• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Omologazione cerchi da 16 su Niro da 18

Peppe82

Utente ben noto
Registrato
14 Febbraio 2017
Messaggi
859
Punteggio reazioni
388
Provincia
RN
Kia
Niro
Anno
2016
Buongiorno Raga , vi allego la risposta di KIA in merito alla mia domanda per poter avere il nullaosta per poter montare i cerchi da 16 in inverno con gomme dedicate.

Egr. Sig. .....
in riferimento alla Sua segnalazione La informiamo che,
la procedura per ottenere il nullaosta relativo ai cerchi 16” è attraverso i Concessionari della Rete Ufficiale Kia,
i quali provvederanno ad inviare la richiesta al Nostro ufficio Omologazioni.
La invitiamo pertanto a rivolgersi ad una concessionaria di Sua scelta e di far attivare la domanda.
Per ulteriori chiarimenti in merito, non esiti a contattarci al n. 848 58 25 88.
Cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti
KIA SERVICE
Ufficio Relazioni Clienti Kia
Servizio Clienti: 848 58 25 88
Kia Motors Company Italy
Via Gallarate 184, Milan 20151, Italy
T. : +39 02 334821
Fax: +39 02 36215652
@: [email protected]
 
Come al solito siamo sul vago mai che si degnino visto che sono loro che rilasciano il nulla osta di dire la cosa costa tanto di pratiche piu costo dei cerchi anzi se li vuole abbiamo in promozione per le niro un kit completo di cerchi da 16 piu gomme invernali piu relativa bulloneria al costo di € ..........Il tutto viene gestito tramite concessionario stop.
 
Aggiornamento.... ieri sono andato dal mio gommista di fiducia.... la storiella è cosi' (almeno da quello che mi ha detto) devo fornigli la misura dei cerchi e della gomma , dopodichè lui mi procura il tutto , lo monta , mi rilascia dei certificati di corretta installazione piu' certificazione gomme e cerchi e andando in Motorizzazione con un bollettino da 40 euro circa , devo chiedere la'ggiornamento della carta di circolazione...
A detta sua non serve che Kia rilasci un nullaosta
 
è esattamente come ti ha detto il gommista.
 
Ciao a tutti.
Dal 18 gennaio ho fatto circa 7000km.
Ho fatto solo un pieno con le gomme da 18 poi ho messo le invernali su dei cerchi da 16.
Con le 16 si consuma meno ma la differenza è lo stile di guida.
Avere una ibrida significa cercare di consumare il meno possibile, secondo me.
Ogni mattina azzero il parziale del consumo medio così capisco come sto andando.
Il mio percorso tipo è su strade extraurbane ma faccio quasi ogni giorno un breve tratto di autostrada e tangenziale.
Rispettare i limiti fa consumare decisamente meno .
Faccio sempre il pieno dopo poco che mi segnala di fare riferimento.
Il primo pieno con gomme da 18 ho fatto 700km con 39 l. Tenete conto che essendo i primi km ho un po' tirato.
Con gomme da 16 riesco a fare tranquillamente 800km sempre con 39 l.
Il massimo che sono riuscito a fare fin'ora calcolando col pieno è 22km/l.
Uso moltissimo il cruise control, ogni volta che posso, spero che i pulsanti per attivarlo e toglierlo siano stati testati bene xké li sto stressando parecchio.
Ad esempio viaggio a 70 con cc, quando mi avvicino ad una curva o uno stop lo disattivo per fare circa 300 mt per inerzia così si carica la batteria, poi per uscire dalla curva o ripartire lo attivo e lascio fare al cc. Anche se parte sparato fa sempre molto meglio del mio piede, a meno che non vogliate farvi suonare da quello dietro.
Unico inconveniente è la frenata che a volte è troppo brusca e "prudente" quando l'auto davanti a te deve svoltare o quando rileva un'auto nella corsia accanto e frena.
Ma ormai sono abituato e appena lo fa stacco col pulsante per disattivare il cc.
Ah cosa importante che ho letto in qualche post precedente, ho impostato 21° ma senza A/C, se non c'è il passeggero imposto drive only.
Se avete domande sono qua.
Buona strada.
Vado OT, scusate! Niro 55: ma con e hai fatto a far omologare i cerchi da 16"? C'è trascrizione sul libretto di circolazione?
 
Ciao Niro 55, ho controllato sul libretto della mia Niro e sono segnalati solo i cerchi da 18, come fai a dire che sono omologati?
Sarebbe una gran mossa per le termiche invernali sul costo delle gomme e dei consumi. Grazie mille e ciao
 
Ciao Niro 55, ho controllato sul libretto della mia Niro e sono segnalati solo i cerchi da 18, come fai a dire che sono omologati?
Sarebbe una gran mossa per le termiche invernali sul costo delle gomme e dei consumi. Grazie mille e ciao
Infatti! Quello che ho anch'io (solo 18"). Ed anche a me piacerebbe poter passare ai 16" per le invernali ......!
 
Penso che una richiesta di nulla osta alla Kia per poi presentarsi alla MCTC per la trascrizione a libretto dovrebbe risolvere il problema. Io lo feci per la moto di mio fratello che aveva omologato solo il 170 posteriore e richiedemmo a Ducati il 180.
Vero che è successo un po' di anni fa ma non credo che la procedura sia cambiata.

EDIT
Mi sono accorto che una risposta simile era già stata postata. Chiedo scusa.
 
Ultima modifica:
Vi aiuto io... Sono andato dal mio gommista di fiducia , adesso la storia è cambiata , ci pensa lui a fornirmi 4 cerchi e 4 gomme con i relativi attestati di omologa , dopodicchè devo andare in motorizzazione , pagare un bollettino da 41 euro se non ricordo male e a sua volta la motorizzazione avvierà la pratica di omologa a libretto per i cerchi da 16...
tutto chiaro?
 
La mia concessionaria dove devo acquistare la niro mi ha detto che oltre i costi di gomme e cerchi ci sono
"Il nulla osta costa 358,00 per il collaudo circa 150,00"
 
@Muuu
La tua concessionaria sta provando a fregarti!
Le regole sono cambiate ed è esattamente come ha riferito Peppe82.
 
Domanda: ammettendo che si riesca a fare l'omologa dei cerchi da 16", poi sul libretto appare che si possono montare entrambi o solo i 16"? Perchè a me piacerebbe, tipo, montare i 16 d'inverno con pneumatici invernali e poi i 18 d'estate con relativi pneumatici estivi.........e dal gommista non ci vado più!!! (sempre se mi arriva la Niro :driving:)
 
Zagor vengono riportati entrambi 18 e 16 .
 
Chiedo scusa ma le omologazioni sono ad personale? Se la motorizzazione approva una certa misura di pneumatico su un certo tipo di auto, questa omologazione non dovrebbe essere valida per tutti? Scusate la mia ignoranza in materia
 
Indietro
Alto Basso