• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Olio motore

Buongiorno, il libretto consiglia lo Shell Helix Ultra AH-E 5W-30 che è introvabile e, comunque, un olio con caratteristiche API SM ACEA A5. Lo Shell AM-L, che è quello che usano le concessionarie, è un API SN ACEA C3, quindi superiore.
 
Ti consiglio vivamente di attenerti alle gradazioni di olio indicate sul libretto d'uso. Non prendete mai iniziative
 
Ok, grazie. Comunque, nell'incertezza ho utilizzato il solito Shell Helix Ultra Professional AM-L.
Si,se non ricordo male l'ho usato anche io per qualche tagliando...cmq molto valido come anche altre marche.
 
Io, per l'ultimo tagliando fai-da-te (avendo l'auto ormai fuori garanzia), ho usato un Petronas invece dello Shell indicato. L'importante è rispettare gradazione e specifiche, in questo 5W-30 e ACEA C3/API SN (il Petronas che ho usato rispetta sia ACEA che API). Ho fatto quasi 1000 km e finora tutto a posto.
 
Buonasera, quindi basta che l'olio abbia la classificazione ACEA C3, poi come marca meglio restare in shell oppure cosa? (ho come 2^ auto una rio 3 1.1 crdi)
 

Allegati

  • oli rio.jpg
    oli rio.jpg
    152 KB · Visite: 29
Sì, esatto, poi basta usare un olio di qualità, non importa la marca. Personalmente, sono al secondo tagliando (fai-da-te) con un Petronas che ho trovato ad un ottimo prezzo presso un centro commerciale della mia zona, mi sto trovando bene.
 
Buonasera usi petronas 5w30 c 3? Perché anche io ne ho comprato 1kg per rabbocco presso un centro commerciale
Ma il tagliando è stato fatto dal meccanico sempre con olio shell 5w30 c3
Ma a dire il vero sto pensando di passare ad un 5w40 perché con 150000km sul mio motore 1200 benzina i rabbocchi sono ormai di 1kg mentre prima ero sul mezzo kg
 
Sì, uso il 5W-30 Acea C3. Ho la diesel 1.4, mai fatto rabbocchi, dopo 93000km e 11 anni non perde un goccio d'olio.
 
Io purtroppo in estate dal Piemonte scendo in puglia e viaggiando molto ad alti giri con il caldo il 5w30 inizia a consumare olio..
 
Io farei dare una controllata per verificare le perdite, perché se sono aumentate vuol dire che c'è qualcosa che non tiene più come dovrebbe. Purtroppo i benzina ne sono più soggetti.
 
Si anche perché ho già 150000km però tutto sommato lo scorso anno con 1000 euro l ho sistemata facendo ammortizzatori candele ricarica clima insomma è tornata nuova..
Per fortuna va ancora bene tranne appunto fare controllare olio
Post automatically merged:

Scusa ho messo anche le gomme nuove nei 1000 euro..adesso cambiare macchina è un salasso se pensi che nuova la pagai 10600 perché mi scalarono l'usato
 
Buonasera usi petronas 5w30 c 3? Perché anche io ne ho comprato 1kg per rabbocco presso un centro commerciale
Ma il tagliando è stato fatto dal meccanico sempre con olio shell 5w30 c3
Ma a dire il vero sto pensando di passare ad un 5w40 perché con 150000km sul mio motore 1200 benzina i rabbocchi sono ormai di 1kg mentre prima ero sul mezzo kg
Ciao, scusa ma usi la specifica C3 sul motore a benzina?
Non è sbagliato come tipo di olio?
 
Ciao no è corretto perché la specifica parte da a3 o superiore quindi teoricamente è ancora meglio
 
Indietro
Alto Basso