• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Niro Plug-in Avviso di batteria scarica

giovannix

Utente attivo
Registrato
1 Ottobre 2017
Messaggi
92
Punteggio reazioni
40
Provincia
TO
Kia
EV6
Anno
2022
Ciao a tutti ho notato che quando sono fermo con la radio accesa sul display dell'autoradio esce questo messaggio: "Avviso batteria scarica usare il sistema a motore acceso".
Non riesco a capire se mi viene chiesto di accendere il motore termico o quello elettrico e non riesco a capire come una macchina con 7 giorni di vita e 700km percorsi possa avere la batteria scarica.
 
Ciao, quello è solo un avviso precauzionale, lo fanno anche le HEV. Con macchina accesa solo con i servizi attivi (senza motore), Niro ti avverte che se continui a usare infotaiment senza averla accesa, rischi di scaricare la batterie servizi. Non vuol necessariamente dire che hai le batterie scariche.
 
lo fa anche sulle diesel accendendo solo il quadro e non il motore
 
Come ti hanno detto e' un avviso dopo un po ti spegne la radio l'unica e accendere il quadro se vuoi sentire la radio.
 
:quoto: il buon @idemaddy. Anche se penso che una ricarica "precauzionale" della batteria servizi non possa farle che del bene. In genere, alle vetture nuove, soprattutto quando viaggiano per lunghi tratti, vengono staccati i morsetti delle batterie che, ovviamente e fisiologicamente, tendono a scaricarsi nel tempo. Quando ritirai la Cee'd, nel lontano 2014, il warning mi comparve non appena spensi il motore per la prima volta (con l'infotainment ancora acceso). Mi bastò ricaricare ben bene la batteria nel garage di casa - senza scollegarla dalla vettura - e da allora non si è più ripresentato...
 
:quoto: il buon @idemaddy. Anche se penso che una ricarica "precauzionale" della batteria servizi non possa farle che del bene. In genere, alle vetture nuove, soprattutto quando viaggiano per lunghi tratti, vengono staccati i morsetti delle batterie che, ovviamente e fisiologicamente, tendono a scaricarsi nel tempo. Quando ritirai la Cee'd, nel lontano 2014, il warning mi comparve non appena spensi il motore per la prima volta (con l'infotainment ancora acceso). Mi bastò ricaricare ben bene la batteria nel garage di casa - senza scollegarla dalla vettura - e da allora non si è più ripresentato...
:nonquoto: si tratta di un'altra cosa. Anche se la batteria è collegata correttamente l'avviso di batteria scarica esce comunque perchè, come sopra detto, si tratta di un avvertimento precauzionale (l'utilizzo "ad oltranza" dei servizi ad auto spenta manda a terra la batteria) e, dopo pochi minuti, in automatico la radio si zittisce.
 
l'utilizzo "ad oltranza" dei servizi ad auto spenta manda a terra la batteria
Pienamente d'accordo. Nel mio caso (ribadisco, non ho la Niro), dopo quella prima volta - e la successiva ricarica dell'accumulatore al 100% - mi è capitato a volte di tenere l'infotainment acceso a motore spento anche per 20-25 minuti di seguito senza che il warning ricomparisse e spegnesse tutto. By the way, confesso di avere l'abitudine di tenere in ricarica la batteria, di notte e per 12h, ogni tre mesi circa...
 
Grazie per i consigli… mi sa che dovrò riesumare il vecchio caricabatterie da 12 volt, anche se mi sembra un controsenso avendone una da quasi 10 kw nel baule :banghead:
 
@giovannix intanto benvenuto tra i guidatori-alla-spina

Il sistema di alert batteria è escludibile
upload_2018-6-24_18-7-35.png
 
Anche io ho avuto questo messaggio. Se accendo il quadro premendo 2 volte il tasto di accensione e mi metto ad ascoltare la radio nel giro di 30 secondi compare l'avvertimento.

Avviso di batteria scarica!
Utilizzare il sistema a motore acceso.

Se controllo il voltaggio della batteria di servizio tramite OBD si trova a 12V, se invece riaccendo l'auto (in EV) tenendo premuto il freno la tensione sale immediatamente a 14.5V (immagino perchè va in carica).

E' normale che l'avviso esca subito e che la batteria stia a 12V esatti con solo il quadro acceso? Oppure può essere che quest'ultima si sia deteriorata rimanendo ferma in concessionaria quasi 6 mesi?
 
E' normale lo fa per avvisarti di non tenere la radio accesa lo puoi comunque bypassare spingendo il pulsante start senza spingere il pedale del freno.Non si accende il quadro ma puoi sentire la radio senza che compaia l'avviso almeno la mia fa cosi.
 
Oppure togli l’avviso come ho fatto io:cool:

Bisogna andare nel menu segreto della radio e tra le mille opzioni c’è anche quella per disabilitare l’avviso.
 
Oppure togli l’avviso come ho fatto io:cool:

Bisogna andare nel menu segreto della radio e tra le mille opzioni c’è anche quella per disabilitare l’avviso.
Come ci si arriva al menù segreto?
 
C’è il video da qualche parte nel forum. In pratica bisogna premere 7 volte nella schermata di selezione screensaver.
 
Indietro
Alto Basso