• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Nissan e-POWER - opinioni

Il mio parere è che Nissan abbia fatto del marketing con il suo claim pubblicitario. Ha cercato di attirare la curiosità di tutte quelle persone che hanno una conoscenza superficiale su elettriche e ibride.
Se avesse detto "l'ibrido come lo intende Nissan" (per fare un esempio) avrebbero attirato solo l'attenzione di chi era interessato ad una ibrida...ma quelli che sono incuriositi dall'elettrico, ma sono impauriti dalla "ricarica", no.
Dirti cosa intendesse Nissan con i "vantaggi dell'elettrico" non so dirtelo...sicuramente una configurazione del genere ti da accelerazione e ripresa da auto elettrica, ma non devi ricaricarla (è una battuta). Per quanto riguarda la silenziosità...hai perfettamente ragione, un motore endotermico, per quanto giri a regime costante, non potrà mai essere silenzioso come un motore endotermico che non c'è (come su un'elettrica pura...anche se, la Tesla Model 3 di un mio collega, quando arriva al lavoro con il riscaldamento acceso, sembra avere un piccolo motore endotermico acceso al minimo...almeno da fuori).
Per il resto, io continuo a ritenerlo un sistema valido e da valutare...come quello della Honda...e, ripeto, usando la Clio Hybrid, che almeno fino ai 70-80km/h ha lo stesso comportamento di un'auto elettrica, questa linearità di progressione a me piace.

Ti porto l'esempio di Clio e Niro perchè le ho tutte e due...e perchè, nonostante abbiano un approccio totalmente diverso all'ibrido, le potenze di motore endotermico e elettrico sono paragonabili (sicuramente la Clio ha un HSG con potenza doppia del Niro, ma forse una batteria con meno capacità)
 
Un'altra bella alternativa sarebbe la Renault Austral
Nel mentre che continuo le ricerche ho anche provato a prenotare un test drive per la Austral salvo sentirmi dare del mezzo fesso dal venditore perché l’auto non l’hanno ricevuta manco loro e non sanno quando arriverà. Insomma tanti video sul Tubo ma oltre ai giornalisti nessuno l’ha provata davvero.
Post automatically merged:

Questa discussione mi ha incuriosito. Non ho la prospettiva di cambiare la mia Niro nel breve, ma questa Nissan mi stuzzica e vorrei quantomeno provarla.

Vado un attimo OT: ma questa auto è ancora figlia del matrimonio con Renault? o è già un progetto a se stante per Nissan?
Da quel che ho appreso la piattaforma in effetti è la stessa, ma il motore completamente diverso.
 
Dirti cosa intendesse Nissan con i "vantaggi dell'elettrico" non so dirtelo...sicuramente una configurazione del genere ti da accelerazione e ripresa da auto elettrica, ma non devi ricaricarla (è una battuta). Per quanto riguarda la silenziosità...hai perfettamente ragione, un motore endotermico, per quanto giri a regime costante, non potrà mai essere silenzioso come un motore endotermico che non c'è (come su un'elettrica pura...
Ma in fatti per fortuna ci sono anche esseri umani pensanti che non si fanno abbindolare dal marketing, che alzano il sedere dalla sedia e al test drive ci vanno davvero :D Tanto dato il periodo sono così a caccia di Clienti che l'appuntamento te lo danno e al volo (se hanno l'auto).

Un aspetto ignorato da chi ne commenta senza provarla è il sistema di cancellazione attiva del rumore. Quello delle Bose, Sony, Apple e simili. Ci sono due microfoni posti più o meno a metà lunghezza, uno per lato, che ascoltano il rumore di fondo nell'abitacolo per riprodurre negli altoparlanti l'onda acustica rovesciata. L'effetto risultante (non essendo le AirPods Pro 2a gen) non è perfetto, ma riduce molto il rumore. E' barare? Sì? No? Chi se ne importa. Quel che conta è se dentro ci stai bene o meno.

