• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Olio motore - specifiche

Approfitto della vostra gentilezza visto che in concessionaria non sanno cos'è... :rolleyes:
fra voi c'è qualcuno che ha la mia stessa motorizzazione? (Stonic 1.4 benzina)
 
1672324603005.png

1672324566376.png
 

Allegati

  • 1672324499155.png
    1672324499155.png
    155,9 KB · Visite: 80
Grazie a tutti, l'olio è a circa 3quarti della capacità massima. Peccato però che l'officina non abbia scritto da nessuna parte che tipo di olio (marca e viscosità) sia stata usato, non capisco perchè. Si sarebbero risparmiati una discussione telefonica con il sottoscritto..
Comportandosi così passano per quelli che se ne sbattono lasciando il cliente ad aspettare i loro comodi .
Scusami non hai un tagliandino che solitamente applicano sulla battuta della portiera riportando data e km e tipo d'olio?
 
Comportandosi così passano per quelli che se ne sbattono lasciando il cliente ad aspettare i loro comodi .
Scusami non hai un tagliandino che solitamente applicano sulla battuta della portiera riportando data e km e tipo d'olio?
Purtroppo no, ho guardato dappertutto ma nulla. Per questo motivo cercavo qualcuno che avesse la stonic benzina 1.4 mpi come me, per potermi confrontare, senza spammare troppo su questo forum 😅.. Mi state dando un gran supporto, sembra poco ma non lo è! Avevo bisogno di un consiglio e ne sto ricevendo molti. Grazie raga.
 
Siamo ben lieti di poterti aiutare.
 
Buonasera a tutti,
per quanto riguarda la ricerca dell'olio per la Stonic 1.4 benzina forse sono arrivato ad una conclusione.

Dopo alcune ricerche sul web (per favore correggetemi se sbaglio) sto cercando:
- Viscosità: 5w 30 come confermato dall'officina della mia concessionaria per la mia auto.
- Classificazione API: SN come indicato sul libretto di manutenzione (SN perchè non siamo Medioriente dove è richiesto SM).
- Classificazione ACEA: C2 come indicato sul libretto di manutenzione.
(Ho letto che ACEA C* solitamente viene utilizzato per le auto a diesel e ACEA A* per le auto benzina, però per la mia a benzina è indicato C2).
- Marca consigliata: Total QUARTZ (o altre?)

Risultati della ricerca:
ACEA C2: "Total Quartz INEO ECS 5W-30" oppure "Total Quartz Ineo MDC 5W-30"
ACEA C3: "Shell Helix Ultra 5W-30" e "Total Quartz INEO MC3 5W-30"
Nota: il "Total Quartz INEO MC3 5W-30" si può reperire molto facilmente.

Questi i miei dubbi:
- se utilizzassi ACEA C3 al posto del C2 potrebbe crearmi problemi?
- il C3 è un'evoluzione del C2? quindi è migliore? oppure no?
- è vero che ha caratteristiche diverse e protegge meglio perchè è un po' più viscoso?
- il contro del C3 rispetto al C2 è un leggero maggior consumo di carburante?

Grazie a tutti
 
Ciao, premesso che non ho certezza sull'argomento, ma nell'estratto del manuale che ti avevo postato poco più sopra viene indicato per il tuo motore 1.4 una viscosità SAE 0W-20 per l'Europa.
 
Ci tengo a precisare che acea C è per le auto con filtro antiparticolato, non per forza diesel
 
Ciao a tutti, finalmente ho risolto.
Sono stato dalla mia concessionaria Kia, non sono passato per l'officina (vista la "gentilezza" con la quale mi avevano risposto al telefono), sono andato direttamente al magazzino ricambi.
Ho chiesto a loro che olio motore era stato usato per la mia Stonic 1.4 benzina. Dopo un rapido controllo al PC con il mio nome e cognome mi hanno dato questo:
Shell Helix Ultra Professional AM-L 5W-30
25 euro per 1 litro mi è sembrato un po' caretto, ma pazienza.. mi serviva e l'ho acquistato.
Sul retro del flacone viene indicato:
"Concepito per soddisfare i severi requisiti di motori ad alte prestazioni BMW e Mercedes-Benz che richiedono specifiche API SN o Acea C3."
Kia consiglia Total, la concessionaria usa Shell.
Quindi credo che, in generale, vada bene un olio motore di marca conosciuta, 5W-30, sintetico, Acea C3, Api SN, ad un prezzo ragionevole....



IMG20230217183142~2.jpg
 
Ultima modifica:
Comunque simpatica la.cosa che Kia consiglia Total ma la.concessionatia mette Shell. 🤣🤣🤣
 
Per non parlare del prezzo online dello stesso identico olio ......
Oltretutto in officina non prendono le latte da un litro o da 5 litri ma i fusti da decine di litri che in teoria dovrebbero forse costare meno al litro.... Misteri italici.
 
Anche a me hanno sempre messo 5w30.
Mi pare che tutte le officine usino Shell Helix Ultra, a qualcuno mettono altro olio?
 
Indietro
Alto Basso