• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

esterni Optima, per me un mistero.

Rispetto al 100% la tua idea. Ma l'auto è l'unica pazzia che mi concedo, visto che sono sin troppo obbligato a convivere con numeri, statistiche, trend di mercato ed altre piacevolezze del genere. Dunque la macchina è la mia valvola di sfogo. Però mi fa piacere leggere le tue considerazioni, mi fanno tornare con i piedi per terra; mi scuso se hai letto il mio post in chiave polemica, non era assolutamente tale.
No Marco mi trovo in perfetta sintonia con il tuo modo di ragionare e sento il ronzio nelle orecchie di mia moglie che mi dice tutte le volte che cambio auto che invece di abitare in condominio ci saremmo comprati una mega villa con tutti i soldi buttati in auto.Adesso quando mi voglio levare uno sfizio le noleggio ma poi sempre a 130kmh devo andare e trovo questa situazione frustrante.
 
No Marco mi trovo in perfetta sintonia con il tuo modo di ragionare e sento il ronzio nelle orecchie di mia moglie che mi dice tutte le volte che cambio auto che invece di abitare in condominio ci saremmo comprati una mega villa con tutti i soldi buttati in auto.Adesso quando mi voglio levare uno sfizio le noleggio ma poi sempre a 130kmh devo andare e trovo questa situazione frustrante.
... e hai ragione da vendere...
 
io di solito me la tengo fino a quando "non cade l'ultimo bullone"...
Io non arrivo a tanto, ma certamente sfrutto le vetture per anni. E siccome faccio effettuare (od effettuo personalmente) la manutenzione in modo quasi maniacale, come dice mia moglie, in genere rivendo l'auto con soddisfazione dell'acquirente, a cui consegno una vettura in condizioni più che decorose, nonostante l'età ed i km. In questo caso, il deprezzamento incide quindi in modo molto relativo... ma chi sostituisce spesso la propria vettura, come dice il buon @Pisia52, rischia di rimetterci davvero :(.
 
Mi viene da pensare che chi cambia spesso la macchina lo faccia per una o due ragioni: per lo sfizio di cambiare oppure per via del fatto che viaggia molto e cambiando ogni due o tre anni evita gran parte delle riparazioni di usura. Tralasciando il primo caso dove gioca più il cuore della ragione, vorrei fare alcune considerazioni.
La mia Optima fra due anni varrà meno di una tedesca ? E' vero, ma quanto l'ho pagata ?
Una tedesca simile alla mia versione dell' Optima, con la stessa dotazione, costa il doppio ed anche di più. Personalmente ho avuto un sconto sull'acquisto di € 6.000, cosa non rara per le offerte Kia.
Chi non ha mai viaggiato su questa macchina non può immaginare quanto sia vicino allo standard delle tedesche. Se qualcuno non ne è convinto deve solo andare da un concessionario e chiedere di provare la guida. E poi deve far guidare il venditore mentre si accomoda nel divano posteriore.
Magari viene da pensare che l'elettronica delle tedesche si migliore..... non è cosi. Viene tutta dall'Oriente.
Quello che perdi alla vendita lo hai già "incassato" all'acquisto !
 
Mi viene da pensare che chi cambia spesso la macchina lo faccia per una o due ragioni: per lo sfizio di cambiare
Ho un amico che, pur non avendone bisogno, cambia la propria vettura molto frequentemente. Aveva una Carens che ha tenuto meno di due anni, sostituendola con un monovolume Citroen. Quando gli chiesi perché l’avesse fatto mi rispose che, per via dei cerchi da 17”, era rimasto a piedi un paio di volte a causa delle buche e non voleva che si ciò ripetesse :confused:. “OK” gli dissi, “sarebbe bastato cambiare cerchi e pneumatici, montando quelli da 16”. Sono convinto che fosse solo un’improbabile scusa per sostituire la macchina, peraltro in ottime condizioni, della quale si era già stufato :(.
 
