• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Olio motore Niro

Indicare "Asia" come zona climatica mi sembra quantomai vago. Andiamo dalla Siberia all'equatore...
Non mi riferivo alle temperature locali, ma a quelle della tabella degli oli
 
Indicare "Asia" come zona climatica mi sembra quantomai vago. Andiamo dalla Siberia all'equatore...
Restiamo in Europa. In Inghilterra per la niro si consiglia 0W-16, in Italia 0W-20 eppure hanno lo stesso motore e la temperatura interna agli stessi regimi sarà la stressa. A naso quale sarà il motivo per consigliare due gradazioni di oli per lo stesso motore? Sarà sì poca la differenza tra lo 0-16 e lo 0-20 ma consigliano 2 tipi diversi e ripeto per lo stesso motore.
 
Il manuale in inglese, non significa che sia fatto per le vetture vendute in UK, quello dal quale ho tratto le info del mio precedente post, è relativo agli USA (vedere estratti allegati). Per tutte le temperature ambientali (fino a + 50°C) si prescrive la viscostà SAE 0W16.
E' normale che piccole variazioni di viscosità non comportino variazioni importanti sull'efficacia della lubrificazione del motore, sono molto importanti anche le altre caratteristiche fisico-chimiche del lubrificante.
Spesso dietro alle scelte sulle prescrizioni dei mauali d'uso, ci sono anche scelte commerciali, di opportunità o semplicemente di larga disponibilità nel mercato dei lubrificanti più recenti.

Comunque per approfondimenti, chi ha voglia può dare un'occhiata a queste considerazioni, riguardo alle specifiche SAE (Society of Automotive Engineers):
Anche questa pèresentazione grafica la trovo interessante -

Mentre sulle caratteristiche ACEA (European Automobile Manufacturers' Association) dei lubrificanti, importanti forse più della viscosità:


Post automatically merged:

Da quanto mi pare di aver capito, non vedo ancora olii SAE 0W16 con approvazione ACEA, in caso, non potrbbero essere prescritti per autovetture commercializzate in Europa.
Trovo invece olii con approvazione ILSAC (International Lubricant Specification Advisory Committee)/ API (American Petroleum Institute), in particolare ILSAC GF-6/API SP, quindi approvati in USA.

Buiona giornata a tutti
 

Allegati

  • KIA_USA.jpg
    KIA_USA.jpg
    18,2 KB · Visite: 54
  • KIA_USA1.jpg
    KIA_USA1.jpg
    116,6 KB · Visite: 54
Ultima modifica:
Ho trovato un sito in cui si fa la comparazione di alcuni oli motore 0W20: https://ato24.de/en/blog/comparison-0w-20-engine-oils/ .
Detto che su alcuni mercati gli oli potrebbero cambiare, mi sono sbizzarrito a indicizzare i risultati per avere una sintesi (ho dato un voto da 1 a 5 in base ai risultati e un peso sempre da 1 a 5 per avere un indice totale, i pesi 5 sulle performance a freddo e a caldo) e il risultato è il seguente:
AralSuper Tronic LL IV FE 0W-20Male, sia a freddo che a caldo
CastrolEdge Professional LL-IV FE 0W-20Male, sia a freddo che a caldo
FuchsTitan GT1 Longlife IV 0W-20ACEA C5Sufficiente, bene a freddo, male a caldo perché tende a bruciare e a perdere la giusta viscosità
Liqui MolyTop Tec 6200 0W-20Ottimo in quasi tutte le prove, solo a caldo ha una resa discreta
Mobil 1ESP x2 0W-20ACEA A1 / B1 / C5, API SN / SLMediocre, non eccelle in alcuna condizione pur non essendo pessimo
MotulSpecific 508 00 509 00 0W-20ACEA A1 / B1Sufficiente perché ottimo a freddo, ma male a caldo
RavenolVSE 0W-20ACEA C5Ottimo in quasi tutte le prove, solo la viscosità alle alte temperature predilige una maggiore protezione invece di una maggiore mobilità, ma è una questione di gusti e cmq la differenza rispetto al Liqui Moly è minima
ShellHelix Ultra Professional AV-L 0W-20ACEA C5Mediocre, brutte le performance a freddo
TotalQuartz Ineo Long Life 0W-20ACEA C5Sufficiente, penalizzato dalle performance a caldo
VWG052577 Longlife IV 0W-20Mediocre, performance altalenanti, eccellenti alcune insufficienti altre

