• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club
Icona risorsa

Niro Montaggio Kit Alzavetri Automatico 2019-05-12

Albertino78

Utente famoso
Registrato
17 Ottobre 2018
Messaggi
2.493
Punteggio reazioni
1.873
Provincia
TO
Kia
Niro
Anno
2018
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Albertino78 ha inserito una nuova risorsa:

Montaggio Kit Alzavetri Automatico - Montaggio e funzionamento del kit alzavetri con chiusura e apertura comandata dal telecomando

GUIDA INSTALLAZIONE KIT ALZAVETRI AUTOMATICO KIA NIRO



Eccomi con la guida definitiva per il montaggio del Modulo Aggiuntivo Alzavetri per la nostra Niro.


Comincio innanzitutto a postare il link di Kniro in cui viene spiegato in maniera tecnica come si smonta il pannello porta lato guida.


Link Kniro: http://www.kniro.net/front_door_trim_repair_procedures-1480.html



Materiale Occorrente:


▪ Leva in plastica (io utilizzo quelle per sfilare i copertoni delle...

Leggi tutta la guida
 
@Albertino78 complimenti! Avrei due domande.
Si potrebbe fare anche su altri modelli per esempio su rio? Il modulo dove lo hai preso?
 
AliExpress. Okkio che è solo per Niro!
Non ho idea se sia compatibile con Rio.
Ho i miei dubbi non tanto per le funzioni ma per il connettore che molto probabilmente è differente.
Potresti chiedere al venditore se esiste per Rio.....auguri per le eventuali risposte.....dire che sono simpatici come una c*c*a è un complimento (quando rispondono).....


€ 46,47 | Per KIA NIRO Sollevatore Finestra di Un pulsante di Sollevamento Finestra di Controllo Remoto di Blocco Up Finestra di Veicolo
 
Grazie provo a vedere se c’è per rio!!
 
Quindi non sappiamo se funziona con la Kia Carens 4^ serie? Complimenti per l’ottimo lavoro svolto!
 
Secondo me sono tutte uguali le Kia. In fondo qualunque sia l'auto ha sempre 4 vetri da alzare. Prima che qualcuno gridi allo scandalo e mi lapidi ho studiato bene tutte le info che si trovano sulla Niro ed ho pure costruito un mio sistema che funziona però credo che non lo realizzerero' mai in versione definitiva perché i componenti costano più dei moduli in vendita, ma ho capito bene come funziona la cosa. Per le kia (quelle che non prevedono già la funzione di chiusura automatica) esistono 4 tipi di sistema :solo discesa automatico lato conducente, salita e discesa automatiche solo conducente, salita e discesa automatica conducente e passeggero, sistema IMS per le auto che prevedono memoria dei sedili. L'ultima è da lasciare perdere, è gestita da can bus. Per le altre i motori con funzioni automatiche hanno 6 fili e all'interno c'è una parte elettronica che misura velocità e posizione del motore, questo per permettere di bloccare in caso ci sia un ostacolo. Nel funzionamento manuale non c'è nessuna protezione, anche se stiamo usando un sistema che ha la salita automatica. La pulsantiera è fatta da 4 deviatori, uno per ogni vetro. Sui braccioli degli altri posti c'è un deviatore azionabile dal passeggero. I moduli in commercio intercettano i fili di questi deviatori e si sostituiscono temporaneamente ad essi quando c'è la chiusura o apertura automatica. I segnali apertura e chiusura vengono prelevati dal motorino della serratura lato conducente, come spiegato benissimo da @Albertino78 . Non so se monterò mai il modulo, non mi interessa particolarmente ma se continua questo covid con gli arresti domiciliari magari mi prudono le mani e lo monto. Se volete lo schema della pulsantiera Niro di trova su www.kniro.net, le altre dovrebbero essere pressoché uguali, con un po' di pazienza e un tester i fili si trovano
 
se serve a qualcuno qui c'è lo schema
 

Allegati

  • schema pulsantiera.JPG
    schema pulsantiera.JPG
    36 KB · Visite: 323
  • motore conducente.JPG
    motore conducente.JPG
    26,9 KB · Visite: 284
  • schema connettore motore.JPG
    schema connettore motore.JPG
    20,1 KB · Visite: 279
Indietro
Alto Basso