• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

messaggio navigatore "chiave di licenza servizio online scaduta"

rimpiango il mio vecchio TomTom Go (prima versione di 23 anni fa)... anche se non era connesso ad internet, aveva tutti i velox, che venivano costantemente aggiornati e non c'erano licenze di sorta....
 
Uguale il mio Garmin ... Ancora l'aggiorno due volte al anno. La butto così ...forse 2008 o 2010 non mi ricordo. Super completo e super esatto.
 
Non puoi più risolvere, dopo 7 anni il servizio online Tomtom non è più rinnovabile(neanche a pagamento)
Fonte dell'informazione?

Anche perchè le chiavi di licenza, dal punto di vista software, si possono sempre aggiornare (pagando il servizio) devono solo darne la possibilità che sia con un aggiornamento scaricabile o da fare in officina.

Diverso è se non c'è volontà ...
 
Ma ci rendiamo conto che uno dopo 7 anni si ritrova un navigatore che perde alcune funzionalità perché KIA non ha trovato una soluzione per rinnovare le licenze. O meglio per me l'ha trovata la soluzione che è quella di lavarsene le mani tanto se andremo a leggere le varie postille scritte in arial 4 del contratto firmato ci sarà stato scritto che Kia si impegnava fino a 7 anni.
Solo questione di soldi
 
Ma ci rendiamo conto che uno dopo 7 anni si ritrova un navigatore che perde alcune funzionalità perché KIA non ha trovato una soluzione per rinnovare le licenze. O meglio per me l'ha trovata la soluzione che è quella di lavarsene le mani tanto se andremo a leggere le varie postille scritte in arial 4 del contratto firmato ci sarà stato scritto che Kia si impegnava fino a 7 anni.
Solo questione di soldi
Ipotizzo che per le versioni "più vecchie" siano memorizzate in una ROM e l'aggiornamento richiederebbe un lavoraccio (tipo staccare la ROM e flasharla/sostituirla di nuovo con le nuove chiavi di licenza).
Questo, come già detto, dal punto di vista informatico è fattibile, e sarebbe un errore di progettazione in partenza questa soluzione.

Ma tu ce lo vedi un meccanico che stacca un chip senza danneggiarlo, lo riscrive e poi lo rimonta?

Mentre per i più recenti sarebbe fattibile con un aggiornamento "standard".
 
Fonte dell'informazione?

Anche perchè le chiavi di licenza, dal punto di vista software, si possono sempre aggiornare (pagando il servizio) devono solo darne la possibilità che sia con un aggiornamento scaricabile o da fare in officina.

Diverso è se non c'è volontà ...
La fonte è quella ufficiale Kia e Tom Tom..Non c'è volontà
 
@armando65 intendevo se c'era un qualcosa di scritto, un comunicato ufficiale, ecc.
Perchè di quello che viene detto a voce c'è poca affidabilità.
 
Chi ha Kia Connect, dopo i 7 anni, non avrà più la possibilità di vedere dove è parcheggiata l'auto, chiuderla e aprirla da remoto e controllarne lo stato...
 
@armando65 intendevo se c'era un qualcosa di scritto, un comunicato ufficiale, ecc.
Perchè di quello che viene detto a voce c'è poca affidabilità.
Se vuoi degli "scritti"
Servizio clienti Kia
Servizio clienti TomTom
La risposta è sempre la stessa
"Il servizio durava 7 anni , è un pacchetto chiuso ,non c'è volontà da parte di Kia/Hyundai di rinnovarlo "
Post automatically merged:

Ipotizzo che per le versioni "più vecchie" siano memorizzate in una ROM e l'aggiornamento richiederebbe un lavoraccio (tipo staccare la ROM e flasharla/sostituirla di nuovo con le nuove chiavi di licenza).
Questo, come già detto, dal punto di vista informatico è fattibile, e sarebbe un errore di progettazione in partenza questa soluzione.

Ma tu ce lo vedi un meccanico che stacca un chip senza danneggiarlo, lo riscrive e poi lo rimonta?

Mentre per i più recenti sarebbe fattibile con un aggiornamento "standard".
La chiave di licenza è semplicemente il numero id dell' apparato multimedia (visibile nelle info) che la prima volta, connessi in hotspot e scaricati dai server Tom Tom i dati sui Velox e traffico viene registrato e dopo 7 anni cancellato
 
La chiave di licenza è semplicemente il numero id dell' apparato multimedia
Se fosse così allora non ci sarebbe distinzione tra Kia connect o meno (anche io avevo sentito dire che per kia connect avrebbe avuto un costo il rinnovo del servizio), tutto può essere aggiornato "abilitando" sul server l'id di chi paga il rinnovo del servizio; quindi personalmente dubito che la chiave di licenza sia quella.

Poi il "sentito dire" lascia il tempo che trova, quindi sono sempre mie supposizioni.

Edit: aggiungo questo, tratto dalle faq (https://connect.kia.com/it/customer-support/faq-general/)

Quanto costa l'accesso al sistema?
• Kia Connect è offerto a tutti i clienti Kia gratuitamente per sette anni, in linea con la garanzia di sette anni di Kia

Cosa dovrò pagare al termine del periodo di sette anni di utilizzo gratuito?
• Kia deve ancora specificare le tariffe per accedere al sistema dopo che il periodo iniziale di sette anni sarà terminato, ma rimarrà gratuito per tutto il tempo

Quindi è possibile che si possa fare in un ( + o - lontano) futuro.
 
Ultima modifica:
Se fosse così allora non ci sarebbe distinzione tra Kia connect o meno (anche io avevo sentito dire che per kia connect avrebbe avuto un costo il rinnovo del servizio), tutto può essere aggiornato "abilitando" sul server l'id di chi paga il rinnovo del servizio; quindi personalmente dubito che la chiave di licenza sia quella.

Poi il "sentito dire" lascia il tempo che trova, quindi sono sempre mie supposizioni.
Allora ,a questo punto ,attendiamo notizie più precise dopo che ti sarai informato direttamente .
buona fortuna ;)
 
So due le soluzioni o cambio il multimediale con android auto oppure utilizzo quello di serie e compro l'applicazione TOMTOM GO per i servizi mobili al costo di euro 20 annui
 
Indietro
Alto Basso