Quindi sì, c'è un motore endotermico che ogni tanto fa capolino, ma a giri costanti, ben insonorizzato a livello fisico e ben mascherato dall'impianto audio. Non è una BEV ma molto meglio di qualunque HEV. Assolutamente da evitare per gli amanti del sound dei cilindri.
Post automatically merged:

Quali auto Renault hanno la stessa piattaforma del Nissan E-Power?
Renaul Austral e Nissan Qashqai. In effetti le dimensioni sono abbastanza simili.
Post automatically merged:

Era proprio il mio pensiero. Voglio solo sentire se possibile comprare l’estensione in un secondo momento, ma temo di no.
Mi cito avendo approfondito anche questo. Si chiama estensione di garanzia ma non lo è.
E' una polizza assicurativa che puoi stipulare entro la scadenza dei 3 anni "ufficiali" che che comporta diverse (minori) coperture. Restano non coperte molte più parti dell'auto, e non essendo della casa, non basta il classico parere del capo officina, serve proprio la perizia dell'assicuratore. Il solo pensiero mi ha fatto venire le bolle.
 
Ultima modifica:
Nissan Qashqai e Renault Austral hanno solo le dimensioni in comune.
I due sistemi ibridi sono totalmente diversi.
Se mi dici "Toyota Rav4 e Ford Kuga Hybrid hanno stessa piattaforma ma cambia il motore" ti posso dire di sì, visto che il sistema ibrido è il medesimo (E-cvt di Toyota, per semplificare) ma Ford, se non sbaglio, ha messo le mani leggermente alla parte endotermica.

Ma il sistema Nissan è quello di cui stiamo parlando in questa discussione.
Il sistema Renault Austral si basa sul loro "cambio a 4 rapporti senza frizione" (sempre per semplificare al massimo), dove il motore termico PUO' anche dare trazione....
Non mi sembra la stessa base...almeno per come la vedo io...
 
Non mi sembra la stessa base...almeno per come la vedo io..
Non capisco bene a chi stessi rispondendo, ma quel che ho sentito dire e di cui stavo parlando è proprio la piattaforma, che evidentemente non vincola alla scelta della stessa propulsione. Per alcuni ciò che conta più è la piattaforma, per altri il motore.
 
@Brassicolo stavo rispondendo a te.
Ok, ho interpretato male la definizione "piattaforma"
 
Secondo me continueremo a girare all'infinito sulla questione serva venirne a capo.
Mio pensiero: la e- power non è un'auto elettrica perché ha comunque un motore a benzina.
Non potrà usufruire dei vantaggi riservate alle elettriche bev ( vedi emissioni).
Pagherà il bollo di un motore a benzina euro 6.2 e sarà soggetto alle stesse restrizioni.
Non ha neppure il vantaggio della ricarica domestica: io per esempio stamattina non lavoro, faccio il pomeriggio: la mia auto è a casa, il sole splende e se avessi una ev ( in realtà la ho ma la usa mia moglie ,😁) la potevo lasciare in carica avendo il fotovoltaico.
Il motore se ascoltate il video che ho linkato si sente eccome

Detto questo, ognuno compra ciò che più gli piace. Saluti
 
@still mi hai preceduto il rumore si sente eccome poi sicuramente non dara' cosi fastidio la macchina e' comunque come linea bella sia renault che nissan stanno tirando fuori ottime auto.
 
Secondo me continueremo a girare all'infinito sulla questione serva venirne a capo.
Mio pensiero: la e- power non è un'auto elettrica perché ha comunque un motore a benzina.
Mi pare che il capo della questione sia stato chiaro fin dall'inizio. E' un'auto a benzina con propulsione elettrica, e tanto (a me forse) basta.
20 anni fa sicuramente era tutto più semplice: un solo motore dedicato a una sola fonte energetica. Ormai dobbiamo abituarci a distinguere componente per componente.
Concordo anche sul resto: se avessi avuto una casa con fotovoltaico e box auto privato con colonnina avrei ordinato BEV senza il minimo dubbio. Qui abbiamo normalmente 200 giorni di sole all'anno, e quest'anno chissà quanti di più.
Post automatically merged:

