• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Microfono del vivavoce troppo basso.

Comunque se cambiando telefono il problema rimane propendo che il difetto sia da ricercare nell'infotainment. Hai trovato un telefono col quale il vivavoce lo senti bene come audio ?
 
Oggi nuovamente non mi sentivano. Quindi il problema non è la regolazione del volume.
Mannaggia. Farò altri test, sperando di venirne a capo.
 
Oggi mi sono munito di 2 cellulari per fare le prove in autonomia.
Riassumo la problematica, se qualcuno ha qualche idea ovviamente è ben accetta perchè io non so più dove sbattere la testa.

Il problema si presenta con entrambi i telefoni (uno è un Xiaomi recente, ed uno un Samsung che sfiora il decennio). Le sim sono di 2 operatori diversi Tim e Vodafone. Entrambi sono ovviamente Android, quindi una prova che posso ancora fare è quella di usare un iPhone.

Quando parlo dalla macchina ho notato che se l'interlocutore mette il muto (oppure io abbasso il volume a zero), funziona benissimo. Quindi ne deduco che il problema sia legato al soppressore di eco che interviene troppo.

Per dare un'idea del problema: non è che si senta basso nè che non si senta nulla, ma si sente per brevi tratti poi viene zittito, quindi compatibile con un qualche tipo di soppressione sintetica. Ovviamente resta inutilizzabile.

Ho resettato il sistema dell'auto alle impostazioni di fabbrica ma il problema persiste.
 
Il problema ce l'hai sia telefonando col telefono normale (via bluetooth) sia telefonando mediante android auto col cavetto usb ?
Io sulla Stonic posso usare questi 2 diversi metodi per telefonare .
 
Il problema permane, perchè mi sembra proprio che quando uso android auto di fatto la telefonata sia effettuata tramite il bluetooth dell'auto.
Ad ogni modo la cosa "angosciante" è che io giurerei di non aver cambiato nulla e che, a parte le ultime 2 settimane, andava tutto alla grande.
Comunque domani faccio la prova con iphone e con cavetto android auto, così vi aggiorno con tutti i test.
 
Sabato dedicato ai test:
parto dalla fine così chi non ha voglia di leggere tutto il post se lo può evitare: Il problema era legato al mio telefono Xiaomi 10T con MIUI 13.02. Ho resettato il telefono ed adesso funziona.

Poi, rispondo a @Lamberto_1975 , ho verificato e ti confermo che con android auto la connessione telefonica sfrutta il bluetooth dell'auto.
Se durante la telefonata instaurata con AA, anche se scollego il cavo, la comunicazione resta ed il display va in modalità telefono dell'infotainment KIA.

Per chi è interessato vedo di raccontare qualcosa in più.
Avevo detto che il problema era presente su entrambi i telefoni che avevo provato.
Quindi ho dedotto che il problema fosse per forza della vettura. Con una graffetta ho provato a premere il pulsantino rientrato vicino alla manopola del volume per vedere se qualcosa si resettasse. Di fatto spegne tutto l'infotainment, ma poi riparte mantenendo tutte le impostazioni.
Faccio le prove: problema NON risolto.
Procedo con un reset di fabbrica dal menu.
Non ripristino il backup per evitare di ripristinare anche il problema: NON risolto.

A furia di prove mi sono accorto che con uno dei due telefoni funzionava meglio. Ho potuto disporre dell'aiuto di mia figlia (7 anni) e quindi sono riuscito a fare le prove senza introdurre entrambi i telefoni nell'abitacolo.
Facendo le prove in auto con 2 telefoni il soppressore di eco eliminava correttamente gli echi (o le eco, non ho mai capito) anche del telefono che funzionava traendomi in inganno.
Gli altri risultati dei test precedenti li confermo. Quindi il trucco di mettere il muto sul telefono chiamato faceva funzionare correttamente entrambi i telefoni. Quindi confermo che secondo me il problema era legato al soppressore di eco anche nel telefono "fallace".

Il passo successivo è stato di smanettare tutte le impostazioni immaginabili del bluetooth del mio Xiaomi, developer options comprese. Solo una volta cambiando codec sembra essersi risolto il problema ma poi non sono più riuscito a riprodurre la soluzione. Forse è stato un caso.
Ho quindi resettato il telefono alle impostazioni di fabbrica ed è trornato a funzionare. Anche in questo caso non ho riprstinato il backup per evitare di rispristinare il problema.

Alla fine non so dire quale fosse la causa esatta del problema (app, impostazione, aggiornamento, ...), ma per adesso non si è ripresentato anche se ho parzialmente ripristinato le app e le configurazioni del cellulare. Speriamo bene!

Ringrazio tutti per il supporto, anche quello morale.