Liqui Moli e Ravenol sono i vincitori e sono molto simili come performance, però il primo si trova online a 14 euro/l mentre il secondo è più difficile da trovare e costa sui 20 euro/l. perciò mi pare non ci siano dubbi...
 
Ultima modifica:
Ho trovato un sito in cui si fa la comparazione di alcuni oli motore 0W20: https://ato24.de/en/blog/comparison-0w-20-engine-oils/ .
Detto che su alcuni mercati gli oli potrebbero cambiare, mi sono sbizzarrito a indicizzare i risultati per avere una sintesi (ho dato un voto da 1 a 5 in base ai risultati e un peso sempre da 1 a 5 per avere un indice totale, i pesi 5 sulle performance a freddo e a caldo) e il risultato è il seguente:
AralSuper Tronic LL IV FE 0W-20Male, sia a freddo che a caldo
CastrolEdge Professional LL-IV FE 0W-20Male, sia a freddo che a caldo
FuchsTitan GT1 Longlife IV 0W-20ACEA C5Sufficiente, bene a freddo, male a caldo perché tende a bruciare e a perdere la giusta viscosità
Liqui MolyTop Tec 6200 0W-20Ottimo in quasi tutte le prove, solo a caldo ha una resa discreta
Mobil 1ESP x2 0W-20ACEA A1 / B1 / C5, API SN / SLMediocre, non eccelle in alcuna condizione pur non essendo pessimo
MotulSpecific 508 00 509 00 0W-20ACEA A1 / B1Sufficiente perché ottimo a freddo, ma male a caldo
RavenolVSE 0W-20ACEA C5Ottimo in quasi tutte le prove, solo la viscosità alle alte temperature predilige una maggiore protezione invece di una maggiore mobilità, ma è una questione di gusti e cmq la differenza rispetto al Liqui Moly è minima
ShellHelix Ultra Professional AV-L 0W-20ACEA C5Mediocre, brutte le performance a freddo
TotalQuartz Ineo Long Life 0W-20ACEA C5Sufficiente, penalizzato dalle performance a caldo
VWG052577 Longlife IV 0W-20Mediocre, performance altalenanti, eccellenti alcune insufficienti altre

Liqui Moli e Ravenol sono i vincitori e sono molto simili come performance, però il primo si trova online a 14 euro/l mentre il secondo è più difficile da trovare e costa sui 20 euro/l. perciò mi pare non ci siano dubbi...
Demetrio, io che non sono un fan delle officine e l'ho detto più volte qui. E come uno che usa il Liqui Moly sull'altra auto e che confermo sua qualità, ma rifiuto credere che la Kia o una concessionaria Kia mette a rischio una gran quantità di auto pur sapendo. Come sono arrivato a Liqui Moly? In Germania tutte le case che fanno lubrificanti sono obbligate dichiarare le caratteristiche complete dell'olio motore prodotto. Ad esempio il 5w30 Total Shell Castrol Mobil etc non sono considerati oli sintetici al 100%. Invece Liqui Moly si. L'etichetta del olio motore Mobil 5w30 che io prendevo in Germania ha un'altra etichetta diversa del resto della comunità europea. Con altre scritte. Com'è possibile? Non lo so. So che i tedeschi tengono molto al loro mercato interno. Sanno che il made in germany deve essere protetto a qualsiasi costo. A qualsiasi. Ma, dietro a tutto questo, che suona un po' a marketing micidiale la mia fiducia in loro è andata via anni fa. Per questo che ho una Kia. E non una Golf. E posso confermarti che la mia auto in una tirata unica di 900 km tutti quasi di un botto se è comportata eccellente con il 0w20 Shell. Con dislivelli molto importanti e con giri di motore molto elevati sulle colline pugliese la temperatura motore ed il suo suono assolutamente un norma.
Post automatically merged:

Allego i file dello stesso prodotto in tedesco e inglese.
 