@still mi hai preceduto il rumore si sente eccome poi sicuramente non dara' cosi fastidio la macchina e' comunque come linea bella sia renault che nissan stanno tirando fuori ottime auto.
In effetti a vedere le recensioni, prima di provarla, non sembrava così silenziosa. L'idea che mi sono fatto è che per l'orecchio umano l'effetto di cancellazione attiva del rumore funzioni meglio rispetto a quanto catturato dalle GoPro e simili che nel tentativo di auto livellare enfatizzano qualcosa che a noi esseri organici non arriva.
Non ho più l'udito di un adolescente, ma ci sento ancora molto bene. :)
 
Il discorso rumore è molto soggettivo. Ai tempi qui sul forum abbiamo scritto kilometri di post su come insonorizzare la Niro. Per alcuni sembrava che il rumore proveniente dall'esterno fosse un fracasso infernale, a me non ha mai dato particolarmente fastidio. Ho messo solo un pezzo di tappetino insonorizzante sotto la ruota di scorta nel bagagliaio ma il vero cambiamento è avvenuto quando ho cambiato i Michelin originali, adesso con i Maxxis silenzio assoluto. Che il tre cilindri sia un motore rumoroso è risaputo e fisiologico, tutti i motori con cilindri dispari sono notoriamente sbilanciati e tendono a vibrare, infatti si usano sempre alberi di equilibratura . Che poi se Nissan ha dovuto inventarsi il sistema di silenziamento artificiale tramite microfoni ed altoparlanti vuo dire che il problema esiste: basta viaggiare nella bella stagione con un dito di finestrino aperto e il sistema di silenziamento va a farsi benedire, visto che il rumore proviene da fuori.
Poi che dire... questo sistema è adottato in campo ferroviario e navale ma per ben altri motivi. Su un'auto boh, mi lascia perplesso, anche per il fatto che come dicevo il termico sarà sempre acceso per forza. Un motore di propulsione da 140 kW con una ridicola batteria da 2 kWh? se consideriamo che una batteria lavora in un range tipico 20-90 % abbiamo a disposizione 1,4 kWh. Che vuol dire che pestando a fondo la batteria viene prosciugata esattamente in 36 secondi, il tempo di un sorpasso. Poi sarà scarica ed addio 190 cv anche perchè il generatore ne ha solo 150 e deve pure caricare la batteria e magari fare funzionare climatizzatore e tutto il resto.
 
Il discorso rumore è molto soggettivo. Ai tempi qui sul forum abbiamo scritto kilometri di post su come insonorizzare la Niro. Per alcuni sembrava che il rumore proveniente dall'esterno fosse un fracasso infernale, a me non ha mai dato particolarmente fastidio. Ho messo solo un pezzo di tappetino insonorizzante sotto la ruota di scorta nel bagagliaio ma il vero cambiamento è avvenuto quando ho cambiato i Michelin originali, adesso con i Maxxis silenzio assoluto. Che il tre cilindri sia un motore rumoroso è risaputo e fisiologico, tutti i motori con cilindri dispari sono notoriamente sbilanciati e tendono a vibrare, infatti si usano sempre alberi di equilibratura . Che poi se Nissan ha dovuto inventarsi il sistema di silenziamento artificiale tramite microfoni ed altoparlanti vuo dire che il problema esiste: basta viaggiare nella bella stagione con un dito di finestrino aperto e il sistema di silenziamento va a farsi benedire, visto che il rumore proviene da fuori.
Poi che dire... questo sistema è adottato in campo ferroviario e navale ma per ben altri motivi. Su un'auto boh, mi lascia perplesso, anche per il fatto che come dicevo il termico sarà sempre acceso per forza. Un motore di propulsione da 140 kW con una ridicola batteria da 2 kWh? se consideriamo che una batteria lavora in un range tipico 20-90 % abbiamo a disposizione 1,4 kWh. Che vuol dire che pestando a fondo la batteria viene prosciugata esattamente in 36 secondi, il tempo di un sorpasso. Poi sarà scarica ed addio 190 cv anche perchè il generatore ne ha solo 150 e deve pure caricare la batteria e magari fare funzionare climatizzatore e tutto il resto.
Hai scritto un sacco di cose intelligenti e condivisibili, anche se ho perplessità sulla tua matematica. Se bastassero 36” per seccarla del tutto (e alla faccia del sorpasso comunque! 😄) cosa dovremmo aspettarci di autonomia da una Tesla Model 3 che ha un filo meno di 25 volte la capacità di batteria? Secondo la logica sarebbero 15’ in tutto, e sono abbastanza certo che il valore non corrisponda alla realtà.

