• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

altro Nuovi nomi per benzina e diesel, ma noi quale dovremo usare?

Patatoso

Utente famoso
Registrato
8 Giugno 2017
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
1.149
Provincia
TV
Kia
Sportage
Anno
2017
stando a quanto si dice negli articoli dell'ultimo mese, benzina e gasolio saranno rinominati con sigle indicanti dati importanti per rifornire l'auto con carburante adatto al proprio motore

qui un articolo di esempio per capire meglio la cosa
https://www.wired.it/economia/consumi/2018/10/08/benzina-diesel-nome-etichetta-europa/

ora quello che mi chiedo è

io possessore di una Sportage 2017 diesel quale gasolio dovrei usare?
e voi altri possessori di altri modelli di varie annate e motorizzazione?

io non trovo alcun indizio nel vano rifornimento che indichi la percentuale di bio-diesel ammessa dal mio motore, mentre sembra che ci debba essere tale indicazione.
 
ecco... se ho capito bene l'articolo. per i nostri CRDi dovremmo mettere il B7... se no, altro che alghe nel serbatoio...
 
Buongiorno
benzina, gasolio e gas: da oggi ai distributori le nuove sigle europee
ma quale benzina è più adatta per la RIO: E, E5 o E10 ??
Il manuale dice: "
Usare benzina senza piombo. Perché il veicolo fornisca le migliori prestazioni noi consigliamo di utilizzare benzina senza piombo avente Numero di Ottano di 95 RON (Numero di Ottano di Ricerca) / 91 AKI (Indice Antidetonante) o superiore.
Non usare combustibili miscelati con metanolo."
Quindi l'unica benzina valida è il tipo E senza numeri dietro perchè il 5 o il 10 indicano una % di metanolo.
 
ottima domanda @marzoe, spero che qualcuno sappia risponderti con precisione

io invece vorrei capire se i benzinai avranno disponibili tutti questi tipi di carburante...
nel mio paese, ci sono due distributori (stesso marchio e proprietario) a distanza di 50 mt
uno ha solo diesel normale e benzina s.p., l'altro ha anche il blu diesel...
Parlando con uno dei dipendenti, ho capito che non hanno minimamente voluto capire questo cambiamento e da oggi troverò delle sigle che non sono quasi certo indichino esattamente il carburante erogato....
 
mi sa che dovremo fare affidamento sul prezzo, allora ;)
 
abbiamo indicazioni ufficiali sulle differenze di prezzo?
 
beh, spero che i prezzi siano uguali a quelli di ieri...
 
Non usare combustibili miscelati con metanolo."
Quindi l'unica benzina valida è il tipo E senza numeri dietro perchè il 5 o il 10 indicano una % di metanolo.
No. E5 e E10 non contengono metanolo ma (bio)etanolo che è consentito. Nel manuale della Niro:
benzina.PNG
 
No. E5 e E10 non contengono metanolo ma (bio)etanolo che è consentito. Nel manuale della Niro:
Vedi l'allegato 14613

Hai ragione è etanolo.
Ma la RIO (la mia è di maggio 18) esclude il metanolo e non parla di bioetanolo quindi rimane il dubbio, visto anche cosa scrivono sui giornali.
Sul Sole 24h del 3/10 dicono "i motori di oggi invece sono sensibilissimi e soffrono intolleranze severe. Una benzina con il 15 o il 20% di etanolo verde può suscitare rigetti e il consumatore ne può subire disagi o addirittura danni alla vetura."
Poi "dal 12 ottobre cambieranno le etichette e le definizioni sui distributori di carburante e nello sportellino che copre il serbatoio dell'auto nuova."
Come scrivi ci può essere benzina o benzolo contenente metanolo, ma chi te lo dice che cosa è veramente quel 5 o 10 fino a 85% ?
Sulle vecchie (anche di pochi mesi) per ora, secondo me, si fa capo al manuale e sarà meglio stare sul sicuro almeno fino a che non ci saranno delle dichiarazioni ufficiali da parte dei costruttori.
Da cosa ho letto pare che l'etanolo costi meno e quindi questo regolamento tenderebbe a favorirne l'uso.
I motori diesel, da quanto so, sono di bocca buona, quindi si adattano meglio alle alchimie che usciranno.
 
Online si legge anche:

... per la benzina il numero indicherà la percentuale di etanolo contenuta: E5, E10 o E85, quindi 5, 10 o 85% di combustibile “verde”. L'Up ricorda peraltro, in proposito, che in Italia non viene distribuita benzina addizionata con etanolo, quindi l'unica sigla che si vedrà è la “E”.

Cambierà molto per gli automobilisti?
Secondo l'Unione Petrolifera, non ci sarà il rischio di confondersi perché le etichette saranno affiancate da quelle tradizionali. "Inoltre, il numero indicante la percentuale di biocarburante”, sottolineano, “potrà trovarsi solo nelle pompe del gasolio. Ricordiamo che il biodiesel c'è da 20 anni, per questo l'Italia ha ritenuto puntare, in attuazione della normativa europea, sempre più in questa direzione". Coinvolti nelle nuove etichettature anche i veicoli elettrici: è infatti in preparazione una norma specifica.
 
Si! in italia per il benzina avremo soltanto la pompa con etichetta/sigla "E"
 
Quale è il motivo per cui non viene prodotta benzina con etanolo?
... uno dei tanti motivi è questo (il più rognoso per noi)
asd.gif

- Al di sotto dei 15 °C questo combustibile ha difficoltà di accensione rispetto alla benzina


... infatti questo tipo di combustibile ha maggior diffusione nel centro america ;)
 
Indietro
Alto Basso