Allegati

  • EU-XX-Mobil-1-ESP-5W-30-.pdf
    95,4 KB · Visite: 84
  • EU-XX-Mobil-1-ESP-5W-30.pdf
    91,4 KB · Visite: 96
Ultima modifica:
Invece queste sono le caratteristiche della variante italiana dello stesso olio . Vedrai delle differenze se leggi . Da una parte in italiano l'olio è completamente sintetico. In tedesco l'olio è stato prodotto con la tecnologia sintetica. Non è la stessa cosa. Confermato anche da un esperto chimico.
Post automatically merged:

Queste sono le schede dello stesso 5w30 da Liqui Moly che sto usando io. Liqui Moly non usa la parola olio completamente sintetico perché considera che non esiste. In Germania non troverai mai questa scritta su un olio motore. Ma solo prodotto con la tecnologia sintetica.
Post automatically merged:

Dopo una serie di incontri tra il ministero dei trasporti tedesco, con le associazioni del ramo, le aziende petrolifere e con la chimica tedesca tutti gli oli motore in Germania non possono scrivere sul contenitore...olio completamente sintetico. Adesso mi chiedo tutto questa menata tra come chiamarlo in Germania e nel resto dell'Europa, in modo abbastanza diverso , influisce sulla qualità dal punto di vista di com'è prodotto e del prodotto finito? Che ho visto io dal 2007 a 2022 su un motore che è arrivato a 208.000 km ? Il consumo più ridotto d'olio motore succede con il Liqui Moly 5w30. Consumo d'olio sembra più ridotto adesso che anni fa. Con dei tagliandi annuali ultimi tre cambi d'olio sono stati fatti esclusivamente con l'olio tedesco. Ho usato Total Ineo ECS 5w30 e Mobil 1 ESP 5w30. L'officina usava ...10w40 Total.
 

Allegati

  • EU-XX-Mobil-1-ESP-0W-30 .pdf
    90,3 KB · Visite: 91
  • EU-XX-Mobil-1-ESP-0W-30.pdf
    89,8 KB · Visite: 94
  • P000334-Special-Tec-AA-SAE-5W-30-68-en_US.pdf
    58 KB · Visite: 77
  • P000334-Special-Tec-AA-5W-30-68-it_IT (1).pdf
    56,8 KB · Visite: 77
  • P000334-Special-Tec-AA-5W-30-68-de_DE (1).pdf
    57,3 KB · Visite: 87
Ultima modifica:
Ciao a tutti. Solo per aggiornamento.
Ho fatto il secondo tagliando al mio Niro, lunedì scorso, e mi hanno messo olio 5W30.
 
Ciao a tutti. Solo per aggiornamento.
Ho fatto il secondo tagliando al mio Niro, lunedì scorso, e mi hanno messo olio 5W30.
Che solo Dio può capire le loro linee guida durante i tagliandi...
 
Ciao a tutti. Solo per aggiornamento.
Ho fatto il secondo tagliando al mio Niro, lunedì scorso, e mi hanno messo olio 5W30.
Ciao , per curiosita' , sai che marca di olio hanno usato?
 
@BLULEO in pausa pranzo vado a vedere la fattura in macchina e poi te lo dico
 
Confermo. "Helix Ultra Professional AF 5W30" - codice "5W30LT BENZINA"
 
Indietro
Alto Basso