• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Nissan e-POWER - opinioni

Sarà che la Clio si comporta (inteso come accelerazione e ripresa) come una elettrica pura...sarà che per questo motivo, il cambio del Niro mi sembra più "presente" di quando l'ho acquistato (ho già fatto presente la cosa più volte a vari concessionari Kia...oltre a cambiarmi, forse, l'olio del cambio e dirmi che è tutto normale non hanno fatto)...ma io tutta questa fluidità non la vedo più
Scusa se rispondo tardi, ma ci ho pensato bene per cercare di non essere frainteso o vago nella risposta.
Io trovo il cambio fluido nel senso che non ci sono vuoti, strattoni o colpi in cambiata, si sente la cambiata nei giri motore (quando va il termico, se sei in ev neanche te ne accorgi) ma sulla marcia si procede "in continuità" e così a me piace.

Però questa è una cosa di gusti personali, non sarà mai valutata allo stesso modo da tutti, come ho già scritto più volte, la mia domanda era rivolta solo a opinioni oggettive riscontrabili da chiunque, il piacere di guidare un auto è tutto personale, se piace a te non è detto che piaccia anche a me.
 
@Brassicolo : lo zero / cento viene ottenuto premendo al massimo quindi sfruttando tutti i 190 cv. Per il resto non credere che l'energia necessaria per muovere un suv di quelle dimensioni sia così irrisoria. Ha una sezione frontale ed un'altezza notevole e pneumatici non tanto piccoli, quindi attrito volvente non indifferente.
Ovviamente mi fa piacere che ci siano punti di vista diversi, a me come auto piace ma il sistema di propulsione scelto mi lascia perplesso,ripeto che non capisco tutta questa complicazione per avere un'auto che ha emissioni e consumi pari a quella di una classica hev e anche maggiori. Vedremo nel tempo il successo ma direi che a questi prezzi non penso avrà tutto questo successo
 
Per il resto non credere che l'energia necessaria per muovere un suv di quelle dimensioni sia così irrisoria. Ha una sezione frontale ed un'altezza notevole e pneumatici non tanto piccoli, quindi attrito volvente non indifferente.
Sono d'accordo, un po' come per tutti i SUV/Crossover.

Parlando di Cx vedo...
Qashqai e-Power: 0.316
Corolla Cross: 0.32 (più del RAV4)
Sportage/Tucson: 0.33

Per la massa in ordine di marcia:
Qashqai e-Power: 1.687 - 1.799 kg
Corolla Cross: 1.440 - 1.555 kg
Sportage: 1574 - 1682 kg

Quindi guadagna sul primo e perde sull'altra. Perlomeno la batteria della Nissan è posta in basso e centrale quindi il baricentro ne risente positivamente.
 
Pochi centesimi sul cx influiscono in modo minimo sui consumi e comunque sempre ad alta velocità. A 50 kmh la differenza è praticamente nulla. Il peso invece è importante, per quello che so si diceva che ogni 100 kg in più il consumo medio aumenterà di 0,5 litri circa ogni 100km.
Infatti sulla mia niro 2018 Kia ha costruito portellone e cofano in alluminio proprio per risparmiare kg.
Continuo a pensare che questo powertrain sia solo una mossa pubblicitaria per colmare un vuoto tecnologico di Nissan, da anni ferma alla Leaf,modello che ormai ha fatto la muffa.
Le cose con Renault non vanno più bene, questa con il nuovo ad ha intrapreso un percorso di rinnovamento spettacolare nel campo della mobilità, ha un sacco di novità da lanciare e si vuole liberare delle zavorre Nissan e Mitsubishi, al palo da anni.
Nissan costruisce Qashqai su base Kadjar, Micra su base Clio, Juke su base Captur, anche Mitsubishi ha presentato la nuova ASX my 2022, una Captur fotocopia rimarchiata.
Nissan ha bisogno di dimostrare al pubblico che è in corsa verso la trazione elettrica del futuro e si è inventata la storia della elettrica senza la ricarica, potrà abbindolare qualcuno ma ormai chi decide di spendere 40k per un'auto credo si informi per bene
 
Trovata la documentazione tecnica degli sviluppi Nissan del 2021. Ci sono diversi capitoli riguardando l'e-Power che, per gli addetti ai lavori magari con formazione scientifica, risultano -assai- interessanti.
Non è una lettura da relax :D

DOCUMENTAZIONE PDF
 
Beh, 170 pagine c'è da leggere parecchio però è un bel documento e si possono imparare un sacco di cose interessanti. Ho dato un'occhiata al paragrafo Noise and vibration technologies, a quanto dicono loro durante la guida in ev con il motore/generatore accesso ( in pratica quasi sempre) il rumore interno è superiore ad un tipico powertrain in quanto al rumore del motore termico si somma quello del motore elettrico, quello del generatore e le vibrazioni ad alta frequenza generate dall' inverter. Non che sia un fracasso però hanno fatto anche un grafico per descrivere cosa succede. E lo dicono loro...
Screenshot_2022-11-11-18-41-01-721-edit_cn.wps.xiaomi.abroad.lite.jpg
 
Beh, 170 pagine c'è da leggere parecchio però è un bel documento e si possono imparare un sacco di cose interessanti. Ho dato un'occhiata al paragrafo Noise and vibration technologies, a quanto dicono loro durante la guida in ev con il motore/generatore accesso ( in pratica quasi sempre) il rumore interno è superiore ad un tipico powertrain in quanto al rumore del motore termico si somma quello del motore elettrico, quello del generatore e le vibrazioni ad alta frequenza generate dall' inverter. Non che sia un fracasso però hanno fatto anche un grafico per descrivere cosa succede. E lo dicono loro...
Vedi l'allegato 31692
Mi pare corretto, immagino sia per quello che hanno implementato il noise canceling.
D’altro canto in misura forse minore è quello che accade a qualunque HEV nei momenti in cui ambo i motori danno trazione. Rumore di tutti e due e del cambio, che almeno questo mancherebbe nella Nissan.
 
Mi sto chiedendo alla fine di 5 pagine @Brassicolo che cosa hai deciso la compri o no.
 
Mi sto chiedendo alla fine di 5 pagine @Brassicolo che cosa hai deciso la compri o no.
Oggi ultimo giorno di pellegrinaggio ai concessionari. L'auto si sta sfidando con Sportage e Tucson (entrambi HEV) e al momento la Nissan è in testa rispetto all'analisi delle caratteristiche per noi importanti, parametrizzate sul prezzo finale. Va detto che finora Nissan è la più tirchia con la permuta, mentre Hyundai la più generosa.
 
Tucson o Qashqai?
 
Ahahaha scusate! Per me era così ovvio che ho dimenticato di scriverlo, pardon.
Qashqai.

Tra le molte cose migliorate in fase di trattativa ho anche fatto aumentare la garanzia a 5 anni (pari a Hyundai al netto dei km), più 1 tagliando gratis, polizze assicurative, tetto panoramico gratis e molto altro.
Giornata -molto- intensa ma mia moglie ed io siamo soddisfatti. Il tempo ci dirà se la scelta sia stata quella giusta.
Consegna prevista 4/4/23.
 
Alleluia per la consegna a marzo la vedo dura un nostro utente ha venduto la niro phev per acquistare la megane e tech con consegna promessa entro fine novembre poche settimane fa il concessionario l'ha contattato spostando la consegna a fine febbraio se tutto va bene. Io per la EV6 GT sto aspettando da 2 mesi che venga prodotta e ancora non si vede la luce.
 
Indietro
Alto Basso