• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Omologazione cerchi da 16 su Niro da 18

Secondo me il giusto compromesso sarebbero stati i 17" con gomme 225/50 o 225/55 un pò più confortevoli. Se non erro in altri paesi europei la Niro prevede anche quelli.
 
Yesssssssssss
 
Ieri sono passato alla Sermetra che praticamente cura tutto quello che gira intorno alle auto ho chiesto alla signora che mi accompagna quando faccio le revisioni ai maggiolini cosa dovevo fare per far omologare i cerchi da 16 risposta testuale ci vuole il nullaosta della casa costruttrice in base a questo si comprano cerchi e gomme e poi si sprende appuntamento per il collaudo in motorizzazione questa e' la prassi regolare nessun gommista se non c'e il nulla osta del costruttore puo far omologare una nuova misura.Siamo comunque nel paese dove viene fatta la legge e trovato l'inganno quindi non mi stupirei se qualcuno che ha un amico di un amico di un amico in motorizzazione riesce a fare questa operazione.Capisci a ME :D
 
Ieri sono passato alla Sermetra che praticamente cura tutto quello che gira intorno alle auto ho chiesto alla signora che mi accompagna quando faccio le revisioni ai maggiolini cosa dovevo fare per far omologare i cerchi da 16 risposta testuale ci vuole il nullaosta della casa costruttrice in base a questo si comprano cerchi e gomme e poi si sprende appuntamento per il collaudo in motorizzazione questa e' la prassi regolare nessun gommista se non c'e il nulla osta del costruttore puo far omologare una nuova misura.Siamo comunque nel paese dove viene fatta la legge e trovato l'inganno quindi non mi stupirei se qualcuno che ha un amico di un amico di un amico in motorizzazione riesce a fare questa operazione.Capisci a ME :D

Per un totale costi di motorizzazione? Riesci a saperlo?
 
Non l'ho chiesto perche non mi interessa era solo per sapere comunque se vai a rileggerti dall'inizio la discussione mi sembra che ci sia il costo del rilascio del nulla osta poi c'e da aggiungere il costo delle ruote complete e infine la prenotazione e bolli vari per la MTCT.
 
non serve il nulla osta!!!
mi vogliono fregare...serve il modulo di corretta installazione del gommista e i due bollettini per la motorizzazione è già stato scritto in più discussioni.
 
ho riportato quello che mi ha riferito la mia amica a me non interessa cambiare cerchi altrimenti avrei preso il pacchetto con i cerchi da 16 e poi mi sarei comprato 4 cerchi OZ o MAK con relativo treno di pneumatici.
 
In Kia hanno risposto anche a me che per l'omologazione dei cerchi da 16 ci vogliono 350 euro per kia più le spese di collaudo.
Farò come dice Peppe82 e vado a sentire dal mio gommista di fiducia. Ciao
 
In Kia hanno risposto anche a me che per l'omologazione dei cerchi da 16 ci vogliono 350 euro per kia più le spese di collaudo.
Farò come dice Peppe82 e vado a sentire dal mio gommista di fiducia. Ciao

Oggi sono stato in concessionaria per il tagliando dei 15k (in realtà ne ho 17k) e ho chiesto per avere il nulla osta dalla casa madre per la misura 16" da riportare nel libretto..

Beh mi hanno detto che la RICHIESTA costa 400 EURO + IVA!!!

Sono pazzi domani chiamo Kia Italia e poi vado in motorizzazione e li bypasso se riesco!
 
(messaggio inviato a KIA) ho da poco acquistato una NIRO con pneumatici 225 45 R18 W e il libretto sembra prevedere solo queste dimensioni. volevo acquistare per l'inverno cerchi e pneumatici con dim. 205 60 R16 H come anche previsto in origine e in alternativa per questo modello. questo è possibile senza incorrere in sanzioni? si potrebbero montare anche pneumatici 225 45 R18 ma con cod velocità V molto+facili e meno costosi da reperire visto che la velocità dell'auto è ben inferiore sia al cod H che V e che W. Guardando l'etichetta posizionata nella porta anteriore che riguarda i pneumatici e pressioni relative posso avere una spiegazione relativa alle dimensioni degli pneumatici e gli omini di fianco con il carico ? grazie
leggendo questo forum noto che sono molti a porsi la domanda infatti è mai possibile che un auto con caratteristiche votate al rispetto dell'ambiente giustamente non veloce circa 170 orari possa montare solo pneumatici W che prevede velocità fino a 270 orari.
qualcuno è riuscito a far modificare il libretto in modo da poter montare in modo legale pneumatici diversi ma comunque già previsti su questo modello. non è assurdo che la carta di circolazione non preveda in automatico questa possibilità.
naturalmente se KIA desse,come spero, una risposta provvederò ad avvisare .
saluti a tutti
vedro
 
Intanto :welcome:
Per quanto riguarda le gomme... se sul libretto hai riportate le sole misure dei 18', non puoi montare un cerchio diverso... o meglio... le procedure di omologazione sarebbero lunghe e costose! Il mioconsiglio è di montare eventualmente, delle gomme all season ;)
 
grazie sto cercando di sapere anche da un venditore se con le nuove leggi è possibile che si possano montare
con una loro certificazione che poi consente con circa 40 euro la modifica
speriamo
 
Indietro
Alto Basso