• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Olio motore molto sopra il Max!!

Sono stato ora alla Kia a chiedere informazioni dettagliate sul fenomeno dell'olio che si innalza per via delle mancate rigenerazioni e sul FAP. Mi è stato detto che perchè si incomba ad un pericolo di autocombustione e che quindi la macchina acceleri a ca**i sua l'olio deve essere, rispetto al valore sull'asticella, oltre il doppio del Min - Max, ma la questione più preoccupante e sconcertante a mio avviso è che non si accende alcuna spia di avviso. Testuali parole: "Si potrebbe accendere eventualmente la spia avaria motore, ma non è detto". Ecco...dopo questa frase ho capito che questa macchina ha una mancanza di sicurezza non indifferente e questo punto sarà il mio riferimento per portare avanti un azione legale. Per quanto riguarda il FAP invece, prima che si accenda la spia d'intasamento, "ce ne vuole" e se dovesse accadere la prima cosa da fare è ripulirlo andando in autostrada, se non si spegne, portarla dal meccanico.
 
bene... :banghead:
mi sa che è un problema di tutti i diesel KIA, non solo della tua auto
 
Molti clienti dell'azienda dove lavoro sono idraulici ed hanno il transit della ford, quasi tutti hanno problemi probabilmente dovuti al fap, hanno una spia che gli segnala di cambiare olio ogni 5000 km perché contaminato, quindi non siamo da soli
 
Molti clienti dell'azienda dove lavoro sono idraulici ed hanno il transit della ford, quasi tutti hanno problemi probabilmente dovuti al fap, hanno una spia che gli segnala di cambiare olio ogni 5000 km perché contaminato, quindi non siamo da soli
La Rio ha una spia del genere?
 
no, nessuna auto KIA ce l'ha
 
Kia rio 1.4 crdi cool del 09/2017 con 11800km.
Come faccio spesso ieri ho controllato il livello olio(a caldo) ed era un pochino sopra il massimo.Ho preso la mia pompetta elettrica ed ho aspirato un po' di olio ed ho rimesso il livello sotto al massimo.È la seconda volta che lo faccio,e ci metto 15-20 minuti con calma,poi a settembre quando l'auto farà 1 anno, gli aspiro tutto l'olio e gli metto quello nuovo.
Detto questo ritengo sia inutile prendersela con kia, in quanto tutte le case automobilistiche,sono sulla stessa barca,e cioè le auto hanno solo la spia che si accende quando il dpf e' intasato.E'una cavolata si certo,ma questo vale per tutti,non solo per il gruppo hyundai-kia.
 
eppure, un sensore per il livello dell'olio non è una cosa trascendentale... mi rimpiango gli strumentini della pressione e temperatura dell'olio che avevo sulla Croma...
 
Lo so', bastava una spia che si accende quando rigenera,comunque personalmente non ne faccio un dramma,controllo e se serve aspiro,e l'olio lo cambio tutto 1 volta all'anno in modo che non s'inquini troppo.Ai 30000km o 2 anni tagliando in kia.
 
io l'ho controllato a 5000 Km, ma stava sotto il max, ora lo ricontrollerò prima di partire per la spagna a metà agosto... prevedo di fare tra i 5000 e i 6000 Km...
 
Esatto,mio padre è a Valencia è andato con la rio e facendo tanti km con lunghi tragitti non ci sono problemi.
Comunque controllare sempre, è buona norma prima di partire.
 
Lo so', bastava una spia che si accende quando rigenera,comunque personalmente non ne faccio un dramma,controllo e se serve aspiro,e l'olio lo cambio tutto 1 volta all'anno in modo che non s'inquini troppo.Ai 30000km o 2 anni tagliando in kia.
Ipotizziamo che non eri a conoscenza di tutte queste informazioni. Un giorno ti svegli e la macchina inizia ad accelerarti senza premere il gas e senza che si accendano spie, alchè investi un pedone. Come ti sentiresti? Una spia in più non è mai di troppo soprattutto per la tua e la sicurezza degli altri. La macchina la paghi, non è che te la regalano e oltretutto ci devi stare dietro? Proprio no
 
Hai ragione,purtroppo é cosi per tutti i diesel da quando esiste il dpf o fap.Diciamo che hanno fanno una ca***ta per far mangiare qualcuno.
 
Sulla precedente auto (corsa 1.3 mjet) c'era la spia che indicava la rigenerazione in atto (lampeggiava quella del riscaldamento candelette) e così mi regolavo di conseguenza, ormai dopo 7 anni conoscevo benissimo i tempi che impiegava.
Sulla Stonic nessuna spia, se non quella che ti dice che il dpf è pieno.....quindi o me ne accorgo dai consumi, o affari miei.....chissà quante rigenerazioni ho già interrotto.
 
Indietro
Alto Basso