta e completa informazione Le comunichiamo che, in base alla normativa vigente ed ai fini di mantenimento di validità dei termini di garanzia, è possibile eseguire la manutenzione ordinaria presso qualsiasi centro di assistenza nel rispetto delle prescrizioni e degli intervalli di tempo/chilometraggio suggeriti dalla Casa Madre.
Tuttavia la nostra rete di assistenza autorizzata dispone di strumentazione e competenze specifiche, nonché di ricambi originali che assicurano senz’altro un elevato standard qualitativo di assistenza e garantiscono il mantenimento in piena efficienza del Suo veicolo. Ciò premesso organizzazioni indipendenti possono eseguire operazioni di manutenzione ordinaria senza esser parte della nostra Rete Ufficiale ma operando liberamente sul mercato come un qualsiasi ente autonomo e generico. Ovviamente, nel suo pieno interesse, non possiamo che consigliarle di rivolgersi alla rete autorizzata Kia, fatta salva la possibilità di rivolgersi altrove senza compromettere i termini di validità della garanzia qualora siano rispettate le prescrizioni indicate dalla Casa Madre e riportate nel Libretto d’uso e manutenzione in dotazione con le nostre vetture.
Per maggiori informazioni, non esiti a contattare il nostro Servizio Clienti al numero 800 18 34 18.
L’occasione ci è gradita per porgere i nostri migliori saluti.



Kia Italia Srl
KIA SERVICE
Ufficio Relazioni Clienti Kia
Servizio Clienti: 800 18 34 18
The information in this message and any of its attachments is privileged and confidential.
It is intended solely for the addressee. Access to this message by anyone else is unauthorized.
If you are not the intended recipient, any disclosure, copying, or distribution of the message, or any action or omission taken by you in reliance on it, is prohibited and may be unlawful.
Please immediately contact the sender if you have received this message in error."
 
Ultima modifica:
una "chiavica" di risposta quindi , non è ne carne ne pesce e non chiarisce nulla per come la capisco io. Anche se fosse come dicono loro in questa mail poi all' atto pratico se ti succede qualcosa e ti rivolgi a loro iniziano le ritorsioni da parte loro.
Ma secondo voi se a un utente qui nel forum non gli stanno riconoscendo il difetto di fabbrica in garanzia , volete che riconoscano eventuali difetti ed anomalie a chi si è rivolto al di fuori della loro rete ufficiale?

Sempre secondo me al giorno d' oggi bisogna essere fortunati con le auto.... i Difetti e i malfunzionamenti di fabbrica escono subito e salvo richiami ufficiali non vengono risolti ( e questo nemmeno a pagamento), figuriamoci se dovessero sorgere dopo qualche anno e dopo aver fatto manutenzioni al proprio meccanico di fiducia...
 
una "chiavica" di risposta quindi , non è ne carne ne pesce e non chiarisce nulla per come la capisco io. Anche se fosse come dicono loro in questa mail poi all' atto pratico se ti succede qualcosa e ti rivolgi a loro iniziano le ritorsioni da parte loro.
Ma secondo voi se a un utente qui nel forum non gli stanno riconoscendo il difetto di fabbrica in garanzia , volete che riconoscano eventuali difetti ed anomalie a chi si è rivolto al di fuori della loro rete ufficiale?

Sempre secondo me al giorno d' oggi bisogna essere fortunati con le auto.... i Difetti e i malfunzionamenti di fabbrica escono subito e salvo richiami ufficiali non vengono risolti ( e questo nemmeno a pagamento), figuriamoci se dovessero sorgere dopo qualche anno e dopo aver fatto manutenzioni al proprio meccanico di fiducia...
a me non sembra poi così "chiavica" come risposta... è specificato chiaramente che la manutenzione ordinaria effettuata al di fuori della rete ufficiale non invalida la garanzia purchè effettuata nei modi e nei termini stabiliti dalla casa madre
poi se vuoi vedere le cose negative a tutti i costi... consiglio nel caso anche a te di scrivere direttamente a Kia e discutere la cosa con loro 🤷‍♂️
 
È da un po che la legge monti permette di andare a fare i tagliandi dal proprio meccanico . Non è da ieri, sono Anni. Il discorso dei 2 anni che vedo molti utenti scambiare per la legge monti è il limite di garanzia dovuta per legge, i 2 anni , ma kia ne da 7 ....
Per la risposta di kia, anche a me sembra molto esplicita e capibile . Si può andare ovunque basta rispettare i tempi dei tagliandi e usare roba originale o con specifiche kia, e devano essere riporate in fattura... così per tutti i 7 anni .
E la garanzia non viene persa.
Post automatically merged:

Ok Ivan questa è una buona notizia, l'unico dubbio che mi rimane, e come risposto in un post precedente (ma che adesso non vedo più.. scusate ma non sò ancora utilizzare la meglio il forum) è perchè dover sostituire TUTTI i particolari "perchè così è previsto" (altrimenti si perde la garanzia come confermatomi dal concessionario KIA). La macchina ha fatto il primo tagliando circa 8000 km fa, ed ora, trascorso un anno devo rifarlo. Io mi sarei aspettato di sostiture filtro e olio motore e stop, o perlomeno valutare in fase di tagliando cosa cambiare e cosa no, invece il concessionario mi ha assicurato che tutti i ricambi DEVONO essere sostituiti perchè così è previsto, totale del giochetto 423 euro. Quindi riassumendo che tu usi l'auto oppure no ogni devi tirare fuori piu o meno 400 euro / anno perche "così è previsto"
Putroppo si, anche se in un anno fai 1000 km si devi rifare il tagliando. Questo purtroppo si
 
Ultima modifica:
È da un po che la legge monti permette di andare a fare i tagliandi dal proprio meccanico . Non è da ieri, sono Anni. Il discorso dei 2 anni che vedo molti utenti scambiare per la legge monti è il limite di garanzia dovuta per legge, i 2 anni , ma kia ne da 7 ....
Per la risposta di kia, anche a me sembra molto esplicita e capibile . Si può andare ovunque basta rispettare i tempi dei tagliandi e usare roba originale o con specifiche kia, e devano essere riporate in fattura... così per tutti i 7 anni .
E la garanzia non viene persa.
Per due secondi è partito prima il tuo messaggio ;)
Hai scritto proprio quello che stavo per scrivere io.
E confermo per esperienza di più persone che ho seguito e conosco, che vale per tutti i 7 anni, perchè la garanzia Kia è di 7 anni e non una garanzia aggiuntiva....
 
Indietro
Alto Basso