Assolutamente concorde con il pensiero di @angeldrive, forse l’unica cosa su cui non sono d’accordo è il prezzo d’acquisto, in generale con gli altri modelli forse più basso rispetto alla concorrenza ma per quanto mi riguarda con la Soul del tutto allineato se non anche superiore alla concorrenza. Ciononostante ritengo che tutto sommato li valga tutti e in generale le Kia valgano quello che costano se non di più. Secondo me, ma non (per fortuna) per esperienza diretta ma solo per quanto ho avuto modo di leggere, dovrebbero potenziare la rete assistenziale che è stata spesso descritta come carente. Per quanto mi riguarda sono sempre stato trattato con molta gentilezza e professionalità dall’officina del rivenditore ufficiale dove l’ho comprata: ci sono andato per aggiornare il navigatore e per prendere lo stick vernice (che poi tra l’altro mi hanno anche regalato) e mi hanno fatto un’ottima impressione. Ho, mio malgrado, conosciuto officine autorizzate di altre marche dove anche per chiedere un’informazione eri trattato con aria di sufficienza e superiorità, o non erano disposti ad ascoltare un problema o peggio lo causavano, ma qui con il buon @ssquadro sfondo una porta aperta!
In sostanza ormai sono lontani i tempi in cui tutti snobbavano Kia, magari non a torto per le linee delle auto “discutibili” o per la qualità non all’altezza della concorrenza: se solo migliorassero assistenza e pubblicità ne guadagnerebbero molto penso :)
 
Da 16 è peggio..... o sbaglio ?
 
Da 16 è peggio..... o sbaglio ?
Beh no più è grande il cerchio peggio è in caso di buche, rimpicciolendolo aumenta la quantità di gomma e c’è meno rischio di squarciarla prendendo un cratere stradale. Al tempo stesso però un cerchio più grande, oltre a fare la sua figura, garantisce stabilità e frenata migliori. Certo poi per cambiare le gomme sono soldi, non voglio nemmeno pensarci avendo i 18” :D
 
Quando parlavo del prezzo di acquisto mi riferivo alla Optima SW Gt line. Non so nulla delle altre Kia. I listini al nuovo sono un dato oggettivo, verificabile con un po di attenzione per capire le dotazioni. Non sono una mia opinione. Il BMW del mio vicino è costato il doppio della mia Optima, ma la sua dotazione è inferiore. Sarà per questo che è in.....to nero ?
Beh no più è grande il cerchio peggio è in caso di buche, rimpicciolendolo aumenta la quantità di gomma e c’è meno rischio di squarciarla prendendo un cratere stradale. Al tempo stesso però un cerchio più grande, oltre a fare la sua figura, garantisce stabilità e frenata migliori. Certo poi per cambiare le gomme sono soldi, non voglio nemmeno pensarci avendo i 18” :D

Hai ragione, ho invertito i fattori
 
Quando parlavo del prezzo di acquisto mi riferivo alla Optima SW Gt line. Non so nulla delle altre Kia. I listini al nuovo sono un dato oggettivo, verificabile con un po di attenzione per capire le dotazioni. Non sono una mia opinione. Il BMW del mio vicino è costato il doppio della mia Optima, ma la sua dotazione è inferiore. Sarà per questo che è in.....to nero?
Certo sono d’accordo, ma è così anche per altri modelli: basti vedere la Picanto full optional con schermo da 7” clima automatico specchi ripiegabili elettricamente cerchi in lega ecc costa quanto una panda ben accessoriata ma non al livello della Picanto in quanto ad optional nè qualità
 
@angeldrive anche io a volte sono stato tentato dal pensiero di cambiare spesso l'auto proprio per i costi di manutenzione, ma poi, alla fine, mi affeziono alle mie cose e preferisco spendere e mantenere, più che spendere e cambiare... e quanto a standard, secondo me è anche superiore alle tedesche... ho sempre in mente la frase di un ex collega rivolta al fratello che aveva una mercedes: "e per fortuna che è una mercedes... è talmente stretto qui che non riesco ad entrare...". La optima la trovo comodissima, spaziosa, silenziosa e con un bel carattere sia in autostrada, che in città, che sulle strade di montagna...
 
Io la cambio perche non avendo niente da fare dopo averla riempita di accessori finita l'opera mi viene a noia e allora il mio cervello malato partorisce queste idee malsane,perdonatemi ma non avendo vizi ho una leggera tendenza allo sperpero.
 
Io la cambio perche non avendo niente da fare dopo averla riempita di accessori finita l'opera mi viene a noia e allora il mio cervello malato partorisce queste idee malsane,perdonatemi ma non avendo vizi ho una leggera tendenza allo sperpero.
:D:D:D
 
@Pisia52 un vizio ce l'hai: cambiare auto e montarci tanti accessori... :D:D:D
 
Indietro
Alto Basso