• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Pagamento bollo

Salve
Non mi è chiaro a cosa tu ti riferisca con "...scade un mese prima...". Io ho immatricolato la macchina a novembre 2018, pagato l'importo del primo bollo dalla data di immatricolazione fino al 31 ottobre 2019. Gli anni successivi il bollo scade sempre al 31 ottobre, l'addebito in domiciliazione viene fatto all'ultimo giorno utile, cioè la fine del mese successivo alla scadenza, nel mio caso 30 novembre. Le scadenze non sono fisse, ma vanno con il mese di immatricolazione dell'auto.
Lo sconto in domiciliazione è passato dal 10 al 15% con la legge di bilancio 2020 della regione.
Buona giornata
intendevo proprio che avendola immatricolata a novembre il bollo ti scade a fine ottoreb, in tutto il resto d'italia invece scadrebbe a fine novembre. la durata è la stessa, ma in lombardia "inizia" un mese prima...dobbiamo sempre distinguerci insomma
 
intendevo proprio che avendola immatricolata a novembre il bollo ti scade a fine ottoreb, in tutto il resto d'italia invece scadrebbe a fine novembre. la durata è la stessa, ma in lombardia "inizia" un mese prima...dobbiamo sempre distinguerci insomma
Non so cosa si faccia nelle altre regioni, fino al 2010 ero residente in toscana e le scadenze erano fisse, ogni 4 mesi. Non confondiamo però la scadenza dell'annualità con il termine di pagamento. Se immetricolo l'auto durante il mese di novembre (per la frazione si paga il mese intero), quindi pago dall'1/11 al 31/10 dell'anno successivo. Per avere la scadenza dell'annualità a fine novembre dell'anno successivo, avrei dovuto pagare 13 mesi (due volte novembre).
 
Non so cosa si faccia nelle altre regioni, fino al 2010 ero residente in toscana e le scadenze erano fisse, ogni 4 mesi. Non confondiamo però la scadenza dell'annualità con il termine di pagamento. Se immetricolo l'auto durante il mese di novembre (per la frazione si paga il mese intero), quindi pago dall'1/11 al 31/10 dell'anno successivo. Per avere la scadenza dell'annualità a fine novembre dell'anno successivo, avrei dovuto pagare 13 mesi (due volte novembre).
che io ricordi da vecchie chiacchiere la scadenza dell'annualità del bolloin altre regioni era il mese successivo all'immatricolazione, non lo stesso come in lombardia
 
intendevo proprio che avendola immatricolata a novembre il bollo ti scade a fine ottoreb, in tutto il resto d'italia invece scadrebbe a fine novembre. la durata è la stessa, ma in lombardia "inizia" un mese prima...dobbiamo sempre distinguerci insomma
Ad integrazione di quanto detto da @Seawind e per fare un po' di chiarezza, a me risulta che per il pagamento ci sia sempre un mese di tempo (e io ero rimasto alle scadenze che dovevano essere portate ai mesi 'standard' aprile, agosto, dicembre semplicemente facendo pagare un opportuno rateo in occasione del primo versamento)

Esempio di situazione reale per auto in Lombardia che ha bollo scadente in agosto:
- scadenza bollo = AGOSTO 2023
- validità = da 1 settembre 2022 al 31 agosto 2023
- data di addebito (fatta da Regione Lombardia in applicazione RID con sconto 15%) = 30 settembre 2022
 
Ad integrazione di quanto detto da @Seawind e per fare un po' di chiarezza, a me risulta che per il pagamento ci sia sempre un mese di tempo (e io ero rimasto alle scadenze che dovevano essere portate ai mesi 'standard' aprile, agosto, dicembre semplicemente facendo pagare un opportuno rateo in occasione del primo versamento)

Esempio di situazione reale per auto in Lombardia che ha bollo scadente in agosto:
- scadenza bollo = AGOSTO 2023
- validità = da 1 settembre 2022 al 31 agosto 2023
- data di addebito (fatta da Regione Lombardia in applicazione RID con sconto 15%) = 30 settembre 2022
Confermo che c'è un mese di tempo per pagare, ma la scadenza resta fine mese del mese precedente a quello dell'immatricolazione.
Confermo anche che in Lombardia le scadenze non sono ai mesi prefissati come da te ricordato (scadenze 30/4, 31/8 e 31/12), come era anche in Toscana (non so adesso). In Lombardia già dal 2004 le scadenze sono tutti i mesi, asseconda del mese di immatricolazione della macchina, vedere sotto l'estratto dal sito dedicato della regione:
"Primo pagamento: entro il mese successivo a quello in cui è avvenuta l’immatricolazione.
La targa viene registrata sui sistemi regionali alcuni giorni dopo l'immatricolazione. Da quel momento è possibile effettuare il pagamento online o presso i canali autorizzati (vedi paragrafi successivi).
Il periodo tributario è di 12 mesi calcolati dal primo giorno del mese di immatricolazione.
Anni successivi: entro l’ultimo giorno del mese in cui il veicolo è stato immatricolato.
Per i veicoli immatricolati prima del 2004, la scadenza è quella stabilita in occasione dell’immatricolazione."
 
