• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Pastiglie e dischi freni - Sostituzione

Ciao a tutti. Vi racconto la mia esperienza con la sostituzione delle pastiglie posteriori sulla mia kia rio 2019 gpl.
Da qualche giorno sentivo il tipico "fischio" del segnalatore acustico delle pastiglie posteriori.
Evitando di chiedere all'officina Kia (visto che alla mia compagna hanno chiesto 140€ per le pastiglie posteriori Della kia picanto...) scelgo di cambiarle da solo. Lo avevo già fatto diverse volte nelle mie vecchie macchine e avevo già tutto il necessario.
Con mio stupore ho trovato le pastiglie della ruota post sX molto ma molto più usurate di quelle della post dx. La differenza è di 3-4 mm tant'è che la destra non fischiava e sarebbe stata buona per qualche altro migliaio di km.

A qualcuno è successa la stessa cosa?
Come mai una usura così diversa?

Grazie a chi mi risponderà.
 
Ciao a tutti volevo sapere quanto avete speso dal meccanico per sostituire dischi anteriori e pastiglie
Mentre posteriori solo pastiglie?
Inizialmente il meccanico mi aveva prospettato 375 euro ovvero dischi anteriori bosch 85 cadauno e pastiglie anteriori 90 tra
Mentre pastiglie posteriori 80 più manodopera 35
Io avendo una rio con 130000 km e 9 anni ho detto di limare il prezzo con roba meno di marca..
Il prezzo è sceso di 140 euro ovvero 230..ad aprile farò il lavoro..non so dirvi ora le marche più economiche che metterà..
Voi quanto avete speso?
Premetto che in casa madre faceva sui 600 eurini...
Post automatically merged:

Pastiglie trw intendevo
 
Fai mettere roba buona. Lascia perdere i componenti economici per i freni.
Chiedi anche la sostituzione del fluido.
 
Ciao a tutti volevo sapere quanto avete speso dal meccanico per sostituire dischi anteriori e pastiglie
Mentre posteriori solo pastiglie?
Inizialmente il meccanico mi aveva prospettato 375 euro ovvero dischi anteriori bosch 85 cadauno e pastiglie anteriori 90 tra
Mentre pastiglie posteriori 80 più manodopera 35
Io avendo una rio con 130000 km e 9 anni ho detto di limare il prezzo con roba meno di marca..
Il prezzo è sceso di 140 euro ovvero 230..ad aprile farò il lavoro..non so dirvi ora le marche più economiche che metterà..
Voi quanto avete speso?
Premetto che in casa madre faceva sui 600 eurini...
Post automatically merged:

Pastiglie trw intendevo
TRW è un'ottima marca di componenti, come OpenParts (che è controllata dalla prima ed utilizza la stessa tecnologia ma più economica) montati recentemente. Io come dischi mi ero trovato bene, con la precedente auto, anche con Delphi, spendendo poco rispetto ai marchi più blasonati. Come consigliato da altri importante il cambio+spurgo liquido, evitando magari la rete ufficiale (a me han chiesto circa 250E)
 
Buongiorno grazie delle informazioni vedrò la marca che mi metteranno lunedì 11 aprile farò fare il lavoro.comunque ho risparmiato 140 euro e non è poco.
Ti volevo chiedere per caso hai già sostituito il paraflu?io ero Intenzionato ad aspettare il prossimo anno quindi ai 10 anni come da libretto e poi se hai già caricato il gas del clima io nel 2018 ho dovuto farlo..
 
Io consiglio delle pastiglie bosh all'anteriore.Le ho messe su e devo dire che hanno "un buon mordente". In pratica sotto il piede si sente più potenza frenante utilizzando meno forza sul pedale del freno per rendere l'idea
 
Confermo che TRW è un ottimo prodotto per quanto riguarda i freni. Il mio meccanico di fiducia mi ha sempre detto che per risparmiare pochi euro non conviene usare prodotti economici anche perché il costo della manodopera non cambia.
 
Beh...se vuoi roba economica puoi prendere delle japanparts con 30€.....che comunque io le ho avute e sinceramente non hanno mai dato problemi in 8 anni😁
 
per 1.4 crdi preso brembo dischi e pastiglie, zero problemi
 
Sono in procinto di cambiare i dischi della mia Rio, Crdi 1.4 del 2016. L'auto ha quasi 98K km, e dall'ultimo controllo quelli anteriori sono abbastanza consumati.

Io vorrei limitarmi a questi, ed aspettare a sostituire quelli posteriori. Avete qualche marca da suggerirmi, oltre a quelle più blasonate come Brembo, Ferodo, ATE, etc?
 
Ma i dischi sono tutti buoni , ci farai sempre 80 Mila km,alla kia i prezzi sono proibitivi come le pastiglie che costano €190,00 assurdo.
 
Sono in procinto di cambiare i dischi della mia Rio, Crdi 1.4 del 2016. L'auto ha quasi 98K km, e dall'ultimo controllo quelli anteriori sono abbastanza consumati.

Io vorrei limitarmi a questi, ed aspettare a sostituire quelli posteriori. Avete qualche marca da suggerirmi, oltre a quelle più blasonate come Brembo, Ferodo, ATE, etc?
Valeo, TRW, Bosch, etc. ... c'è da scegliere ;).
:ciao:
 
Indietro
Alto Basso