• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Nissan e-POWER - opinioni

Soprattutto il fatto di usare un tre cilindri turbo come generatore di corrente, quei continui accendi e spegni che effetto avranno sulla turbina?
Due osservazioni emerse durante breve analisi del fine settimana.

1) Nissan usa questa tecnologia in Giappone da 5 anni. E' in Europa ad essere arrivata dopo la polvere.
2) Lo stesso generatore piccolino viene usato sulla ben più grande X-Trail per dare corrente a non uno ma due motori elettrici (quello anteriore identico a quello della Qashqai, quello sul retrotreno 2/3 dei kWh), quindi forse è sottodimensionato per la X-Trail ma sicuramente non per la Qashqai.
 
Un'altra bella alternativa sarebbe la Renault Austral
 
Comunque negli ultimi post è emerso quello che intendevo io, insomma non è come dicono nella pubblicità: "tutti i vantaggi dell'elettrico senza cavi", all'atto pratico è proprio come una HEV.
 
Comunque negli ultimi post è emerso quello che intendevo io, insomma non è come dicono nella pubblicità: "tutti i vantaggi dell'elettrico senza cavi", all'atto pratico è proprio come una HEV.
Totalmente in disaccordo, rispettosamente. È l’unico SUV HEV che abbia guidato finora che sia silenzioso davvero. Non quanto una BEV ma quasi. Senza perdita di fluidità del cambio (non ha cambio) e senza effetto scooterone (non è un CVT).
Io consiglio a tutti, anche solo per piacere di cultura generale, di prenotarsi un test drive quando capita. A me lo hanno concesso a poche ore dalla telefonata. Così da toccare con mano al di là dei giudizi dei forum, anche del mio.
Post automatically merged:

Un'altra bella alternativa sarebbe la Renault Austral
Sarà nostra premura scrutinarla da vicino e magari guidarla. Grazie per l’imbeccata. Vedo comunque stessa piattaforma della Qashqai, ma motore totalmente diverso.
 
Ultima modifica:
Credo che abbiate ragione entrambi. Di fatto è una ev visto che l'unico motore collegato alle ruote è quello elettrico. Diciamo una ev con il gruppo elettrogeno a bordo quindi niente colonnina. Per il resto: il motore per quanto possa essere silenzioso è sempre un tre cilindri a benzina, quando funziona un po' di rumore lo fa per forza, c'è un video prova su youtube dove fanno proprio sentire il rumore quando si accelera. Il mio dubbio è solo per il fatto che come ho detto con la niro riesco a consumare di meno, il motore non ha mai una rumorosità invadente, se non sei in città neppure te ne accorgi che è acceso.
Magari è una tecnologia vincente, sta di fatto che non è che in giro ci siano tutte queste Qashqai e power, al contrario di Kia e Toyota.

Ps il video è questo, al minuto 10.20

 
Totalmente in disaccordo, rispettosamente. È l’unico SUV HEV che abbia guidato finora che sia silenzioso davvero. Non quanto una BEV ma quasi. Senza perdita di fluidità del cambio (non ha cambio) e senza effetto scooterone (non è un CVT).
Io consiglio a tutti, anche solo per piacere di cultura generale, di prenotarsi un test drive quando capita. A me lo hanno concesso a poche ore dalla telefonata. Così da toccare con mano al di là dei giudizi dei forum, anche del mio.
Quindi tu consideri "tutti i vantaggi dell'elettrico" solo la silenziosità?
Il cambio della Niro (io questa ho e con questa confronto) mi piace così com'è e non mi pare ci sia perdita di fluidità.

Quelli che possono essere i vantaggi dell'elettrico sono la silenziosità (ma secondo me il motore che ricarica si sente comunque, meno di un motore che deve muovere il veicolo, ma si sente), non avere emissioni (ma le hai avendo un termico per caricare la batteria), a livello di consumi sembra che siano più o meno quelli della Niro....

Se dovesse esserci un blocco totale dei veicoli, avendo comunque emissioni, sei fermo anche tu.

Non so, a me pare che l'unica comodità è quella di non attendere ore alla colonnina per la ricarica.
 
Magari è una tecnologia vincente, sta di fatto che non è che in giro ci siano tutte queste Qashqai e power, al contrario di Kia e Toyota.
Beh diciamo che il fatto che sia arrivata nei concessionari da pochi giorni potrebbe condizionare la tesi. 😄
Post automatically merged:

Quindi tu consideri "tutti i vantaggi dell'elettrico" solo la silenziosità?
No. Lo stai scrivendo tu adesso. 🙂
 
Beh diciamo che il fatto che sia arrivata nei concessionari da pochi giorni potrebbe condizionare la tesi. 😄
Post automatically merged:


No. Lo stai scrivendo tu adesso. 🙂
Allora spiegamelo perchè non hai citato altri vantaggi dell'elettrico, il resto del tuo post sono gusti/opinioni personali su cui non discuto ognuno ha le proprie preferenze.
 
Allora spiegamelo perchè non hai citato altri vantaggi dell'elettrico, il resto del tuo post sono gusti/opinioni personali su cui non discuto ognuno ha le proprie preferenze.
Ne ho citati di altri, e in ogni caso non credo di “dover” niente a nessuno, soprattutto se si pone in questi toni un po’ di sfida. Care cose 🙂
 
Allora rimaniamo così incompresi.

Per concludere, se non ho capito male dai vari post, l'unico vantaggio di questo sistema è che non ti serve una colonnina per ricaricarla a casa dato che ha un "generatore portatile"; questo però aggiunge comunque il fatto di dover andare dal benzinaio a fare il pieno come con una qualsiasi ibrida.

Ricordo che il titolo del topic è sempre riferito alle opinioni che avete su questo sistema su dati di fatto oggettivi, non ho chiesto se vi piace o meno, se è comodo oppure no: ognuno ha le proprie esigenze/preferenze.
 
Una piccola considerazione sui "1000 km" di autonomia,se non erro ha un serbatoio da 55 lt, se lo avesse la Niro.............
 
...
Il cambio della Niro (io questa ho e con questa confronto) mi piace così com'è e non mi pare ci sia perdita di fluidità.
...
Da quando ho acquistato il Niro, è arrivata in famiglia anche una Clio Hybrid...quindi li guido entrambi e spesso.
Sarà che la Clio si comporta (inteso come accelerazione e ripresa) come una elettrica pura...sarà che per questo motivo, il cambio del Niro mi sembra più "presente" di quando l'ho acquistato (ho già fatto presente la cosa più volte a vari concessionari Kia...oltre a cambiarmi, forse, l'olio del cambio e dirmi che è tutto normale non hanno fatto)...ma io tutta questa fluidità non la vedo più.
Per quanto riguarda il parere sulla Nissan E-Power, come ho detto in precedenza, non posso esprimermi, perchè non l'ho ancora provato...ma penso di farlo a breve.
La disquisizione tra @Qwerty e @Brassicolo mi sembra uguale a quella che c'è sul forum della honda (moto) per decidere se l'Xadv sia una moto o uno scooter...
@Qwerty : tu consideri la Nissan E-power una HEV? Vero
@Brassicolo : tu consideri la Nissan E-power una evoluzione di una HEV classica? Vero anche questo

Mi concentrerei più sulle sensazioni che dà al guidatore...e lascerei perdere anche i "consumi dichiarati". Aspettiamo di vedere i veri consumi che otterranno i proprietari. Per portare un esempio: nella pubblicità del Honda Hr-v viene detto "fino a 740km con un pieno", che con un serbatoio da 40 litri, porta ad un consumo da 18,5 km/l...ma non provate a dirlo sul forum dedicato. Tutti gli utilizzatori viaggiano tra i 23 e i 26 km/l
 
Questa discussione mi ha incuriosito. Non ho la prospettiva di cambiare la mia Niro nel breve, ma questa Nissan mi stuzzica e vorrei quantomeno provarla.

Vado un attimo OT: ma questa auto è ancora figlia del matrimonio con Renault? o è già un progetto a se stante per Nissan?
 
@dskat penso sia un progetto a se stante...invece il Nissan Juke monta il sistema ibrido Renault
 
@Gaimo non conosco il mondo moto, ma hai centrato in parte la questione: si la considero una HEV perché non ha niente di più di una HEV, anche nella discussione non è emerso niente che dimostri il contrario (oppure non l'ho visto).
Inoltre Nissan la pubblicizza con "tutti i vantaggi dell'elettrico senza cavi", ma ancora nessuno ha saputo spiegarmi dove sono questi vantaggi.
Anche la questione dei consumi è comunque soggettiva: ci sono alcuni utenti che arrivano ai 1000km anche con la Niro e 40l di serbatoio (io al max sono arrivato a 970) contro i 55l del Nissan (ho letto questa capacità in rete).

La "discussione" con @Brassicolo è che dice di aver scritto dei vantaggi di questo sistema, ma io non li ho letti da nessuna parte.

Intendo parlare del sistema in modo oggettivo, non se piace o meno, se è bella o brutta, o qualsiasi altra cosa che sia gusto personale.
 
Indietro
Alto Basso