• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Parcheggio in garage

Niro69

Utente attivo
Registrato
6 Marzo 2020
Messaggi
137
Punteggio reazioni
88
Provincia
VC
Kia
Niro
Anno
2020
Ciao a tutti. Ho da pochi giorni una Niro HEV 2020 EVO, essendo neofita (prima Kia, prima ibrida e primo cambio automatico!) chiedo a voi niromani già esperti info e consigli su un aspetto, che prima facevo naturalmente avendo il cambio manuale. Ho un garage in cui l'auto sta al pelo (restano liberi 20 cm in lunghezza); quando la ritiro faccio in questo modo: metto in P, inserisco il freno perché c'è una leggera salita, scendo dall'auto (senza chiudere la portiera perché altrimenti suona accorgendosi che la smart key non è in auto), apro la porta del garage ed entro fermandomi quando il sensore frontale suona in continuo (a 30 cm dalla parete), poi sempre in moto metto il cambio in N, scendo con i piedi e spingo quei pochi cm fino a farla appoggiare al muro (su cui ho messo un respingente apposito di gommapiuma), poi metto il cambio in P e spengo l'auto.
Capisco che la procedura sembri un po' complicata, con la vecchia Toyota arrivavo fin contro il muro e non mi preoccupavo di eventuali segni sul paraurti o botte più forti, ora vorrei evitarlo.
Sul libretto spiega come lasciare in N ma trovo assurdo dover usare tutte le sere un cacciavite per agire sullo sblocco del cambio. Ci sono altri modi migliori o più semplici?
Inoltre ho notato che mettendo in N a motore acceso l'auto da un leggero suono di allarme continuo in sottofondo.
Grazie per l'aiuto.
 
Non ti converrebbe farla appoggiare al muro mollando dolcemente il freno in D? Tanto se hai messo la gommapiuma danni non penso che ne fai se la fai avanzare pianissimo in D, dopodiché metti in P e hai fatto
 
Non ti converrebbe farla appoggiare al muro mollando dolcemente il freno in D? Tanto se hai messo la gommapiuma danni non penso che ne fai se la fai avanzare pianissimo in D, dopodiché metti in P e hai fatto
Ci ho provato subito ma vuoi perché a 30 cm il sensore suona sempre vuoi perché non ho ancora sensibilità con il pedale del freno, le prime volte ha dato una bottarella non molto dolce!
Magari a breve migliorerò il piedino! 😉
 
Scusate, ma c'è la telecamera posteriore!
Perché non vai indietro fino a sfiorare il muro guardando la telecamera??
 
Ma vedrai che è tutta questione di abitudine, essendo la prima automatica ci sta! Una volta preso il piede andrai spedito perché ci prenderai anche la misura del muso. Io con la soul automatica che ha il portatarga anteriore sporgente ormai ho fatto l’abitudine quando parcheggio con il muso verso un muro mi ci appoggio quasi, mi avvicino in D tenendo la macchina frenata che procede praticamente più lenta che a passo d’uomo così pure che mi appoggio (e non succede mai) è ad una velocità praticamente nulla
 
Una volta trovata la "misura" ottimale, prendi un riferimento fisso sul muro, con lo specchietto del passeggero, quello lontano.
Basta un pezzetto di nastro adesivo appiccicato al muro, così tutte le volte successive basta arrivare fino al nastro e non sbagli più. Ovviamente metti il segno qualche centimetro più "indietro", per avere un salvagente se ti scappa il piede del freno.
I sensori sono abbastanza cautelativi, con 30 cm puoi avanzare tranquillamente ancora un po' e se ti dà fastidio il cicalino, lo spegni.
Io ho fatto così e non sbaglio mai la misura.
 
Una volta trovata la "misura" ottimale, prendi un riferimento fisso sul muro, con lo specchietto del passeggero, quello lontano.
Basta un pezzetto di nastro adesivo appiccicato al muro, così tutte le volte successive basta arrivare fino al nastro e non sbagli più. Ovviamente metti il segno qualche centimetro più "indietro", per avere un salvagente se ti scappa il piede del freno.
I sensori sono abbastanza cautelativi, con 30 cm puoi avanzare tranquillamente ancora un po' e se ti dà fastidio il cicalino, lo spegni.
Io ho fatto così e non sbaglio mai la misura.
Quello che faccio io quando vado nella casa vacanze. Per indietreggiare il meno possibile per lasciare spazio alle bici, ho fatto un segno a matita sul muro all'altezza dello specchietto passeggero.
 
E se vuoi non sbagliare la misura laterale, ad esempio se l'imboccatura del garage è stretta, entra coi fari accesi anche di giorno e utilizza il centro dei fasci luminosi come riferimento, magari rispetto a qualcosa oppure a degli altri segni che farai.
Io uso questa tecnica perché il mio garage è circa 10 cm più largo degli specchietti chiusi, e sul lato destro ho uno scaffale, quindi rischio sempre di stare sempre troppo "in qua", quando magari potrei tranquillamente andare più "in là".
Inoltre devo superare un gradino (per fortuna ho le rampe di ferro) e col cambio automatico non è facile dosare il gas e il freno. Ma con la pratica e un paio di trucchi si fa tutto.
 
Certe volte mi sento fortunato a non avere un box e non dover fare tutte queste manovre (lo dico per sdrammatizzare perché ne avrei davvero necessità ma non se ne trovano... farei volentieri mille manovre per avere sempre un posto assicurato è protetto 😩)
 
Certe volte mi sento fortunato a non avere un box e non dover fare tutte queste manovre (lo dico per sdrammatizzare perché ne avrei davvero necessità ma non se ne trovano... farei volentieri mille manovre per avere sempre un posto assicurato è protetto 😩)
Cambia domicilio:D;) non ha eguali parcheggiare in un box.
 
Certe volte mi sento fortunato a non avere un box e non dover fare tutte queste manovre (lo dico per sdrammatizzare perché ne avrei davvero necessità ma non se ne trovano... farei volentieri mille manovre per avere sempre un posto assicurato è protetto 😩)
Entra in banca e chiedi al simpatico impiegato.:rolleyes::p
 
Una volta trovata la "misura" ottimale, prendi un riferimento fisso sul muro, con lo specchietto del passeggero, quello lontano.
Basta un pezzetto di nastro adesivo appiccicato al muro, così tutte le volte successive basta arrivare fino al nastro e non sbagli più. Ovviamente metti il segno qualche centimetro più "indietro", per avere un salvagente se ti scappa il piede del freno.
I sensori sono abbastanza cautelativi, con 30 cm puoi avanzare tranquillamente ancora un po' e se ti dà fastidio il cicalino, lo spegni.
Io ho fatto così e non sbaglio mai la misura.
Bella idea! 👍
Post automatically merged:

Grazie a tutti per le dritte! Spero di riuscire presto a prendere confidenza con il piede e le misure. Magari faccio un po' di "parcheggio guida", tanto essendo in cigs di tempo ne ho! 😞
Comunque nessuno ha notato lo strano suono che l'auto emette quando si mette il cambio in N con il motore in moto? È solo per segnalare che si è in folle e occorre stare attenti alle pendenze oppure è per altro? Non ho trovato nulla nel manuale.
 
Ultima modifica:
@Niro69 Si anche per me e solo una questione di abituarsi piano piano ,ma vedrai che col tempo ti abbituerai tranquillamente . :good:
 
Indietro
Alto Basso