• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Olio motore che odora di benzina

Lamberto_1975

Utente famoso
Registrato
27 Marzo 2019
Messaggi
2.482
Punteggio reazioni
1.681
Provincia
PR
Kia
Stonic
Anno
2019
Sono possessore da 4 anni di una stonic 1.0 120 CV .
Tra una settimana devo andare a fare il 4 tagliando con annessa revisione.
Ho notato di recente un certo odore strano provenire dal vano motore e mi sono accorto che è l'olio motore che odora o meglio puzza di benzina .
La macchina ha circa 27.000 km ed i tagliandi sono tutti stati fatti regolari.
Il livello dell' olio è appena sopra alla tacca massima misurato a riposo dopo aver usato la macchina 5 ore prima .

Chiedo se secondo voi possa essere dovuto ad eventuali problemi di iniettori e nel caso se eventuale sostituzione viene passata in garanzia.

(Aggiungo che io faccio notoriamente brevi tragitti giornalieri e alcuni miei conoscenti hanno detto che potrebbe essere questo il problema... In pratica qualche goccia di benzina che entra nell'olio non farebbe a tempo ad evaporare non raggiungendo la coppa ... Onestamente riporto in fiducia quanto mi è stato riferito).

Ovviamente segnalo la cosa prima del tagliando ma intanto Si accettano suggerimenti.

Grazie

Ciao
Post automatically merged:

Aggiungo che mi è stato detto essere normale nei motori ad iniezione diretta sentire odore di benzina nell' olio ma senza che aumenti il livello sopra al massimo.
 
Ultima modifica:
Il livello dell' olio è appena sopra alla tacca massima misurato a riposo dopo aver usato la macchina 5 ore prima .
In effetti, il livello del lubrificante si dovrebbe controllare a motore caldo, dopo averlo spento da circa 5 minuti, come da indicazioni su libretto conducente. Anyway, il fatto che l'olio motore puzzi di benzina, per una vettura di soli 27k km, è strano. Se fosse stata un'auto vecchia e/o con tanti km sulle spalle, il trafilare di benzina incombusta nella coppa durante la fase di compressione sarebbe stato normale, per via dell'elevato blow-by del motore causato dall'usura. Forse (forse) sarebbe il caso di verificare l'efficienza dell'impianto di accensione e lo stato delle candele. Anche se, nel caso ci fossero delle mancate accensioni, diciamo, "croniche", la ECU dovrebbe accendere la spia MIL e generare un errore "P ... misfiring - cylinder, etc.".

Tienici informati,

:ciao:
 
Mi sono accorto della cosa da pochissimo tempo... Inizialmente pensavo a qualche macchina davanti a me che buttava fuori puzza dalla marmitta. Quindi mettevo il ricircolo per ovviare al problema. Ma poi mi sono accorto che anche il garage ha iniziato a puzzare. Ma non avendo trovato macchie strane sul pavimento sono andato per esclusione a tentativo e quando ho aperto il tappo dell' olio è li che ho avvertito la puzza concentra. Mi domando però da che parte esca quella puzza in quanto pensavo che il motore fosse ermetico.
 
Mi sono accorto della cosa da pochissimo tempo... Inizialmente pensavo a qualche macchina davanti a me che buttava fuori puzza dalla marmitta. Quindi mettevo il ricircolo per ovviare al problema. Ma poi mi sono accorto che anche il garage ha iniziato a puzzare. Ma non avendo trovato macchie strane sul pavimento sono andato per esclusione a tentativo e quando ho aperto il tappo dell' olio è li che ho avvertito la puzza concentra. Mi domando però da che parte esca quella puzza in quanto pensavo che il motore fosse ermetico.
Confermo che ha detto il caro Rosso Antico. Il livello a caldo dopo 5-7minuti . Io faccio anche 10. Poi livello 1 mm sotto il massimo sull'asta di controllo. Fatte davvero attenzione durante i tagliandi. Tanti addetti alla manutenzione non fanno il livello corretto. Inserendo più del normale. Praticamente non aspettano che si svuota tutto l'olio usato. Per diversi motivi ( motore freddo, fretta etc) . L'inserimento del olio nuovo si fa in modo totalmente automatico. Al secondo tagliando ho tirato fuori un bel po'. E credetemi non è una passeggiata. Se mi ricordo bene 120 cc in più. L'olio motore oltre il livello massimo finisce nella camera di combustione causando non pochi problemi. Lo stesso, l'olio motore sotto il livello minimo causa la comparsa di depositi di olio bruciato sul "cielo" dei pistoni e può anche bloccare le fasce elastiche causando la distruzione del motore.
 
