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Mi presento (ciao ragazzi come va?) - Faccio un vento e gli cambio il climaaaa

... vedila così: lo pneumatico è l'unica parte dell'auto che tocca terra e che ti permette di restare attaccato al suolo senza scivolare o sbandare... più è largo e più l'auto è attaccata al suolo, meno aderenza hai e più sentirai l'auto "ballerina" se guidi spedito o ad alte velocità (in autostrada per esempio senti più fuscii perchè passa più aria sotto); inoltre se guidi "alla schumacher" (nel senso che sei molto speedy gonzales) ricordati che alla lunga i cerchi da 16" (e spesso anche i 17") si piegano perchè si deformano prima e senti alla lunga l'auto vibrare o andare storta.

Se buchi (chiodo), buchi sia col 16 che col 18... quindi tanto vale :D

Se prendi una buca (ipotizzando che se uno vede una buca anche all'ultimo secondo non ci va apposta dentro con la ruota ma cerca di evitarla), col 16 rischi comunque di andarci dentro e col 18 puoi a metà magari starci fuori... lo squarcio si forma sempre e solo sulla spalla laterale (interna o esterna) che non è resistente come il battistrada (dove viene appunto colata la parte "consumabile" della gomma stessa).

Tranquillo io provengo da BMW e MB e anche lì ormai hai preso una brutta idea con l'omologare solo misure (mentre fino a qualche anno fa nel libretto trovavi omologati dai 16" ai 20" indistintamente, ora trovi 1 o 2 misure e poi devi arrangiarti).

Per contro se abiti in zone dove 9 mesi su 12 nevica, allora i 16" sono più indicati perchè avendo meno aderenza "pesano" di più e fanno più presa su fondi innevati.
 
... vedila così: lo pneumatico è l'unica parte dell'auto che tocca terra e che ti permette di restare attaccato al suolo senza scivolare o sbandare... più è largo e più l'auto è attaccata al suolo, meno aderenza hai e più sentirai l'auto "ballerina" se guidi spedito o ad alte velocità (in autostrada per esempio senti più fuscii perchè passa più aria sotto); inoltre se guidi "alla schumacher" (nel senso che sei molto speedy gonzales) ricordati che alla lunga i cerchi da 16" (e spesso anche i 17") si piegano perchè si deformano prima e senti alla lunga l'auto vibrare o andare storta.

Se buchi (chiodo), buchi sia col 16 che col 18... quindi tanto vale :D

Se prendi una buca (ipotizzando che se uno vede una buca anche all'ultimo secondo non ci va apposta dentro con la ruota ma cerca di evitarla), col 16 rischi comunque di andarci dentro e col 18 puoi a metà magari starci fuori... lo squarcio si forma sempre e solo sulla spalla laterale (interna o esterna) che non è resistente come il battistrada (dove viene appunto colata la parte "consumabile" della gomma stessa).

Tranquillo io provengo da BMW e MB e anche lì ormai hai preso una brutta idea con l'omologare solo misure (mentre fino a qualche anno fa nel libretto trovavi omologati dai 16" ai 20" indistintamente, ora trovi 1 o 2 misure e poi devi arrangiarti).

Per contro se abiti in zone dove 9 mesi su 12 nevica, allora i 16" sono più indicati perchè avendo meno aderenza "pesano" di più e fanno più presa su fondi innevati.
Io sono piuttosto tranquillo alla guida, niente accelerazioni brucianti né velocità mirabolanti.
Al limite, visto che verrà omologata per entrambi i cerchi, se dovessi trovarmi male li cambierò, amen...
 
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