• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Olio motore che odora di benzina

mi dispiace per il problema capitato a @Lamberto_1975 , tienici informati su quello che ti diranno quando vai a fare il tagliando.
Ma una domanda mi sorge spontanea, se si hanno esigenze di utilizzo che riguardano tragitti brevi (come segnalato da Lamberto) e ci si vuol comprare un'auto nuova, se anche con i motori a benzina si hanno problemi simili a quelli dei diesel, si deve per forza prendere un'auto elettrica? o si deve rinunciare ad acquistare il nuovo? mah :mad:
 
Fatemi capire...anche col benzina con antiparticolato si verifica la ricaduta del carburante nella coppa dell'olio come succede nei diesel in caso di mancata rigenerazione? Spero di aver capito male...
 
Fatemi capire...anche col benzina con antiparticolato si verifica la ricaduta del carburante nella coppa dell'olio come succede nei diesel in caso di mancata rigenerazione? Spero di aver capito male...
Venerdì vi aggiorno su cosa mi dicono... Ma secondo me è probabile che facendo tragitti brevi per molto tempo si possa generare la stessa problematica dei diesel oppure c'è un iniettore che funziona male ma in questo caso forse ci sarebbe qualche spia a segnare il problema.
 
Venerdì vi aggiorno su cosa mi dicono... Ma secondo me è probabile che facendo tragitti brevi per molto tempo si possa generare la stessa problematica dei diesel oppure c'è un iniettore che funziona male ma in questo caso forse ci sarebbe qualche spia a segnare il problema.
Non credo assolutamente che una "benzina" può avere gli stessi problemi di una "diesel". Proprio perché lo scarico delle auto a gasolio è molto più complesso. Almeno per il momento. Poi ovviamente non si sa mai che tireranno fuori nel prossimo futuro. Poi anche perché la detonazione dei carburanti avviene diversamente.
 
IMG_20230323_172217.jpg

Post automatically merged:

Questo il livello dell' olio misurato come da manuale Kia Stonic .
Domani comunque porto la macchina per il tagliando e sentiamo cosa mi diranno.
 
Vedi l'allegato 32724
Post automatically merged:

Questo il livello dell' olio misurato come da manuale Kia Stonic .
Domani comunque porto la macchina per il tagliando e sentiamo cosa mi diranno.
Lamberto se è a caldo sei ben oltre ma se hai misurato l'olio a freddo... mi vengono i brividi a me. NON caminare con l'auto, metti a rischio il tuo motore !!!! Ogni motore mangia un po' d'olio da un tagliando all'altro. Benzina di più il diesel ( di una volta !!!) di meno , il diesel odierni sinceramente non ho l'idea. Il tuo mille turbo è un benzina, no ? Visto il livello mi chiedo semplicemente quanto olio tu avevi nel motore nel primo giorno dopo l'ultimo tagliando...e credimi che mi vengono i brividi solo al pensiero !!!
 
Vedi l'allegato 32724
Post automatically merged:

Questo il livello dell' olio misurato come da manuale Kia Stonic .
Domani comunque porto la macchina per il tagliando e sentiamo cosa mi diranno.
Più che il livello mi fa strano il colore.,sembra quello di un diesel...pare quasi slavato,magari è solo un gioco di luci della foto
Post automatically merged:

Non credo assolutamente che una "benzina" può avere gli stessi problemi di una "diesel". Proprio perché lo scarico delle auto a gasolio è molto più complesso. Almeno per il momento. Poi ovviamente non si sa mai che tireranno fuori nel prossimo futuro. Poi anche perché la detonazione dei carburanti avviene diversamente.
Si è la stessa cosa che mi hanno sempre detto anche a me..bho...
 
Se la guarnizione della testata si rompe l'olio si mischia con il liquido di raffreddamento. Che diventa una specie di Nutella schifosa. Il motore ti dice ciao. In pochissimo tempo. Il suo funziona ancora. Per me è questione di livello sbagliato. L'olio che "brucia" con la benzina insieme. Poi in un modo o l'altro ritorna nella coppa.
 
Cominciamo bene.... Con cofano motore aperto mi viene chiesto se la mia macchina è a GPL? Comunque quando ho aperto il tappo dell' olio il meccanico ha fatto una faccia strana....

Vediamo un po'
 
Cominciamo bene.... Con cofano motore aperto mi viene chiesto se la mia macchina è a GPL? Comunque quando ho aperto il tappo dell' olio il meccanico ha fatto una faccia strana....

Vediamo un po'
Lamberto, potevi rispondere che è un motore a curvatura come nel Star Trek e che tu sei Jean-Luc Picard . Che non si riconosce un motore da subito da un addetto dell'officina , non ho parole.
 
Nel caso comunque dovrebbe essere tutto in garanzia?
Assolutamente si, il propulsore e tutti gli impianti principali della vettura sono garantiti per 7 anni. Tienici informati e, se hai la sensazione che il service non sia all'altezza dei propri compiti, cambia officina autorizzata ASAP.

Che non si riconosce un motore da subito da un addetto dell'officina , non ho parole.
Una volta, il mestiere, oppure la professione, si sceglievano. Adesso, si "subiscono", come fossero dei mali necessari ... noiosi ripieghi in attesa di affermarsi come star del Web.
Quante disillusioni in agguato per questi "meccanici" del 3° Millennio.
 
Ultima modifica:
Assolutamente si, il propulsore e tutti gli impianti principali della vettura sono garantiti per 7 anni. Tienici informati e, se hai la sensazione che il service non sia all'altezza dei propri compiti, cambia officina autorizzata ASAP.


Una volta, il mestiere, oppure la professione, si sceglievano. Adesso, si "subiscono", come fossero dei mali necessari ... noiosi ripieghi in attesa di affermarsi come star del Web.
Quante disillusioni in agguato per questi "meccanici" del 3° Millennio.
Rosso Antico, parole d'oro. Parole d'oro.
Post automatically merged:

Praticamente come andare a ristorante. Chiedi una bistecca e ti portano il ... bollito. Intanto che problema c'è ? È sempre carne, no ??
Post automatically merged:

Nel caso comunque dovrebbe essere tutto in garanzia?
Rosso , fai controllare l'olio e tutti i liquidi del motore. Non uscire dall'officina prima.
 
Indietro
Alto Basso