• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Nissan e-POWER - opinioni

Diverse ma non tanto. Sono entrambe formalmente delle HEV, cioè alimentate a benzina (mai a spina) e entrambe hanno un motore a combustione e uno elettrico. Entrambe in EV puro faranno un paio di km. Alla fine per l'utonto medio questo basta. Una PHEV sarebbe stata fuori luogo nel confronto perché appunto dotata di batteria molto più grande e alimentabile anche alla spina.
Fatta la premessa quello che sta sotto al cofano è tutto responsabilità del costruttore che sceglie come giocarsela. Nissan forse ha azzardato, ma come scrivevo ha il suo gran bel perché.
Attenzione, dei mille aspetti da considerare nell'acquisto di un'auto il motore è certo sul podio, ma non l'unico. Nella prova della Sportage (per la quale mi iscrissi a questo forum parecchi mesi fa) sono emersi aspetti di superiorità rispetto alla giapponese, però alla fine della fiera… piu o meno stesso prezzo, stesse dimensioni, stesso target di utilizzo. Te la giochi sulle caratteristiche più salienti. Provenendo da un'auto rumorosa sopra i 100km/h, evidentemente propendiamo per il silenzio "quasi elettrico".
Mia moglie che non è minimamente appassionata di auto, stando seduta dietro al test drive alla fine ha sentenziato: "è come la nostra, forse questa un pochino più silenziosa, tanto vale tenerla". In effetti un'estremizzazione ma resta il concetto: per investire tanti soldi pretendo un'evoluzione tangibile.

Scrivi che volere un elettrico come trazione ma senza sbattimento della ricarica sia un controsenso. Lo è per te ma non per me o mia moglie. Non abbiamo possibilità di ricarica privata e questo ci costringerebbe a lunghe soste, assai costose tra l'altro in questo periodo storico. Forse chi ne è capace non ha figli piccoli o mogli semi-pazienti.
Fino a una settimana fa manco sapevo dell'esistenza dell'e-power (non avendo mai avuto particolari fascinazioni per Nissan) e davo per scontato di dover scegliere tra una tradizionale HEV con consumi discreti, o una CVT Toyota super efficiente con effetto scooterone di quelli che fan crollare il piacere di guida. Ho scoperto un'alternativa che potrebbe garantire risparmio e piacevolezza, e tanto mi basta per approfondire.
 
Il consumo è quello, al massimo 19 km/l se va bene : Nissan dichiara 5,4 l/100 km wlpt (18,5 km/l).
Nulla di eclatante, la Niro hev riesce a fare meglio.
L'auto mi piace, la trovo bella e ben accessoriata, rifinita bene. Non costa poco, per una versione con qualche optional si superano i 40k€...
Con quella cifra opterei per una phev che se usata bene secondo me è più vantaggiosa. Questa di fatto è un'auto a benzina mossa da un tre cilindri turbo, il motore per muoverla deve restare acceso vista la batteria ridicola, è più uno start & stop evoluto.
Ok che lavora in regime di efficienza ottimale ma parte del vantaggio viene perso dal fatto che occorre una doppia conversione energetica per muovere le ruote. Troverei molto più sensata una ev con batteria capiente ed un piccolo motore termico che fa da range extender nei casi in cui si rimanga con poca batteria e non c'è una colonnina disponibile.
Questa non è una ev perché serve la benzina, non è una phev perché non ha autonomia in elettrico ( e per esempio io che ho il fotovoltaico non potrei caricarla a casa) è in pratica una strana ibrida hev. Però le emissioni stanno a 122 g/ km contro i 101 della Niro hev ed anche il prezzo è alto, la top Tekna+ costa 45k€ mentre la Niro evolution sta a 35k€, le dimensioni sono esattamente le stesse ( 4.42 metri per entrambe).
A livello estetico non c'è storia, prenderei la Nissan senza pensarci un millisecondo però guardando la sostanza la Niro vince senza dubbio. Altra cosa non da poco : la Kia ha 7 anni di garanzia ufficiale, la Nissan solo 3 e se si vuole estendere a 5 anni con una percorrenza massima di 150 k km bisogna sborsare altri 741€.
Ovviamente ognuno ha le proprie idee, in ogni caso è una bellissima auto
 
Il dichiarato è 5.4 combinato, e come imposto da WLTP hai anche il dettaglio dei 4 scenari di base. Detto questo se guardi su YouTube simili le guide in PoV resettando a inizio percorso vedi che la norma è andare ben oltre i 20km/L. Non siamo al livello delle migliori Toyota, che restano l'assoluto riferimento, ma per "scendere" a 19 km/L mi sa che devi guidare maluccio, e grazie al cielo ho un buon piede.
La conversione energetica è doppia, ma come saprai l'efficienza del motore elettrico è intorno al 90%, quindi più che doppia direi poco più di singola.
Al di là degli aspetti tecnici (l'ho guidata per poco e non sono l'Ing. Massai di 4R), passiamo ai confronti a cui accennavi.

