• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Omologazione cerchi da 16 su Niro da 18

Comunque ora è così!!!
IMG_6232.JPG
 
Bella!!! Scusa la domanda (ma anche io misto scervellando su che gomme mettere...termiche, 4 season, cambio da 18 a 16...) alla fine quanto è stata la spesa per tutto?
A me oggi hanno consigliato delle termiche Riken (casa Michelin) da 18 a 450€...qualcuno ha esperienza con questa casa?
 
Infatti avevo le gomme termiche montate e con quelle puoi scendere fino al Q quindi H è ancora più alto, confermato anche dalla motorizzazione, ma visto che volendo puoi usarle anche come estive hanno messo il codice più alto W come i 18. Peccato che i 205-60 R 16 con codice W non ci sono in commercio. Se guardate il libretto uso e manutenzione infatti la niro 16 monta gli H, ma con loro non ci si parla.
Bella merlata che hanno fatto!!!
Così ti hanno costretto a montare gomme invernali con indice di velocità w o v.
Con v ci sono solo le Michelin a 110 a gomma:su::su:...
Con quella cifra si trovano delle buone gomme da 18"...ed evitati sto stress:ciao::ciao:
 
Bella!!! Scusa la domanda (ma anche io misto scervellando su che gomme mettere...termiche, 4 season, cambio da 18 a 16...) alla fine quanto è stata la spesa per tutto?
A me oggi hanno consigliato delle termiche Riken (casa Michelin) da 18 a 450€...qualcuno ha esperienza con questa casa?
Io ho montato le SNOWTRAC 5 205/60 R16 VREDESTEIN a 350 euro, le Michelin costavano 50 euro in più, ma sulla neve sono un pò meno performanti, anche se durano di più (così mi ha detto il gommista)! Le Riken non le conosco.
 
Bella!!! Scusa la domanda (ma anche io misto scervellando su che gomme mettere...termiche, 4 season, cambio da 18 a 16...) alla fine quanto è stata la spesa per tutto?
A me oggi hanno consigliato delle termiche Riken (casa Michelin) da 18 a 450€...qualcuno ha esperienza con questa casa?
le RIKEN sono la 3rta scelta michelin, online le trovi a 57 euro a gomma quindi ti stanno prendendo in giro, con 450 euri monti delle gomme ottime tipo norauto ha l'offerta su Goodyear (non paghi l'iva) e ti fa le ultragrip a 112 euro a gomma
 
Ripeto che pur avendo omologazione per 205-60 R16 91W, posso montare le invernali 205-60 R16 96 H logicamente solo nel periodo invernale. Volendo, in questo periodo potrei scendere fino a codice velocità Q. Io ho preso delle Michelin Alpin 5 X a 110 euro appunto 205-60 R16 96 H.
Ciao
 
Ripeto che pur avendo omologazione per 205-60 R16 91W, posso montare le invernali 205-60 R16 96 H logicamente solo nel periodo invernale. Volendo, in questo periodo potrei scendere fino a codice velocità Q. Io ho preso delle Michelin Alpin 5 X a 110 euro appunto 205-60 R16 96 H.
Ciao
Io so che si può scendere di una lettera al max.....:nonso::nonso:
:ciao::good:
 
Durante l’impiego stagionale (in genere, da novembre ad aprile) è prevista una deroga sull’indice di velocità per le gomme invernali – non applicabile sull’indice di carico però – che può essere inferiore a quello delle gomme estive riportato sulla carta di circolazione, purché maggiore o pari a Q (160km/h). del sito "Michelin"..
 
Durante l’impiego stagionale (in genere, da novembre ad aprile) è prevista una deroga sull’indice di velocità per le gomme invernali – non applicabile sull’indice di carico però – che può essere inferiore a quello delle gomme estive riportato sulla carta di circolazione, purché maggiore o pari a Q (160km/h). del sito "Michelin"..
quello che affermi è corretto ;)ma poi di regione in regione anche in base alla posizione geografica ci sono le limitazioni, quindi sempre meglio andare a leggere le disposizioni regionale
 
Durante l’impiego stagionale (in genere, da novembre ad aprile) è prevista una deroga sull’indice di velocità per le gomme invernali – non applicabile sull’indice di carico però – che può essere inferiore a quello delle gomme estive riportato sulla carta di circolazione, purché maggiore o pari a Q (160km/h). del sito "Michelin"..
Con questa condizione:
Attenzione: se utilizzi gomme invernali con codice inferiore rispetto alle indicazioni del costruttore, devi esporre all’interno dell’abitacolo un’etichetta che informi il conducente sulla velocità massima che gli pneumatici invernali della tua auto possono consentire.
 
Con questa condizione:
Attenzione: se utilizzi gomme invernali con codice inferiore rispetto alle indicazioni del costruttore, devi esporre all’interno dell’abitacolo un’etichetta che informi il conducente sulla velocità massima che gli pneumatici invernali della tua auto possono consentire.
quoto
 
buon giorno a tutti e complimenti a ILGIX 70 allego pag di AL VOLANTE che conferma le indicazioni fino ad ora viste
sui cod. di velocità
vedro
 

Allegati

  • COD DI VELOCITA' GOMME INVERNALI.pdf
    682,6 KB · Visite: 397
Collaudo appena passato! Io sul libretto ho solo riportato la misura del pneumatico in alternativa, 205/60 R16 ed il codice di omologazione NAD del cerchio. Nessun riferimento a codici di velocità o carico degli pneumatici, nessuna indicazione sulla non catenabilità.

che paese fantastico , quindi potresti montare a piacimento anche pneumatici con indice di velocità molto inferiori
con, a questo punto, grave pericolo veramente fantastico
 
La motorizzazione di Bologna mi costringe a un codice W sui 16 non in commercio e invece nulla sul suo. Che paese :'(
 
Indietro
Alto Basso