• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Nissan e-POWER - opinioni

Buonpomeriggio futuri acquirenti E-Power allora, come promesso,le prime impressioni a caldo sono molto positive.
Premetto che la mia è Qashqai Tekna+ ed è proprio un bell'acquisto con una piacevolezza di guida da vettura premium , solida ben piantata sulla strada scattante e comodissima .
Avevo una xtrail 1.6 dci Tekna xtronic ma questa è di un'altra pianeta.
Note positive ,la guida elettrica è fantastica e l'e-pedal è una fi**ta pazzesca ,magari scontato per chi è abituato a vetture elettriche ma per chi come me aveva il cassettone diesel è una piacevole novità .
Confermo soprattutto a freddo che il termico ha un rumore percettibile di centrifuga ma assolutamente non fastidioso .
Cosa veramente interessante i consumi oggi su percorso cittadino+ raccordo di Roma il risultato è interessante ed a mio parere migliorabile capendo bene come sfruttare la guida di e-power in ogni caso in città si viaggia molto in elettrico puro .
Vi allego schermata consumi odierni ....e non sono stato virtuosismo, ma vi assicuro che la guida è talmente comoda che non porta ad esagerare con una guida adrenalinica.
Merita un bel viaggio .
Grande acquisto
 

Allegati

  • 20221215_125848.jpg
    20221215_125848.jpg
    88,2 KB · Visite: 208
Complimenti per il tuo nuovo acquisto e bellissima lo vista da vivo e particolare molto bella .
 
Riesumo temporaneamente questo mio thread, mi è capitato di rivedere la pubblicità "incriminata" del mio post di apertura ..... a quanto pare avevo ragione, "vantaggi dell'elettrico.." non ne ha e la pubblicità è cambiata in "l'emozione dell'elettrico....".
 
Riesumo temporaneamente questo mio thread, mi è capitato di rivedere la pubblicità "incriminata" del mio post di apertura ..... a quanto pare avevo ragione, "vantaggi dell'elettrico.." non ne ha e la pubblicità è cambiata in "l'emozione dell'elettrico....".
Si ma a parte queste questioni pubblicitarie che non ti vanno giù ... rimane una soluzione tecnica molto interessante poichè il limite delle auto elettrica è la ricarica mentre qui hai un termico che fa SOLO da generatore senza neanche quasi sentirsi e hai il bello della trazione elettrica (silenziosità, ripresa,etc) senza il pensiero della spina come giustamente dicono . Honda è simile ma lì tipo in autostrada il termico entra in azione. Quindi la soluzione Nissan è unica nel suo genere.
 
Si ma a parte queste questioni pubblicitarie che non ti vanno giù ... rimane una soluzione tecnica molto interessante poichè il limite delle auto elettrica è la ricarica mentre qui hai un termico che fa SOLO da generatore senza neanche quasi sentirsi e hai il bello della trazione elettrica (silenziosità, ripresa,etc) senza il pensiero della spina come giustamente dicono . Honda è simile ma lì tipo in autostrada il termico entra in azione. Quindi la soluzione Nissan è unica nel suo genere.
La soluzione sarà anche unica nel suo genere, ma (in teoria) la parte di potenza che passa dal motore alle ruote quando è meccanicamente collegato alla trazione (es. Honda Civic), non deve subire la doppia conversione meccanica-elettrica-meccanica, se non addirittura meccanica-elettrica-chimica (batteria)-elettrica-meccanica. Ogni conversione sconta un rendimento minore del 100%.
Quello che mi colpisce di questa macchina è l'efficienza che sembra avere il motore, pur essendo un turbo ad alta potenza specifica, invece che un aspirato a ciclo Miller tipo Toyota/ Honda/ Kia. Questi ultimi motori sono quelli che hanno una efficienza più alta, potendo sfruttare una fase di espansione virtualmente più ampia di quella di aspirazione, riducendo l'afflusso di aria con apertura posticipata o chiusura anticipata delle valvole di aspirazione. Questa cosa non si concilia col turbo, che invece aumenta il riempimento delle camere di combustione rispetto all'aspirato.
Da considerare che la vera o presunta maggiore efficienza della auto ibride, si basa principalmente sulla elevata efficenza dei motori endotermici e la possibilità di tenerli spenti quando non sia strettamente necessaria l'accensione. Il contributo del recupero in frenata, salvo rari casi, è meno inluente di quanto si pensi.
Alla fine quello che conta sono i consumi reali e quindi l'efficienza del mezzo.
A titolo di paragone, considerate che un litro di benzina ha un potere calorifioco superiore di circa 9,6 kWh/l (gasolio circa 10,3), quindi se un'auto consuma 5l/100km, ha consumato circa 48 kWh/100km, ottenuti da un combustibile tra i più raffinati che ci siano. Un'auto elettrica consuma 15-18 kWh/100km, circa 1/3. Anche considerando le perdite di produzione/ distribuzione/ ecc. (che ci sono anche per i carburanti), ci sono ampi margini...
 
