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motore Olio motore che odora di benzina

Nei diesel il gasolio finiva nell'olio perchè per "pulire" il catalizzatore se ne iniettava di più di quanto bruciasse nella camera di scoppio e in leggera post-iniezione in modo che il gasolio ibncombusto bruciasse nello scarico a contatto con le parti calde e "bruciasse" così anche le fuliggini che intasavano il FAP. Ma questo solo in passato, perchè poi per questo i catalizzatori diesel li hanno fatti integrati (il primo, adesso ce ne sono tre + uno) direttamente sullo scarico, in mnodo di avere subito anche a motore freddo gas caldissimi provenienti direttamente dalle camere di scoppio. Il gasolio in eccesso (troppo) iniettato, trafilava nel basamento, passando le fasce elastiche grazia anche alla maggiore compressione del diesel rispetto a un benzina. NON accedeva sulle Renault ad esempio, che avevano un iniettore aggiountivo nello scarico, così iniettavano in scarico e NON in camera di combustione. Altre case, invece optarono da subito per l'UREA (vedi Peugeot) proprio per non aggiungere troppo gasolio (come ad es. faceva Fiat) usando gli iniettori normali..... accadeva poi sui motori più piccoli perchè erano quelli usati di più (Panda, Punto, prime 500, ecc..) o più spesso solo per tragitti brevi
Nei benzina questo NON può accadere, ci devono essere altre motivazioni, perchè l'iniezione deve avvenire a rapporto stechiometrico e non si può aggiungere benzina per i motivi come si faceva col gasolio, che invece lavora in eccesso d'aria (infatti esplode per compressione non per accensione comandata - vabbè, adesso fa eccezione la mazda col motore a benzina che funziona come un diesel ovvero in certi range si accende per detonazione ma è un caso unico per adesso)
Pertanto se davvero ci fosse benzina nell'olio il problema è altro potrebbe essere un iniettore che non chiude bene e per verificarlo occorre misurare le cadute di pressione nel rail alta pressione della benzina collegando apposito strumento... non so se dovrebbe dare anomalia la centralina ma alle volte certi guasti sono "subdoli" o non così evidenti da mandare in allarme la centralina...
 
Rosso Antico, parole d'oro. Parole d'oro.
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Praticamente come andare a ristorante. Chiedi una bistecca e ti portano il ... bollito. Intanto che problema c'è ? È sempre carne, no ??
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Rosso , fai controllare l'olio e tutti i liquidi del motore. Non uscire dall'officina prima.
Scusa , Lamberto...non Rosso Antico!!! 😄🧐
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Nei diesel il gasolio finiva nell'olio perchè per "pulire" il catalizzatore se ne iniettava di più di quanto bruciasse nella camera di scoppio e in leggera post-iniezione in modo che il gasolio ibncombusto bruciasse nello scarico a contatto con le parti calde e "bruciasse" così anche le fuliggini che intasavano il FAP. Ma questo solo in passato, perchè poi per questo i catalizzatori diesel li hanno fatti integrati (il primo, adesso ce ne sono tre + uno) direttamente sullo scarico, in mnodo di avere subito anche a motore freddo gas caldissimi provenienti direttamente dalle camere di scoppio. Il gasolio in eccesso (troppo) iniettato, trafilava nel basamento, passando le fasce elastiche grazia anche alla maggiore compressione del diesel rispetto a un benzina. NON accedeva sulle Renault ad esempio, che avevano un iniettore aggiountivo nello scarico, così iniettavano in scarico e NON in camera di combustione. Altre case, invece optarono da subito per l'UREA (vedi Peugeot) proprio per non aggiungere troppo gasolio (come ad es. faceva Fiat) usando gli iniettori normali..... accadeva poi sui motori più piccoli perchè erano quelli usati di più (Panda, Punto, prime 500, ecc..) o più spesso solo per tragitti brevi
Nei benzina questo NON può accadere, ci devono essere altre motivazioni, perchè l'iniezione deve avvenire a rapporto stechiometrico e non si può aggiungere benzina per i motivi come si faceva col gasolio, che invece lavora in eccesso d'aria (infatti esplode per compressione non per accensione comandata - vabbè, adesso fa eccezione la mazda col motore a benzina che funziona come un diesel ovvero in certi range si accende per detonazione ma è un caso unico per adesso)
Pertanto se davvero ci fosse benzina nell'olio il problema è altro potrebbe essere un iniettore che non chiude bene e per verificarlo occorre misurare le cadute di pressione nel rail alta pressione della benzina collegando apposito strumento... non so se dovrebbe dare anomalia la centralina ma alle volte certi guasti sono "subdoli" o non così evidenti da mandare in allarme la centralina...
Gomma , dovresti fare il professore. Veramente. Super chiaro.
 
Nei diesel il gasolio finiva nell'olio perchè per "pulire" il catalizzatore se ne iniettava di più di quanto bruciasse nella camera di scoppio e in leggera post-iniezione in modo che il gasolio ibncombusto bruciasse nello scarico a contatto con le parti calde e "bruciasse" così anche le fuliggini che intasavano il FAP. Ma questo solo in passato, perchè poi per questo i catalizzatori diesel li hanno fatti integrati (il primo, adesso ce ne sono tre + uno) direttamente sullo scarico, in mnodo di avere subito anche a motore freddo gas caldissimi provenienti direttamente dalle camere di scoppio. Il gasolio in eccesso (troppo) iniettato, trafilava nel basamento, passando le fasce elastiche grazia anche alla maggiore compressione del diesel rispetto a un benzina. NON accedeva sulle Renault ad esempio, che avevano un iniettore aggiountivo nello scarico, così iniettavano in scarico e NON in camera di combustione. Altre case, invece optarono da subito per l'UREA (vedi Peugeot) proprio per non aggiungere troppo gasolio (come ad es. faceva Fiat) usando gli iniettori normali..... accadeva poi sui motori più piccoli perchè erano quelli usati di più (Panda, Punto, prime 500, ecc..) o più spesso solo per tragitti brevi
Nei benzina questo NON può accadere, ci devono essere altre motivazioni, perchè l'iniezione deve avvenire a rapporto stechiometrico e non si può aggiungere benzina per i motivi come si faceva col gasolio, che invece lavora in eccesso d'aria (infatti esplode per compressione non per accensione comandata - vabbè, adesso fa eccezione la mazda col motore a benzina che funziona come un diesel ovvero in certi range si accende per detonazione ma è un caso unico per adesso)
Pertanto se davvero ci fosse benzina nell'olio il problema è altro potrebbe essere un iniettore che non chiude bene e per verificarlo occorre misurare le cadute di pressione nel rail alta pressione della benzina collegando apposito strumento... non so se dovrebbe dare anomalia la centralina ma alle volte certi guasti sono "subdoli" o non così evidenti da mandare in allarme la centralina...
In altre discussioni ho detto che a me ogni anno si intasa il FAP e mi segnala anomalia con spia che risolvo facendo la procedura come da manuale Kia (oltre 80 km orari per circa mezz'ora). Non che per caso Durante questa procedura venga spruzzata più benzina in eccesso per ripulire il FAP e l'eccesso vada a finire nell'olio ?
Scusate se ho detto una fesseria ma non me ne intendo molto per queste cose di dettaglio.
 
Esito. Anzi nessun esito. Non hanno trovato nulla che non andasse bene. Mi è stato solo cambiato un oring alla pompa della benzina e fatto il tagliando del 4 anno. Livello olio messo al minimo così mi hanno detto che fanno di routine. Mi ha detto di ripassare tra 4.000 km per vedere se olio si è alzato.
 
Procedura standard ma ti suggerisco di controllare il l'olio molto frequentemente perché vero che il livello non dovrebbe aumentare ma nemmeno diminuire perché è già al minimo.
 
Procedura standard ma ti suggerisco di controllare il l'olio molto frequentemente perché vero che il livello non dovrebbe aumentare ma nemmeno diminuire perché è già al minimo.
Io non voglio fare il "le so tutte" ma fare un tagliando col olio al minimo??? Ma che razza di risoluzione del problema è questa?
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In più passare fra 4000 km ? Perché no 14000 ? O 14000000 km ? Io non ho parole, davvero! Già non capire che motore hai davanti , è gravissimo!
 
Procedura standard ma ti suggerisco di controllare il l'olio molto frequentemente perché vero che il livello non dovrebbe aumentare ma nemmeno diminuire perché è già al minimo.
Concordo. Ha detto che lo fanno per via che poi l'olio a caldo aumenta di volume. Quindi lo avranno messo al minimo a freddo ?
Vi dico solo che sono dovuto tornare indietro perché non mi avevano compilato il.libretto di manutenzione. E pure una seconda volta ma dal parcheggio officina perché avevano compilato solo una delle due parti. Mi hanno guardato come se fossi un alieno.
Speso 334 euro compresa revisione. Olio filtro olio filtro abitacolo igienizzazione e un ora e mezza di lavoro. Poi il solito materiale di consumo.
Non è risultato alcun errore dalla centralina ma di certo non si sono messi a controllare gli iniettori.

Terrò controllato il livello ogni 15 giorni e che Dio mi aiuti.
 
Esito. Anzi nessun esito. Non hanno trovato nulla che non andasse bene. Mi è stato solo cambiato un oring alla pompa della benzina e fatto il tagliando del 4 anno. Livello olio messo al minimo così mi hanno detto che fanno di routine ... OMISSIS ... sono dovuto tornare indietro perché non mi avevano compilato il.libretto di manutenzione. E pure una seconda volta ma dal parcheggio officina perché avevano compilato solo una delle due parti. Mi hanno guardato come se fossi un alieno.
IMHO, si tratta di gente incompetente e, per giunta, in malafede. Mettere il livello dell'olio al minimo "di routine" consente (soltanto a loro) di risparmiare tempo e lubrificante. Personalmente, al posto tuo, cambierei officina. Altrimenti, non credo che risolverai questo ed eventuali ulteriori inconvenienti che dovessero insorgere. Facci sapere.
 
