• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club
Icona risorsa

Picanto [Parte 1] Kia Picanto - Conversione full LED ESTERNA (anabbaglianti, abbaglianti, diurne)

No_Cool_Name

Utente attivo
Registrato
23 Ottobre 2020
Messaggi
68
Punteggio reazioni
78
Provincia
PA
Kia
Picanto
Anno
2021
No_Cool_Name ha pubblicato una nuova risorsa:

[Parte 1] Kia Picanto - Conversione full LED ESTERNA (anabbaglianti, abbaglianti, diurne, retro) - Kia Picanto, conversione full LED esterni (anabbaglianti, abbaglianti, luci diurne, retromarcia)

Un saluto a tutti, oggi andremo a vedere come eseguire la conversione full LED dei fari anteriori della Kia Picanto Style (anabbaglianti, abbaglianti, posizione, luce diurne).

Qui è doverosa una premessa: l’auto, di serie, è venduta con fari alogeni. L’installazione dei fari LED non è esattamente legale, nel senso che la legge vieta l’installazione di lampade di tipologia differente rispetto a quelli originali; io ho deciso di rischiare, poiché difficilmente (almeno dalle mie parti) le...

Ulteriori informazioni su questa risorsa...
 
Salve caro, avrei intenzione di operare anche io una cosa del genere, io ho la Picanto 2020 versione Urban 1.0 MPI Benzina.
La mia non essendo dotata di fari fendinebbia ma solo di quelle inutili DRL che con la lampadina alogena P21w non hanno alcun senso.
Allora vorrei sostituire le lampadine anteriori DRL con delle lampadine alogene Fendinebbia H9 da 65w, ovviamente facendo un cablaggio nuovo partendo dal positivo della batteria (istallando un fusibile da 25a) mettendo un relè da 40a comandato dal positivo della luce di posizione del faro (vorrei sapere quale è il cavo perché non riesco a trovarlo).
La mia domanda è secondo te riesco ad inserire questo tipo di luci nei fari originali DRL?
Per il posteriore, mi riferisco al retronebbia e alla luce di retromarcia posso montare tranquillamente delle luci led (se potresti indicarmi il tipo di base della lampadina P21w) e soprattutto se conviene in termini di luminosità per fare retromarcia di notte?
Grazie mille per la risposta.
 
Salve caro, avrei intenzione di operare anche io una cosa del genere, io ho la Picanto 2020 versione Urban 1.0 MPI Benzina.
La mia non essendo dotata di fari fendinebbia ma solo di quelle inutili DRL che con la lampadina alogena P21w non hanno alcun senso.
Allora vorrei sostituire le lampadine anteriori DRL con delle lampadine alogene Fendinebbia H9 da 65w, ovviamente facendo un cablaggio nuovo partendo dal positivo della batteria (istallando un fusibile da 25a) mettendo un relè da 40a comandato dal positivo della luce di posizione del faro (vorrei sapere quale è il cavo perché non riesco a trovarlo).
La mia domanda è secondo te riesco ad inserire questo tipo di luci nei fari originali DRL?
Ciao.
Secondo me, a occhio, potresti riuscirci (in termini di spazio).
Tieni presente che nel mio caso, ho sostituito soltanto il bulbo della luce diurna P21W, ma mi pare di aver visto in commercio soluzioni che prevedono la sostituzione dell'intero gruppo bulbo+portalampada, in favore di una soluzione full LED, con collegamento plug & play.
Riguardo al cavo di cui mi chiedi, non sono sicuro di aver compreso a pieno il tuo dubbio, ma ti invito a guardare questo video (dal minuto 6:40) da cui ho preso spunto, che potrebbe contenere la risposta che cerchi:

Per il posteriore, mi riferisco al retronebbia e alla luce di retromarcia posso montare tranquillamente delle luci led (se potresti indicarmi il tipo di base della lampadina P21w) e soprattutto se conviene in termini di luminosità per fare retromarcia di notte?
Grazie mille per la risposta.