Si ma a parte queste questioni pubblicitarie che non ti vanno giù ... rimane una soluzione tecnica molto interessante poichè il limite delle auto elettrica è la ricarica mentre qui hai un termico che fa SOLO da generatore senza neanche quasi sentirsi e hai il bello della trazione elettrica (silenziosità, ripresa,etc) senza il pensiero della spina come giustamente dicono . Honda è simile ma lì tipo in autostrada il termico entra in azione. Quindi la soluzione Nissan è unica nel suo genere.
Non è questione che "non mi va giù", io ho chiesto quali fossero i vantaggi dell'elettrico con questa propulsione, nessuno l'ha saputo dire, considerando che hanno anche fatto cambiare la pubblicità stessa NON CE NE SONO; quindi si potrebbe dire come minimo che è pubblicità ingannevole.
Se ti va di tollerare questa cosa buon per tè, ma a me essere preso in giro da molto fastidio.

Comunque un motore termico in funzione non credo sia poi così silenziosissimo, tant'è che è stato spiegato in qualche post viene generata un onda sonora "inversa" all'interno dell'abitacolo per silenziarlo (ma all'esterno?)
Non hai il limite della ricarica, ma quando il serbatoio e vuoto devi comunque andare dal benzinaio.
Post automatically merged:

@Magic85 Dimenticavo, proprio unica no, se non ricordo male in un altro post in questa discussione era stato scritto che anni fa qualche altra aveva proposto una soluzione come questa (forse Toyota?), ma non ricordo bene, comunque se ti prendi la briga di leggere quanto è stato scritto lo troverai.
 
Ultima modifica:
@Magic85 Dimenticavo, proprio unica no, se non ricordo male in un altro post in questa discussione era stato scritto che anni fa qualche altra aveva proposto una soluzione come questa (forse Toyota?), ma non ricordo bene, comunque se ti prendi la briga di leggere quanto è stato scritto lo troverai.
Opel Ampera del 2011
 
@Qwerty forse ti riferisci alla Opel Ampera / Chevrolet Volt? Ma anche queste non erano come la Nissan. Anche loro, come Honda, sopra una certa velocità, avevano una frizione che collegava direttamente il termico alla trazione. Quindi Nissan, per adesso, è l'unica che usa il termico ESCLUSIVAMENTE come generatore. Dico "per adesso" perchè sta per uscire a breve la Mazda MX30 R-EV...una elettrica con ricarica, 80km circa di autonomia e un motore rotativo wankel come generatore (i consumi però sembrano essere alti, circa 16km/l)

p.s. non so se sia ancora possibile acquistare la BMW i3 con optional il motore termico (bicilindrico con origine scooter BMW) come generatore
 
forse ti riferisci alla Opel Ampera / Chevrolet Volt?
Si, dalle molteplici informazioni che ho trovato, si scrive che la trazione è esclusivamente elettrica. Non mi meraviglierei comunque di errori grossolani nelle descrizioni.
 
Si, dalle molteplici informazioni che ho trovato, si scrive che la trazione è esclusivamente elettrica. Non mi meraviglierei comunque di errori grossolani nelle descrizioni.
C'è stata una polemica su questa cosa, a suo tempo. Opel/Chevrolet, all'inizio dicevano che era solo per ricarica, poi avevano dovuto ammettere che c'era una frizione...il perchè di tutto questo "mistero" non l'ho mai capito...ma sta di fatto che era così...


 
C'è stata una polemica su questa cosa, a suo tempo. Opel/Chevrolet, all'inizio dicevano che era solo per ricarica, poi avevano dovuto ammettere che c'era una frizione...il perchè di tutto questo "mistero" non l'ho mai capito...ma sta di fatto che era così...
Ok, quindi c'era il trucco...:) Direi molto simile al sistema Toyota.
Se non ho capito male però la Fisker Karma invece aveva il powertrain molto simile alla Nissan attuale...
 
Giusto @Seawind , avevo dimenticato la Fisker Karma...forse perchè troppo oltre le mie possibilità economiche 😅
 
@Gaimo @Seawind puntuali precisazioni, grazie.
Effettivamente non ricordavo benissimo ma il punto di tutto, che mi aveva fatto aprire il topic, era il modo in cui era pubblicizzato il sistema e non una critica/lode allo stesso!
 
@Gaimo @Seawind puntuali precisazioni, grazie.
Effettivamente non ricordavo benissimo ma il punto di tutto, che mi aveva fatto aprire il topic, era il modo in cui era pubblicizzato il sistema e non una critica/lode allo stesso!
Le critiche e le lodi sono delle rispettabili opinioni che chiunque può esprimere, dopodichè ognuno si fa la sua idea mettendo insieme opinioni, dati, ecc..
Il sistema con motogeneratore e trazione elettrica è molto usato un ambito industriale pesante (grandi navi, autogru, dumper da miniera, ecc.). Il principale vantaggio in questi ambiti è la più facile regolazione, semplicità costruttiva e dislocazione separata del motore di trazione e generatore, senza collegamenti meccanici (es. pods delle navi). In ambito industriale non c'è nemmeno la batteria, non serve allo scopo.
Il fatto che i consumi della Nissan siano buoni, significa che hanno raggiunto delle ottime performances dei vari componenti, incluso il software di gestione.
 
Ok , però per quanto siano buoni sono uguali a quello di un classico ibrido. Tutto bene, ma da qui a gridare al miracolo ce ne passa.
Comunque la Qashqai è una bella macchina, forse la prenderei in considerazione per un acquisto anche se a mio parere costa troppo
 
Indietro
Alto Basso