Mah....io so che se la mia vettura tiene 3.5 litri di olio tanti ne tolgo e altrettanti ne metto...come fanno a dire al minimo? Basarsi solo sull'astina mi pare grossolano come sistema....i don't...
 
IMHO, si tratta di gente incompetente e, per giunta, in malafede. Mettere il livello dell'olio al minimo "di routine" consente (soltanto a loro) di risparmiare tempo e lubrificante. Personalmente, al posto tuo, cambierei officina. Altrimenti, non credo che risolverai questo ed eventuali ulteriori inconvenienti che dovessero insorgere. Facci sapere.
Mi sembra un buon suggerimento il problema è che nel raggio di 70 km dalla mia città trovo solo officine della stessa gestione. Ma magari non tutte sono a questo livello.
 
Concordo. Ha detto che lo fanno per via che poi l'olio a caldo aumenta di volume. Quindi lo avranno messo al minimo a freddo ?
Vi dico solo che sono dovuto tornare indietro perché non mi avevano compilato il.libretto di manutenzione. E pure una seconda volta ma dal parcheggio officina perché avevano compilato solo una delle due parti. Mi hanno guardato come se fossi un alieno.
Speso 334 euro compresa revisione. Olio filtro olio filtro abitacolo igienizzazione e un ora e mezza di lavoro. Poi il solito materiale di consumo.
Non è risultato alcun errore dalla centralina ma di certo non si sono messi a controllare gli iniettori.

Terrò controllato il livello ogni 15 giorni e che Dio mi aiuti.
Non so nemmeno cosa dirti. Non saprei nemmeno che parole usare. E oltre la mia comprensione. Di sicuro non pagavo. E piantavo un casino della madonna. Ma come si permettono prenderti in giro ???
 
davvero inconcepibile il comportamento di questa concessionaria, risolvono un problema di questo tipo mettendo l'olio al minimo e dicendoti di tornare tra 4000 km :mad: io proverei assolutamente a sentire un'altra concessionaria pure se la gestione è la stessa, sicuramente trovi meccanici più competenti.... non riconoscere il motore che si trovano di fronte significa che te meccanico devi proprio cambiare mestiere :oops:
 
davvero inconcepibile il comportamento di questa concessionaria, risolvono un problema di questo tipo mettendo l'olio al minimo e dicendoti di tornare tra 4000 km :mad: io proverei assolutamente a sentire un'altra concessionaria pure se la gestione è la stessa, sicuramente trovi meccanici più competenti.... non riconoscere il motore che si trovano di fronte significa che te meccanico devi proprio cambiare mestiere :oops:
Renditi conto che le hanno preso pure i soldi!!! Scusate ragazzi ma con un comportamento del genere io, in Peugeot, ho minacciato chiamare i polizia perché mi mandavano sulla strada con un'auto insicura. Davanti al tipo della reception messo il telefono in viva voce , 112 le ho chiesto " cosa facciamo??? Chiamo o risolviamo il problema? " ( L'auto se è spenta praticamente a 80 km/orari in marcia completamente. Sterzo bloccato, niente luci, niente di niente. Ho visto tutta la mia vita in un attimo !!! La risposta del capo officina..." Hai comprato una 207 non una Ferrari! L'auto è nata male e che devo mettermi l'anima in pace" . Praticamente hanno aperto la distribuzione nella stessa giornata. Due attuatori del albero andati ). Secondo voi sono andato ancora la ??? Assolutamente siiii , le ho detto chiaramente che faranno quello che io voglio che fanno se i soldi sono miei. E che romperò i marroni di continuo.
 
Renditi conto che le hanno preso pure i soldi!!! Scusate ragazzi ma con un comportamento del genere io, in Peugeot, ho minacciato chiamare i polizia perché mi mandavano sulla strada con un'auto insicura. Davanti al tipo della reception messo il telefono in viva voce , 112 le ho chiesto " cosa facciamo??? Chiamo o risolviamo il problema? " ( L'auto se è spenta praticamente a 80 km/orari in marcia completamente. Sterzo bloccato, niente luci, niente di niente. Ho visto tutta la mia vita in un attimo !!! La risposta del capo officina..." Hai comprato una 207 non una Ferrari! L'auto è nata male e che devo mettermi l'anima in pace" . Praticamente hanno aperto la distribuzione nella stessa giornata. Due attuatori del albero andati ). Secondo voi sono andato ancora la ??? Assolutamente siiii , le ho detto chiaramente che faranno quello che io voglio che fanno se i soldi sono miei. E che romperò i marroni di continuo.
non hai comprato una Ferrari però intanto i soldi per l'acquisto ed i tagliandi li prendono, e chi rischia anche la vita sei tu :mad: hai fatto benissimo a comportarti così!
 
Non so nemmeno cosa dirti. Non saprei nemmeno che parole usare. E oltre la mia comprensione. Di sicuro non pagavo. E piantavo un casino della madonna. Ma come si permettono prenderti in giro ???
Onestamente però tagliando e revisione andavano pagati. Se tra una settimana un mese 2 mesi o 6 mesi il livello dell' olio aumenta ecco allora lì gli pianto il casino perché se l'olio è nuovamente contaminato a sto punto ne devono rispondere loro.
 
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