• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Niro Niro 1.6 GDI PHEV (Plug-In)

Ho inserito i miei rifornimenti spritmonitor.de, ma i numeri che da sono del tutto assurdi.
 
Ho inserito i miei rifornimenti spritmonitor.de, ma i numeri che da sono del tutto assurdi.
Io ho fatto questo esperimento: Ho inserito tutti i dati prelevati da spritmonitor (SM) di un utente con NIRO PHEV, su un foglio excel e sono risalito alle formule per la creazione dei consumi (se non fossi un po pazzo non sarei tra voi :bookworm:). Ebbene SM considera il rifornimento di benzina correttamente, ma il rifornimento di KW come se la corrente entrasse dalla benzina - like ibrida HEV e non PHEV - Non sono riuscito, invece, a risalire alla media generale :banghead:. In sintesi, se un PHEV facesse 30km/di, quindi viaggiando sempre in EV, ipotizzando che non utilizzi mai benzina (temperature, accelerazioni, etc) SM darebbe risultato INFINITO, cioè km XXXX/zero (litri di benzina). :grumpy::grumpy::grumpy:
Ultimamente sto capendo che l'unità di misura KM/L non è generalizzabile, (vedi quelli che usano metano e lo pagano al kilo) molto meglio €/100km.
Però come si riesce a scalfire questo parametro nella mentalità ormai acquisita ?
Attendo l'auto e poi penso che produrrò due versioni di consumi: €/100km & km*/L (dove * include anche i kw, i 104 di @ef123 tanto per intenderci)
 
@QQMCENZY , intanto che aspetti l'auto se non l'hai già fatto procurati un contatore di energia elettrica da presa, tipo
https://www.amazon.it/Alanan-energe...ns&keywords=contatore+energia+elettrica&psc=1
che ti potrà essere utile per registrare i consumi di energia elettrica.
Io ne ho usato uno simile a questo prima di montare la wall-box con cui ho raccolto i primi dati che mi sono serviti per stimare le prestazioni dell'auto.
Lo consiglio anche a @stenif e a @Maxgru in modo che poi possiamo confrontare i risultati delle nostre PHEV.:good:
 
Ultima modifica:
@ef123 : ottimo consiglio il misuratore di corrente da presa. Grazie
 
... quanto segnato dalla presa dovrebbe a fine carica, essere quanto segnato dall'auto, giusto ?
Un pò come i litri del cdb e quelli della pompa, o i consumi da foglio excel e quelli da cdb, col solito GAP (sigh)
 
Ho aggiornato i dati di consumo che ho riportato qui

Aggiornamento sul tema consumi, dopo aver fatto il 4° rifornimento di benzina da quando ho l’autovettura, che riporto qui e non più sul post della recensione dell'auto.

Sono passati 45 giorni dall’ultimo rifornimento di benzina in cui ho percorso 2.537 km, circa 45 km al giorno di cui circa il 25% su percorso cittadino lento (semafori e rotonde), 25% tangenziali trafficate lente o con code e 50% tangenziali scorrevoli (90km/h).

Al termine del periodo ho rifatto il pieno con 34,00 litri di benzina e utilizzato complessivamente 267 kWh in 33 ricariche. Considerando il costo del kWh di 0,20 €/kWh e il costo della benzina di 1,529 €/lt il costo complessivo è stato di 105,37 € ed il costo al km è di 0,0415 €/km ovvero 4,15 € x 100 km, in miglioramento rispetto al periodo precedente che era di 5,36 € x 100 km.

La stima della percorrenza chilometrica con la trazione elettrica per questo periodo è stata di circa 7,13 km/kWh ovvero 14 kWh x 100 km, in miglioramento rispetto al precedente periodo; con i dati sopra indicati il costo della sola percorrenza con trazione elettrica è di 2,81 € x 100 km.

Per calcolare questo dato registro ad ogni ricarica il valore dell’odometro, la percorrenza residua a benzina e la percorrenza residua elettrica. Dalla differenza di valori dell’odometro rispetto alla ricarica precedente ho calcolato la distanza totale percorsa, dalla differenza della percorrenza residua a benzina la stima della distanza percorsa appunto a benzina, quindi per differenza tra la distanza totale percorsa e la distanza percorsa benzina ho calcolato la stima della distanza percorsa elettrica. Misurando poi l’energia elettrica utilizzata per la ricarica ho ricavato la stima della percorrenza al kWh con la trazione elettrica.

Con questi dati ho stimato di aver percorso circa 1.902 km (75% del totale) in modalità elettrica e 635 km (25%) con trazione a benzina; risulta quindi una percorrenza a benzina pari a 18,68 km/lt.

Il dato complessivo da quando ho l'auto con 5.483 km percorsi è 65% in modalità elettrica e 35% a benzina, con quota elettrica in crescita e superiore alle mie previsioni, favorita da pochi viaggi lunghi o gite nei week-end, molta percorrenza cittadina, e qualche ricarica elettrica fatta "fuori casa". La velocità media, calcolata dalle info cumulative (chilometri complessivi / ore viaggio), è stata di 39,31 km/h.

Il costo chilometrico complessivo è ora di 5,07 € x 100 km, valore che equivale a un consumo di circa 3,31 lt x 100 km per un auto (HEV) solo a benzina, ovvero circa 30 km/lt.

Ultima cosa per @QQMCENZY : nelle ultime ricariche elettriche ho rivisto comparire i 58 km di autonomia EV a fine ricarica, e non più i 55 km. Buon segnale per me e sintomo che questo valore è una stima dell'autonomia EV che il cdb comunque aggiorna.
 
Ciao, scrivo a tutti gli utilizzatori del seguente contatore di kw che ha suggerito @ef123
https://www.amazon.it/Alanan-energe...ns&keywords=contatore+energia+elettrica&psc=1

Siccome sono arrivato a caricare il mio 1000 kwh sono a chiedervi:
- siccome il display visualizza solo 4 byte e ha la seguente logica: sotto i 1000 l'ultimo è da considerarsi decimale es. 1234 sono 123,4 kwh sopra sono solo interi. Qualcuno di voi sa come si possa visualizzare ancora il decimale ? ovviamente perdendo la prima cifra a sinistra.

Perchè un conto è caricare 8,0 kwh e un conto è caricare 8,9 kwh - non vorrei falsarei calcoli e medie

Grazie
 
Bel problemino @QQMCENZY , effettivamente mi sento un po' in colpa dato che ti avevo consigliato io l'apparecchio.:(

Probabilmente internamente il misuratore ha più risoluzione delle cifre che mostra. In tal caso non è un grosso problema, dato che l'arrotondamento in difetto di una misura viene poi compensato dall'arrotondamento in eccesso della successiva, e i valori su periodi mensili o maggiori non cambieranno.

In alternativa puoi resettare il misuratore annotandoti prima il valore di kWh da risommare poi nei tuoi conteggi in excel.:good:
 
grazie @ef123 - il fatto di avermi fatto comprare l'apparecchietto deve essere un motivo di vanto.
vedo, magari vado di reset .... grazie del consiglio
 
finalmente ho ritirato la mia niro phev
prime considerazioni
bella
fa figo perche ti guardano, perche non fa rumore
 
Che tipo di cerchi sono montati sulla tua Niro Phev?
Per la mia mi avevano detto che non si potevano cambiare
 
Indietro
Alto Basso