• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Pastiglie e dischi freni - Sostituzione

Ciao a tutti, ho una rio 1.4 crdi di fine 2016, la terza serie. Devo sostituire i dischi anteriori ma ci sono di due differenti diametri all'anteriore, 256 o 280. Senza smontare qualcuno di voi ha già avuto questo problema? è una cool collection. Grazie raga
 
Benvenuto nel Kia Club.
Devo sostituire i dischi anteriori ma ci sono di due differenti diametri all'anteriore, 256 o 280.
E' possibile che il diametro dei dischi sia legato anche a quello dei cerchi ruota (più piccolo nel caso dei cerchi da 15", più grande per i cerchi da 17"). In attesa che qualche Amico possessore di Rio ti risponda, ti consiglierei, per sicurezza, di smontare comunque una ruota anteriore e misurare accuratamente il diametro del disco.
:ciao:
 
Devo cambiare i dischi freni anteriori, misurandoli risultano di 26 cm. con un cerchio da 15. Sono indeciso su la marca, considerando che ho una guida un po' sportiva, c'è qualcuno che mi può dare un consiglio? Considerando che gli originali si sono consumati abbastanza in fretta opterei per altro, grazie.
 
ciao , io li ho cambiati a 130.000 km ho preso quelli della brembo, diametro 280
 
Ciao, ma se il diametro degli originali è di 260, montano lo stesso ho hai dovuto cambiare anche le pinze? Grazie comunque per la risposta.
 
per acquistare, vai su autoparti o mr-auto e li prendi con eguali dimensioni ma tecnicamente migliori a prezzo veramente valido.
per le diverse circonferenze di cui parlate tu e tosto... guarda che tu hai una 2015 e tosto ha una 2014.
 
non so se tra quelle prodotte nel 2014 ( la mia e' stata ritirata a febbraio 2014 ma la produzione e' del 2013 ) e le vetture del 2015 cambiano le misure del diametro dei dischi, so per certo se vi puo' essere d'aiuto che il diametro da 256 mm sulla mia non andavano bene perché li ho dovuti cambiare in quanto erano troppo piccoli per le pinze che montavano quelli originali ( ce ne siamo accorti dal meccanico quando li ha smontati)
 
Grazie per le risposte, infatti il diametro dei dischi cambia da modello a modello io l'ho acquistata a maggio del 2015 ma è un modello del 2014 con diametro 262 mm. Ho chiesto ad uno shop online per conferma 🤔.
 
Riprendo la discussione sui dischi freno anteriori: Ho smontato una ruota per la misura precisa del disco, diametro mm. 256, però quando faccio richiesta allo shop online, mi rispondono che avendo i cerchi da 15" devo ordinare i dischi da mm. 280. Siccome vorrei montare i dischi della Brembo forati, non gli ho ancora presi perché queste risposte contraddittorie mi lasciano nel dubbio che possano montare. Qualcuno sa qualcosa in merito?
 
posso ribadirti quello che ho fatto io quest'estate: ho montato i dischi da 280mm della brembo dopo aver restituito quelli da 260mm che erano troppo piccoli.
 
Grazie per le risposte, infatti il diametro dei dischi cambia da modello a modello io l'ho acquistata a maggio del 2015 ma è un modello del 2014 con diametro 262 mm. Ho chiesto ad uno shop online per conferma 🤔.
Post automatically merged:

posso ribadirti quello che ho fatto io quest'estate: ho montato i dischi da 280mm della brembo dopo aver restituito quelli da 260mm che erano troppo piccoli.
Questo l'avevo capito, non vorrei essere troppo pedante, ma puoi dirmi i tuoi originali che misura erano? Grazie.
 
Ciao, ho 1 rio ex del 2012 a benzina .L'ho comprata nuova e mi trovo benissimo.Guida non sportiva ma è un'auto sicura e consuma poco.
Da giorni dava il sibilo acustico e il meccanico mi ha cambiato le pastiglie ai freni che erano alla frutta.
Ma da quando ho fatto fare il lavoro il sibilo continua a farsi sentire. Il meccanico dice che devo fare altri km che adesso il rumore è per l'assestamento....
Cosa ne dite?...Sono un amministrativo e di meccanica ne so veramente poco....!Sapete dirmi qualcosa a riguardo?Grazie mille!!
 
ciao e benvenuto nel forum!
Ciò che senti è il classico fischio dei freni o senti anche delle vibrazioni nel volante? Se è solo un fischio non c'è da preoccuparsi, si assestano da sole dopo qualche frenata.
 
Un consiglio comprate roba buona non fate come me che sicuramente il meccanico ha messo pastiglie economiche dove le tolleranze sono maggiori e dopo un mese hanno cominciato a battere con un suono metallico quando prendo le buche, o almeno spero che siano loro perche il perni delle pinze li ho fatti rifare al tornio che secondo un altro meccanico era o quello il problema.
Attualmente ancora convivo con quasto rumore che devo risolvere al più presto spero siano le pastiglie che vanno troppo lente nella sede.
Un amico che lavora da poco in kia diche che sono le mollettine che le bloccano che succede spesso. A voi è mai capitato?
 
Indietro
Alto Basso