Circa il discorso 150cv vs 190cv in effetti ci ho pensato senza trovar la quadratura. Va detto che siamo abituati al significato di 150cv con motori di efficienza intorno al 30%. Salendo a naso almeno intorno a un’efficienza complessiva più vicina al 40% (anche grazie alla rimozione del cambio) forse è possibile garantire qualcosa di più. In ogni caso non so voi, ma per me la velocità alta costante è 130km/h, e sono abbastanza certo che 150cv molto efficienti siano in grado di sostenerli. La forza necessaria per mantenere un corpo in movimento è minima rispetto a quella che serve ad accelerarlo.
 
Tanti cavalli non servono per andare a 100 ma per arrivarci in poco tempo. E poi qui sul forum qualcuno scriveva che la Niro con 141 cv in autostrada non andava a più di 80 kmh con un po' di salita: decidetevi.
La matematica...
140 kW di potenza vuol dire che in un'ora consuma 140 kWh.
1,4 kWh sono un centesimo della capacità richiesta quindi con un motore da 140 kW una batteria da 1,4 kWh dura 3600 ( un ora) secondi diviso 100 ovvero 36 secondi.
Tralasciando i 140 kW mettiamo di prelevare un quarto cioè 35 kW che sono 49 cv, potenza necessaria a muovere due tonnellate tra auto e passeggeri se non vogliamo andare a 20 kmh. Che poi vorrei vedere le prestazioni di un suv così con un motore da 49 cv...
Siamo a 150 secondi, due minuti e mezzo. Poi batteria a terra. Quanta strada fai in 150 secondi? Se andassi a 72kmh, conto tondo, sono 20 metri al secondo quindi in 150 secondi fai 3 km esatti e poi sei senza batteria.
Per esperienza, la Niro con batteria da 1,56 kWh se va bene fa 2 km e poi riparte il termico. E il motore elettrico non è da 140 kW.
La matematica è questa, i numeri sono numeri, il resto sono spot pubblicitari
Sui forum c'è pieno di gente che ha comprato bev e phev che piange perché l'auto fa metà della strada dichiarata dal costruttore...
 
Ultima modifica:
La matematica è questa, i numeri sono numeri, il resto sono spot pubblicitari
Credo molto umilmente che i tuoi calcoli siano errati. Capisco bene il senso del kW e kWh (potenza, lavoro, energia, …) però temo si confondano due aspetti.
Per il quadro che mi dipingi stai chiedendo costantemente la potenza massima, per qualche -minuto-. In meno di 8” una e-power ti porta già a 100km/h, e immagino per arrivare a 130km non ne servano altrettanti dato che si tratta di propulsore EV. Sono abbastanza certo che in molto meno del tempo residuo concesso dalla batteria arrivi al blocco di 170km/h.
Bene, raggiunti questi, per mantenere la velocità non ti serve la potenza massima, ma una potenza molto minore. Pochi CV per dirla alla vecchia maniera. Se non esistesse attrito del resto basterebbe una forza nulla. Come scrivevo sopra: è per accelerare una massa che serve molta forza (f=m*a).
Del resto con la mia vecchiotta a GPL (88CV) arrivo molto lentamente a 130, ma per restarci mi serve una potenza molto minore, e parlo di un’auto tutt’altro che aerodinamica e con motore pochissimo efficiente.
Poi appunto se non ti fidi (ho fatto un percorso ingegneristico non meccanico, quindi posso aver preso qualche granchio) ricorda che la Model 3 “liscia” ha una batteria poco meno di 25 volte superiore. Se percorri un’inezia con un e-power, percorri “25 inezie” con una Tesla prima di vederla morire in mezzo alla strada.
 
Indietro
Alto Basso