• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Montiamo il Cruise Control sulla Rio

Salve a tutti sono nuovo del forum ma avrei già una domanda da porvi, vorrei anche io montare il cruise contro sulla mia kia vorrei sapere quale modello scegliere tra quelli presenti nel link indicato da Angelo, io ho una kia rio 1.2 con GPL del 2016.
Vi ringrazio
 
Ciao
Ho letto da qualche parte che qualcuno ha aggiunto il cruise control in post vnedita, modificando solo il blocco tasti destro, perche tutte le kia lo hanno gia in centralina attivato , ma mancante eventualmente del tasto cruise control.
Ovviamente sarebbe una modifica che io non mi azzarderei a fare da solo, ma solo tramite officina.
C'è qualcuno che ha fatto la modifica?
Questo è il mio volante
volante.jpg

questo è uno dei blocchi tasti possibili ( ma non sò se sia quello giusto)
screenshot.372.jpg
 
Ciao
...qualcuno ha aggiunto il cruise control... modifica che io non mi azzarderei a fare da solo, ma solo tramite officina...

La presenza del Cruise Control si porta dietro anche la necessità di un software di gestione dello stesso (solo per dire la prima cosa che mi viene in mente, sulla mia Ceed non è possibile impostare il Cruise Control se prima l'auto non ha verificato con una frenata la perfetta funzionalità dell'impianto frenante)

Sei così sicuro che sia possibile aggiornare il software della tua auto senza effetti collaterali, e facendoglielo tenere in mente anche per i successivi aggiornamenti che dovessero farti in officina in occasione, ad esempio, di un prossimo tagliando ?


Pertanto l'unico consiglio che posso darti è invertire l'ordine delle ricerche, iniziando col cercare un'officina autorizzata Kia che sia disposta a fare a regola d'arte il lavoro che tu desideri, poichè è questa la vera conditio sine qua non.

PS: ... e intanto cerca di farti ritornare in mente dove hai letto l'informazione, perchè questo potrebbe aiutarti molto ...
 

Non so se la tua (2015) possa essere modificata allo stesso modo... prova a verificare con altri possessori nelle relative discussioni

Ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao.

Io non sono pratico (in realtà si, ma sulla sicurezza faccio fare ai meccanici) quindi di sicuro chiederò ad un officina autorizzata... 😁
Post automatically merged:

la kia di Bologna , mi hanno detto che non eseguono la modifica
 
Ultima modifica:
Ciao, io ho una Rio HiTech del 2015 , secondo voi è possibile farlo installare ?
Ci sono delle controindicazioni nella modifica?

Questo è il mio volante
volante.jpg
 
Le controindicazioni a mio parere sono che se per caso hai un incidente grave, con il fatto che hai modificato l'auto in modo che possa accelerare da sola senza che questo sia previsto dall'origine sei in guai seri, molto seri. Riflettici. La Kia non ti garantisce nulla, sei veramente sicuro di farlo?
 
Ciao, avevo scritto nell'altro post, prima di sentire la Kia
 
E' normale che questa modifica non venga effettuata in KIA... piuttosto ti vendono il modello "superiore" o "più nuovo" che ne è già dotato, guadagnando MOLTO di più
Queste modifiche devi fatele da solo oppure rivolgerti a qualche elettrauto che possa farle per tuo conto
 
E' normale che questa modifica non venga effettuata in KIA... piuttosto ti vendono il modello "superiore" o "più nuovo" che ne è già dotato, guadagnando MOLTO di più
Queste modifiche devi fatele da solo oppure rivolgerti a qualche elettrauto che possa farle per tuo conto
Ma tu veramente faresti una modifica del genere? Mica parliamo di una lampadina o di una radio, si tratta di fare marciare l'auto in maniera autonoma. Mah
 
Ma tu veramente faresti una modifica del genere? Mica parliamo di una lampadina o di una radio, si tratta di fare marciare l'auto in maniera autonoma. Mah

non ho detto che IO la farei... non mettermi in bocca cose che non ho detto :)
ho detto che in KIA di sicuro non la fanno e che quindi bisogna arrangiarsi da soli o con un elettrauto competente
 
Non ho idea di come funzioni la centralina... Ma il cruise control è una cosa normale....
Poi che non sappiamo per certo al 100% che basti cambiare un semplice tasto, è un altra cosa.
 
Non ho idea di come funzioni la centralina... Ma il cruise control è una cosa normale....
Poi che non sappiamo per certo al 100% che basti cambiare un semplice tasto, è un altra cosa.
Normale è un termine astratto che non vuol dire niente. Molte persone danno per scontato che basta inserire un tasto e via, tutto a posto. Non è così, almeno a livello di responsabilità. Una cosa che c'entra poco ma serve a farvi capire, se volete, alcune cose. Quando comprai la Niro in Italia non era prevista la possibilità di avere i sensori anteriori,li avevano dappertutto tranne noi. Io come molti altri decisi di montarli presso un centro specializzato che ha fatto un ottimo lavoro. La centralina era già predisposta e quindi comprando il kit originale Kia è stato facile. L'anno scorso uno in un parcheggio mi ha dato un colpo sul paraurti anteriore, roba da poco però abbiamo fatto il cid ed ho portato l'auto dal carrozziere, paraurti da verniciare ed un sensore era rientrato completamente( c'era solo il foro) . Presumendo che potesse essere rotto il carrozziere ha chiesto a Kia il prezzo del ricambio fornendo il numero di telaio ( per fortuna non era rotto ma solo sganciato). La risposta fu che probabilmente il numero di telaio era sbagliato perché a loro risultava che per quella vettura non erano previsti i sensori anteriori. Dissi subito al carrozziere di dire ok controlleremo meglio, e poi spiegai come era la situazione. Ora, ripeto: in caso di un grave incidente se la vettura ha un sistema di guida che prevede un controllo autonomo della velocità che non è previsto dalla casa madre ma è stato installato dall'amico di mio cugino che è tanto bravo cosa succede? Mica per niente le officine ufficiali non ci pensano neppure per scherzo di fare tale modifica. Fate come volete.
 
Allora ..parlo per esperienza anche su altri forum della rio delle annate post 2012.
Sulla versione UB è vero che bastava sostituire tasti e cablaggi al volante per avere attivo il Cruise control(visto di persona a qualche raduno di quegli anni).Nessuna modifica software o altro.Solo hardware,che nel caso di parla di cavetto e tasti.
Tanti reperivano su eBay il materiale marchiato originale Kia (+bustina di the in omaggio ,credo per questioni doganali)e andavano nella loro concessionaria autorizzata che a seguito di pagamento montava il tutto.
Esistono guide di chi l'ha fatto in fai da te...
La procedura non è difficile ma io la scosiglio...Io uso un bel mattone a vista come Tom Cruise control..😂
Post automatically merged:

?Mica per niente le officine ufficiali non ci pensano neppure per scherzo di fare tale modifica. Fate come volete.
Certo che lo facevano...non si tratta di alcuna modifica,ma di montaggio di un optional originale Kia di una versione dell' allestimento superiore.Non si va a modificare la vettura con esperimenti,ma si va a montare un optional certificato.Come dire che prendo una vettura con i vetri posteriori a manovella e poi vado in Kia a farmi montare i finestrini con comando elettrico
Post automatically merged:

In ogni caso fate fare in Kia con pezzi originali di certa provenienza se proprio avete necessità di qualche optional...quel che si trova in rete non sempre è affidabile e sicuro
 
Ultima modifica:
Hanno appena scritto che Kia non lo fa...
 
Indietro
Alto Basso