• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Olio motore molto sopra il Max!!

Allora, io sono più o meno nella tua stessa situazione nel senso che secondo me la macchina rigenera troppe volte il DPF andando a contaminare l'olio a dismisura, ma dai 3 controlli fatti è tutto a posto, tranne la volte che la sonda lambda sporca ha fatto accende la spia MIL di malfunzionamento del motore, lavoro da 1 oretta in officina in garanzia.
Quindi finché non resto a piedi non posso dir nulla a nessuno (e speriamo di non doverlo mai fare).
Anche a me il venditore (su mia specifica domanda) aveva detto che ormai i filtri antiparticolato di oggi per dare problemi devono essere maltrattati all'inverosimile, e questo lo sostenevano tutti i venditori da cui mi sono recato (anche altre marche) tranne uno che mi aveva detto di valutare bene la scelta.
Però non so quanto si possa agire per vie legali su questo punto, è la tua parola contro la sua...Dimenticavo, quando misuri l'olio ricordati di farlo su una superfice perfettamente piana, basta poco per falsare la misura.
Lo dico perché mi sembra un po' strano che in soli 9 giorni possa essere aumentato così tanto, anche fallendo le rigenerazioni tutte le volte
 
...la macchina Kia Rio Diesel necessita di un tipo di percorso per il suo uso corretto...
La questione DPF riguarda TUTTI i propulsori diesel, di qualsiasi marca, conformi ad Euro 4 - 5 - 6, NON provvisti di iniettore dedicato per la rigenerazione.
...quando misuri l'olio ricordati di farlo su una superficie perfettamente piana, basta poco per falsare la misura.
Quoto il buon @Chiper, aggiungendo che il controllo va effettuato a caldo, dopo circa 5 minuti dallo spegnimento del motore.
Vorremmo comunque tranquillizzarti @Meyfil: la faccenda accomuna tutti i dieselisti, ma sembra che nessuno, tra gli Amici di questo Forum, abbia avuto reali problemi basati sulla rigenerazione del DPF. Però, se proprio ti secca molto dover aspirare un po' di lubrificante una volta l'anno, probabilmente dovresti cambiare vettura/motorizzazione, rinunciando al diesel...
 
Dimenticavo, quando misuri l'olio ricordati di farlo su una superfice perfettamente piana, basta poco per falsare la misura.

Lo dico perché è successo anche a me, ho sempre controllato l'olio nel mio box o nel piazzale dove parcheggio al lavoro trovando sempre l'olio sopra il massimo, e quando l'ho portata in officina per il controllo mi han telefonato dicendo che per loro l'olio era giusto. Quindi molto probabilmente sia il piazzale che il box sono il leggera pendenza
 
La questione DPF riguarda TUTTI i propulsori diesel, di qualsiasi marca, conformi ad Euro 4 - 5 - 6, NON provvisti di iniettore dedicato per la rigenerazione.

Quoto il buon @Chiper, aggiungendo che il controllo va effettuato a caldo, dopo circa 5 minuti dallo spegnimento del motore.
Vorremmo comunque tranquillizzarti @Meyfil: la faccenda accomuna tutti i dieselisti, ma sembra che nessuno, tra gli Amici di questo Forum, abbia avuto reali problemi basati sulla rigenerazione del DPF. Però, se proprio ti secca molto dover aspirare un po' di lubrificante una volta l'anno, probabilmente dovresti cambiare vettura/motorizzazione, rinunciando al diesel...
All'officina dove ho portato la macchina mi hanno sconsigliato di aspirare l'olio in eccesso..forse per guadagnarci un po? Può essere che ho la macchina più sensibile rispetto ad altre? C'è un modo per ridurre questa sensibilità? Ho comprato la macchina perchè essendo un EURO6B posso circolare in centro città e perchè 3 volte l'anno faccio Firenze - Salerno. Stamani ho chiamato l'ADOC una specie di Federconsumatori e quando ho esposto il problema ("Non sapevo che dovevo comprare questa macchina in base alla strada che faccio") mi ha riso in faccia.
 
e ti pare? tutto il mondo è paese, eh?
 
Se non vuoi togliere il filtro per tutti i problemi legali, garanzia e revisione si possono modificare i parametri di rigenerazione dalla centralina e fargli fare meno rigenerazione e cambiare la carburazione, è un lavoro che va fatto fare a qualcuno che conosce molto bene la centralina anche perchè la nuova Rio monta una centralina nuovissima che va smontata fisicamente per cambiare questi parametri.
Io l'ho fatto fare sabato e devo ancora testarla.
 
Allora...sono stato oggi all'Adoc per i consumatori ed è emerso questo:
"Se ti hanno trattenuto la macchina perchè per chi ti ha fatto l'accettazione eri in "pericolo" perchè non ti è accesa la spia inerente al FAP?"
"Assicurati che la spia sia funzionante e non difettosa andando a parlare direttamente col meccanico Kia che ti ha svolto il lavoro e di chiedere QUANDO doveva accendersi la spia per sapere il range e soprattutto capire se quando si accende la spia non incombo a rotture da parte del motore onde prevenire problematiche"
"Se quando si accende la spia basta fare un tragitto che permette la rigenerazione del FAP, perchè ti hanno trattenuto la macchina per un tagliando anticipato?"
Questo è per il momento
 
Allora...sono stato oggi all'Adoc per i consumatori ed è emerso questo:
"Se ti hanno trattenuto la macchina perchè per chi ti ha fatto l'accettazione eri in "pericolo" perchè non ti è accesa la spia inerente al FAP?"
"Assicurati che la spia sia funzionante e non difettosa andando a parlare direttamente col meccanico Kia che ti ha svolto il lavoro e di chiedere QUANDO doveva accendersi la spia per sapere il range e soprattutto capire se quando si accende la spia non incombo a rotture da parte del motore onde prevenire problematiche"
"Se quando si accende la spia basta fare un tragitto che permette la rigenerazione del FAP, perchè ti hanno trattenuto la macchina per un tagliando anticipato?"
Questo è per il momento
io sono abbastanza convinto che ci sia qualcosa che non va nella gestione del DPF sulla Rio, in ogni caso la spia del DPF si accende quando è pieno, sulle nostre Rio secondo me la rigenerazione avviene troppe volte (tutti i giorni nel mio caso) e anche portandole a termine un pochino l'olio si contamina, facendolo tutti giorni il livello sale parecchio senza che il DPF si intasi
 
io sono abbastanza convinto che ci sia qualcosa che non va nella gestione del DPF sulla Rio
A me comincia a venire il sospetto che il DPF montato sulla Rio possa essere “sottodimensionato” rispetto alle effettive emissioni del propulsore. La mia Cee’d, ad esempio, monta lo stesso motore, ma io non ho mai avuto questo tipo di problemi. So anche di un amico, che ha un’Alfa Brera turbodiesel da 2.4 litri, che lamenta frequenti intasamenti del DPF, poiché la sua vettura monta lo stesso filtro del 1.9 JTD... ma, ovviamente, si tratta solo di supposizioni non suffragate da alcun dato certo in merito :(.
 
io al momento non mi lamento di nulla... ho controllato l'olio due settimane fa (avevo da poco superato i 5000 Km) e il livello è ancora nella norma, inoltre non mi sono mai accorto di rigenerazioni in corso o non portate a termine... è vero che faccio circa 20 Km di autostrada a tratta, ma sono pochi, perchè una rigenerazione sia portata a termine, eppure non ho mai avuto nessun tipo di segnalazione...
 
il livello è ancora nella norma
@ssquadro, con le tue percorrenze, un eventuale innalzamento del livello olio sarebbe certamente compensato dal minimo, fisiologico consumo del lubrificante... Ma credo proprio che nessun possessore di Optima (o di altre vetture che montano il tuo stesso propulsore) abbia mai avuto problemi con il DPF.
 
quindi solo cilindrate più piccole ne sono affette? considera che questa è la mia prima vettura che monta il dpf, per cui sto imparando anche io...
 
@Rosso Antico spero che la tua supposizione sia sbagliata perché sarebbe un disastro, inoltra la vecchia rio montava lo stesso motore ed era sempre EURO6 e non mi sembra ci siano problemi (idem la Venga), mi sembrerebbe strano commette un errore del genere da parte di kia
Se fosse un problema di centralina (visto che quella è di nuova concezione) magari potrebbe bastare un aggiornamento :confused:
 
solo cilindrate più piccole ne sono affette?
Se si effettuano spesso brevi percorsi urbani, con frequenti spegnimenti/riaccensioni, il DPF crea sempre inconvenienti, più o meno seri, a qualsiasi propulsore Euro 4, 5 e 6, di qualsiasi cilindrata.
spero che la tua supposizione sia sbagliata
Lo spero anche io.
Se fosse un problema di centralina (visto che quella è di nuova concezione) magari potrebbe bastare un aggiornamento
Lo auguro sinceramente a te ed a tutti i possessori di Rio diesel. Teneteci informati.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso