• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Niro Style arrivata... però...

Dr.Giampo

Utente attivo
Registrato
30 Agosto 2017
Messaggi
121
Punteggio reazioni
59
Provincia
Roma
Kia
Niro
Anno
2017
Finalmente, dopo 1 mese di attesa sono entrato in possesso della mia Kia Niro, Style no ADAP, nero perlato o metallizato, ancora devo capire (a domani per le foto, ormai si è fatto tardi).

Ho fatto pochi chilometri da quando lo presa dal concessionario fino a casa (circa 20), però in questo breve tratto ho apprezzato tutto della Niro. Interni, Esterni, volante, cambio, sprint, guida, posizione... l'unica cosa che ancora mi fa storcere un pò il naso è il freno a mano: sono sceso 3 volte dalla macchina ed ho fatto il gesto per tirare il freno a mano a vuoto ovviamente.... ho dovuto pensare e ricordarmi dove stava. Inoltre essendo 1.86 x 110KM, e 47 di piede con una gamba bella grande, al momento posso solo dire che mi risulta un po fastidioso il freno a mano, anche se tirato su.

Che dire, è una macchina stupenda, il concessionario mi ha detto che ho 10 anni di garanzia sulla batteria al litio, io pensavo fossero 7 come la garanzia standard.

Arriviamo all'aspetto negativo di tutta questa storia. La colpa non è della Niro, ne della KIA. La colpa del mio malcontento va al concessionario, e vi racconto perché:

Ci incontriamo, firmiamo un po di incartamenti e scendiamo nel garage che poi si affaccia sul parco auto. Era li, coperta da un telo rosso. Me la fa scoprire ed insieme a lui togliamo il telo. Stupenda, bellissima. Entriamo in macchina e mi spiega un po di funzioni. Si avvicina un tizio dietro di noi (un dipendente penso) che non riusciva a passare e quindi ci chiedeva di spostarci. Il venditore accende la macchina e usciamo nel parco auto, in piazza sotto il sole.

Lo avesse mai fatto............ Penso sia l'ABC della vendita delle macchine.

- Mi accorgo subito che la vettura era stata lavata, prima della consegna, con i rulli. La carrozzeria è piena di quei micrograffietti circolari che si possono notare quando si lavano le auto con i rulli sporchi. E qui, prima nota dolente, ma non è l'ultima. Inoltre nelle varie fessure in giro per la carrozzeria, si nota tutta l'acqua sporca evaporata, sembra come se avesse piovuto terra. Mi chiedo, ma lavarla a mano era troppo dispendioso per 25k di macchina?

- L'etichetta EcoHybrid era mezza attaccata e mezza staccata, con i filetti di colla ancora appesi. Probabilmente, lavandola con i rulli, qualche setola si è incastrata e l'ha leggermente staccata.

- Noto che sul cruscotto è ben visibile una parte macchiata, viene subito chiamato l'addetto alla tappezzeria che si mette a strofinare con vari prodotti per più di 20 minuti. Esausto, comunica che la macchia non viene via.

- A questo punto mi viene il dubbio, visto quanto appena accaduto, ed inizio a girarmi la macchina centimetro per centimetro e cosa noto? Dei graffietti sulla maniglia della porta lato guidatore (2 graffietti di circa 1-2 cm, quasi invisibili ma passandoci con il dito si sente lo scalino).

- Ok, cos'altro potrebbe andare storto direte voi? Controllo bene la carrozzeria, anche nei sotto porta e nei punto normalmente meno visibili. Ambo i sportelli posteriori, tra il sottoporta e la modanatura porta, risultano essere stati riverniciati in maniera poco professionale. Passandoci sopra la mano, si sente che la vernice da liscia diventa ruvida. Allora mi sono allontanato per osservarla bene e vedo circa 50-60 cm di una parte di vernice più chiara, come se non fosse stata lucidata o trattata in modo corretto.

Faccio presente tutte queste considerazioni che, inizialmente, il venditore diceva "vabbè ma è una macchina nera, la vernice non sarà mai perfetta, qui si vedono tutti i riflessi della strada e del cemento". Quando invece gli ho fatto notare e toccare con mano tutti questi difetti, ha chiamato un addetto che ha iniziato a fare le foto ed a relazionare tutto quanto, per poi chiamare subito la direzione. Mi ha subito comunicato che lunedì mattina mi avrebbe chiamato per capire cosa è successo, prendere appuntamento per lucidare tutta l'autovettura e capire come risolvere i vari problemi estetici.

Ora, fosse stata una vettura di seconda mano o una macchina usata aziendale o una macchina da 10k, non mi sarei neanche preoccupato più di tanto, ma dopo aver pagato una macchina 25k, nuova appena uscita, la voglio e la pretendo immacolata.

Purtroppo per loro, io lavoro in uno studio di periti assicurativi (il concessionario dista 1km dall'ufficio), e subito dopo sono tornato in ufficio per sentire il parere dei colleghi. Perplessi della situazione, si sostiene che le porte abbiamo subito un danno durante il carico e scarico della macchina dalla bisarca, e che successivamente sono state riverniciate e ripristinate senza poi controllare il lavoro finale. Lunedì mattina, verificherò tramite strumenti particolari (spessimetro) se risultano riparazioni interne con stucco sui lamierati (è possibile misurare lo spessore del metallo centimetro per centimetro e capire quindi se sono presenti parti in stucco e poi riverniciate).