Per quanto riguarda le luci posteriori, premetto innanzitutto di non aver sostituito il retronebbia perché non ne sento davvero la necessità (anche perché qui dalle mie parti la nebbia l'ho vista un paio di volte in quasi 34 anni di vita), ma sono abbastanza sicuro che possano essere sostituite con delle luci LED della stessa tipologia (assicurati soltanto che siano Canbus, per evitare che la centralina segnali un errore/avaria luci).
Per la retromarcia, hai due opzioni, dipende da quanta fretta tu abbia:
Mi chiedi se convenga in termini di luminosità, e sarò sincero: non ho avuto molte occasioni per testarla a causa del coprifuoco. Guido principalmente di giorno, e con la luce del sole non noto ovviamente alcuna differenza; posso dirti però che visivamente la luce prodotta dalla lampada LED è nettamente maggiore rispetto alla alogena, presumo quindi che anche in termini di luminosità su strada vi siano delle differenze (che potrebbero essere più percepibili se la vettura è dotata di retrocamera).
Forse, visto il tuo dubbio, al tuo posto prenderei quella di AliExpress: se non dovessi notare differenze, avrai "bruciato" meno di 2 € (e ti ritroveresti in ogni caso una luce funzionante e comunque più gradevole rispetto alla alogena).
 
Grazie mille per le risposte, per quanto riguarda il video in questione lo avevo trovato anche io e l'ho guardato la bellezza di 20 volte solo che non riesco proprio a capire che cavolo di colore devo tagliare per prendere solo il positivo della luce di posizione.
La soluzione per istallare un bulbo H9 sinceramente non l'ho trovata solo che ad occhio vedo che dovrebbe entrarci mettendo la lampada H9 direttamente nel farò dove è presente la DRL.
Lei non avrebbe una foto del portalampada della drl, per capire se almeno ad occhio potrebbe entrare?
Riguardo alle luci posteriori ti ringrazio tanto ma penso di acquistare una coppia di p21w sul sito Elettro Discount, che è seguito da un ragazzo molto preparato (si chiama Roberto Gaudieri se non sbaglio) dato che tratta lampade led di ottima qualità a prezzi veramente umani (una coppia di p21w con Cam con led Samsung a 35€ (+spedizione), te lo consiglio vivamente.
Ho solo un dubbio, non ho capito se è presente la spia "avaria luci" che mi potrebbe dare fastidio soprattutto per la questione garanzia.
PS: mi sapresti consigliare un posto sicuro e non troppo visibile nel vano motore per nascondere il relè che dovrei montare?
 
Grazie mille per le risposte, per quanto riguarda il video in questione lo avevo trovato anche io e l'ho guardato la bellezza di 20 volte solo che non riesco proprio a capire che cavolo di colore devo tagliare per prendere solo il positivo della luce di posizione.
La soluzione per istallare un bulbo H9 sinceramente non l'ho trovata solo che ad occhio vedo che dovrebbe entrarci mettendo la lampada H9 direttamente nel farò dove è presente la DRL.
Lei non avrebbe una foto del portalampada della drl, per capire se almeno ad occhio potrebbe entrare?
Riguardo alle luci posteriori ti ringrazio tanto ma penso di acquistare una coppia di p21w sul sito Elettro Discount, che è seguito da un ragazzo molto preparato (si chiama Roberto Gaudieri se non sbaglio) dato che tratta lampade led di ottima qualità a prezzi veramente umani (una coppia di p21w con Cam con led Samsung a 35€ (+spedizione), te lo consiglio vivamente.
Ho solo un dubbio, non ho capito se è presente la spia "avaria luci" che mi potrebbe dare fastidio soprattutto per la questione garanzia.
PS: mi sapresti consigliare un posto sicuro e non troppo visibile nel vano motore per nascondere il relè che dovrei montare?
Da una veloce ricerca, pare che una P21W sia lunga tra i 45 ed i 50 mm, mentre una H9 (tenuto conto solo della parte che emette luce, escludendo il dissipatore), qualcosa in meno, circa 42-45 mm; dunque, per capirci, all'interno del portalampada dovrebbe starci senza troppi problemi (purtroppo non ho una foto).

La spia avaria luci, se le lampade sono Canbus, non si accenderà (nel mio caso non si è mai accesa); ma comunque, non credo sia un problema per la garanzia, visto che l'operazione è reversibile (ti basterebbe rimontare le alogene e nessuno si accorgerà di alcuna manomissione, e per questo ti consiglio di conservare le lampade originali).

Mi chiedi dove nascondere il relè... Probabilmente, io lo nasconderei sotto al faro anteriore sinistro, davanti alla scatola dei fusibili (prima foto in assoluto nella guida): lì è praticamente impossibile da trovare, a meno che non smonti il faro.
E sempre in ottica garanzia, predisporrei il tutto con un sistema a morsetti, in modo da poter disconnettere tutto il "superfluo" prima di andare in officina, se proprio dovessi averne bisogno (in questo modo eviti di impelagarti in saldature permanenti o robe simili).

In ogni caso, dipende tanto dalla concessionaria/officina: alcune non si fanno molti problemi per manomissioni che prevedono la sostituzione delle lampade, mentre altre le utilizzano come pretesto per non far rientrare un eventuale guasto in garanzia.
 
Buon giorno, guardando bene il video e il mio faro penso proprio che lo spazio fisico per agganciare la lampadina h9 ci dovrebbe essere.
Ora resta un solo ed unico dubbio quale cavo devo spezzare per prelevare la corrente positiva dalla lampadina di posizione del faro?
 
Ciao, anch'io sono convinto che lo spazio sia fisicamente sufficiente; sembra poco, ma in realtà una volta smontata la lampadina ci si accorge che è più di quel che sembra.

Riguardo al cavo, non so aiutarti, mi spiace :( Come hai visto, mi sono limitato a sostituire le lampade preesistenti, senza fare modifiche all'impianto.
Tuttavia, su quel canale YouTube che ti ho passato prima sono presenti altri video sulla Picanto, in particolare questo potrebbe tornarti utile (vai intorno al minuto 1:09); non so se è ciò che cerchi, ma date le mie limitate competenze non saprei come altro aiutarti, e non vorrei darti dei suggerimenti errati, col rischio di combinare dei casini.
 
Carissimo grazie mille per il tuo aiuto, praticamente è tutto chiarissimo il colore marrone chiaro è il positivo del faro quindi per quello che devo fare io è perfetto in quanto deve solo azionare il relè.
Spero che possa essere d'aiuto a tutti quelli che vogliono fare qualcosa del genere.
Speriamo che riesco a fare tutto in questi giorni così farò anche una bella discussione a riguardo completa di foto e tutto.
Ti ringrazio infinitamente tanto perché non ne venivo a capo.
 
Lieto di averti aiutato, poi magari posta i risultati ;)
 
Sicuramente posterò tutti i risultati sia sull'illuminazione posteriore che quella anteriore.
Approposito per il posteriore le lampade a te usate sono Ba15s p21w?
 
Dietro ho sostituito soltanto la luce di retromarcia, che è di tipo T15, oltre alle luci targa (T10).

Poi, so per certo che le frecce (sia anteriori che posteriori) sono di tipo PY21W BAU15S; la luce di posizione è stop non so di che tipo sia, non avendo proprio smontato il faro, dunque ti conviene verificare prima di acquistare (sembra abbastanza semplice, è fissato con delle viti).
 
Ottimo allora per quanto riguarda la retromarcia che è quello che mi interessa, mentre per il retronebbia ho deciso di istallare 2 luci led da 9w l'una e di abolire quel lumino che hanno installato.
Per quanto riguarda gli assorbenti la p21w consuma 21w appunto ma la T15?
Post automatically merged:

Per quanto riguarda il librone purtroppo me lo hanno perso e non ho modo di consultarlo
 
Non so dirti quanto consuma una T15 🤷‍♂️ Vorrei evitare di darti informazioni errate.

Il manuale d'uso e manutenzione può essere richiesto in copia sostitutiva presso le concessionarie, e inoltre se non sbaglio dovrebbe essere disponibile in formato digitale tramite app MyKia.
 
Ottimo non lo sapevo, in questi giorni mi devo recare in officina per la sostituzione della fodera del sedile anteriore passeggero che si è scucita e chiederò il duplicato, grazie mille
 
Indietro
Alto Basso