• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Nuova Kia Soul - in Europa ce la sognamo

nel 2019 condivideva il motore però...stesso motore stesso cambio, non so per piattaforma cosa intendi a questo punto.... vabbè si di carrozzeria ok non condivide nulla
 
non so per piattaforma cosa intendi a questo punto...

La piattaforma sarebbe la base strutturale della vettura (pianale, sospensioni, sterzo, impianto frenante, etc.). Determina anche passo e carreggiata dell'auto e ne influenza in modo significativo comfort e tenuta di strada. Entro certi limiti, puoi installarci il propulsore e la trasmissione che ti pare, ma se la piattaforma è quella di una segmento A o B, non potrai mai ricavarci una berlina compatta (C) o di segmento superiore (D). Hai voglia a mettere su una carrozzeria "sportiveggiante" ed installare un motore ad alte prestazioni, è difficile tenerne sotto controllo coppia e potenza se, invece di avere sospensioni adeguate, una buona impronta al suolo, ruote e pneumatici ben dimensionati, un valido impianto frenante, etc., devi fare i conti con la piattaforma di un'utilitaria...
 
La piattaforma sarebbe la base strutturale della vettura (pianale, sospensioni, sterzo, impianto frenante, etc.). Determina anche passo e carreggiata dell'auto e ne influenza in modo significativo comfort e tenuta di strada. Entro certi limiti, puoi installarci il propulsore e la trasmissione che ti pare, ma se la piattaforma è quella di una segmento A o B, non potrai mai ricavarci una berlina compatta (C) o di segmento superiore (D). Hai voglia a mettere su una carrozzeria "sportiveggiante" ed installare un motore ad alte prestazioni, è difficile tenerne sotto controllo coppia e potenza se, invece di avere sospensioni adeguate, una buona impronta al suolo, ruote e pneumatici ben dimensionati, un valido impianto frenante, etc., devi fare i conti con la piattaforma di un'utilitaria...
grazie per la spiegazione, allora perché avevano stesso motore, in pratica siamo io e mia moglie, lei ha la ceed gpl e io la stonic gpl.
 
lei ha la ceed gpl e io la stonic gpl.

Sono certo che tu ti sia reso conto della differenza - almeno in termini di feedback - tra le sospensioni della Ceed (tipo multilink, più precise e confortevoli) e quelle della Stonic (ad assale torcente, più rigide e quindi meno adatte a "copiare" le irregolarità della strada)...
 
Sono certo che tu ti sia reso conto della differenza - almeno in termini di feedback - tra le sospensioni della Ceed (tipo multilink, più precise e confortevoli) e quelle della Stonic (ad assale torcente, più rigide e quindi meno adatte a "copiare" le irregolarità della strada)...al
allora ne avrei da dire....
1) sospensioni più precise non direi ma più confortevoli sicuramente.
2) precisione del volante senza paragoni.
3) la stonic è più comoda nelle lunghe tratte.
4) la ceed ha contributi di benzina non indifferenti, credo una percentuale del 10%. La Stonic non ne ha.
5) la ceed ha punterie meccaniche, la stonic idrauliche, solo la gpl 1.4.
6) la frizione della ceed ogni tanto produce rumorini che la kia ha detto normali.
7) riflessioni del capo officina della kia, la Stonic non da i problemi della ceed, è più affidabile.

Inoltre con i cerchi 17 la stonic diventa più ferma in curva, soffre pochissimo il sottosterzo.

nella ceed ti senti più signore al posto di guida, nella stonic più sportivo....ma è tutto lavoro di centralina e di scarico perché il motore è uguale.
 
In effetti, io posso soltanto esprimere un'opinione personale, per esperienza diretta, relativa soltanto alla Cee'd JD (2012 - 2018).
Tra l'altro, con motorizzazione Diesel...
 
In effetti, io posso soltanto esprimere un'opinione personale, per esperienza diretta, relativa soltanto alla Cee'd JD (2012 - 2018).
Tra l'altro, con motorizzazione Diesel...
non è uguale alla benzina....per esempio per le diesel kia adotta per tutte le punterie idrauliche.

Comunque rimane il fatto che se entri nella ceed ti senti in una macchina più importante, nella stonic più sportivo. Appena messa in moto si sente la centralina che lavora nella ceed, non so come dire è un mix di centralina iniezione e scarico mentre nella stonic si sente un piccolo rumorino di sportiva a confronto. Sono convinto che lo scarico fa tanto infatti nella ceed è diverso. Altra cosa che ho notato quando si preme a fondo l'acceleratore su ripresa nella ceed, la centralina aumenta il numero di giri del motore come se manualmente volessi dare gas rilasciando la frizione a mezza corsa, questa nella ceed è automatica, credo che sia una buona impostazione e la chiesi invano anche sulla stonic. Mi ricordo che le due auto appena prese non reggevano il confronto. La ceed non accelerava era potenzialmente limitata poi la portai a fare il primo tagliando nel 2020 e la macchina risuscitò tant'è che tornai a parlargliene al capo officina che infatti mi disse che aveva fatto un aggiornamento.
Post automatically merged:

Tornando in tema, è previsto un restyling della nuova kia soul nel 2023 e sta già scorazzando camuffata, credo quindi in America perché la producono li o sbaglio.
 
Ultima modifica:
è previsto un restyling della nuova kia soul nel 2023 e sta già scorazzando camuffata, credo quindi in America perché la producono li o sbaglio.

Ti giro un estratto dal website USA Engine Patrol:

"Kia Souls for the U.S. market are NOT produced in the U.S. Kia maintains one assembly plant for the Kia Soul, which is in Gwangju, South Korea. The complete line of the Kia Soul is shipped to the U.S. and is then distributed and sold by Kia Motors America (KMA)".

:ciao:
 
Ti giro un estratto dal website USA Engine Patrol:

"Kia Souls for the U.S. market are NOT produced in the U.S. Kia maintains one assembly plant for the Kia Soul, which is in Gwangju, South Korea. The complete line of the Kia Soul is shipped to the U.S. and is then distributed and sold by Kia Motors America (KMA)".

:ciao:
ok, grazie....quindi nel 2023 restyling e a noi niente ancora.

Una curiosità, invece quelle destinate al mercato europeo sono prodotte in Europa?
 
Indietro
Alto Basso