Kia Niro HEV. Premetto che non l'ho guidata (solo visto prove online come quella ottima di Matteo Valenti, da cui emerge un quadro abbastanza desolante, fatti salvo i buoni consumi), ma l'ho solo analizzata da ferma nel salone. Sinceramente? Speravo mi piacesse ma sono rimasto deluso. L'estetica è soggettivamente mediocre. Il baule limitato (ci siamo portati il classico trolley come unità di misura) e inferiore alla nostra attuale che è lunga 4.16m. Le finiture davvero scadenti: quasi tutto plastica rigida poco rifinita. Dentro abbastanza stretta. Si salva l'infotainment mutuato dalla Sportage con gli schermi grandi. Assolutamente bocciata.
Circa l'assicurazione invece non c'è storia: KIA vince a mani basse.

Infine gli allestimenti riguardo la Qashqai: per me hanno senso solo N-Connecta o Tekna, che costano parecchie migliaia di euro meno della Tekna+ che mai penserei di acquistare. Alla fine, paragonando allestimenti simili, la Qashqai potrebbe costare circa 1.500€ più della Sportage. Non è una differenza sufficiente per chiudere la scelta a priori. Un vero preventivo Nissan lo avrò settimana prossima e mi sono iscritto a Ecoverso per avere a breve una cifra ulteriore.
Il venditore KIA mi ha detto che tra non moltissimo dovrebbe arrivare il MY2023 per la Sportage e che in generale il listino viene ritoccato verso l'alto molto di frequente.
Come tempi di consegna in totale trasparenza Nissan garantisce fine marzo 2023 mentre KIA, se va bene, giugno 2023, e per me metà giugno 2023 sarebbe la deadline, superata la quale va bene anche agosto.
 
Io non ho guidato né la Nissan né la nuova Niro, sono stato solo passeggero su una nuova Juke. La nuova Niro non la proverei neppure, tanto la trovo orribile, sarebbe tempo perso. La Nissan invece la trovo molto bella ma tanto per adesso non ho intenzione di cambiare quindi mi accontento di leggere le prove 😁.
La settimana scorsa sono andato a vedere la nuova C5 Aircross Phev, quella me la comprerei pure. Molto spaziosa, sedili comodissimi, però solo salito da fermo, ero lì per altre cose ed ho approfittato per vederla, così come ho fatto con la Megane e- tech, anche questa molto bella
 
A meno che mi sia sfuggito qualcosa, mi sembra che nessuno abbia ancora fatto notare che, a differenza di un'elettrica pura (che attualmente ha un costo di manutenzione effettivamente basso), un'auto che ha sia un motore termico molto spesso in funzione che uno elettrico, si troverà a dover fare i tagliandi come un'auto termica tradizionale, con pertanto un costo di manutenzione e rischio di guasti superiore a quello di un'auto solo elettrica (più o meno come quello di una termica il cui acquisto è però decisamente più a buon mercato)

NB: e val la pena di ricordare che i componenti che NON ci sono non si guasteranno MAI...
 
@Brassicolo: Nono, che è un controsenso chiaramente è solo per me, ovvio che chiunque altro possa avere altre priorità e/o altre esigenze o desideri...
Io intendevo che se dovrò fare 20km/l (e che faccia molto meglio di quanto dichiarato dalla casa, sarebbe la prima volta... però non so...) allora mi prendo una Hyundai o Kia Hev, non hanno l'effetto scooterone perché non hanno il CVT Toyota e consumano comunque poco almeno quasi come il Nissan.
Che siano diverse lo dice o perché al di là dell'analisi sulla carta, come comportamento stradale è una trazione sempre elettrica contro una trazione sempre termica....per i miei gusti che non sono quelli della prestazione pura, meglio ancora la tradizionale...ma proprio solo una mia sensazione "di fondoschiena" non ha altri fondamenti.... 😉 rimango "old style" ancora per poco lo so...
Per quanto riguarda la ricarica intendevo dire che appunto se devo fare comunque il pieno di benzina ogni 1000km per usare il solo elettrico, perme (e solo per me) tanto vale farlo ogni800 con una pari hev...o meglio ancora plugin perché comunque la notte a casa uno potrà ricaricare...se uno ha box, l'altro... Però sicuramente Nissan va a coprire una nicchia di esigenze che penso che non sia comunque così vasta....vedremo le vendite....magari vengo smentito!!!
 
