• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Pagamento bollo

In Liguria paghi solo i kw termici, sennò con la phev mi toccava il superbollo
Però all' ACI non mi hanno saputo dire quanto pagherò con la Twingo che di kW termici non ne ha 🤔
Post automatically merged:

In Veneto esenzione totale per 3 anni.
Poi credo che si paghi per i KW totali, ma non sono informato bene su questo particolare.
Io conto di cambiarla alla scadenza dei 3 anni anche per questo motivo, vedremo quanto me la valutano.
Cioè, tu cambi l'auto per non pagare il bollo. Senza dubbi conviene... O no ?
 
In teoria le auto elettriche non dovrebbero pagarlo
 
Scusate ritirata da 10 gg Sportage HEV:

Mi confermate pagamento bollo€170.00 con tempo di 1 mese dalla data di consegna?
Se così fosse mi aspettavo più scontistica relativamente all ibrido.

grazie in anticipo a tutti
Regione Lombardia, con domiciliazione bancaria 145,74; auto immatricolata ad ottobre, addebito previsto a fine novembre
 
Sconto ulteriore del 15 %, da 170 a 145
 
A me in Aci hanno detto che con domiciliazione bancaria non scontano il 50% sull'ibrido però.

Confermo per averlo verificato personalmente l'anno scorso che in Lombardia con la domiciliazione bancaria applicano automaticamente sia lo sconto del 50% (se dovuto) sia lo sconto del 15% (era il 10% fino a qualche anno fa, poi non ricordo per quale motivo lo hanno incredibilmente portato al 15%).
All'ACI ti hanno detto una stupidata, probabilmente per convincerti a pagarlo da loro e recuperare così un po' di commissioni.
 
Qui in Piemonte ci trattano bene e per invogliarci alla tanto sospirata transizione ecologica ce lo spingono fino in fondo nel tubo di scappamento, allego copia del pagamento, viva l'ibrido (in Piemonte...)
Vedi l'allegato 31758
Post automatically merged:


Posso prendere residenza nella tua cantina ? Così non pago neanche io il bollo, ah dimenticavo, ho due rottweiler, danno fastidio ?
Ciao Demiurgo, vedo che sei di Torino anche tu....ma quindi da noi, oltre a pagare il bollo perché superiamo i 100kw ( e questo lo sapevo ) paghiamo anche i kW totali termico più elettrico ?
 
Confermo per averlo verificato personalmente l'anno scorso che in Lombardia con la domiciliazione bancaria applicano automaticamente sia lo sconto del 50% (se dovuto) sia lo sconto del 15% (era il 10% fino a qualche anno fa, poi non ricordo per quale motivo lo hanno incredibilmente portato al 15%).
All'ACI ti hanno detto una stupidata, probabilmente per convincerti a pagarlo da loro e recuperare così un po' di commissioni.
Grazie mille
 
@Linus69 @Rodebo
Con la Niro Full hybrid pago 89 euro: 50% per l'ibrido e -15% con l'addebito sul c/c
 
A me in Aci hanno detto che con domiciliazione bancaria non scontano il 50% sull'ibrido però.
io che l'ho domicialto dopo che ho pagato il primo bollo scontato in realtà lo sconto del 15% ce l'ho
Post automatically merged:

Ora a parte gli scherzi mi chiedo se l'Italia è un paese civile. Come si fa a fare pagare il bollo con importo diverso per regione?
Qui in Liguria se nulla è cambiato si pagano
2, 58 €/kW con esenzione totale per i primi 5 anni. Dopo le ibride pagano solo per la parte termica, le ev non lo so. Io è dal 2018 che non pago bolli avendo la Niro, la Twingo ze e lo scooter Niu. Dal prossimo anno comincerò con la Niro
se è per quello oltre alla cifra differente, anche le tempistiche sono differenti. in lombardia scade un mese prima il bollo rispetto alle altre regioni
 
Ultima modifica:
Proverò a chiedere al call center della sezione tributi bollo auto in Lombardia, non ho letto nulla che riguardasse l' incompatibilità dello sconto 50% per 5 anni per le auto ibride con la domiciliazione bancaria, che dovrebbe scontare un ulteriore 15% senza limiti temporali.
Contattato il call center Lombardia, confermato sconto 15% con la domiciliazione bancaria e comulativo con l' ulteriore sconto 50% per 5 anni.
 
io che l'ho domicialto dopo che ho pagato il primo bollo scontato in realtà lo sconto del 15% ce l'ho
Post automatically merged:


se è per quello oltre alla cifra differente, anche le tempistiche sono differenti. in lombardia scade un mese prima il bollo rispetto alle altre regioni
Salve
Non mi è chiaro a cosa tu ti riferisca con "...scade un mese prima...". Io ho immatricolato la macchina a novembre 2018, pagato l'importo del primo bollo dalla data di immatricolazione fino al 31 ottobre 2019. Gli anni successivi il bollo scade sempre al 31 ottobre, l'addebito in domiciliazione viene fatto all'ultimo giorno utile, cioè la fine del mese successivo alla scadenza, nel mio caso 30 novembre. Le scadenze non sono fisse, ma vanno con il mese di immatricolazione dell'auto.
Lo sconto in domiciliazione è passato dal 10 al 15% con la legge di bilancio 2020 della regione.
Buona giornata
 
Indietro
Alto Basso