Come scritto da @Seawind , la mia Niro, immatricolata 21 settembre attivata la domiciliazione con pagamento del primo bollo entro la fine di ottobre, addebito avvenuto il 2 novembre (31 ottobre era domenica, 1 novembre festività) periodo di validità fino al 31/08/2022; la questione della prima/seconda metà del mese non cambia.
Secondo bollo addebitato nell'ultimo giorno utile di settembre 2022, periodo di validità 12 mesi (quindi nuovamente dal 01/09 al 31/08)

@Archimede @ilbuma mi ricordo anche io la questione di ricondurre a mesi specifici il pagamento, ma era prima che avessi io la macchina, fin dalla mia prima vettura non c'era mese specifico; mi ricordo che ci fosse anche in Lombardia il termine ultimo di pagamento entro il mese successivo alla scadenza, quindi sembrava di guadagnare 1 mese pagandolo dopo, ma sempre 12 mesi dovevi pagare quindi all'atto pratico non cambia nulla.
 
Ciao Demiurgo, vedo che sei di Torino anche tu....ma quindi da noi, oltre a pagare il bollo perché superiamo i 100kw ( e questo lo sapevo ) paghiamo anche i kW totali termico più elettrico ?
Già, viva l'Italia unita, io quando ho visto il totale mi è venuto male sapendo quando pagato in Lombardia...
Post automatically merged:

In Sicilia esenzione totale per 3 anni, indipendentemente dai Kw.
Continuo a non capire perché non fare una legge nazionale, chiara e inequivocabile, anziché delegare le regioni, le quali non chiariscono quale criterio scelgano per agevolare più o meno di altre.🤔
Forse le nostre auto inquinano diversamente a seconda del microclima della regione in cui si trovano🤷🏻‍♂️.
Senza considerare che, oltre alla disparità di trattamento, con tutti regolamenti differenti, finisce che nessuno ci capisce più niente 🤦🏻 forse manco l'ACI.
Posso capire che voi, come Trentino e Val d'Aosta, abbiate una tassazione diversa essendo regioni autonome, ma il resto d'Italia ? Perchè noi in Piemonte veniamo massacrati ? Viva la politica...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Però all' ACI non mi hanno saputo dire quanto pagherò con la Twingo che di kW termici non ne ha 🤔
Post automatically merged:


Cioè, tu cambi l'auto per non pagare il bollo. Senza dubbi conviene... O no ?
Beh, non la cambio solo per quel motivo, fra tre anni mi scade anche il finanziamento con scelta Kia e quindi se ho ancora un po' di euri da aggiungere e me la valutano bene la cambio, altrimenti chiudo/saldo il finanziamento e vedo se conviene venderla per conto mio o tenerla.
Io Km ne faccio molti e se aspetto troppo dopo non prendo più niente, come con la attuale cee'd.
 
Già, viva l'Italia unita, io quando ho visto il totale mi è venuto male sapendo quando pagato in Lombardia...
Post automatically merged:


Posso capire che voi, come Trentino e Val d'Aosta, abbiate una tassazione diversa essendo regioni autonome, ma il resto d'Italia ? Perchè noi in Piemonte veniamo massacrati ? Viva la politica...
Ma a me il concessionario mi ha detto strasicuro di quello che diceva ( che è anche quello che sapevo io ) che il bollo ( in Piemonte ) si paga solo su i kW del termico, dalla foto che hai postato tu, a quella cifra hai pagato il totale dei kW tra termico e elettrico.....
 
Perdonatemi, ma io sono abituato a capire cosa devo pagare e (soprattutto di questi tempi), verificare quello che mi viene "detto". A me risulta che nel sito istituzionale delle regione Piemonte è spiegato come si calcola il bollo:
"Calcolo della tassa - Le tasse devono essere corrisposte in base:
- alla potenza effettiva
(per autovetture, autoveicoli ad uso promiscuo, autobus, autoveicoli ad uso speciale e motocicli la tassa automobilistica deve essere versata in base alla potenza effettiva del veicolo espressa in kilowatt. Questo dato si trova normalmente sulla facciata in alto a destra della carta di circolazione, all'interno del riquadro "MOTORE" a fianco della scritta "pot. max Kw". Ricorda che il numero relativo ai Kilowatt può contenere una virgola; in tal caso non si devono considerare le cifre decimali. (Esempio: se il numero dei Kilowatt è 47,80 l'importo va corrisposto per 47 Kilowatt)]."


