• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Olio motore

Buongiorno a tutti volevo sapere se a qualcuno di voi possessori di kia rio 1200 benzina nei 15000 km tra un tagliando e l'altro dovete rabboccare circa mezzo chilo di olio
Io al momento sono a 127000km kia rio del 2013.
Grazie in anticipo per le risposte
 
Io con la mia rio 1.2 a quasi 90.000 non ho mai rabboccato nulla,idem quella di mia moglie con 60.000km e conta che faccio io i tagliandi personalmente fuori garanzia ogni 20.000km e l'olio da smaltire è ancora molto fluido,colore ambrato e non nero.
Ricorda che nella ns vettura stranamente l'olio va controllato dopo l'uso circa dopo 5min.di raffreddamento,come indicato nel manuale d'uso e manutenzione.
Ma tu che olio usi? 5w30 ok,ma specifiche api? SL ,SM,o altro?
 
Ok grazie mille per la risposta io metto olio shell ect c3 5w30 ogni anno scendo in Puglia dal Piemonte d'estate il tagliando lo faccio fare dal meccanico ad aprile lui dice che mezzo chilo ci può stare tra il caldo il clima acceso e viaggiando a130
Post automatically merged:

Ti chiedo per curiosità quanto spendi tra olio filtro olio filtro aria e antipolline? A me il meccanico prende 120 euro
Sicuramente tu risparmierai ancora qualcosa
 
Ultima modifica:
Spendo in media tra i 30 e i 40€ per l'olio prendo in genere il Petronas,lo Shell o il motul a seconda della disponibilità del prodotto in offerta al momento.Prendo la tanica da 4 litri e mi avanza circa mezzo litro in quanto mi pare che la nostra vettura porti 3.5lt. a memoria.Per il filtro olio prendo solitamente quello della japanparts sugli 8€,15/20 per quello dell'aria e 15/20 per quello abitacolo sempre stessa marca,o a seconda delle disponibilità o offerte su Amazon.Quindi spendo a seconda delle offerte dai 70 ai 90€ a vettura. Calcola che però ci vado avanti due anni...
Il prezzo che ti fanno a120€ è regalato se calcoli i materiali e la manodopera👍
 
Grazie molto preciso nella tua spiegazione io la rio la porto una volta all'anno per il tagliando completo.
 
Buongiorno. Posseggo una Kia Rio a GPL del 2015 e dopo 7 anni mi è venuto un dubbio riguardo all'olio motore che ho utilizzato sino ad ora. L'olio motore indicato sul libretto (Shell Helix Ultra AH-E 5W-30) è introvabile e quindi ho sempre utilizzato lo Shell Helix Ultra Professional AM-L SAE 5W30 API SN/CF ACEA C3. Nel libretto vi è scritto di usare un olio con le seguenti specifiche: SAE 5W30 API SM o superiore e ACEA A5, quindi, per quanto riguarda la specifica API l'AM-L è conforme, ma per quanto riguarda l'ACEA non ne sono certo in quanto la specifica C3, da quanto ho letto su internet, si riferisce ai motori diesel con FAP. Che cosa ne pensate?
 
Shell LubeMatch consiglia l'Helix Ultra Professional AG 5W-30, che ha le stesse specifiche dell'AM-L e cioè API SN e Acea C3. Quello che vorrei sapere è se la specifica C3 indica che l'olio ha le medesime prestazioni dell'A3, ma in più può essere utilizzato nelle auto con catalizzatore o fap.


Post automatically merged:

Nel libretto c'è scritto di utilizzare un olio ACEA A5, pertanto non è più consigliabile acquistare un olio come il Petronas Syntium 5W30 API SN/CF ACEA A5/B5?
Grazie
 
Ultima modifica:
Sì, l'avevo letto. Quindi, siccome la Kia Rio III Hatchbacck (UB) (09.2011... 1.25 BENZINA/GASAUTO (GPL) non ha un motore con sistemi DPF e TWC, posso tranquillamente usare un olio come il Petronas Syntium 5W30 API SN/CF ACEA A5/B5, giusto? In sintesi, dopo una settimana di "studi" :), ho dedotto che, per esempio, un olio con specifiche API SN/CF e ACEA A3/B4 è adatto per motori a benzina e diesel, un olio con specifiche API SN/CF e ACEA C3 è, come il precedente, adatto per motori a benzina e diesel, ma più evoluto perché più idoneo per i moderni motori dotati di catalizzatore (come la mia Kia RIo) o Fap. E' giusta la mia deduzione?
 
E' giusta la mia deduzione?
Sinceramente, non saprei... sorry:nonso:. IMHO, la tua deduzione potrebbe essere un terno al lotto. Ti consiglierei di verificare bene la documentazione ufficiale, sia del costruttore della vettura, sia del produttore del lubrificante adatto al suo propulsore..
 
Il primo cambio d'olio l'ha effettuato la concessionaria con l'AM-L, poi gliel'ho portato io (l'importo che pagai mi sembrò eccessivo)e loro sulla fattura hanno sempre scritto che l'olio era stato fornito dal proprietario e che era conforme.
 
Se non ricordo male le rio 1.2 a benzina fino all'euro 5B portavano API SM o superiore per i motori kia benzina intorno al 2007 si riportavano validi oli tipo API SL o superiore,ma perchè a quei tempi era la specifica più alta.Poi con l'EURO 6 D TEMP non saprei se è entrato in gioco qualche altra caratteristica come nei motori diesel con antiparticolato.Nel tuo caso con una Rio 2015 quindi UB credo un qualsiasi API SN sarebbe più che ottimo, poi la gradazione varia sensibilmente dall'uso che ne fai anche se credo che il 5w30 sia quello generalmente più utillizzato. Nel caso di un uso gravoso un 5w40 reggerebbe sensibilmente meglio, mentre a temperature artiche uno 0w30 proteggerebbe meglio il motore dalle partenze a freeddo...miei pareri personali
 
Ok, grazie. Comunque, nell'incertezza ho utilizzato il solito Shell Helix Ultra Professional AM-L.
 
Buongiorno a tutti riguardo l'olio motore è sempre meglio utilizzare olio indicato nel libretto istruzioni e non seguire suggerimenti di meccanici o venditori che magari hanno interessi commerciali.
 
Indietro
Alto Basso