• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Olio motore

KiaRio2015

Utente attivo
Registrato
18 Ottobre 2019
Messaggi
166
Punteggio reazioni
69
Provincia
BO
Kia
Rio
Anno
2015
Ciao a tutti, in procinto di valutare se effettuare il primo tagliando fuori garanzia dopo 5 anni alla mia Rio UB 1.2 del 2015, chiedo se qualcuno di voi ha utilizzato la gradazione 5W20 per l'olio motore. Da libretto del conducente viene consigliato per un massimo risparmio di carburante. Nei tagliandi originali è stato usato Shell 5W30 categoria Acea C3. Il tipo purtroppo non è descritto nelle fatture e neanche la classificazione Api S? O gl-? Qualcuno ha utilizzato 5W20 e di quale marca e tipo?
 
Scusa ma fuori garanzia perchè l'hai deciso tu, non perchè è scaduta?
Il risparmio di carburante sarebbe più virtuale che altro, dato dalla maggior scorrevolezza a caldo. Io però rimarrei sull'ottima e più "'protettiva" gradazione 5/30.
 
Si vorrei terminarla considerato i costi (salvo scontistica particolare), anche a freddo ho visto che è più scorrevole del 5W30... Ho confrontato diverse schede tecniche... Il 5w20 sembra effettivamente un energy saving
 
Mah io rimarrei sul più lubrificante 30, anche perchè il risparmio di carburante credo non sia neppure quantificabile.
 
Buonaserata a tutti prima di tutto e buona salute vedendo il periodo.
Volevo porvi una domanda.
Nei miei primi 90000km la mia kia si è bevuta olio 10w 40 tramite un meccanico magneti marellli
Ora che ne ha 110000 cambiando città ho cambiato anche meccanico e finalmente usa olio 5w30 shell ect acea c3.
Secondo voi l'olio 10w 40 usato per 90000km potrebbe avere creato problemi alla vettura.
Premetto che in kia troppo cari per i tagliandi.
Comunque la vettura gira bene che è un piacere.
Grazie in anticipo delle vostre risposte
Spero di essermi presentato correttamente.
 
sempre usato lo SHELL ULTRA 5W30 ECT ACEA C3,il top per questa vettura, mai un consumo eccessivo di olio in 6 anni, il motore gira che e' una meraviglia ,prezzo medio al litro 13 euro
 
Io uso l olio helix ultra 5w30 am-L per fare tagliando alla mia rio GPL. Nella fattura usavano quelli in concessionaria.
 

Allegati

  • 15879066036669139958336119793969.jpg
    15879066036669139958336119793969.jpg
    84,9 KB · Visite: 377
Ultima modifica:
Mai vista quella versione di olio, deve avere delle specifiche diverse da quello che uso io credo
 
Mai vista quella versione di olio, deve avere delle specifiche diverse da quello che uso io credo
Per la Rio 1.2 CVVT benzina-GPL del nostro amico @Fel1, il lubrificante indicato dall'applicazione Shell Lubematch è, in effetti, quello che è stato correttamente impiegato:

1587977169943.png


Per le versioni Diesel 1.1 & 1.4 CRDi, la sigla dell'olio motore dovrebbe essere AG 5W-30, la stessa che utilizzo per la mia Cee'd.
 
la sigla che del mio e' precisamente questa: SHELL HELIX ULTRA 5W-30 ECT C3
 
Ciao ragazzi,stavo acquistando anche io l'olio shell helix ultra 5w30 ect,ma ho notato che la classificazione(nel libretto di uso e manutenzione) del 1.1 crdi è ACEA C3,mentre quella del 1.4 crdi(nel mio caso) è ACEA B4...il problema è che non trovo da nessuna parte il B4,posso mettere il C3 senza problemi?grazie
 
ok,allora lo prendo!!44€ 5L
 
Indietro
Alto Basso