Per la categoria e' una cosa diversa perchè per l'inserimento in una categoria si differenzia su come avviene la trazione del veicolo.
Una full Hybrid (vedi sistema toyota ad esempio) ha comunque il collegamento motore termico/trazione, e la trazione tradizionale è sempre presente collegato alle ruote, solo in parte va SOLO elettrica, così come le plug in ... ecc... mentre la Nissan a quanto ho capito è SEMPRE a trazione solo esclusivamente elettrica, COME una elettrica pura, ovvero il collegamento con le ruote è solo e sempre con il motore elettrico, però.... non è neanche questa perchè ha pur sempre un motore che on sostanza va quasi sempre (a parte in idscesa... la batteria ha MENO di 2 KWh) , il termico rimane comunque solo un generatore di corrente e non assiste in nessun modo e in nessuna ipotesi alla trazione.
Per questo viene detto che è totalmente elettrico... o meglio a trazione totalmente elettrica.
Cioè andando per assurdo e per estremi

il sistema che PRODUCE l'energia te lo porti appresso, e usa la benzina.... e ......giusto PER FARVI RIDERE con una battuta, ragionando per assurdo appunto potremmo dire che una Kia EV6 è in realtà un'auto a CARBONE... o a GAS... o a VENTO...




in base a come viene prodotta l'energia che usa.... (risate!!!)
la differenza è che la Nissan si porta DIETRO la propria "minicentrale" che produce energia elettrica solo per se' stessa, , e diffonde il suo inquinamento (della "centrale" appunto) un po' dappertutto ovunque vada in giro....... anche se sarà comunque minore.... in quanto fatta lavorare in un range di massima efficienza per il tipo di alimentazione...
questo per dire che le auto vengono "categorizzate" in base al tipo di energia che provvede alla loro trazione... e questa Nissan mi sembra.... UN IBRIDO...... al quadrato, ecco.....
Anche abbastanza inutile, a dire il vero perchè dichiarano sul sito un consumo medio 5,3-,5,4 l /100km , quando i 5,3 km/l RILEVATI li faceva già il quasquai 1.5 dci nel 2020, con emissioni pari a 110g/km di CO2 mentre la nuova e-power dichiuarano (sito Nissan) da 122 a 119 g/km di CO2... quindi... il vantaggio sono i 190cv e 330 Nm del motore elettrico? ok ma ha anche 300 kg di più stando ai dati... boh non mi sembra un gran affare ma una mossa di marketing o un tentativo di attrarre clientela che vorrebbe andare solo in elettrico ma ha ancora timori su autonomia, ricarica alle colonnine, ecc...