Ultima cosa. Avevo impostato la pulsantiera della KIA (quella dinamica sotto al display) in modo che di default tornasse sempre in modalità infotainment. Quindi anche impostando il clima dopo qualche secondo tornava all'infotainment.
Resettando tutto è tornato all'impostazione di fabbrica che mantiene l'ultima modalità selezionata.
Non trovo dove rimettere il default qualcuno sa dirmi come si faceva?
 
grazie Jimsy, ho anch' io uno Xiaomi quindi azzarderei a confermare che il problema sia proprio nel telefono, magari in qualche aggiornamento incompatibile. Appena riesco a riavere la macchina provo anche io con un reset del telefono anche se mi rimane un dubbio: dopo il reset non bisogna aggiornarlo sennò il rischio di far riemergere il problema è concreto, ma ce ne faremo una ragione.
Riguardo la tua domanda, se non sbaglio, ma non posso riprovarlo purtroppo, tenendo premuto il tasto RADIO per più di 5 secondi dovrebbe impostarti la modalità di default.
ciao e grazie dei suggerimenti.
fausto
 
Riguardo la tua domanda, se non sbaglio, ma non posso riprovarlo purtroppo, tenendo premuto il tasto RADIO per più di 5 secondi dovrebbe impostarti la modalità di default.
Grazie mille, ho perso ore navigando tutti i menu delle impostazioni.
Di fatto si deve premere per qualche secondo il tasto che commuta fra infotainment e climatizzatore, dopo di che sul pannellino stesso si apre il menu per la scelta del default.
 
Buongiorno, volevo chiedervi qualcuno ha avuto problemi dopo agg di giugno ?
Con sportage GT line 1.6 CRDI 136 DCT7 mild hybrid anno 2021navi 5W standard e iphone 13 in fase di chiamata con entrambi gli intelocutori in vivavoce la conversazione risulta non buona a scatti, mentre io sento benissimo. Per il momento dopo innumerevoli tentativi ho risolto impostando il 4G al posto del 5G sul cellulare e sembra che funzioni. (informato anche kia italia che anche se sono stato richiamato non mi ha fornito aiuto) dimenticavo gestore windtre
 
Buongiorno, volevo chiedervi qualcuno ha avuto problemi dopo agg di giugno ?
Con sportage GT line 1.6 CRDI 136 DCT7 mild hybrid anno 2021navi 5W standard e iphone 13 in fase di chiamata con entrambi gli intelocutori in vivavoce la conversazione risulta non buona a scatti, mentre io sento benissimo. Per il momento dopo innumerevoli tentativi ho risolto impostando il 4G al posto del 5G sul cellulare e sembra che funzioni. (informato anche kia italia che anche se sono stato richiamato non mi ha fornito aiuto) dimenticavo gestore windtre
Confermo quanto detto da @merckx ho provato a disattivare il 5G sul mio iPhone 12 e il problema parrebbe risolto!
 
Confermo quanto detto da @merckx ho provato a disattivare il 5G sul mio iPhone 12 e il problema parrebbe risolto!
Può essere sicuramente. Io per un problema analogo (chi mi chiama dice di non sentirmi) ho dovuto disattivare il VoLte sul mio telefono che arriva solo al 4G, anche se così facendo quando ricevo una chiamata perdo la connessione dati e quindi mi smette di funzionare android auto.
 
Ho lo stesso problema se chiama mia moglie con il suo Samsung S23 Ultra, mentre se sono io che chiamano collegando il mio Doogee V30 (telefono da lavoro) tutti sentono benissimo. Mi verrebbe da dire meno costa il cellulare meglio funziona 😁
Proverò impostando il 4G sul cellulare di mia moglie
 
Buongiorno, volevo chiedervi qualcuno ha avuto problemi dopo agg di giugno ?
Con sportage GT line 1.6 CRDI 136 DCT7 mild hybrid anno 2021navi 5W standard e iphone 13 in fase di chiamata con entrambi gli intelocutori in vivavoce la conversazione risulta non buona a scatti, mentre io sento benissimo. Per il momento dopo innumerevoli tentativi ho risolto impostando il 4G al posto del 5G sul cellulare e sembra che funzioni. (informato anche kia italia che anche se sono stato richiamato non mi ha fornito aiuto) dimenticavo gestore windtre
Buonasera, risolto il problema dopo agg di oggi .
 
a me invece nonostante l' aggiornamento il mio Xiaomi MI9 continua a fare lo stesso difetto. In chiamata l' interlocutore non sente la mia voce e dopo aver riagganciato devo attendere 10-15 secondi per riavere l' audio della radio.
spero che babbo natale mi porti un telefono nuovo, magari non Xiaomi...
 
Io, come avrai letto, ho uno Xiaomi 10T. Ero disperato perchè l'unico modo che avevo trovato per farlo andare era stato il reset totale del telefono. Dopo di che, passato qualche mese è tornato a fare lo stesso difetto.
Dopo, grazie al suggerimento di @Lamberto_1975 qui sopra, avevo risolto disabilitando VoLTE tramite il codice *#*#86583#*#* da digitare sulla tastiera come fosse un numero di telefono.
Adesso, dopo l'ultimo aggiornamento l'ho riabilitato, sempre con lo stesso codice, e non ho più (per ora) riscontrato problemi.
 
Indietro
Alto Basso