Ultima modifica:
A meno che mi sia sfuggito qualcosa, mi sembra che nessuno abbia ancora fatto notare che, a differenza di un'elettrica pura (che attualmente ha un costo di manutenzione effettivamente basso), un'auto che ha sia un motore termico molto spesso in funzione che uno elettrico, si troverà a dover fare i tagliandi come un'auto termica tradizionale, con pertanto un costo di manutenzione e rischio di guasti superiore a quello di un'auto solo elettrica (più o meno come quello di una termica il cui acquisto è però decisamente più a buon mercato)

NB: e val la pena di ricordare che i componenti che NON ci sono non si guasteranno MAI...
Non ti è sfuggito e almeno per quanto riguarda me, già peccando in capacità di sintesi, ho omesso quel che reputo scontato. Ma in effetti qualcuno potrebbe non averci pensato.
Post automatically merged:

La nuova Niro non la proverei neppure, tanto la trovo orribile, sarebbe tempo perso.
Giusto per riderci sopra, ma allora perché consigliarla come alternativa alla ben superiore Qashqai? 😄
Post automatically merged:

Io intendevo che se dovrò fare 20km/l (e che faccia molto meglio di quanto dichiarato dalla casa, sarebbe la prima volta... però non so...) allora mi prendo una Hyundai o Kia Hev
Diciamo che se volessi (e non vorrei) far lo sborone con i bassi consumi a discapito del piacere di guida sceglierei la non piaciuta Corolla Cross. Però sono comunque un uomo non più giovane che vuol togliersi qualche soddisfazione e quindi mi oriento altrove.

Detto questo, non avendo provato a lungo nessuna delle auto, consumi combinati 5.9l della Sportage vs 5.4l della Qashqai, quindi circa 10% superiori, che per un mondo super rodato (perdonate l’ironia) come quello dei motori è un risultato notevole. Emissioni anche qui 135g vs 119g: +13%. Nessuno dei due sarebbe gradito alla Thunberg ma anche quell’attenzione più all’ambiente non mi dispiace. Tutto questo nel quasi silenzio, che tanto silenzio assoluto non può essere manco con una EV dato il rotolamento delle gomme e i fruscii.
 
Ultima modifica:
Perché magari a qualcuno la nuova Niro piace a livello estetico.
Per questo dico che può essere un'alternativa
 
Infatti ad esempio a me la Niro nuova piace molto ma molto di più di una Qashqai.... cioè de gustibus.....😅😅
 
Infatti ad esempio a me la Niro nuova piace molto ma molto di più di una Qashqai.... cioè de gustibus.....😅😅
Pazzesco quanto è vario il mondo. Proprio ieri ci dicevamo "manco regalata!" tanto ci aveva deluso dal vivo. Meglio così: gusti diversi, più modelli, più concorrenza.
 
io sulla nuova niro resto coerente, vista più di una volta in concessionaria in varie versioni e colori, non mi piace. La Nissan si, è esattamente il tipo di auto che comprerei però questa strana soluzione motoristica non mi convince. Soprattutto il fatto di usare un tre cilindri turbo come generatore di corrente, quei continui accendi e spegni che effetto avranno sulla turbina? E la batteria piccola che deve alimentare un motore da 190 cv quanto sarà affidabile essendo perennemente in carica e scarica? Boh
 
io sulla nuova niro resto coerente, vista più di una volta in concessionaria in varie versioni e colori, non mi piace. La Nissan si, è esattamente il tipo di auto che comprerei però questa strana soluzione motoristica non mi convince. Soprattutto il fatto di usare un tre cilindri turbo come generatore di corrente, quei continui accendi e spegni che effetto avranno sulla turbina? E la batteria piccola che deve alimentare un motore da 190 cv quanto sarà affidabile essendo perennemente in carica e scarica? Boh
Sono un po' le stesse mie perplessità. Per la batteria mi spaventa meno perché di capaci irrisoria rispetto a una BEV o anche solo una PHEV. Se questo "tampone" tra anni dovesse degradarsi mi aspetto una spesa comunque ragionevole.
Onestamente non ho assolutamente le competenze per giudicare la vita di un motore-generatore perché non sono esperto né di navi né di treni. Piuttosto una cosa che mi piace molto e che spesso non viene menzionata è che dovendo far solo da generatore non ha il cambio meccanico, quindi complessità, peso e rischi guasti in meno.
 
In ogni caso si potrebbe comprare con estensione di garanzia a 5 anni per stare tranquilli, se non si è soddisfatti si può sempre rivendere
 
In ogni caso si potrebbe comprare con estensione di garanzia a 5 anni per stare tranquilli, se non si è soddisfatti si può sempre rivendere
Era proprio il mio pensiero. Voglio solo sentire se possibile comprare l’estensione in un secondo momento, ma temo di no.
 
Pazzesco quanto è vario il mondo. Proprio ieri ci dicevamo "manco regalata!" tanto ci aveva deluso dal vivo. Meglio così: gusti diversi, più modelli, più concorrenza.
Aspetta, aspetta.....😁😁😁 ho "omesso" una piccola cosa....😀 che tantoc piccola non è!!!
Ovvero chela qashqai ultimo modello l'ho vista dal vero (ce l'ha un mio collega) mentre la niro nuova solo in foto... quindi...il mio giudizio anche personale va messo sotto "condizione sospensiva " quantomeno....
Posso dire quindi con piena cognizione di causa che la nissan Non mi piace,mentre per la Niro é da verificare, anche se per piacermi meno della qashqai dovrebbe essere molto brutta ma davvero....
Questo solo per dovere di precisazione 😋
 
Indietro
Alto Basso