L'olio motore oltre il livello massimo finisce nella camera di combustione causando non pochi problemi.
Esatto. Nel caso di motori a benza, può verificarsi il "dieseling", mentre per propulsori a gasolio si può manifestare il distruttivo fenomeno del "diesel runaway".

Mi domando però da che parte esca quella puzza in quanto pensavo che il motore fosse ermetico.
In effetti, il propulsore non è proprio ermetico, a causa del circuito di recupero vapori olio.
 
Ultima modifica:
Oggi per curiosità ho controllato il livello olio come da manuale ed sempre 6-7 millimetri sopra al livello massimo.
 
Oggi per curiosità ho controllato il livello olio come da manuale ed sempre 6-7 millimetri sopra al livello massimo.
@Lamberto _1975 , sopra il livello massimo non può stare. È troppo!!!! A caldo , dopo che l'hai spenta aspetta da 6 a 10 minuti e controlla. Deve essere leggermente sotto il massimo. Cca . 1mm. Girare con troppo olio e come andare con poco . Danneggi il motore. È stato già spiegato più su che danni comporta. Fai controllare la tua auto.
 
Mi sono accorto della cosa da pochissimo tempo... Inizialmente pensavo a qualche macchina davanti a me che buttava fuori puzza dalla marmitta. Quindi mettevo il ricircolo per ovviare al problema. Ma poi mi sono accorto che anche il garage ha iniziato a puzzare. Ma non avendo trovato macchie strane sul pavimento sono andato per esclusione a tentativo e quando ho aperto il tappo dell' olio è li che ho avvertito la puzza concentra. Mi domando però da che parte esca quella puzza in quanto pensavo che il motore fosse ermetico.
Tanti anni fa ho avuto un problema insidioso su una Fiat Uno fire 1000. A motore caldo sentivo puzza di benzina, ma aprendo il cofano non trovavo nulla. Ho poi scoperto che il tubo in gomma telata che portava la benzina (in pressione) al carburatore, trasudava benzina, sottoposto al calore del motore e pressione della pompa alimentazione. Spento il motore, entro pochi secondi la benzina evaporava ed il tubo era visivamanta asciutto.
Alla fine ho individuato il problema, con motore in moto, caldo e con qualcuno che teneva il motore accelerato.
Sostituito il tubetto in gomma, problema risolto definitivamente (auto perfettamente marciante rottamata dopo molti anni con 350000 Km).
Se sei sucuro che l'olio sia contaminato da benzina, non è certo questo il tuo caso.
 
Tanti anni fa ho avuto un problema insidioso su una Fiat Uno fire 1000. A motore caldo sentivo puzza di benzina, ma aprendo il cofano non trovavo nulla. Ho poi scoperto che il tubo in gomma telata che portava la benzina (in pressione) al carburatore, trasudava benzina, sottoposto al calore del motore e pressione della pompa alimentazione. Spento il motore, entro pochi secondi la benzina evaporava ed il tubo era visivamanta asciutto.
Alla fine ho individuato il problema, con motore in moto, caldo e con qualcuno che teneva il motore accelerato.
Sostituito il tubetto in gomma, problema risolto definitivamente (auto perfettamente marciante rottamata dopo molti anni con 350000 Km).
Se sei sucuro che l'olio sia contaminato da benzina, non è certo questo il tuo caso.
Non sono assolutamente certo di nulla. Avverto un evidente odore di benzina alcune volte mentre viaggio in macchina e aprendo il tappo dell' olio noto lo stesso odore .
Mi domando cosa abbiano fatto nei precedenti tagliandi per avere ora un livello dell' olio più alto del massimo.
 
