• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Migliorare l'audio e la potenza dell'impianto stereo di serie

ragazzi ma se volessi cambiare casse e aggiungere un amplificatore lasciando il navigatore originale quanto spenderei tra lavoro e componenti?cambierebbe di molto il livello ?
 
se volessi cambiare casse e aggiungere un amplificatore lasciando il navigatore originale quanto spenderei tra lavoro e componenti?cambierebbe di molto il livello ?

Secondo me alla tua domanda bisognerebbe rispondere al contrario. Ossia per cambiare di livello significativamente , quanto dovresti spendere?
Dipende da un sacco di fattori, se vuoi un impiantino ben suonante purtroppo c'è da spenderci un bel po'.
Non tanto per gli altoparlanti, un kit a due vie frontale ben suonante (tipo le coral monza MK165 o le morel tempo) lo prendi con meno di 150 euro, però se non fai un insonorizzazione come si deve della portiera e un supporto rigido almeno per i midwoofer nella tasca della portiera non riesci a fare rendere l'impianto ed è come buttare i soldi.
Ovviamente se usi il "fai da te" per insonorizzare te la cavi anche con poco, se ti rivolgi a un professionista (e ce ne vuole uno competente credimi) ti van via almeno 300 euro solo per quello.
Poi va preso un amplificatore, e qua a stare bassi sono altri 150-400 euro a seconda della tua scelta, e infine va montato il tutto con cavi adeguati e installazione ben fatta. Diciamo altri 300 euro circa.
E non è finita, se vuoi sentire veramente bene i bassi ci vuole anche un subwoofer e relativo ampli (o un sub autoamplificato oppure compri un amplificatore che sia in grado di pilotare sia il fronte anteriore che il sub, soluzione quest'ultima che ti sconsiglio).
E per fare veramente un bel lavoro ci vorrebbe anche un dsp (oppure puoi prendere un amplificatore che abbia già il dsp integrato).
E poi va fatto tarare il tutto.
Insomma come hai capito ci vogliono un sacco di soldi, ipotizzerei non meno di 1500 euro. :(
 
Se tieni la sorgente originale lascia tutto com'è...per farti capire...se la radio produce 10 tonalità di suoni differenti é inutile mettere delle casse predisposte per riprodurre 1000 tonalità di suoni,tantomeno amplificarle...saranno sempre 10 che si sentono più forte.
Al contrario con una sorgente capace di riprodurre 1000 tonalità sfrutterai al meglio le tue casse cartonate,magari ottenendo 500 tonalità diverse...che in confronto alle dieci iniziali stanno oro...Non so se la mia spiegazione terra terra ha reso l'idea...
 
Buongiorno io invece ci piazzo un bel subwoofer amplificato, tralasciando casse e tweeter, mi cambia qualcosa in qualità di bassi.
 
Vi racconto la mia esperienza, personalmente mi sento di essere in disaccordo con chi dice che mantenendo la sorgente originale e mettendoci un ampli non si hanno miglioramenti. Io ho comprato su..ay un ampli alpine mrp-f240.non è nulla di eccezionale però con soli 50€ ho portato un enorme miglioramento all'impianto. Ho mantenuto le casse originali con la curiosità di vedere come si comportano con questo 4 canali e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso.arrivando ad un volume pari a 20 sembra di stare in discoteca. Io ero abituato bene poiché nell'altra macchina avevo sorgente Alpine con ampli Rockford e kit 2 vie hertz e quindi so come deve suonare un impianto. Qui non volevo spendere € e soprattutto il mio intento era lasciare la sorgente originale X mantenere l'estetica originale. Gira e rigira ho avuto fortuna a beccare l'ampli a così pochi € ma guardando qua e là e con un po' di pazienza si possono fare buoni affari.Il lavoro l'ho fatto da me posizionandolo nel vano porta oggetti si ha tutto lì vicino, radio e massa.Chi vuole più informazioni mi contatti pure.Ripeto io sono soddisfattissimo, escluderò più avanti le due casse posteriori come mi ero già prefissato X concludere con un subwoofer e più in là solo se mi avanzeranno € metterò un kit a 2 vie. X me non servono cose ufo tipo processori audio o che altro.
 
Beh, concordo, ma che genere di musica ascolti?
Prova ad ascoltare musiche classiche con l'impianto di serie ed un amplificatore... Viene da piangere ;)
Un conto è la Potenza (W), un conto è la quantità di suono (dB) e un conto è la qualità del suono...
Amplificando sicuramente si fanno sentire i bassi, ma ahimè mi dispiace contraddirti anche se avevi un impianto da dio, se la cassa è pensata per riprodurre 89db a pieno carico e con al frequenza più fastidiosa, non puoi certo fare miracoli...

Detto questo penso che lo stereo stile anni 70 ormai sia abbondantemente superato, e si trovano dei 2 din a davvero poco, non avresti usato cablaggi di nessun genere, non avresti utilizzato posto nel bagagliaio, e avresti ottenuto lo stesso identico risultato con qualità sicuramente migliore...

In breve:
ampli + cablaggi + kit 2 vie (tutto nuovo) ti partono circa 400 euro se non di più
2 din con interfacce e mascherine (tutto nuovo) te ne partono 650 ed introduci estetica e funzionalità alla tua piccola Rio!
 
Concordo sul fatto che si possono trovare delle ottime occasioni senza spendere una follia. Nel 2005-2008 sulla mia ex hyundai avevo 1 ampli 2canali per il sub, tutte 4 le casse sostituite con kit infinity e tutte amplificate da un ampli a 4 canali. Dopo l'incidente ho fatto fatica a vendere tutto e ho preso una miseria. Ora giro contento con la radio al minimo e le casse di serie, ma almeno ho il bagaglio libero.
Basta tenere d'occhio i siti come ebay o subito e spesso si trovano delle occasioni
 
Io con 70€ ho migliorato moltissimo l'impianto. Concordo che nel riprodurre note molto basse è difficile con l'impianto di base, saprò dirvi di più quando escluderò i posteriori X introdurre un sub. Io avevo fatto tutto un conto sul mettere un 2din, cambiare mascherine e casse, ma era una cifra troppo spropositata, 100€ solo X la mascherina mi sembra eccessivo.Insomma spendere 6/700€ mi sembrava eccessivo. Il mio rammarico è che avevo anche io venduto tutti i pezzi del vecchio impianto con la fiducia che l'impianto di serie fosse più che decente ma purtroppo mi son ricreduto, avevo preso sui 150€, neanche male ma avendo saputo col cavolo vendevo tutto.
 
2 din... Mettilo... Ti cambia la vita!!!!! Spendi tanto ma cacchio quando entri in macchina... Un altro impatto!
 
No no ormai i tempi da tamarrolandia son finiti. Mi va benissimo così,rispetto a prima guarda....:)
 
Io ho optato per installare un 2 DIn della Pioneer (SPH-DA120) e devo dire che nonostante le casse siano quelle originali Kia ora il suono è notevolmente migliorato!

File 30-10-16, 11 33 18.jpeg
 
Io sono molto combattuto tra cambiare la sorgente o aggiungere un processore che modifica, migliorandoli, i parametri della radio originale. Cambiare radio vuol dire spendere un capitale in accessori (mascherina e cablaggi vari) che andranno persi. Aggiungere un processore (che comunque costa una cifra) perlomeno quando cambiero la macchina potrò smontarlo ma quando sarà il momento magari sarà vecchio.... AIUTO....... In entrambi i casi mi hanno chiesto cifre che si aggirano tra gli 800 ed i 1000 euro........ Ne varrà la pena???????????
 
Anch'io ero indeciso tra montare un processore o un amplificatore, il cambio sorgente l'avevo scartato subito X la spesa eccessiva di accessori,non tanto della sorgente.Io proverei a cercare un ampli su **ay e magari con un Max di 100/150€ riesci a farti il tutto,poi dipende se il lavoro te lo sai fare solo.A me ha cambiato totalmente l'audio,certo non si può paragonare ad un super impianto ma almeno adesso la musica si fa ascoltare molto piacevolmente senza aver urti di vo..to.
Roby999 bellissimo lavoro,la plancia fa figurona. La mascherina quanto ti è costata X curiosità?
 
@simo806 la mascherina costa circa 80€.
Confermo che tra mascherina, adattatori USB e adattatori del comando al volante servono 150€ circa.
 
Ciao, con gli inpianti di oggi non ho dimestichezza quindi temo di far danno. Tempo indietro mi divertivo a cambiare componenti audio sulle mie vetture ma queste ( fiat uno, fiesta xr2 ed audi 100) erano sicuramente più semplici da smontare o forse ero io più audace..... Io ho già fatto installare un sub focal nel baule con un ampli della soundstream ma onestamente il tutto non mi soddisfa.... Ho un Ampli in garage della sony di qualche anno ma non ho idea di come collegarlo ad un autoradio senza uscite pre.... Ho provato a smontare i tweeter perchè in garage ne ho una coppia ma ho visto che hanno degli attacchi molto diversi dai soliti fast.... quindi temo di far danno.....
 
Indietro
Alto Basso