• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Omologazione cerchi da 16 su Niro da 18

Purtroppo io ho il non catenabile sul 16 al quale porrò rimedio con una nuova pratica, ma se tu guardi il libretto, anche nei 18 hai i dettagli della gomma che sono 225/45 R18 91W, per i miei 16 sono 205/60 R16 96H.
Ciao
Quindi volendo ipoteticamente passare a 16 con gomme -estive - l'indice di velocità rimane H? :meh: :nonso::su::ciao::ciao:
 
Il codice di velocità e indice di carico messo sul libretto sono i minimi. Nulla vieta di alzarli. Ciao
 
Ciao a tutti, oggi ho ripresentato la pratica in motorizzazione che mi è già stata firmata. Lunedì 16 il collaudo e spero di aver concluso finalmente tutto.
 
Ciao a tutti, oggi ho ripresentato la pratica in motorizzazione che mi è già stata firmata. Lunedì 16 il collaudo e spero di aver concluso finalmente tutto.
Siamo tutti con te incrociamo le dita.
 
Ciao Gabry, io il collaudo lo passo martedì 17, anch'io senza nulla osta KIA!!! Ho trovato altri documenti sui miei cerchi e dovrebbero essere catenabili, ma lo saprò con certezza solo tra 8 giorni!
 
cari ragazzi più passa il tempo e più mi rendo conto di vivere in un paese piuttosto singolare
ieri sono passato dalla motorizzazione con tutta la documentazione per prenotare il collaudo
e credo , cosa che nella mia ormai non più brevissima vita non mi sia mai successa una cosa del genere, infatti mi sento rispondere che non possono più prenotare nuovi collaudi, udite udite , perché hanno esaurito
i posti fino al 15/11/2017 e ricominceranno le prenotazioni quindi, forse ,chissà , e se mi va di c**o dalla prossima settimana, forte vero peccato che dal 15/11 scatta il l'obbligo di pneumatici invernali.
bene sarò mio malgrado costretto ad adeguarmi allo stile del bravo e integrato italiano, quindi me ne sbatto le palle e monterò le mie belle gommine invernali e poi farò il collaudo quando i sig. della motorizzazione si degneranno di
concedermelo . vi rendo anche noto che è su loro indicazione di circa 2 mesi fa che ieri sono andato per la prenotazione
auguri
vedro
p.s. ammettendo che i posti fossero esauriti anche fino al 15 ma prenotare lo stesso + avanti come fanno tutti
non sarebbe stato più normale, come si dice ai posteri l'ardua sentenza
 
Menomale che non sono il solo a ripetermi da tempo immemore che viviamo in un paese singolare,scusami Vedro ma non puoi fare il collaudo in altra motorizzazione.Un caro saluto a Te e Signora e una carezza a Cleo.
 
Ultima modifica:
Menomale che non sono il solo a ripetermi da tempo immemore che viviamo in un paese singolare,scusami Vedro ma non puoi fare il collaudo in altra motorizzazione.Un caro saluto a Te e Signora e una carezza a Cloe.
grazie e contraccambio il saluto a tutti voi e Cleo naturalmente ringrazia scodinzolando per quanto riguarda la motorizzazione a Parma una sola abbiamo e siccome la lettera del gommista deve essere della provincia solo li posso
andare ma se vuoi ridere aggiungo che l'addetto alla mi rimostranza sul fatto che sarò fuori legge mi ha suggerito con grande e provata indiscutibile intelligenza che nulla mi vieta di montare quelle già previste sulla carta di circolazione ( assolutamente geniale )
questo la dice lunga sul futuro di questo paese ,è infatti sempre più sconfortate rendersi conto che cercare di essere rigorosi nel rispettare le regole risulti praticamente impossibile .
buon futuro a tutti
vedro
 
Quindi volendo ipoteticamente passare a 16 con gomme -estive - l'indice di velocità rimane H? :meh: :nonso::su::ciao::ciao:

Allora per le gomme estive o le 4stagioni devi comperare gomme che hanno lo stesso codice di velocità sul libretto oppure maggiore mentre per le termiche invernali puoi prendere gomme anche con un codice di velocità inferiore cioè per le 18'' puoi scegliere il codice che precede il W che non ricordo qual'è......
 
Ciao ragazzi, fatto il collaudo ok. Cmq alla motorizzazione sono matti, mi hanno messo il codice di velocità W anche sui 16 come i 18, anche se non esistono gomme estive 205-60 R16 con codice W. Cmq me ne sono fregato, tanto io i 16 li userò solo per le invernali termiche che possono avere codice H. Scusate ma chi ha comprato la Niro con i 16 non ha i 205-60 R16 H?
Ciao
 
Ciao ragazzi, fatto il collaudo ok. Cmq alla motorizzazione sono matti, mi hanno messo il codice di velocità W anche sui 16 come i 18, anche se non esistono gomme estive 205-60 R16 con codice W. Cmq me ne sono fregato, tanto io i 16 li userò solo per le invernali termiche che possono avere codice H. Scusate ma chi ha comprato la Niro con i 16 non ha i 205-60 R16 H?
Ciao
se a libretto hai i 16 W puoi usare al massimo V e non H occhio ;)
 
:quoto:Scusa ma il collaudo tu lo hai fatto con le 16 montate giusto? Altrimenti che collaudo sarebbe. Quindi avrebbero dovuto trascrivere l'indice di velocità impresso sulle tue gomme a rigor di logica
 
Infatti avevo le gomme termiche montate e con quelle puoi scendere fino al Q quindi H è ancora più alto, confermato anche dalla motorizzazione, ma visto che volendo puoi usarle anche come estive hanno messo il codice più alto W come i 18. Peccato che i 205-60 R 16 con codice W non ci sono in commercio. Se guardate il libretto uso e manutenzione infatti la niro 16 monta gli H, ma con loro non ci si parla.
 
Collaudo appena passato! Io sul libretto ho solo riportato la misura del pneumatico in alternativa, 205/60 R16 ed il codice di omologazione NAD del cerchio. Nessun riferimento a codici di velocità o carico degli pneumatici, nessuna indicazione sulla non catenabilità.
 
Come al solito la motorizzazione risponde al ministero dei trasporti poi ognuno interpreta e scrive quello che gli pare.
 
Indietro
Alto Basso