Ora, so per certo che la macchia sul cruscotto non verrà mai via, perchè sempre i miei colleghi ipotizzano che si tratta di una macchia di vernice di fabbrica. La soluzione non penso sia quella di verniciare il cruscotto, ma quella di sostituire tutta la plancia. Questa procedura, per esperienze professionali e personali, implica che nel giro di 2-3 mesi la macchina diventi come un foglio di plastica con le bolle che scoppiettano. Questo perchè rimuovere un cruscotto appena uscito di fabbrica (e quindi tutta la plancia) tutti gli attacchi si vizieranno e non sarà mai e poi mai un lavoro ad opera darte. Il risultato sarà una maracas al posto del cruscotto.

Passi la macchia sul cruscotto, ma ragazzi la vernice sembra una macchina che ha già camminato da qualche mese su strada e che l'ho lavata sotto i rulli 5-6 volte. In più il problema della vernice sulle portiere..... Ma si può consegnare una macchina in questo modo?

Attendo una chiamata dal venditore, se lucidando la macchina i problemi si risolvono bene, altrimenti dovranno riverniciarla tutta. Ma a quel punto chiederò una nuova macchina di fabbrica perchè una macchina riverniciata, non verrà MAI e dico MAI (ricordarsi sopra dove lavoro) come l'originale, con vernice omogenea, per quanto bravo e professionale sia il verniciatore.

Detto questo, "tralasciando" questi problemi estetici sui quali non si può soprassedere, la niro è una macchina fantastica, ma ancora non ho usato niente di tutte le sue funzioni, perchè ho passato più tempo a vedere i danni che a seguire le spiegazioni del venditore e gustarmela.

Domani posterò le foto della macchina e dei difetti riscontrati, aspettando lunedì per capire cosa succede.
 

Allegati

  • 2017-10-06 20.54.45.jpg
    2017-10-06 20.54.45.jpg
    79,5 KB · Visite: 670
  • 2017-10-06 20.55.32.jpg
    2017-10-06 20.55.32.jpg
    96,6 KB · Visite: 655
  • 20171006_204612.jpg
    20171006_204612.jpg
    63,2 KB · Visite: 672
  • 2017-10-06 20.56.54.jpg
    2017-10-06 20.56.54.jpg
    97,6 KB · Visite: 675
  • 20171006_204651.jpg
    20171006_204651.jpg
    79,8 KB · Visite: 650
  • 20171006_204704.jpg
    20171006_204704.jpg
    120,6 KB · Visite: 689
  • 20171006_204723.jpg
    20171006_204723.jpg
    123,1 KB · Visite: 689
  • 20171006_204753.jpg
    20171006_204753.jpg
    78,3 KB · Visite: 675
  • 20171006_204810.jpg
    20171006_204810.jpg
    97,4 KB · Visite: 636
  • 20171006_204800.jpg
    20171006_204800.jpg
    76 KB · Visite: 616
  • 20171006_204810.jpg
    20171006_204810.jpg
    97,4 KB · Visite: 574
ma stiamo scherzando??? è inaccettabile una situazione del genere, spero per te si risolva nel miglior modo possibile.. tienici informati
 
Ormai mi era partito l'embolo ed ho fatto le foto per farvi vedere i particolari di cui parlo, spero si possa capire.
 
Io non la ritiravo la lasciavo li. Ma prima della immatricolazione la macchina l'hai vista?
 
No non lho vista prima dell'immatricolazione. Infatti non ci ho pensato.
 
In quale concessionario l'hai presa?
 
Per il momento preferisco non comunicarlo se possibile, aspetto la risoluzione del problema.
 
a mio parere non era da ritirare la. macchina, mi dispiace tanto tutta colpa del concessionario in ogni caso. Io farei una ricca chiamata a Kia Italia intanto
 
Come detto da @anto1208 era da non prendere e pretendere una vettura priva di difetti.. È una macchina nuova come dicevi tu non una usata.... Abbiamo 7 anni di garanzia e danno la macchina nuova già da dover utilizzare la garanzia... Naaaa :mad::(:old:
 
Brutta storia! :(
Non si capisce bene dalle foto sfocate..
La macchia sul cruscotto è troppo in vista!:eek:
Credo si possa risolvere solamente con un'altra Niro ;)
Purtroppo è già immatricolata a tuo nome..
 
L'auto é stata lucidata in carrozzeria. Si nota la polvere bianca nella zona delle cerniere anteriori. Adesso è tardi ma purtroppo il tuo acquisto andava visionato prima dell'immatricolazione.
 
Anche se penso sia impossibile che me ne diano una nuova in sostituzione (ormai è immatricolata), basta che me la sistemano a dovere.
 
Di prassi prima dell'immatricolazione, quando si portano i soldini (xchè li vogliono prima !!), bisognerebbe dare almeno uno sguardo a quello che si sta comprando (per corrispondenza colore, allestimento, optional, ecc.) anche se non sempre si può vedere bene l'auto perché non ancora lavata, o perchè posizionata in oscuri angoli di capannoni o sotterranei. Comunque, a parer mio, se presenta tutti questi "indizi" di qualche danno poi riparato, l'auto doveva essere lasciata al conce fino a quando non fosse stata sistemata "a regola d'arte", cruscotto compreso! Anzi, farei partire una bella raccomandata al conce ed a Kia Italia lamentando i vari difetti e l'insoddisfazione per il trattamento. In fondo i 25k che hai versato non penso presentassero "difetti" tali da non poter essere incassati!!! A parte questo ..... buona strada con Niro, noi del forum siam tutti con te!
 
Indietro
Alto Basso