• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Motore in protezione e spegnimenti in marcia senza spie accese

Maledetti carburanti moderni! :mad: In soli 5 anni...
Quanti chilometri hai percorso finora?
 
nemmeno nel mio acquario ci sono così tante alghe... e poi si parla di carburanti puliti... :muted:
 
qualche marca in particolare, @Rosso Antico? o va bene qualsiasi additivo?
 
ok, @Rosso Antico, già così sei esaustivo... l'ultima auto diesel che avevo l'ho comprata 18 anni fa e quindi sono a digiuno di additivi...immagino che una volta aggiunto al pieno l'additivo, si debba usare tutto il serbatoio, prima di fare il nuovo pieno.
 
immagino che ... si debba usare tutto il serbatoio
Non è affatto necessario. Anzi, cerca di non raggiungere MAI la riserva, evitando di scendere, con il carburante, al di sotto del 25-30% della capacità del serbatoio: le eventuali impurità tenderanno a rimanere in sospensione nel gasolio e non si accumuleranno sul fondo (potrebbero essere più facilmente pescate dalla pompa BP). Tutto il sistema di alimentazione/iniezione della tua Optima (filtro, pompe BP/AP, piping, rail ed iniettori) ti ringrazierà ;).
 
di solito faccio il pieno quando arrivo a 1/4 di serbatoio, mai al di sotto, quindi il pieno con l'additivo devo usarlo almeno almeno per i 3/4 di serbatoio...
 
ottimo... lo farò anche io :)
 
allora vi do un paio di letture..... cmq non per far bastian contrario credo che si meglio utilizzare carburanti speciali. In quanto a potere lubrificante superano i gasoli normali ed evitano casini
 

Allegati

  • ID163_Biocarburanti_e_motori_FA.pdf
    386,8 KB · Visite: 400
  • 5_eni.pdf
    1,3 MB · Visite: 680
leggerò con attenzione...
 
@Danielef104,
Avevo letto da tempo la pubblicazione ENI (io stesso faccio periodicamente un pieno con il Green Diesel). IHMO, il problema risiede non nella qualità del carburante alla fonte (raffineria), ma nelle impurità/acqua/sporco che finiscono - e rimangono - nelle autobotti per il trasporto, nelle cisterne di stoccaggio intermedie ed in quelle (ahinoi) dei distributori... :( (@Pisia52 docet...)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso