• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Nuovo update software: finalmente apple carplay e android auto wireless!

Scusate, io ho una Kia niro full hybrid del 2023, oggi la mia auto ha scaricato via OTA un aggiornamento software n. che do fatto non ha sbloccato Android auto wireless.. Voi avete scaricato dal sito kia la versione software n. 001.001.20231102 e poi installato nel mezzo via chiavetta usb? Se si, non ha attivato quest'ultimo Android auto wireless come indicato nella pagina web sulle caratteristiche di questo aggiornamento? Com'è possibile che per alcuni mezzi kia venga attivato e per altri no???? Non è certamente un comportamento serio da parte di kia....
 
Se ho capito bene su di una pagina fb inglese aa wireless lo stanno testando in beta in korea
 
Bo magari si riferivano all ev9, non saprei
 
Questo nuovo aggiornamento sarà disponibile anche via OTA, oppure sarà necessaria installazione da chiave usb? Qualcuno ha installato questo nuovo aggiornamento su kia Niro Hev? Risultano sbloccati Androin Auto e Apple cp?
 
Io ho una Sportage MY22 1.6 MEHV ho controllato la lista e la mia auto e i miei software sono in elenco tra quelli da aggiornare; ad oggi via OTA ancora nulla chissà se arriverà via OTA questo aggiornamento?
Alternativamente si può fare presso una concessionaria per evitare di fare casini con la chiavetta?
Grazie
 
Io ho fatto l'aggiornamento con la chiavetta.
Ho una MHEV Style (NQ5), non trovo nè la chiusura automatica dei finestrini nè riesco a collegarmi con AA wireless.
Devo ancora testare se almeno il problema del microfono citato qui è stato risolto.
 
non so se già postato, ma ho trovato una notizia in rete, di Hyundai (che aveva lo stesso "problema") ma in cui si menziona anche KIA 8il sistema è più o meno lo stesso. C'è un accenno al perchè i sistemi SENZA NAVI precedenti avevano AA wireless, mentre i più recenti con navigatore no:
"Hyundai ha recentemente confermato che offrirà la compatibilità wireless per il software di mirroring del telefono Apple CarPlay e Android Auto sui modelli dotati di navigazione. Questa funzionalità wireless farà il suo debutto per la prima volta sul crossover elettrico Kona di seconda generazione .

In passato, i veicoli Hyundai, Kia e Genesis dotati di sistemi di navigazione satellitare integrati non offrivano le versioni wireless di Apple CarPlay o Android Auto. Ciò è dovuto a una disputa di lunga data con un importante produttore di software per smartphone sull'accesso prioritario al pulsante di scelta rapida della navigazione all'interno del veicolo.


Questo problema non si estendeva ai modelli Hyundai privi di sistema di navigazione di fabbrica, poiché il conflitto sulla priorità non esisteva. Tuttavia, con la controversia ora risolta, i prossimi modelli Hyundai dotati di navigazione satellitare integrata saranno dotati di Apple CarPlay wireless e Android Auto. Questo aggiornamento si applicherà anche ad alcuni modelli esistenti a causa della compatibilità con le versioni precedenti."

"Hyundai, la casa automobilistica sudcoreana, introdurrà questa funzionalità wireless su una gamma di veicoli, inclusa la nuova generazione Kona, a partire dall’ottobre 2023. Guido Shenken, responsabile PR senior di Hyundai Australia, ha rivelato che la modifica sarà compatibile con le versioni precedenti su alcuni modelli, anche se non ha potuto specificare quali oltre alla Kona. "La risoluzione arriverà sotto forma di aggiornamento software, tuttavia, al momento non possiamo confermare i modelli a cui si applicherà la compatibilità con le versioni precedenti. Maggiori dettagli saranno condivisi nei prossimi mesi", ha spiegato Shenken."

:rolleyes:
 
Quidi dovrebbe essere solo un discorso legale e software per l'artivazione di Android A e Apple cp! Speriamo vengano attivati come descritto in questo aggiornamento! Io ho acquistato una nuova Kia Niro full hybrid ad inizio 2023, il mezzo era già disponibile a fine 2022 in concessionario. Nel programma per scaricare il nuovo aggiornamento devo scegliere Niro HEV (MY'22) oppure Niro HEV (MY'23)..??!🤔🤔
L'aggiornamento risulta bello corposo, dibito sarà rilasciato via OTA..
 
Ciao a tutti!
Fatto ultimo aggiornamento da chiavetta:
- niente Apple car play in Wi-Fi (senza cavo) seppur ho eliminato il dispositivo mobile e ri-configurato (iPhone) successivamente.
- finestrini in galleria: non c’è l’opzione ma solo il ricircolo automatico quando si entra (già presente sulla mia, e funziona egregiamente). Qualcuno che ha installato l’ultimo aggiornamento può provare in una galleria se vale anche per i finestrini? Abito in pianura e risulta difficile a me…
- cosa positiva: l’impianto harman kardon sembra resuscitato!!! È cambiata la scala di misura del volume: ora, la classica radio DAB se la porto a 12/13 è già piuttosto alta. Da USB, con file mediocri, non devo più “alzare” a 55 per avere un suono corposo: basta 30 per lo stesso effetto allo stesso volume percecepito.
Personalmente ho una MHEV GTline plus NQ5 consegnata ad Aprile 2023: qualcuno può confermarmi che non è un effetto “Placebo”?
Grazie
👍🏻😁
 
Ciao a tutti!
Fatto ultimo aggiornamento da chiavetta:
- niente Apple car play in Wi-Fi (senza cavo) seppur ho eliminato il dispositivo mobile e ri-configurato (iPhone) successivamente.
- finestrini in galleria: non c’è l’opzione ma solo il ricircolo automatico quando si entra (già presente sulla mia, e funziona egregiamente). Qualcuno che ha installato l’ultimo aggiornamento può provare in una galleria se vale anche per i finestrini? Abito in pianura e risulta difficile a me…
- cosa positiva: l’impianto harman kardon sembra resuscitato!!! È cambiata la scala di misura del volume: ora, la classica radio DAB se la porto a 12/13 è già piuttosto alta. Da USB, con file mediocri, non devo più “alzare” a 55 per avere un suono corposo: basta 30 per lo stesso effetto allo stesso volume percecepito.
Personalmente ho una MHEV GTline plus NQ5 consegnata ad Aprile 2023: qualcuno può confermarmi che non è un effetto “Placebo”?
Grazie
👍🏻😁
Confermo, manco a me funziona il CarPlay con iPhone in wireless: già dissociato e riassocito iPhone 2 volte.
 
Confermo, manco a me funziona il CarPlay con iPhone in wireless: già dissociato e riassocito iPhone 2 volte.
Dopo l’installazione guardando il change log dall’auto, non è stato attivato.
Post automatically merged:

Ciao a tutti!
Fatto ultimo aggiornamento da chiavetta:
- niente Apple car play in Wi-Fi (senza cavo) seppur ho eliminato il dispositivo mobile e ri-configurato (iPhone) successivamente.
- finestrini in galleria: non c’è l’opzione ma solo il ricircolo automatico quando si entra (già presente sulla mia, e funziona egregiamente). Qualcuno che ha installato l’ultimo aggiornamento può provare in una galleria se vale anche per i finestrini? Abito in pianura e risulta difficile a me…
- cosa positiva: l’impianto harman kardon sembra resuscitato!!! È cambiata la scala di misura del volume: ora, la classica radio DAB se la porto a 12/13 è già piuttosto alta. Da USB, con file mediocri, non devo più “alzare” a 55 per avere un suono corposo: basta 30 per lo stesso effetto allo stesso volume percecepito.
Personalmente ho una MHEV GTline plus NQ5 consegnata ad Aprile 2023: qualcuno può confermarmi che non è un effetto “Placebo”?
Grazie
👍🏻😁
Confermo che i finestrini funzionano! E anche a me il volume ha cambiato scala e sembra essere molto molto migliorato!
 
Indietro
Alto Basso