un livello dell' olio più alto del massimo.
Segui i consigli di @Miti106 e @dieffe53 : aspira (o fai aspirare) ASAP il lubrificante in eccesso. Vedi seguente piccolo tutorial, please:


Si riferisce a vetture con motori Diesel, ma il procedimento è identico per i propulsori a benzina.
 
In effetti pensavo che il problema potesse essere dovuto al fatto che verso fine gennaio mi si era accesa la spia del filtro anti particolato e quindi ho fatto la procedura per lo spurgo .
Comunque devo aspettare fino a venerdì che mi fanno il tagliando.
 
Scusate !! T-GDI è una 1000 tre cilindri turbo benzina. Io mi chiedo se prima del tagliando il livello dell'olio è oltre il massimo di 5mm( praticamente ha fatto oltre 12 messi o intorno a 14.500 km ) a che livello era l'olio motore subito dopo lo scorso tagliando ? Perché il motore è normale che ne consuma un po' , no ?? Ma quanto le hanno messo in più nel motore ???
Post automatically merged:

Questo è che ho trovato in merito.
" Normalmente l’olio presente nel nostro motore non dovrebbe affatto avere l’odore della benzina e se doveste avvertire questo fenomeno dovreste immediatamente correre ai ripari. Nonostante olio e benzina siano due liquidi presenti nei nostri veicoli, questi sono decisamente diversi tra loro e pertanto non dovrebbero mai essere mischiati, dato che hanno funzioni assolutamente differenti. 1. Guidare per molto tempo per brevi distanze
Quando ci limitiamo a percorrere tragitti molto brevi, per lungo tempo, è facile che si verifichi un problema di questo genere. Normalmente, quando percorriamo lunghe strade, la coppa dell’olio di riscalda e fa vaporizzare la piccola quantità di benzina che la raggiunge. Viceversa, quando si percorrono costantemente distanze brevi, non si riesce a far raggiungere alla coppa dell’olio la temperatura necessaria per vaporizzare la benzina in eccesso e quindi questa può contaminare l’odore dell’olio. Se non effettuate spesso tratte molto lunghe, prendete in seria considerazione l’idea di cambiare l’olio del motore con maggiore frequenza. 2. Mancata accensione del motore
Durante una mancata accensione del motore tutti i cicli di combustione ne risentono e questo può far sì che la miscela aria-carburante non brucerà del tutto, provocando quindi l’ingresso di benzina inutilizzata nel basamento e provocando quindi un cattivo odore dell’olio. 3. Iniettori di carburante difettosi
Quando l’iniettore di carburante ha un difetto è normale che possa provocare la fuoriuscita del liquido, rilasciandone piccole quantità sulle pareti del cilindro, e facendone penetrare una parte all’interno del comparto dell’olio, condizionandone l’odore. 4. Iniettori di carburante ostruiti. Anche una ostruzione potrebbe inavvertitamente portare alla fuoriuscita di una minima parte di benzina, che tenderà inevitabilmente a rovesciare tale liquido in altre aree dell’auto. In casi del genere l’odore dell’olio sarà particolarmente forte ed è opportuno intervenire rapidamente per evitare di causare enormi danni al motore. 5. Fasce elastiche difettose
Normalmente le fasce elastiche servono per impedire all’olio di entrare nella camera di combustione e al carburante di raggiungere il carter. Ovviamente, anche queste zone si possono usurare nel tempo e potrete capire proprio dall’odore di carburante nell’olio che è arrivato il momento di far dare loro una controllatina.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso