• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Pastiglie e dischi freni - Sostituzione

Buongiorno,
devo fissare un appuntamento con il concessionario Kia per cambiare le pastiglie dei freni posteriori (il meccanico, durante il tagliando della scorsa settimana, ha valutato che stanno giungendo al termine, e che devono essere cambiate al più presto).
Il preventivo che mi è stato fatto telefonicamente si aggira intorno ad un centinaio di euro (compresa manodopera)... secondo voi è un prezzo giusto per una coppia di pastiglie?

Vorrei poi farvi un'altra domanda (magari stupida).... essendo la mia auto in garanzia, devo per forza cambiarle presso il mio rivenditore Kia, o posso scegliere un meccanico qualunque?

Grazie anticipatamente!
Buona giornata a tutti!

Eleonora C.
KIA RIO 1.1 anno 2016 . Km 31.000
 
Ciao Eleonora,
In merito alle tue domande: IMHO, 31k km mi sembrano pochi per richiedere la sostituzione delle pastiglie, soprattutto quelle posteriori, di solito soggette a minore usura rispetto alle anteriori (hai forse uno stile di guida molto "aggressivo"?). Comunque, il preventivo mi sembra un po' troppo alto. Puoi senz'altro far sostituire le pastiglie da un'officina non autorizzata, a patto che emetta regolare fattura indicando chiaramente le operazioni eseguite ed i ricambi originali, oppure di qualità equivalente agli originali, utilizzati (Regolamento EU 461/2010, ex direttiva Monti). Tienici informati ;).
 
Ultima modifica:
Concordo con Rosso Antico, il prezzo mi sembra eccessivo ed i km pochi x essere già da sostituire..... Ma quando freni senti abbassarsi la macchina al posteriore?????
 
Ciao :) grazie innanzitutto per aver risposto
Cosa intenti per guida "aggressiva"?

Comunque in giornata un mio amico controlla la "veridicità" sull'usura delle pastiglie, perché tutti mi dicono che sia una cosa molto strana. :confused:

Grazie ancora per la tua gentilezza,
buona giornata

Ciao Eleonora,
In merito alle tue domande: IMHO, 31k km mi sembrano pochi per richiedere la sostituzione delle pastiglie, soprattutto quelle posteriori, di solito soggette a minore usura rispetto alle anteriori (hai forse uno stile di guida molto "aggressivo"?). Comunque, il preventivo mi sembra un po' troppo alto. Puoi senz'altro far sostituire le pastiglie da un'officina non autorizzata, a patto che emetta regolare fattura indicando chiaramente le operazioni eseguite ed i ricambi originali, oppure di qualità equivalente agli originali, utilizzati (Regolamento EU 461/2010, ex direttiva Monti). Tienici informati ;).
Ciao !
Grazie per aver risposto :)

No, quando freno non noto nulla di particolare, né abbassamenti né rumori .
In giornata un mio amico controlla la "veridicità" sull'usura delle pastiglie, perché tutti mi dicono che sia una cosa molto strana. :confused:

Grazie ancora per la tua risposta
Buona giornata


Concordo con Rosso Antico, il prezzo mi sembra eccessivo ed i km pochi x essere già da sostituire..... Ma quando freni senti abbassarsi la macchina al posteriore?????
 
Fai bene a farle controllare,,,, facci sapere......
 
Ciao :) grazie innanzitutto per aver risposto
Cosa intenti per guida "aggressiva"?
Di niente Eleonora... il Forum serve proprio a questo. By the way, per guida "aggressiva" intendo uno stile più che sportivo, fatto di accelerate spinte e frenate al limite, che provoca quindi una precoce usura di dischi e pastiglie (and, last but not least, pneumatici) ;).
 
Diciamo che , sì, mi avvicino a quello stile di guida lì (ma non esageratamente o almeno credo)
Oggi comunque faccio controllare....vediamo un pò cosa mi viene detto ;)
(ed in caso cerco di migliorare la mia guida :D:D:D )

Grazie ancora
 
Io ho una rio 1.1 crd con 52.000 km.ed ho cambiato le pasticche solo davanti la settimana scorsa. Speso €120 tutto compreso. Sentivo qualche rumorino a fondo frenata. Forse facevo altri 3000 km. Ma dopo avrei rigato i dischi. Per il resto va benissimo.
 
nel sostituire le gomme invernali, il gommista mi ha fatto notare che le pasticche freni posteriori erano quasi completamente usurate a km. 40.000!! Ora mi chiedo, se ho fatto il tagliando presso il concessionario, a settembre a km. 33.000, possibile che non se ne siano accorti? o mi viene da pensare che si fregano i soldi senza controlli! A quanti km le avrei dovute cambiare? intanto me le sono fatte sostituire dal gommista per la modica cifra di 60 euro.
 
come già detto in altra discussione, al tagliando (specialmente se prepagato) fanno solo quello scritto sul libretto di manutenzione, mentre le pasticche dei freni, essendo un materiale di consumo, è a carico dell'utente...e quindi non hanno controllato... anche se secondo me avrebbero dovuto farlo ed avvisarti...
 
ma non avrebbero dovuto controllarle a un tot di chilometri ?
 
dalla mia esperienza personale ho riscontrato che non tutti i meccanici possono degnarsi di chiamarsi tali... quelli che ritengo bravi, sono quelli che, nonostante la tabella che hanno per eseguire i controlli a tot Km (e i freni non sono inclusi), comunque eseguono controlli su varie parti dell'auto e in caso di anomalie ti avvertono in modo che tu possa decidere, mentre ci sono quelli meno bravi, che prendono la tabella delle cose da controllare alla lettera e non fanno una virgola in più
 
sinceramente comincio ad avere seri dubbi che il mio concessionario esegua veramente i tagliandi..grazie x le risposte
 
se vuoi posso raccontarti la mia disavventura con la Chevrolet... grazie ad un meccanico che non parlava, a costo di tirargli fuori le parole con la forza, ho dovuto buttare l'auto per gravi danni al motore...
 
me le sono fatte sostituire dal gommista
Ciao @antonietta... fatte salve competenza e professionalità del gommista nel suo campo di azione, IMHO sarebbe meglio far effettuare questo tipo di interventi ad un meccanico vero e proprio (non necessariamente quello del concessionario...;)). Condivido pienamente ciò che dice @ssquadro: non è detto che titolare e meccanici di un'officina autorizzata siano più preparati, professionali e/od onesti rispetto a quelli di un'officina "generica"...
 
Indietro
Alto Basso