La potenza effettiva è il valore "P2" indicato sulla carta di circolazione e non varia da una regione all'altra, quindi per la stessa macchina, il valore è identico, indipendentemente dalla regione di immatricolazione. L'importo del bollo per le auto euro 4 o superiori è di 2,58€/Kw oppure 3,87€/Kw, per P2 maggiore di 100.
Quando parlate di ACI (solo il nome mi fa venire l'orticaria), se vi riferite ad agenzie pratiche auto private, affiliate in qualche modo all'ACI, prefrerisco non commentare. Se vi riferite ad una delegazione dell'ACI, dove di solito ha sede anche il PRA (altro ente parassitario), dovrebbero avere tutte le competenze per spiegare le cose correttamente.

@Demiurgo, come hai pagato il bollo? Compilando tu un bollettino postale? Hai pagato inserendo il numero di targa online? Al POS di una banca? Il valore di "P2" sulla tua carta di circolazione moltiplicato per 2,58 corrisponde all'importo pagato?

Per le auto elettriche pure, per il pagamanto del bollo, la “potenza potenza da considerare è la massima che l’automobile è in grado di conservare per 30 minuti consecutivi” (Normativa ECE R85), e non la potenza assoluta. Il valore è riportato sulla carta di circolazione.

Buona giornata
 

Allegati

  • Ibrida.jpg
    Ibrida.jpg
    85,8 KB · Visite: 84
  • Elettrica.jpg
    Elettrica.jpg
    70,1 KB · Visite: 84
Qui in Piemonte ci trattano bene e per invogliarci alla tanto sospirata transizione ecologica ce lo spingono fino in fondo nel tubo di scappamento, allego copia del pagamento, viva l'ibrido (in Piemonte...)
Vedi l'allegato 31758
Post automatically merged:


Posso prendere residenza nella tua cantina ? Così non pago neanche io il bollo, ah dimenticavo, ho due rottweiler, danno fastidio ?
Questo non è il bollo, ma è l'IPT che pagano tutti a differenza della regione, sarebbe il costo per la prima immatricolazione "messa in strada" che ogni concessionario aggiunge direttamente al costo dell'auto in fase di preventivo......poi però c'è da dire, che in Piemonte "anche con auto ibrida" se il termico supera i 100 KW non si ha alcuna agevolazione......
 
Confermo che c'è un mese di tempo per pagare, ma la scadenza resta fine mese del mese precedente a quello dell'immatricolazione.
Confermo anche che in Lombardia le scadenze non sono ai mesi prefissati come da te ricordato (scadenze 30/4, 31/8 e 31/12), come era anche in Toscana (non so adesso). In Lombardia già dal 2004 le scadenze sono tutti i mesi, asseconda del mese di immatricolazione della macchina, vedere sotto l'estratto dal sito dedicato della regione:
"Primo pagamento: entro il mese successivo a quello in cui è avvenuta l’immatricolazione.
La targa viene registrata sui sistemi regionali alcuni giorni dopo l'immatricolazione. Da quel momento è possibile effettuare il pagamento online o presso i canali autorizzati (vedi paragrafi successivi).
Il periodo tributario è di 12 mesi calcolati dal primo giorno del mese di immatricolazione.
Anni successivi: entro l’ultimo giorno del mese in cui il veicolo è stato immatricolato.
Per i veicoli immatricolati prima del 2004, la scadenza è quella stabilita in occasione dell’immatricolazione."
Che succede se non si paga il primo bollo entro il mese successivo a quello a cui è avvenuta l'immatricolazione? Tipo passano dei mesi.....
 
Che succede se non si paga il primo bollo entro il mese successivo a quello a cui è avvenuta l'immatricolazione? Tipo passano dei mesi.....
tendenzialmente lo stesso che succede se non paghi gli altri...viene maggiorato di una mora...
 
Che succede se non si paga il primo bollo entro il mese successivo a quello a cui è avvenuta l'immatricolazione? Tipo passano dei mesi.....
Mi sono dimenticato te anni fa di pagare un bollo, lo ho pagato l'anno dopo quando me ne sono accorto, pochi euro in più, nessuna sanzione. Comunque qui in Liguria per l'importo è semplicissimo, vai sul sito della regione, inserisci la targa e via, sai quanto devi
 
Questo non è il bollo, ma è l'IPT che pagano tutti a differenza della regione, sarebbe il costo per la prima immatricolazione "messa in strada" che ogni concessionario aggiunge direttamente al costo dell'auto in fase di preventivo......poi però c'è da dire, che in Piemonte "anche con auto ibrida" se il termico supera i 100 KW non si ha alcuna agevolazione......
Hai ragione, mi sono confuso, il bollo è 420,32€ comunque una bella mazzata in confronto ad altre regioni.
 
Indietro
Alto Basso